PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

costo tagliandi e garanzia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

cromarty13
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/11/2015, 15:44

costo tagliandi e garanzia

Messaggio da cromarty13 »

ciao.
sto per comprare una 308 bhdi 130cv eat8 e devo decidere sull'estensione di garanzia.
ho visto Security e Efficency, la seconda comprende i tagliandi se ho capito bene, mentre la prima è estensione (entrambe con altre "inutili" (per me) garanzie accesorie come albergo, auto sostitutiva ecc...se non ci fossero forse costerebbe meno!)
la differenza di prezzo è notevole, si parla di 550 vs 1150 o 750 vs 1350 a seconda della durata/km (4 o 5 anni).
mi chiedevo se Efficency valesse la pena rispetto a fare i tagliandi a pagamento.
ho guardato un pò in giro sul forum e mi pare di capire che primo e secondo tagliando sono quasi "indolori" sui 200/250, mentre terzo e quarto si va oltre i 300 euro (io abito al nord, i prezzi saranno più alti).
in concessionaria mi hanno sconsigliato Efficency dicendomi che costa molto rispetto ai tagliandi (che si aggirano tra 250/350), che non vale la pena pagarli subito e anche di più.
vorrei conferma, da chi è già in possesso di una 308 bhdi 130cv (non credo che EAT8 influenzi di molto i tagliandi), quanto indicativamente ha speso nei vari tagliandi in modo da trarre qualche conclusione.
se fossero veramente questi i prezzi, effettivamente non varrebbe la pena, piuttosto chiederei un Security per 6 anni per stare più tranquillo, ma devo meditare!

grazie mille.
ciao

Avatar utente
Nando_308sw
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/05/2019, 9:29

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da Nando_308sw »

Ciao io ho appena fatto il primo tagliando alla mia 308 sw 1.5 130 manuale. Costo 165€
308SW BlueHDI 1.5 130CV Manuale 31/10/2018

cromarty13
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/11/2015, 15:44

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da cromarty13 »

ciao.
grazie della risposta, cavoli, molto basso!
quindi i 250/350 prospettati dal venditore sono attendibili.
buono a sapersi, piuttosto investo in estensione di garanzia (leggendo dei vari problemi tra ponte rumoroso, serbatoio adblue, ecc...) non vorrei trovarmi fregato!

ben vengano altri casi di altri utenti, GRAZIE.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da goliaz »

cromarty13 ha scritto:ciao.
sto per comprare una 308 bhdi 130cv eat8 e devo decidere sull'estensione di garanzia.
ho visto Security e Efficency, la seconda comprende i tagliandi se ho capito bene, mentre la prima è estensione (entrambe con altre "inutili" (per me) garanzie accesorie come albergo, auto sostitutiva ecc...se non ci fossero forse costerebbe meno!)
la differenza di prezzo è notevole, si parla di 550 vs 1150 o 750 vs 1350 a seconda della durata/km (4 o 5 anni).
mi chiedevo se Efficency valesse la pena rispetto a fare i tagliandi a pagamento.
ho guardato un pò in giro sul forum e mi pare di capire che primo e secondo tagliando sono quasi "indolori" sui 200/250, mentre terzo e quarto si va oltre i 300 euro (io abito al nord, i prezzi saranno più alti).
in concessionaria mi hanno sconsigliato Efficency dicendomi che costa molto rispetto ai tagliandi (che si aggirano tra 250/350), che non vale la pena pagarli subito e anche di più.
vorrei conferma, da chi è già in possesso di una 308 bhdi 130cv (non credo che EAT8 influenzi di molto i tagliandi), quanto indicativamente ha speso nei vari tagliandi in modo da trarre qualche conclusione.
se fossero veramente questi i prezzi, effettivamente non varrebbe la pena, piuttosto chiederei un Security per 6 anni per stare più tranquillo, ma devo meditare!

grazie mille.
ciao
ciao, io con peugeot ho fatto due finanziamenti, in due occasioni diverse, con estensione di garanzia a 4 anni . il piano si chiama dynamic. oltre a quelli che hai citato, dove trovi la manutenzione manutenzione ordinaria ( tagliandi annuali) con ''efficiency'', c'e' anche la manutenzione straordinaria di parti soggette a usura, tranne gli pneumatici, cioe' non tiri fuori un euro per la sostituzione di qualsiasi componente. sul finanziamento tra l'altro, le spese della manutenzione se ho ben capito, sono mensilizzate, non creano un interesse. viste le problematiche delle auto moderne, legate all'elettronica, ai dispositivi antiinquinamento di ultima generazione sempre piu' rognosi, io ci farei un pensiero alla terza opzione https://www.peugeot.it/finance-e-serviz ... vices.html
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

carlonumeri
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/02/2019, 20:23

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da carlonumeri »

cromarty13 ha scritto:ciao.
grazie della risposta, cavoli, molto basso!
quindi i 250/350 prospettati dal venditore sono attendibili.
buono a sapersi, piuttosto investo in estensione di garanzia (leggendo dei vari problemi tra ponte rumoroso, serbatoio adblue, ecc...) non vorrei trovarmi fregato!

ben vengano altri casi di altri utenti, GRAZIE.
Ciao Cromarty, sui vari piani di finanziamento non saprei consigliarti su esperienza, perché avevo considerato solo il leasing con piano "full" ovvero il dynamic, compreso di qualsivoglia intervento di qualsivoglia tipo (compresi 4 treni di gomme su piano quadriennale e 50.000 km/anno, assicurazione completa su TUTTO ecc.) - poi scartato in favore dell'acquisto di cui temo di potermi pentire a breve. In realzione all'uso che ne fai, se privato, confermerei le tue impressioni sugli accessori garantiti da Security/estensione di garanzia, che per me bastano... Per 6 anni stai relativamente tranquillo. Ti dico che a me il primo tagliando fatto a 26.772 km in officina autorizzata è venuto 290€ (sostituiti olio, filtri olio, aria e antipolline e versato una tanica di adblue, oltre che controlli generali; il che fa presupporre che alcuni dei prossimi tagliandi possano venire anche un po' di più). Sulle altre preoccupazioni ti assecondo, ovvero, per il serbatoio adblue mi ero informato e a tutti è capitato poco dopo l'acquisto che ricordi... il ponte rumoroso è stato risolto tempo fa. Mi toccherei su antinquinamento, motore di ultima generazione ed elettronica (a mio personale parere e per mia personale esperienza, su questi aspetti le auto nuove sono tutte così e ugualmente fragili e plasticose, da Mercedes a *qualsiasi marca*)
Carlo
03/2019 - Nuova 308 SW Allure BlueHDi 130 S&S Nero perla metallizzato manuale
  • Retrocamera 130° - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Keyless system - Ruotino

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

costo tagliandi e garanzia

Messaggio da tehblizz »

Se fai la prima dovrai comunque fare i tagliandi in officina ufficiale, giusto?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Tomsig
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 19/10/2017, 19:34

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da Tomsig »

Buonasera a tutti, mi inserisco nella discussione a riguardo della estensione di garanzia perché tra poco la mia 3008 compie 2 anni ormai. Vorrei sapere da qualcuno che ha tempo, che tipo di estensione posso fare per i prossimi anni e che cosa costa all’anno.
Grazie

cromarty13
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/11/2015, 15:44

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da cromarty13 »

goliaz ha scritto: ciao, io con peugeot ho fatto due finanziamenti, in due occasioni diverse, con estensione di garanzia a 4 anni . il piano si chiama dynamic. oltre a quelli che hai citato, dove trovi la manutenzione manutenzione ordinaria ( tagliandi annuali) con ''efficiency'', c'e' anche la manutenzione straordinaria di parti soggette a usura, tranne gli pneumatici, cioe' non tiri fuori un euro per la sostituzione di qualsiasi componente. sul finanziamento tra l'altro, le spese della manutenzione se ho ben capito, sono mensilizzate, non creano un interesse. viste le problematiche delle auto moderne, legate all'elettronica, ai dispositivi antiinquinamento di ultima generazione sempre piu' rognosi, io ci farei un pensiero alla terza opzione https://www.peugeot.it/finance-e-serviz ... vices.html
Ciao.
si ho visto anche Dynamic, ci avevo anche pensato, ma per 4 anni mi pare siano 1850 euro e per 5 anni 2230 euro, sono tantini in effetti. Tra l'altro, se comunque c'è un danno grosso e la garanzia è scaduta ma si fanno i tagliandi sempre in PSA, dubito che non ti vengano incontro, vanificando il fatto di investire una cifra così alta di Dynamic. Non avendo esperienza in merito però potrei sbagliarmi.
Invece credo creino proprio interesse: mi spiego, avrei una rata di X facendo finanziamento senza nulla; se aggiungo estensione di garanzia, non mi viene X + garanzia/mesi, ma di più. A tutti gli effetti l'estensione che costa Y viene inglobata nel finanziamento e quindi rateizzata, con tanto di interesse.
grazie

cromarty13
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/11/2015, 15:44

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da cromarty13 »

carlonumeri ha scritto: Ciao Cromarty, sui vari piani di finanziamento non saprei consigliarti su esperienza, perché avevo considerato solo il leasing con piano "full" ovvero il dynamic, compreso di qualsivoglia intervento di qualsivoglia tipo (compresi 4 treni di gomme su piano quadriennale e 50.000 km/anno, assicurazione completa su TUTTO ecc.) - poi scartato in favore dell'acquisto di cui temo di potermi pentire a breve. In realzione all'uso che ne fai, se privato, confermerei le tue impressioni sugli accessori garantiti da Security/estensione di garanzia, che per me bastano... Per 6 anni stai relativamente tranquillo. Ti dico che a me il primo tagliando fatto a 26.772 km in officina autorizzata è venuto 290€ (sostituiti olio, filtri olio, aria e antipolline e versato una tanica di adblue, oltre che controlli generali; il che fa presupporre che alcuni dei prossimi tagliandi possano venire anche un po' di più). Sulle altre preoccupazioni ti assecondo, ovvero, per il serbatoio adblue mi ero informato e a tutti è capitato poco dopo l'acquisto che ricordi... il ponte rumoroso è stato risolto tempo fa. Mi toccherei su antinquinamento, motore di ultima generazione ed elettronica (a mio personale parere e per mia personale esperienza, su questi aspetti le auto nuove sono tutte così e ugualmente fragili e plasticose, da Mercedes a *qualsiasi marca*)
Avevo chiesto anche il free2move, ma vuoi perchè sanno vendere, mi ha convinto a fare l'acquisto. Anche perchè mi dispiacerebbe perdere l'assicurazione intestata a me per andare con noleggio, in futuro rientro ripartirei da zero. temo però che un'auto station wagon si svaluti molto di più di una utilitaria e visto che nel 2021 usciranno le prime 308 nuove e la decadenza del gasolio, stavolta dovrei andare fino a fine vita oppure appunto fare un free2move.

Beh, 290 per un primo tagliando non è poco, anzi. Di solito entro 50mila km non fanno molto, cioè il grosso arriva dopo i 50mila, con freni, candele, altro. Quindi temo che il terzo o quarto tagliando che avrai sarà tendente a 450 euro, mica poco considerando che non è una Mercedes o BMW (ma non so effettivamente quanto costino il 3-4 tagliando li...).

Mi rincuora quel che dici riguardo i problemi, speriamo bene.

Concordo con te sul discorso fragilità auto attuali: avevo guardato anche la Fiat Tipo, ma un modello "simile" sarebbe costato comunque quasi 20 mila euro, non avendo comunque varie cose rispetto alla 308 (la Peugeot in generale è una marca cara, conto sul fatto che sia di maggior qualità rispetto alla Tipo). In linea di massima, per aver meno problemi, uno dovrebbe comprare una LADA niva, tutto meccanica e niente elettronica, ma del resto tutte le case ormai, vuoi per moda vuoi per legge, hanno parecchia elettronica di mezzo. ...

grazie.
ciao

cromarty13
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/11/2015, 15:44

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da cromarty13 »

tehblizz ha scritto:Se fai la prima dovrai comunque fare i tagliandi in officina ufficiale, giusto?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ho letto qui che in teoria puoi fare dove vuoi, sia nei primi 2 anni, che dopo in garanzia MA, c'è un MA molto grande.
Chi ti fa il tagliando deve assolutamente seguire le linee guida del piano manutenzione e usare i codici previsti come ricambi, con tanto di fattura dettagliata.
Quindi alla fine non credo che convenga molto non andare in Peugeot per non incorrere in problemi.
C'è chi si compra i pezzi online e li da all'officina, ma io non me la sentirei, a meno che non fosse un parente, mi parrebbe come rubare il lavoro ad altri.

cromarty13
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/11/2015, 15:44

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da cromarty13 »

Tomsig ha scritto:Buonasera a tutti, mi inserisco nella discussione a riguardo della estensione di garanzia perché tra poco la mia 3008 compie 2 anni ormai. Vorrei sapere da qualcuno che ha tempo, che tipo di estensione posso fare per i prossimi anni e che cosa costa all’anno.
Grazie
Intanto ti dico qualcosa io che ho letto di recente il sito per decidere per la mia.
Efficency e Dynamic non li può più fare perchè vanno fatti entro 1 anno o tot km che ora non ricordo.
Potresti ancora fare Security, perchè va fatto entro 2 anni o 40mila km, dipende quanti km hai fatto.

Sinceramente, quello che non ho ancora capito, è se cambia qualcosa farlo all'acquisto o entro i 2 anni (parlo di Security), a fini di costo. Perchè fatto all'acquisto significa pagare per 4 anni (volendo fare estensione 4 anni), ma se la faccio a scadenza dei 2 anni, in realtà arriverei a 6 anni totali di garanzia, non è meglio???
Forse costa molto di più farlo dopo?

In concessionaria, mi hanno detto che farlo in scadenza, bisogna pagare in contanti e ai prezzi di listino validi in quel momento (che mi pare ovvio), ma non mi ha specificato se costa come farlo ora oppure no.

cromarty13
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/11/2015, 15:44

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da cromarty13 »

Che voi sappiate, nella Dynamic è inclusa anche la batteria?
Credo che una batteria con S&S così costi parecchio, o sbaglio?

cromarty13
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/11/2015, 15:44

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da cromarty13 »

D'altra parte, se Dynamic costa così tanto per 48 mesi o 60 mesi, farlo per 72 mesi avrà un costo abbastanza alto.
Non vorrei che farlo per 48 mesi, poi magari i tagliandi veri / quelli in cui devi veramente cambiare pezzi costosi, siano in realtà dopo 48 mesi o comunque facciano di tutto per posticipare e quindi, finita Dynamic di 48 mesi, te li ciucci comunque a pagamento, non so se mi sono spiegato!
Ad esempio, se Dynamic includesse batteria, la batteria di solito parte intorno ai 4 anni. Se parte subito dopo la scadenza di Dynamic, dovrei comunque pagarmela!

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da goliaz »

cromarty13 ha scritto:Che voi sappiate, nella Dynamic è inclusa anche la batteria?
Credo che una batteria con S&S così costi parecchio, o sbaglio?
qualsiasi cosa, tranne rabbocchi adblue e pneumatici, sul sito peugeot alla voce post vendita-finanze e servizi , trovi questo Tutte le prestazioni offerte da Peugeot SECURITY e Peugeot EFFICIENCY e in più, prevede:

SOSTITUZIONE La sostituzione dei componenti soggetti ad usura ad eccezione degli pneumatici per i quali è necessario attivare un’opzione
MANODOPERA La manodopera impiegata per la sostituzione
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: costo tagliandi e garanzia

Messaggio da goliaz »

cromarty13 ha scritto:
goliaz ha scritto: ciao, io con peugeot ho fatto due finanziamenti, in due occasioni diverse, con estensione di garanzia a 4 anni . il piano si chiama dynamic. oltre a quelli che hai citato, dove trovi la manutenzione manutenzione ordinaria ( tagliandi annuali) con ''efficiency'', c'e' anche la manutenzione straordinaria di parti soggette a usura, tranne gli pneumatici, cioe' non tiri fuori un euro per la sostituzione di qualsiasi componente. sul finanziamento tra l'altro, le spese della manutenzione se ho ben capito, sono mensilizzate, non creano un interesse. viste le problematiche delle auto moderne, legate all'elettronica, ai dispositivi antiinquinamento di ultima generazione sempre piu' rognosi, io ci farei un pensiero alla terza opzione https://www.peugeot.it/finance-e-serviz ... vices.html
Ciao.
si ho visto anche Dynamic, ci avevo anche pensato, ma per 4 anni mi pare siano 1850 euro e per 5 anni 2230 euro, sono tantini in effetti. Tra l'altro, se comunque c'è un danno grosso e la garanzia è scaduta ma si fanno i tagliandi sempre in PSA, dubito che non ti vengano incontro, vanificando il fatto di investire una cifra così alta di Dynamic. Non avendo esperienza in merito però potrei sbagliarmi.
Invece credo creino proprio interesse: mi spiego, avrei una rata di X facendo finanziamento senza nulla; se aggiungo estensione di garanzia, non mi viene X + garanzia/mesi, ma di più. A tutti gli effetti l'estensione che costa Y viene inglobata nel finanziamento e quindi rateizzata, con tanto di interesse.
grazie
un contatto esterno al conce di riferimento mi diceva il contrario, vabbe', comunque me lo diceva dopo che lo avevo attivato, l'avrei fatto in ogni caso. per quello che devo finanziare , e' una cifra abbordabile
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”