PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rottura a 58k cinghia trasmissione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Gian »

In merito alle cinghie a bagno d'olio le aveva anche Ford sul 1000 3 cilindri, ma stranamente è tornata a quelle a secco. :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da RogerAL »

Beh, pare stessa identica cosa sui nostri PureTech PSA : http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 0#p1468300" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da goliaz »

Mauro629 ha scritto:
scotty ha scritto:Ma hanno gia` aperto il motore per darti quella cifra ?
Il 1.6 e` un motore ad interferenza ?
Ho il 1.2 130 cv pure tech... la cifra me l'ha detta il mio meccanico di fiducia che avevo chiamato pensando fosse la batteria.... perché ho messo in moto la macchina ha girato due minuti poi è morto!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
citazione inizio thread :

Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggiodi Mauro629 il 30/03/2020, 14:58
Possiedo una Peugeot 308 Gt del 2016 con circa 58.000 km e ho avuto in questi giorni un guasto la rottura della cinghia di distribuzione a me non risulta che sulle gt prerestyling fosse montato il 1.2 puretech. ricordo che le gt montavano il 2.0 bhdi e un 1.6 puretech 225 cv, quest'ultimo non ricordo se sulle pre restyling o restyling. quindi di che motore stiamo parlando? :shock:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Mauro629
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2020, 14:44

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Mauro629 »

goliaz ha scritto:
Mauro629 ha scritto:
scotty ha scritto:Ma hanno gia` aperto il motore per darti quella cifra ?
Il 1.6 e` un motore ad interferenza ?
Ho il 1.2 130 cv pure tech... la cifra me l'ha detta il mio meccanico di fiducia che avevo chiamato pensando fosse la batteria.... perché ho messo in moto la macchina ha girato due minuti poi è morto!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
citazione inizio thread :

Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggiodi Mauro629 il 30/03/2020, 14:58
Possiedo una Peugeot 308 Gt del 2016 con circa 58.000 km e ho avuto in questi giorni un guasto la rottura della cinghia di distribuzione a me non risulta che sulle gt prerestyling fosse montato il 1.2 puretech. ricordo che le gt montavano il 2.0 bhdi e un 1.6 puretech 225 cv, quest'ultimo non ricordo se sulle pre restyling o restyling. quindi di che motore stiamo parlando? :shock:
Scusa e gliene nn gti

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da goliaz »

quindi stiamo parlando di un 1.2 puretech di una gtline. ok, adesso i conti tornano :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Mauro629
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2020, 14:44

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Mauro629 »

goliaz ha scritto:quindi stiamo parlando di un 1.2 puretech di una gtline. ok, adesso i conti tornano :D
Si esatto...potresti essere più preciso!! goliaz

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da goliaz »

Mauro629 ha scritto:
goliaz ha scritto:quindi stiamo parlando di un 1.2 puretech di una gtline. ok, adesso i conti tornano :D
Si esatto...potresti essere più preciso!! goliaz

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
non l'ho capita :shock:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Mauro629
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2020, 14:44

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Mauro629 »

goliaz ha scritto:
Mauro629 ha scritto:
goliaz ha scritto:quindi stiamo parlando di un 1.2 puretech di una gtline. ok, adesso i conti tornano :D
Si esatto...potresti essere più preciso!! goliaz

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
non l'ho capita :shock:
Cosa volevi dire con i conti tornano????

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da RogerAL »

Goliaz voleva dirti che sulla GT non è mai stato montato il motore PureTech nella cilindrata 1.2 e con potenza da 130cv (205cv nella pre-restyling e 225 in quella restyling, sempre 1.6)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:Goliaz voleva dirti che sulla GT non è mai stato montato il motore PureTech nella cilindrata 1.2 e con potenza da 130cv (205cv nella pre-restyling e 225 in quella restyling, sempre 1.6)

Saluti
si giusto confermo. dopo un po' di ricerche, correggo il cavallaggio del 1.6 benzina che era montato sulle gt, cioe' 205 cv. ricordo che pochi mesi dopo che comprai la mia active, uscirono le versioni gt, che mi facevano gola per estetica, ma ho lasciato perdere perche' avevano motori inutilmente troppo cavallati per le mie necessita'. mi sono rifatto con una gtline qualche anno dopo , 1.6 bhdi, e tutt'ora con il 1.2 130 cv
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Mauro629
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2020, 14:44

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Mauro629 »

goliaz ha scritto:
RogerAL ha scritto:Goliaz voleva dirti che sulla GT non è mai stato montato il motore PureTech nella cilindrata 1.2 e con potenza da 130cv (205cv nella pre-restyling e 225 in quella restyling, sempre 1.6)

Saluti
si giusto confermo. dopo un po' di ricerche, correggo il cavallaggio del 1.6 benzina che era montato sulle gt, cioe' 205 cv. ricordo che pochi mesi dopo che comprai la mia active, uscirono le versioni gt, che mi facevano gola per estetica, ma ho lasciato perdere perche' avevano motori inutilmente troppo cavallati per le mie necessita'. mi sono rifatto con una gtline qualche anno dopo , 1.6 bhdi, e tutt'ora con il 1.2 130 cv
Va bene il tuo 12 130cv....so che con il restyling del 2017 e stato modificato il sistema della cinghia di distribuzione ..

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da goliaz »

Mauro629 ha scritto:
goliaz ha scritto:
RogerAL ha scritto:Goliaz voleva dirti che sulla GT non è mai stato montato il motore PureTech nella cilindrata 1.2 e con potenza da 130cv (205cv nella pre-restyling e 225 in quella restyling, sempre 1.6)

Saluti
si giusto confermo. dopo un po' di ricerche, correggo il cavallaggio del 1.6 benzina che era montato sulle gt, cioe' 205 cv. ricordo che pochi mesi dopo che comprai la mia active, uscirono le versioni gt, che mi facevano gola per estetica, ma ho lasciato perdere perche' avevano motori inutilmente troppo cavallati per le mie necessita'. mi sono rifatto con una gtline qualche anno dopo , 1.6 bhdi, e tutt'ora con il 1.2 130 cv[/quote]Va bene il tuo 12 130cv....so che con il restyling del 2017 e stato modificato il sistema della cinghia di distribuzione ..

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
e' un'affermazione? in questo caso e' stato migliorato qualcosa?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da RogerAL »

Se ne parlava ancora qui http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 0#p1475600" onclick="window.open(this.href);return false;

Dev'essere stata una miglioria, nel senso cambio radicale del sistema pensato originariamente, proprio al fine di evitare rotture (in pratica si e' tornati al sistema di qualche anno fa) dovute, forse, al possibile utilizzo di olio non congruo da parte della clientela.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Per mia esperienza posso dire che olio e gomma anche sintetica come quella delle cinghie non vanno d'accordo e il matrimonio per quanto in perfetta simbiosi non dura a lungo a differenza di quanto vogliono farmi credere.

Se poi aggiungiamo che tutti gli oli presenti nei moderni motori sono sintetici cioè derivati da prodotti di sintesi e addittivati con sostanze antimorchia, antiattrito, ecc. ecc. per i quali non esistono long test cioè test di durata per esempio riferiti ad almeno un decennio se non oltre di costante impiego di cinghie a bagno d'olio, i rischi per conto mio glieli lascio tranquillamente alla casa.

Preferisco di gran lunga il vecchio sistema a secco a patto che impieghi solo e soltanto materiali di ottima qualità.

E i produttori di cinghie che possono vantare tale titolo sono solo 3 al mondo.
Le restanti le lascio a chi vuole risparmiare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da mao2 »

RogerAL ha scritto:Se ne parlava ancora qui http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 0#p1475600" onclick="window.open(this.href);return false;

Dev'essere stata una miglioria, nel senso cambio radicale del sistema pensato originariamente, proprio al fine di evitare rotture (in pratica si e' tornati al sistema di qualche anno fa) dovute, forse, al possibile utilizzo di olio non congruo da parte della clientela.

Saluti
Quindi, gli ultimi PureTech hanno la distribuzione con cinghia esterna, a secco?
Sapevo che era stata cambiata la mescola della gomma della cinghia, e forse mi sembra ci siano state nuove disposizioni sull'olio, ma non sapevo, e non mi risulta ancora, un cambiamento così radicale del motore...
La mia in firma, aprile 2019, aspirata, è ancora a bagno d'olio...
Peugeot 208 1.2 82cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”