PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rottura a 58k cinghia trasmissione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Mauro629
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2020, 14:44

Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Mauro629 »

Possiedo una Peugeot 308 Gt del 2016 con circa 58.000 km e ho avuto in questi giorni un guasto la rottura della cinghia di distribuzione volevo sapere se a qualche altro è successo lo stesso problema

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da mancio200 »

Fossi in te se ho fatto tutti i tagliandi giusti in peugeot. Chiederei la garanzia totale a peugeot per correntezza commerciale. Visto che dovrebbe durare il triplo. Sarebbe il minimo.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Mauro629
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2020, 14:44

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Mauro629 »

mancio200 ha scritto:Fossi in te se ho fatto tutti i tagliandi giusti in peugeot. Chiederei la garanzia totale a peugeot per correntezza commerciale. Visto che dovrebbe durare il triplo. Sarebbe il minimo.
Grazie mancio Sì sì ho fatto tutti i tagliandi regolari alla Peugeot.. Ho parlato con il titolare della concessionaria e mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi In ogni caso ne andrò in fondo dovessi prendere l'avvocato non esiste che io debba sborsare €2000😡

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da ALEX308 »

Argomento spostato nella sezione giusta... :thumbright:
Mamma mia che sfiga ragazzi.... :hurted:
Che motore hai nella tua 308 Mauro?
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da scotty »

Ma hanno gia` aperto il motore per darti quella cifra ?
Il 1.6 e` un motore ad interferenza ?

Mauro629
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2020, 14:44

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Mauro629 »

scotty ha scritto:Ma hanno gia` aperto il motore per darti quella cifra ?
Il 1.6 e` un motore ad interferenza ?
Ho il 1.2 130 cv pure tech... la cifra me l'ha detta il mio meccanico di fiducia che avevo chiamato pensando fosse la batteria.... perché ho messo in moto la macchina ha girato due minuti poi è morto!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da RogerAL »

@ Mauro...

Perdonami se sono un pò scettico, ma come hanno fatto a farti tale diagnosi , soprattutto del costo, senza aver preventivamente aperto il motore? La cifra in gioco, per la rottura della cinghia di distribuzione con conseguenti e probabili danni alle punterie e quant'altro, in genere è mooolto piu' alta. Non e' per caso che si e' confusi con la cinghia di trasmissione? Pero' nel qual caso, la cifra dovrebbe essere assai minore, per la riparazione.
In ogni caso meglio affidarsi al circuito di assistenza ufficiale, e non ai meccanici generici. Anche perche', se hai appunto fatto tutti i tagliandi sistematici, ti passeranno ,probabilmente, la costosa riparazione in totale garanzia.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da scotty »

Mauro629 ha scritto:
scotty ha scritto:Ma hanno gia` aperto il motore per darti quella cifra ?
Il 1.6 e` un motore ad interferenza ?
Ho il 1.2 130 cv pure tech... la cifra me l'ha detta il mio meccanico di fiducia che avevo chiamato pensando fosse la batteria.... perché ho messo in moto la macchina ha girato due minuti poi è morto!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Perdonami, ho anche io quel motore, ma la domanda permane, se non sa manco cosa e` successo a parte essersi rotta la cinghia (facciamo che e` vero ) come si fa a dare una cifra di riparazione ? Se va cambiata solo la cinghia basta un terzo della cifra per darti un esempio

Mauro629
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2020, 14:44

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Mauro629 »

RogerAL ha scritto:@ Mauro...

Perdonami se sono un pò scettico, ma come hanno fatto a farti tale diagnosi , soprattutto del costo, senza aver preventivamente aperto il motore? La cifra in gioco, per la rottura della cinghia di distribuzione con conseguenti e probabili danni alle punterie e quant'altro, in genere è mooolto piu' alta. Non e' per caso che si e' confusi con la cinghia di trasmissione? Pero' nel qual caso, la cifra dovrebbe essere assai minore, per la riparazione.
In ogni caso meglio affidarsi al circuito di assistenza ufficiale, e non ai meccanici generici. Anche perche', se hai appunto fatto tutti i tagliandi sistematici, ti passeranno ,probabilmente, la costosa riparazione in totale garanzia.

Saluti
Ciao Roger la diagnosi l'ha fatto perché aprendo il tappo dell'olio dove fai le aggiunte e facendo girare il motore la cinghia di distribuzione non girava che tra l'altro ha detto che non ha capito il perché l'hanno fatta a Bagno d'olio su questo motore... Sì sì Comunque ho già parlato col mio concessionario di Lecco aspetto lunedì che aprono e mi vengono a prendere la macchina e poi spero che sia come tu dica!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Mauro629
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2020, 14:44

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Mauro629 »

scotty ha scritto:
Mauro629 ha scritto:
scotty ha scritto:Ma hanno gia` aperto il motore per darti quella cifra ?
Il 1.6 e` un motore ad interferenza ?
Ho il 1.2 130 cv pure tech... la cifra me l'ha detta il mio meccanico di fiducia che avevo chiamato pensando fosse la batteria.... perché ho messo in moto la macchina ha girato due minuti poi è morto!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Perdonami, ho anche io quel motore, ma la domanda permane, se non sa manco cosa e` successo a parte essersi rotta la cinghia (facciamo che e` vero ) come si fa a dare una cifra di riparazione ? Se va cambiata solo la cinghia basta un terzo della cifra per darti un esempio
Quanti chilometri hai fatto tu Scotty ... perché sono sceso l'ho messa in moto il motore ha girato per 2 minuti perché era due giorni che era fermo poi si è spento perché ovviamente è andato fuori fase E poi perché dice la cinghia leggi quello che ho risposto all'altro nostro amico

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da scotty »

Mauro629 ha scritto:
scotty ha scritto:
Mauro629 ha scritto:
scotty ha scritto:Ma hanno gia` aperto il motore per darti quella cifra ?
Il 1.6 e` un motore ad interferenza ?
Ho il 1.2 130 cv pure tech... la cifra me l'ha detta il mio meccanico di fiducia che avevo chiamato pensando fosse la batteria.... perché ho messo in moto la macchina ha girato due minuti poi è morto!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Perdonami, ho anche io quel motore, ma la domanda permane, se non sa manco cosa e` successo a parte essersi rotta la cinghia (facciamo che e` vero ) come si fa a dare una cifra di riparazione ? Se va cambiata solo la cinghia basta un terzo della cifra per darti un esempio
Quanti chilometri hai fatto tu Scotty ... perché sono sceso l'ho messa in moto il motore ha girato per 2 minuti perché era due giorni che era fermo poi si è spento perché ovviamente è andato fuori fase E poi perché dice la cinghia leggi quello che ho risposto all'altro nostro amico

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ho circa 50.000km

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da mario52 »

ALEX308 ha scritto:Argomento spostato nella sezione giusta... :thumbright:
Mamma mia che sfiga ragazzi.... :hurted:
Che motore hai nella tua 308 Mauro?
Alex da moderatore saprai che l'argomento è già stato trattato anche su questo forum e non'è per niente sfiga ,per la prima serie ci sono cinghie cedute anche prima dei 50K ( per questo la concessionaria non fa storie perchè è noto ) e fortunatamente nella maggior parte non si rompe del tutto si sfibra ed i detriti vanno in giro per tutto il motore ,la cifra di 2000 euro è giustificata anche dalla sostituzione della pompa del vuoto che si danneggia e di un secondo cambio olio e filtro dopo pochi chilometri per la sicurezza di eliminare tutti i detriti gommosi , poi il materiale delle nuove è stato modificato mi sembra anche il tenditore.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Mauro629
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2020, 14:44

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Mauro629 »

mario52 ha scritto:
ALEX308 ha scritto:Argomento spostato nella sezione giusta... :thumbright:
Mamma mia che sfiga ragazzi.... :hurted:
Che motore hai nella tua 308 Mauro?
Alex da moderatore saprai che l'argomento è già stato trattato anche su questo forum e non'è per niente sfiga ,per la prima serie ci sono cinghie cedute anche prima dei 50K ( per questo la concessionaria non fa storie perchè è noto ) e fortunatamente nella maggior parte non si rompe del tutto si sfibra ed i detriti vanno in giro per tutto il motore ,la cifra di 2000 euro è giustificata anche dalla sostituzione della pompa del vuoto che si danneggia e di un secondo cambio olio e filtro dopo pochi chilometri per la sicurezza di eliminare tutti i detriti gommosi , poi il materiale delle nuove è stato modificato mi sembra anche il tenditore.
Ti ringrazio Mario...ma spero che mi venga riconosciuto il danno e che io non debba sborsare niente

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Alle2381 »

Io invece penso che "il fatto che ci siano stati dei casi" non sia di per sé sufficiente per dichiararlo un problema sistematico.
Ci sono casi di rotture di qualsiasi cosa su qualsiasi auto a qualsiasi chilometraggio.
Due o tre casi su migliaia di auto non vogliono dire nulla.
Qualcuno per caso ha riscontri e numeri precisi rispetto la percentuale di 1.2 che hanno avuto questo guasto rispetto al totale delle auto circolanti?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura a 58k cinghia trasmissione

Messaggio da Gian »

...credo che se siano state osservate tutte le condizioni per la garanzia (tagliandi kmetraggio) sostituiranno il motore completo soprattutto perché sino a quando non si smonta non si ha la reale condizione del danno.
Alla casa costa meno sostituire tutto il motore completo.

I meccanici indipendenti, sono ancora coloro che si mettono a rifare motori, revisionare cambi manuali, differenziali ecc. ecc. anche se i tempi e le conoscenze specifiche richieste li metteranno fuori dai giochi ben presto. Magari si dedicheranno al settore delle auto d'epoca verso le quali si apre un mondo tutto d'antan.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”