PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore sterzata da fermo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Goldrake65
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/11/2016, 12:20

Rumore sterzata da fermo

Messaggio da Goldrake65 »

Salve, pur usando il tasto cerca, non ho trovato nulla di esattamente pertinente al mio caso: la mia 308 è del 1/2019 e a partire dal mese di aprile dello stesso anno ha sempre avuto un fastidiosissimo cigolio nelle sterzate da fermo proveniente dall'avantreno; da allora 5 volte macchina ricoverata in officina senza alcun risultato, cambiati 4 volte gli ammortizzatori e l'ultima voltà l'intero avantreno, molle, biellette etc. etc.; l'ultimo lavoro e sostituzione effettuata il 5.3.2020, ha portato il capo officina a fare una prova prima di montarmi i nuovi ammortizzatori, li ha fatti girare a mano sulla morsa e gli stessi cigolavano già da nuovi !!! Comunicata la cosa al Servizio tecnivo di Peugeot Italia, oggi mi hanno detto che come risposta hanno ottenuto che se gli ammortizzatori nuovi facevano rumore trattatasi di difetto insito nella mia autovettura e che me la devo tenere così. A qualcuno è capitata qualcosa del genere? (il difetto intendo) E poi, cosa mi consigliate di fare per risolvere la diatriba? Grazie a chi proporrà soluzioni. :applause:
308 sw 1.5 hdi GT Line manuale, Bianco Madreperla, tetto ciel, drive sport pack, Keyless system, visiopark, cerchi da 18 con ruotino, radio cd mp3.
Ex 3008 1.2 PureTech Allure manuale, Grigio Amazonite, tetto black diamond, barre al tetto, portellone hands free, advanced grip control, massage pack, wireless smartphone charging e pack city plus.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da scotty »

Se fosse vero il costo di due ammortizzatori di marca per la tua auto con taratura standard sara` di 150 euro, anche se dovresti pagarli tu, ma l`alternativa e` uscirne pazzo con l`assistenza

Avatar utente
Goldrake65
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/11/2016, 12:20

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da Goldrake65 »

Scusa, se fosse vero cosa? Non capisco a cosa ti riferisci. Quindi mi dici che pur avendo la 308 in garanzia dovrei pagare per risolvere un problema originario?
308 sw 1.5 hdi GT Line manuale, Bianco Madreperla, tetto ciel, drive sport pack, Keyless system, visiopark, cerchi da 18 con ruotino, radio cd mp3.
Ex 3008 1.2 PureTech Allure manuale, Grigio Amazonite, tetto black diamond, barre al tetto, portellone hands free, advanced grip control, massage pack, wireless smartphone charging e pack city plus.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da Nacot »

Prova, se ti é possibile, a cambiare officina.
Suona comunque molto strano che in un anno hanno cambiato addirittura per 4 volte gli ammortizzatori, Peugeot Italia ha approvato una spesa ripetitiva (giustamente a loro carico) senza nulla eccepire?
Ad ogni intervento ti é stata rilasciata regolare ricevuta di intervento con indicate le sostituzioni?
Anche per il tuo caso il mio consiglio é fare una bella raccomandata o PEC con un bel pistolotto descrittivo di quanto hai dovuto sopportare, con finale ingiunzione a risolvere entro una settimana altrimenti adirai a vie legali, raccomandata o PEC da inviare a chi ti ha venduto l’auto e per conoscenza anche a Peugeot Italia

Avatar utente
Goldrake65
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/11/2016, 12:20

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da Goldrake65 »

Ho tutte le ricevute con la descrizione dei lavori fatti, ho inviato due email, ma mi sa che hai ragione meglio una raccomandata con intimazione a risolvere a pena adire a vie legali. Ma mi piacerebbe sapere quanti hanno avuto questi problemi.
308 sw 1.5 hdi GT Line manuale, Bianco Madreperla, tetto ciel, drive sport pack, Keyless system, visiopark, cerchi da 18 con ruotino, radio cd mp3.
Ex 3008 1.2 PureTech Allure manuale, Grigio Amazonite, tetto black diamond, barre al tetto, portellone hands free, advanced grip control, massage pack, wireless smartphone charging e pack city plus.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da scotty »

Goldrake65 ha scritto:Scusa, se fosse vero cosa? Non capisco a cosa ti riferisci. Quindi mi dici che pur avendo la 308 in garanzia dovrei pagare per risolvere un problema originario?
Se è vero che il problema sono gli ammortizzatori, e se è vero che ogni volta che te li mandano sono difettati e se non vuoi perdere tempo che a volte vale più dei soldi spesi.

Avatar utente
Goldrake65
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/11/2016, 12:20

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da Goldrake65 »

scotty ha scritto:
Goldrake65 ha scritto:Scusa, se fosse vero cosa? Non capisco a cosa ti riferisci. Quindi mi dici che pur avendo la 308 in garanzia dovrei pagare per risolvere un problema originario?
Se è vero che il problema sono gli ammortizzatori, e se è vero che ogni volta che te li mandano sono difettati e se non vuoi perdere tempo che a volte vale più dei soldi spesi.
Se è vero o meno non posso essere io a dirlo, loro così mi hanno detto, ho visto un video fatto da un meccanico del conce che ruotava gli ammortizzatori nuovi e gli stessi cigolavano come una porta di casa arrugginita. Oltre agli amministratori in quest'anno mi hanno cambiato, tutte le boccole i dadi, i bulloni e i gommotti di entrambi i lati.
308 sw 1.5 hdi GT Line manuale, Bianco Madreperla, tetto ciel, drive sport pack, Keyless system, visiopark, cerchi da 18 con ruotino, radio cd mp3.
Ex 3008 1.2 PureTech Allure manuale, Grigio Amazonite, tetto black diamond, barre al tetto, portellone hands free, advanced grip control, massage pack, wireless smartphone charging e pack city plus.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da scotty »

Goldrake65 ha scritto:
scotty ha scritto:
Goldrake65 ha scritto:Scusa, se fosse vero cosa? Non capisco a cosa ti riferisci. Quindi mi dici che pur avendo la 308 in garanzia dovrei pagare per risolvere un problema originario?
Se è vero che il problema sono gli ammortizzatori, e se è vero che ogni volta che te li mandano sono difettati e se non vuoi perdere tempo che a volte vale più dei soldi spesi.
Se è vero o meno non posso essere io a dirlo, loro così mi hanno detto, ho visto un video fatto da un meccanico del conce che ruotava gli ammortizzatori nuovi e gli stessi cigolavano come una porta di casa arrugginita. Oltre agli amministratori in quest'anno mi hanno cambiato, tutte le boccole i dadi, i bulloni e i gommotti di entrambi i lati.
Guarda io dopo 5 anni ho cambiato per conto mio tutti gli ammortizzatori e i cuscinetti anteriori e la spesa è di 300€ prendendo i bilstein, poi c'è il montaggio.
I miei comunque non cigolavano rispetto a questi però quando sali e scendi dai dossi sono molto più frenati e danno una sensazione di compattezza dell'auto e se forzi in curva sottosterzo meno e tende a chiudere di più con il retrotreno la curva

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Goldrake65
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/11/2016, 12:20

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da Goldrake65 »

Sono contento che hai risolto, se pago per la garanzia pretendo che venga applicata. Alla fine dei tre anni del contratto gliela restituisco e mai più peugeot in vita mia.
308 sw 1.5 hdi GT Line manuale, Bianco Madreperla, tetto ciel, drive sport pack, Keyless system, visiopark, cerchi da 18 con ruotino, radio cd mp3.
Ex 3008 1.2 PureTech Allure manuale, Grigio Amazonite, tetto black diamond, barre al tetto, portellone hands free, advanced grip control, massage pack, wireless smartphone charging e pack city plus.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da Nacot »

Goldrake65 ha scritto:Sono contento che hai risolto, se pago per la garanzia pretendo che venga applicata. Alla fine dei tre anni del contratto gliela restituisco e mai più peugeot in vita mia.
Assolutamente sacrosanto pretendere che i termini di garanzia vengano rispettati, come é comprensibile che chi, deluso del trattamento, decida di acquistare altre marche

Detto questo però, a fronte di un cigolio quando sterzi da fermo, operazione che fatta durante l’esame di guida comporta l’immediata bocciatura e che é decisamente sconsigliata https://fabiosa.it/lbwkr-8093-rslk-auov ... on-l-auto/" onclick="window.open(this.href);return false;), Peugeot Italia, gratuitamente, si é resa disponibile a sostituire, in un anno, per ben 4 volte gli ammortizzatori e pure l’intero avantreno (credo sia un vero record) ..... ti auguro di trovare in futuro la stessa disponibilità da parte di altre case

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Rumore sterzata da fermo

Messaggio da scotty »

Controlla il piantone dello sterzo o meglio i supporti e dove passa nel parafiamma dentro il vano motore, su alcune alfa Giulia in versione 4x4 avevano un problema simile ed era lì che sfregava

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Goldrake65
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/11/2016, 12:20

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da Goldrake65 »

Lo farò. Grazie.
308 sw 1.5 hdi GT Line manuale, Bianco Madreperla, tetto ciel, drive sport pack, Keyless system, visiopark, cerchi da 18 con ruotino, radio cd mp3.
Ex 3008 1.2 PureTech Allure manuale, Grigio Amazonite, tetto black diamond, barre al tetto, portellone hands free, advanced grip control, massage pack, wireless smartphone charging e pack city plus.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da Gian »

Ciao
Solitamente al 99% quando compare quel rumore in quella condizione sono i cuscinetti reggispinta conoscouti anche come ralle, posti fra molle e telaio auto che hanno il compito di far ruotare la molla durante la rotazione delle ruote poiché lo schema sospensivo prevede ammortizzatori coassiali alle molle.
Come del resto già avvenuto per le 208 dove era bastato lubrificare per mettere fine al rumore.
Il grasso costa e quello di ottima qualità ancor di più.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Goldrake65
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/11/2016, 12:20

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da Goldrake65 »

Come si arriva alle ralle? Bisogna smontare le ruote anteriori?
308 sw 1.5 hdi GT Line manuale, Bianco Madreperla, tetto ciel, drive sport pack, Keyless system, visiopark, cerchi da 18 con ruotino, radio cd mp3.
Ex 3008 1.2 PureTech Allure manuale, Grigio Amazonite, tetto black diamond, barre al tetto, portellone hands free, advanced grip control, massage pack, wireless smartphone charging e pack city plus.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da Gian »

Goldrake65 ha scritto:Come si arriva alle ralle? Bisogna smontare le ruote anteriori?
Si e bisogna smontare gli ammortizzatori a meno che con uno spray si riesca a farlo penetrare fra la parte alta della molla e telaio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”