PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

costo tagliandi e garanzia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 370
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da Francesco27011993 »

Completi di filtri (tutti)

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da Fabiorm308 »

Bah.. migliaia di euro, forse, di differenza, ci arrivi dopo 20 tagliandi.. cioè forse mai. Sicuro c'è una differenza in termini economici ma ne abbiamo già parlato ampiamente.. a mio avviso non è un costo ma un investimento. Primo per il fattore fiducia (che non avrei nei confronti di nessun altro) secondo per il valore dell'auto che, rivendendo, ha sicuramente più mercato..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da RogerAL »

@ Fabiorm308

Già, se ne discute fin dalla notte dei tempi e concordo con quanto da te scritto ;) Aggiungo solo che quando si compra un tal veicolo, bisognerebbe farlo tenedo conto anche della sua obbligatoria manutenzione e soprattutto comprare sempre il veicolo a seconda della propria ed effettiva disponibilità economica, ma quasi mai è così, soprattutto in Itaglia ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2527
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da San_Ducan »

Fatto oggi il terzo tagliando:

Mi hanno eseguito aggiornamento per richiamo M6F (ovviamente gratuito)
- Olio Motore 0w20
- Filtro Olio
- Filtro Abitacolo
- Additivo Sistema di alimentazione

Per la bellezza di 311€ Allora ho ribadito, scherziamo? Insomma alla fine ho pagato 290€.

Ora dico io, so che molti di voi sono contrari ai meccanici privati e ci può anche stare perché in concessionaria sanno dove mettere mani ecc ecc, non sono però d'accordo con qualcuno che dice ti sei comprato il macchininone spendendo X e poi ti lamenti dei costi dei tagliandi? Non è un lamento il mio, ritengo che per 4 litri di olio che si aggira sui 50 euro, un filtro olio che sta sui 15 euro e un filtro abitacolo che sta sui 15 euro per una cifra di circa 80 - 90 euro di ricambi, non puoi mettermi 200 euro di manodopera per 2 ore di lavoro.. Abbiamo i macchinoni ok, ma questo per me è un insulto alla povertà! L'anno scorso facendo un tagliando COMPLETO pagai 320, ma completo, ripeto, completo, ci puó stare 320€.. Ma no un cambio olio, filtro olio e filtro abitacolo 290€ dai.... No niente, sarà l'ultimo tagliando che farò in concessionaria. Macchinoni ok, ma non mi posso far rompere il sedere, eh..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5183
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da tommy88 »

San_Ducan ha scritto:
09/08/2023, 13:50
Fatto oggi il terzo tagliando:

Mi hanno eseguito aggiornamento per richiamo M6F (ovviamente gratuito)
- Olio Motore 0w20
- Filtro Olio
- Filtro Abitacolo
- Additivo Sistema di alimentazione

Per la bellezza di 311€ Allora ho ribadito, scherziamo? Insomma alla fine ho pagato 290€.

Ora dico io, so che molti di voi sono contrari ai meccanici privati e ci può anche stare perché in concessionaria sanno dove mettere mani ecc ecc, non sono però d'accordo con qualcuno che dice ti sei comprato il macchininone spendendo X e poi ti lamenti dei costi dei tagliandi? Non è un lamento il mio, ritengo che per 4 litri di olio che si aggira sui 50 euro, un filtro olio che sta sui 15 euro e un filtro abitacolo che sta sui 15 euro per una cifra di circa 80 - 90 euro di ricambi, non puoi mettermi 200 euro di manodopera per 2 ore di lavoro.. Abbiamo i macchinoni ok, ma questo per me è un insulto alla povertà! L'anno scorso facendo un tagliando COMPLETO pagai 320, ma completo, ripeto, completo, ci puó stare 320€.. Ma no un cambio olio, filtro olio e filtro abitacolo 290€ dai.... No niente, sarà l'ultimo tagliando che farò in concessionaria. Macchinoni ok, ma non mi posso far rompere il sedere, eh..
A mio avviso,manca una linea guida a livello di officine,con prezzi chiari a trasparenti,Toyota docet. Io ad aprile ho pagato 372 euro il tagliando completo. Ora,non so che dirti,ma dovrebbero essere anche dall’alto a capire,che forse,qualcosa non va..oppure gli va bene così..
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da bidddo »

Ritengo sgradevole il fatto che si possa ottenere uno sconto chiedendolo.
Ma che stiamo al mercatino?
Chi non chiede è stupido?
Ma che sistema è?
Poca serietà.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

salvatore750m
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/11/2022, 14:29

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da salvatore750m »

Macchinone proprio no, la 308 non lo è...
Io farò il tagliando in conce solo perché me lo sono fatto regalare all'acquisto.

Finita la garanzia, tornerò a farli in garage come fatto per 10 anni sulla macchina che avevo prima (distribuzione esclusa).
Almeno so cosa monto e quanto tempo ci metto...

Resta il fatto che, per le cifre che ho sentito finora in questo forum e sul gruppo Telegram, la manutenzione Peugeot ufficiale non mi sembra affatto cara.
Peugeot 308 HB 1.5blueHdi 130CV Allure 18" 8)

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da Alex22 »

Strano però, io i tagliandi "dispari", incluso l'ultimo fatto questo aprile, li ho sempre pagati sui 200 euro (che poi ho sempre speso qualcosina in più perchè sono io a richiedere cose extra). Le botte arrivano gli anni pari con quello completo che tra l'altro dopo il 4 anno si aggrava anche della revisione, e si vola sui 400 euro. Inizierei col cambiare officina se ne hai modo prima che rivolgerti fuori peugeot.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da bidddo »

Gli anni pari, tra le altre cose, c'è il cambio dell'olio dei freni.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2527
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da San_Ducan »

salvatore750m ha scritto:
09/08/2023, 16:59
Macchinone proprio no, la 308 non lo è...
La versione base, magari, io ho preso un top gamma da 31800€ di listino. Con tutto rispetto la 308 berlina non ha niente da invidiare alla concorrenza, come estetica poi non ne parliamo, ha un muso anteriore ineguagliabile!

Per il resto, non so che dirvi, sta di fatto che ho l'ultimo anno di garanzia, magari provo a fare un preventivo presso altra officina tra un anno, ma credo fortemente che tornerò dal mio meccanico privato di fiducia. Con tutto rispetto, ho pagato 200 euro di manodopera, perché il costo di questi ricambi si aggira attorno agli 80-100€ al massimo.. Non esiste proprio, mi spiace, non ci siamo.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da Alex22 »

Capisco il succo del discorso, ma non puoi fare riferimento a quanto pagheresti il materiale fuori dall'officina, nel senso che non è corretto dire che hai pagato 200 euro di manodopera. Sono sicuro che, ricevuta alla mano, il grosso se ne sarà andato per l'olio, in pratica se lo fanno venire in media 20 euro al litro (più iva se ben ricordo)!. La manodopera sarà la solita di 45-50 euro/ora + iva. Quello che in effetti mi sfugge dal conteggio nel tuo caso, sono gli altri quasi 100 euro da dove sono saltati fuori!!

ps: si in fetti negli anni pari ci sarebbe il cambio liquidi freni solo che a me... non l'avevano mai fatto... e infatti al 5 anno ho pagato 200 euro + il cambio olio freni richiesto da me perché mai eseguito da loro (per questo tiratona di orecchie). Così incidentalmente ho sfalsato il costo in quanto mantenendo la cadenza biennale del cambio liquido mi andrà a pesare da oggi in poi sul tagliando "piccolo" :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da Fabiorm308 »

Ragazzi io a luglio ho fatto il quinto tagliando con cambio olio e filtri. Il capofficina mi ha consigliato di posticipare il filtro abitacolo di un anno visto il costo e se non avessi rilevato cattivi odori. Così ho fatto... totale 180 euro. Che non è poco intendiamoci però x me vale sempre il solito discorso del timbro a libretto x aumentare la rivendibilità dell'auto che già di suo.. non è il massimo. Poi mi hanno sempre trattato bene anche nella risoluzione di piccoli problemini..
Certo che l'anno prossimo mi aspetta la distribuzione, la revisione e non so che altro.. pasticche mai fatte quindi magari anche quelle..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2527
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da San_Ducan »

Mah io onestamente sono rimasto allucinato, fattura alla mano i pezzi arrivano si e no a 100 euro..
Tuttavia, la cosa che mi lascia arrabbiato, ma arrabbiato assai sapete che ho scoperto? Tolgo i tappetini per scotolarli (si sono una persona maniaca della pulizia) e sapete cosa trovo??? La sporcizia del filtro abitacolo che mi hanno sostituito. Ahhh ma quando tornano dalle ferie altroché se mi sentono!!! Li sono diventato un caino perché, porca miseria, ho pagato un salasso e non mi aspirate neanche l'auto???? E per di più la coprite mettendoci sopra i miei tappetini???? Ma stiamo scherzando o cosa siamo diventati qua??? Cioè io non lo so ...... no commet!
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da Alex22 »

E cosa altro ti hanno fatturato allora, 4 ore di manodopera?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2527
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da San_Ducan »

Alex22 ha scritto:
13/08/2023, 15:50
E cosa altro ti hanno fatturato allora, 4 ore di manodopera?
Mi hanno fatturato 15 euro prova su strada....... (Ma 15euro di cosa??? Col mio gasolio??? Mi sono ritrovato 3km in più mah).

6 euro liquido lavavetri (ma chi glielo ha chiesto???vabbe!!)

E poi mi hanno fatturato ogni pezzo che mi hanno cambiato in % di manodopera, in poche parole si, quasi 200€ di manodopera.. e come se non bastasse dopo che ho pagato una cifra da capogiro, manco se fosse una Ferrari, con tutto rispetto, non mi hanno neanche aspirato la sporcizia del filtro abitacolo, nascondendomela sotto i tappetini, ma si può??? No niente, dal prossimo anno meccanico privato di fiducia, hanno perso un cliente... A questo punto dubito anche che mi abbiano cambiato l'olio.....
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”