PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione olio del cambio automatico

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

ivanol
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/07/2018, 12:07

Sostituzione olio del cambio automatico

Messaggio da ivanol »

Salve volevo sentire la vostra opinione e/o esperienza al riguardo della sostituzione olio del cambio automatico che a detta di peugeot non serve ma leggendo in giro su internet la stessa aisin la consiglia sui suoi cambi . Personalmente penso che un minimo di materiale metallico per attrito si accumuli nel tempo e visto il prezzo del cambio non mi sembra un grande affare rischiare danni. :scratch:

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2906
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: Sostituzione olio del cambio automatico

Messaggio da snorky »

Questo è un mio pensiero....come in tutte le cose che sfregano tra di loro c'è usura e quando e nuovo il rilascio di piccole particelle di materiale poi anche se oggi gli olii sono diversi da quelli che si usavano 50 anni fa comunque a parer mio dopo un po di tempo perde le qualita lubrificanti...io ho il cambio eat8 e anche se peugeot dice che non serve nessuna manutenzione io il lavaggio e cambio olio lo faro fare
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Sostituzione olio del cambio automatico

Messaggio da bassplayer »

È una questione molto dibattuta.
Parlando con il meccanico, che si occupa del marchio da 50 anni, mi diceva che non è prevista la sostituzione, ma che comunque è meglio fare un po' di manutenzione. Dice che in alcuni casi la sostituzione comporta malfunzionamenti e rotture. Per quanto riguarda i residui metallici in realtà questi non sono un problema perché all'interno della scatola del cambio è presente un magnete che li raccoglie e impedisce che vadano in circolo.
Quello che mi è stato proposto e che abbiamo fatto è stata una sostituzione parziale del lubrificante a 100.000 km e ne faremo un'altra a breve perché la macchina va per i 200.000.
Si tratta di un cambio a 6 marce non più in produzione, ma la regola generale a quanto pare è sempre valida

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Sostituzione olio del cambio automatico

Messaggio da Alex22 »

Se ne sentono di ogni, c’è anche chi dice che o si fa spesso (tipo ogni 60mila km) o che è meglio non farlo proprio perché porta più rischi che benefici. Ma non sono entrato nel dettaglio perché non è nelle mie intenzioni farci parecchi chilometri con quest' auto prima di cambiarla...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Sostituzione olio del cambio automatico

Messaggio da fcava »

alcuni dicono che se si fa sotto tot km (tipo 60.000) allora si può fare ma si fa sempre ogni tot km. altrimenti, se si sono già superati i 100.000 km è meglio non farlo perchè rischi di smuovere particelle che potrebbero compromettere il corretto funzionamento del cambio
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

giobos
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 10/07/2019, 14:12

Re: Sostituzione olio del cambio automatico

Messaggio da giobos »

Ma non sono entrato nel dettaglio perché non è nelle mie intenzioni farci parecchi chilometri con quest' auto prima di cambiarla...
Perchè se posso? Problemi con l'auto?

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Sostituzione olio del cambio automatico

Messaggio da Alex22 »

No, di mio non ne macino molti, sono ora a 17mila per di più quasi tutti autostradali... Da qui a che il cambio possa darmi problemi ci vorrebbero 20 anni :lol: .... Poi finanze permettendo magari mi piace qualche altra auto e la cambio tra uno o 2 anni... Per ora facendo i dovuti scongiuri va benissimo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

ivanol
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/07/2018, 12:07

Re: Sostituzione olio del cambio automatico

Messaggio da ivanol »

Non è possibile sostituire completamente l'olio del cambio a patto che non venga smontato del tutto , togliendo il tappo sotto ne escono solo 4 litri circa la metà quindi non ha senso farlo.Speriamo bene.

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Sostituzione olio del cambio automatico

Messaggio da fcava »

ma non lo attaccano mica ad un macchinario che lo lava completamente a pressione?
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2497
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Sostituzione olio del cambio automatico

Messaggio da San_Ducan »

Non credo..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Sostituzione olio del cambio automatico

Messaggio da fcava »

Se fai il lavaggio al posto del cambio olio e basta, si
https://www.autofficinasicura.com/16665 ... utomatico/
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

mattb
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/09/2021, 11:36

Re: Sostituzione olio del cambio automatico

Messaggio da mattb »

Salve a tutti, rispondo al post perchè mi sono trovato a dover fare la medesima scelta di molti di voi in merito all'esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria del cambio automatico (nel mio caso EAT6) che la casa madre sconsiglia di eseguire asserendo l'olio ritenuto 'vitalizio'...
Quello che riporto di seguito è sia il mio parere personale da utente che professionale da Ingegnere meccanico: trovo che il concetto di 'vitalizio' sia abbastanza fuorviante, anche per il motore se non cambio mai l'olio quello presente risulterà vitalizio...infatti permarrà nello stesso fino a fine vita. Fine vita che avverrà molto celermente. Per il cambio vale esattamente lo stesso concetto, le proprietà lubrificanti di un qualsiasi tipo di olio decadono con usura, temperatura ed anche soltanto trascorrere del tempo. Perciò le condizioni di funzionamento del cambio, anche se per temperature e tipo di usura non sono paragonabili a quelle del motore, generano inevitabilmente un deterioramento delle proprietà lubrificanti.
Quì finiscono i dati di fatto ed iniziano i punti di vista: la casa ritiene che tale decadimento non pregiudichi la funzionalità del cambio nella durata (vai a sapere quale) che peugeot ritiene sia la 'vita' del componente. E magari lo troviamo il cambio che a 300mila km senza aver mai toccato nulla ci arriva, ma ciò dipende anche da che tipo di utilizzo ne facciamo. Personalmente percorro pochi km all'anno 8-10mila quasi tutti in città e per brevi tragitti il che è certamente una tragedia per il povero cambio che lavora sempre fuori temperatura e con continui innesti di marcia. Rispetto a chi fa maggiormente autostrada anche se percorre 50mila km/anno il mio utilizzo risulta molto ma molto più gravoso. Difatti a 70mila km con l'intenzione di sostituire parte dell'olio (scolo per gravità e rabbocco, con cui un 2 litri di olio vecchio permangono comunque nel convertitore) ho scaricato una melma nera e piena di residui ferrosi che mi ha costretto a fare un lavaggio del cambio con ben 12 litri di olio nuovo prima di vedere circuitare olio limpido. Ciò per dire che un'occhiata sarebbe sempre bene darcela, scolare qualche goccia di olio per ispezionarlo non costa nulla e può risparmiarvi un sacco di guai (non è come i motori diesel l'olio non diventa subito nero). I problemi che sento essere occorsi a cambi automatici dopo la manutenzione nel 90% dei casi sono causati perchè si è intervenuti quando oramai era troppo tardi. Se avete su 150mila km e non ci avete mai messo mano consiglierei di evitare di fare tentativi in extremis e sperare di essere tra i fortunati che non avranno problemi. Tenete anche presente che l'azienda produttrice del cambio prescrive la manutenzione ogni 50/60mila km...
Scusate se sono stato prolisso spero il mio parere contribuisca ad un dibattito costruttivo,
saluti a tutti!

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Sostituzione olio del cambio automatico

Messaggio da Nacot »

@mattb, l’argomento é stato più volte discusso in questo forum, in diversi topic.
Molti hanno sostenuto la tua identica tesi, perciò favorevoli alla periodica sostituzione del lubrificante basandosi più che su fondamenti profondamente tecnici su ragionamenti condivisibili da “buon padre di famiglia”
Premettendo che non é solo PSA che non prescrive manutenzioni periodiche su CA, la domanda che mi sono posto e tutt’ora mi pongo é, visto che c’è, soprattutto da parte della rete di officine ufficiali sul territorio, una notevole “fame” di prescrizioni di manutenzione periodica (che fanno guadagnare) per quale perverso ragionamento PSA non ha tranquillamente inserito una prescrizione di sostituzione lubrificante per EAT6 e 8? tra l’altro su questo forum non ho contezze che ci siano al momento segnalazioni di rotture di detti cambi e neppure malfunzionamenti, eppure sono 6 anni che viene adottato da PSA
Inoltre tu affermi che “ … Tenete anche presente che l'azienda produttrice del cambio prescrive la manutenzione ogni 50/60mila km...“ innanzitutto detti cambi, credo da fine 2018, vengono prodotti a Valenciennes in uno stabilimento PSA su licenza AISIN, il mio essendo 2016 é prodotto AISIN, cortesemente ci dai il link dove AISIN fornisce questa prescrizione in merito al EAT6/EAT8?
Chiudo con una esperienza personale, avevo una Audi TT con cambio DSG (concettualmente e costruttivamente abbastanza diverso dal EAT6) dove Audì prescriveva la sostituzione lubrificante a 80.000 km, operazione (parecchio costosa) che ho rispettosamente fatto eseguire riuscendo a presenziare, bene l’olio é sceso quasi pari al nuovo, eppure l’uso era stato principalmente cittadino perciò gravoso, un caso?
Boh sinceramente non ho risposte

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Sostituzione olio del cambio automatico

Messaggio da scotty »

Nacot ha scritto:
04/10/2021, 17:20
@mattb, l’argomento é stato più volte discusso in questo forum, in diversi topic.
Molti hanno sostenuto la tua identica tesi, perciò favorevoli alla periodica sostituzione del lubrificante basandosi più che su fondamenti profondamente tecnici su ragionamenti condivisibili da “buon padre di famiglia”
Premettendo che non é solo PSA che non prescrive manutenzioni periodiche su CA, la domanda che mi sono posto e tutt’ora mi pongo é, visto che c’è, soprattutto da parte della rete di officine ufficiali sul territorio, una notevole “fame” di prescrizioni di manutenzione periodica (che fanno guadagnare) per quale perverso ragionamento PSA non ha tranquillamente inserito una prescrizione di sostituzione lubrificante per EAT6 e 8? tra l’altro su questo forum non ho contezze che ci siano al momento segnalazioni di rotture di detti cambi e neppure malfunzionamenti, eppure sono 6 anni che viene adottato da PSA
Inoltre tu affermi che “ … Tenete anche presente che l'azienda produttrice del cambio prescrive la manutenzione ogni 50/60mila km...“ innanzitutto detti cambi, credo da fine 2018, vengono prodotti a Valenciennes in uno stabilimento PSA su licenza AISIN, il mio essendo 2016 é prodotto AISIN, cortesemente ci dai il link dove AISIN fornisce questa prescrizione in merito al EAT6/EAT8?
Chiudo con una esperienza personale, avevo una Audi TT con cambio DSG (concettualmente e costruttivamente abbastanza diverso dal EAT6) dove Audì prescriveva la sostituzione lubrificante a 80.000 km, operazione (parecchio costosa) che ho rispettosamente fatto eseguire riuscendo a presenziare, bene l’olio é sceso quasi pari al nuovo, eppure l’uso era stato principalmente cittadino perciò gravoso, un caso?
Boh sinceramente non ho risposte
Sul DSG la funzione dell'olio è meno "gravosa" che in un cambio con convertitore di coppia. Detto ciò con l'EAT o altro simile soprattutto l'olio originale del cambio personalmente non gli farei superare i 100000 km, considera che in alcuni cambi non puoi sostituire la cartuccia del filtro come fai col DSG, quindi per evitare di intasarlo con residui è meglio prevenire che curare. Se l'olio meritava veramente la sostituzione è il lavoro è stato fatto bene, in un convertitore di coppia te ne accorgi che ha cambiate più fluide quando serve e più veloci quando serve, col DSG questa cosa non ti cambia.
È altresì vero che ad es. che in BMW sullo ZF 8 marce si rifiutano di fare il cambio e se lo vuoi fare devi firmare uno scarico di responsabilità.... Se interpelli la ZF ti fa lei il lavoro compreso anche il lavaggio se vuoi...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione olio del cambio automatico

Messaggio da Cuneoman »

E' un fatto però che alcuni hanno avuto problemi proprio dopo ls sostituzione dell'olio del cambio, quindi il discorso resta aperto...

Io ho avuto solo cambi manuali, non faccio testo, cmq sul 206 ho fatto 268.000 Km con l'olio originale e non ho mai avuto noie (zero autostrada, cambio spesso marcia, ma vado sempre in temperatura). Mentre su questa 208 l'ho sostituito a 110.000 Km ed era identico a quello che ho messo dentro.
Ma ripeto, in entrambi i casi era un cambio manuale classico a 5 rapporti.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”