PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rottura a 58k cinghia trasmissione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Mauro629
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2020, 14:44

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Mauro629 »

Mauro629 ha scritto:
goliaz ha scritto:
Mauro629 ha scritto:
goliaz ha scritto:quindi stiamo parlando di un 1.2 puretech di una gtline. ok, adesso i conti tornano :D
Si esatto...potresti essere più preciso!! goliaz

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
non l'ho capita :shock:
Cosa volevi dire con i conti tornano????

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Si esatto...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6964
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da RogerAL »

@ mao2

Sinceramente io ne so ancora meno di te, nel senso che non mi sono mai addentrato in simil questione, benchè abbia anch'io il modello 2018.
Semplicemente, se leggi il 3rd a cui mi sono affidato ed in cui pure io ho postato tempo fa, ho riportato le disquisizioni di utenti che ne sanno alla lunga piu' di me (sicuramente).
Come sicuramente non ne faccio una guerra di religione, sia chiaro....anche perchè non ci penso minimamente a controllare nel cofano/punterie del mio veicolo ;) Sono uno che si attiene scrupolosamente alle indicazioni della Casa, tagliandi compresi....farò anche estensione di garanzia, ergo, se avrò siffatti problemi meccanici, li risolverà qualcun altro e non io certamente.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da mario52 »

Gian ha scritto:Ciao a tutti
Per mia esperienza posso dire che olio e gomma anche sintetica come quella delle cinghie non vanno d'accordo e il matrimonio per quanto in perfetta simbiosi non dura a lungo a differenza di quanto vogliono farmi credere.

Se poi aggiungiamo che tutti gli oli presenti nei moderni motori sono sintetici cioè derivati da prodotti di sintesi e addittivati con sostanze antimorchia, antiattrito, ecc. ecc. per i quali non esistono long test cioè test di durata per esempio riferiti ad almeno un decennio se non oltre di costante impiego di cinghie a bagno d'olio, i rischi per conto mio glieli lascio tranquillamente alla casa.

Preferisco di gran lunga il vecchio sistema a secco a patto che impieghi solo e soltanto materiali di ottima qualità.

E i produttori di cinghie che possono vantare tale titolo sono solo 3 al mondo.
Le restanti le lascio a chi vuole risparmiare.
;-)
Gian ogni tanto sono d'accordo con te o tu lo sei con me ,avevo già citato la mia opinione un anno fa sulle cinghie a bagno d'olio, e non ho mai capito ne trovato i benefici che potrebbe dare ,non durano come dovrebbero durare e comunque non dureranno mai per la vita del motore, in aggiunta la sostituzione è molto complicata ,ma quello che più conta ha costi 3/4 volte superiori a quella esterna quindi uno si domanda a che scopo ? Questo mi fa venire anche molti dubbi sui collaudi dei motori, prima di scegliere questo motore ho letto tutta la storia di come è nato ecc e PSA dichiarava se non erro 2 milioni di ore di collaudi ovviamente con parecchi motori ,possibile che i problemi più noti non siano saltati fuori ? Non c'è dubbio è un bel motore ma con problemi abbastanza seri ,aggiustati in corso d'opera troppa fretta nel mercato per essere i primi ?
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Gian »

Ciao Mario
Ogni tanto ci troviamo sintonizzati sulla stessa lunghezza d'onda come si dice :salute:
Venendo alla questione dal mio punto di vista avrebbero avuto un'altra alternativa tutta da valutare.
Anziché tornare al vecchio sistema a bagno d'olio avrebbero potuto far girare la catena di distribuzione che venendo lubrificata si sarebbe ridotto anche il consumo del pattino tendicatena, che è un po' il tallone d'Achille di tutte le catene.
A quel punto se tutto il sistema fosse ben dimensionato son convinto che avrebbe raggiunto la vita del motore e soprattutto si sarebbe svincolata la scadenza temporale a tutto vantaggio del cliente poiché minor costo di manutenzione nell'arco della vita.
Ho una yaris di 20 anni sulla quale è ancora montata sia catena che pattino tendi catena tutto montato in fabbrica
Quando le cose si costruiscono per durare i sistemi ci sono.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mauro629
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2020, 14:44

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Mauro629 »

Gian ha scritto:Ciao Mario
Ogni tanto ci troviamo sintonizzati sulla stessa lunghezza d'onda come si dice :salute:
Venendo alla questione dal mio punto di vista avrebbero avuto un'altra alternativa tutta da valutare.
Anziché tornare al vecchio sistema a bagno d'olio avrebbero potuto far girare la catena di distribuzione che venendo lubrificata si sarebbe ridotto anche il consumo del pattino tendicatena, che è un po' il tallone d'Achille di tutte le catene.
A quel punto se tutto il sistema fosse ben dimensionato son convinto che avrebbe raggiunto la vita del motore e soprattutto si sarebbe svincolata la scadenza temporale a tutto vantaggio del cliente poiché minor costo di manutenzione nell'arco della vita.
Ho una yaris di 20 anni sulla quale è ancora montata sia catena che pattino tendi catena tutto montato in fabbrica
Quando le cose si costruiscono per durare i sistemi ci sono.
;-)
Ragazzi io non ho la vostra competenza.....vorrei solo sapere come si può rompere una cinghia a 58k...non vedo l ora di lunedì che riapre il concessionario x avere informazioni sulla riparazione e sopratutto sul rispondere loro del danno...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da goliaz »

Mauro629, se i tagliandi sono stati fatti regolari nella rete assistenza peugeot, e sei molto lontano dalla sostituzione programmata della cinghia, vai tranquillo che ti risolveranno il problema enza nessun esborso :thumbright: . si tratta di una rottura di parte difettosa, o con problemi di assemblaggio, non ci sono altre spiegazioni
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Mauro629
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2020, 14:44

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Mauro629 »

goliaz ha scritto:Mauro629, se i tagliandi sono stati fatti regolari nella rete assistenza peugeot, e sei molto lontano dalla sostituzione programmata della cinghia, vai tranquillo che ti risolveranno il problema enza nessun esborso :thumbright: . si tratta di una rottura di parte difettosa, o con problemi di assemblaggio, non ci sono altre spiegazioni
Ti ringrazio goliaz...si i tagliandi fatti tutti dove ho acquistato la mia leoncina concessionario ufficiale...speriamo

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Mauro629
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2020, 14:44

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Mauro629 »

Mauro629 ha scritto:
goliaz ha scritto:Mauro629, se i tagliandi sono stati fatti regolari nella rete assistenza peugeot, e sei molto lontano dalla sostituzione programmata della cinghia, vai tranquillo che ti risolveranno il problema enza nessun esborso :thumbright: . si tratta di una rottura di parte difettosa, o con problemi di assemblaggio, non ci sono altre spiegazioni
Ti ringrazio goliaz...si i tagliandi fatti tutti dove ho acquistato la mia leoncina concessionario ufficiale...speriamo

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
ho da poco avuto conferma che la Peugeot ha informato il mio concessionario di aprire il motore e fagli sapere i danni e poi diranno come procedere..... per fortuna😰

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Gian »

Ebbe.....forse qualche dubbio gli è venuto.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mauro629
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2020, 14:44

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Mauro629 »

Gian ha scritto:Ebbe.....forse qualche dubbio gli è venuto.
:scratch:
Si pensa che anche il mio meccanico della Peugeot è rimasto lì perché mi ha detto che ne sono capitate un po' che si sfilacciavano che si trancia non gli è mai capitato

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Gian »

.....anche il fatto che si sfilacciano non è normale. Segno probabilmente che avviene qualche sfregamento sul bordo della cinghia.
Rimango sintonizzato ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mauro629
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2020, 14:44

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Mauro629 »

Gian ha scritto:.....anche il fatto che si sfilacciano non è normale. Segno probabilmente che avviene qualche sfregamento sul bordo della cinghia.
Rimango sintonizzato ;-)
Aggiornero👍

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da gatonegro »

speriamo risolvano quanto prima questi inconvenienti! e prima ancora ti restituiscano la sfortunata leonessa..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Mauro629
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2020, 14:44

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Mauro629 »

gatonegro ha scritto:speriamo risolvano quanto prima questi inconvenienti! e prima ancora ti restituiscano la sfortunata leonessa..
Mi hanno offerto l 80% cento del danno😡.... avvocato!!!!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Hallahub »

mao2 ha scritto:
RogerAL ha scritto:Se ne parlava ancora qui viewtopic.php?p=1475600#p1475600" onclick="window.open(this.href);return false;

Dev'essere stata una miglioria, nel senso cambio radicale del sistema pensato originariamente, proprio al fine di evitare rotture (in pratica si e' tornati al sistema di qualche anno fa) dovute, forse, al possibile utilizzo di olio non congruo da parte della clientela.

Saluti
Quindi, gli ultimi PureTech hanno la distribuzione con cinghia esterna, a secco?
Sapevo che era stata cambiata la mescola della gomma della cinghia, e forse mi sembra ci siano state nuove disposizioni sull'olio, ma non sapevo, e non mi risulta ancora, un cambiamento così radicale del motore...
La mia in firma, aprile 2019, aspirata, è ancora a bagno d'olio...
No. Il 1.2 ha tutt’ora una cinghia a bagno d’olio anche sulla variante da 155cv montato sul ds3 crossback e nuova 2008.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”