PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Filtro gasolio 1.5 130cv bluehdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Filtro gasolio 1.5 130cv bluehdi

Messaggio da Gian »

Ok Manuel
Quindi il 1.6 ha pompa autospurgante che è il miglior sistema.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Filtro gasolio 1.5 130cv bluehdi

Messaggio da Manuel68 »

Zipper85 ha scritto:più di uno mi ha confermato che il filtro gasolio è vicino al serbatio, avendo lo S&S non saprei come fare per il contatto chiave...
Se hai lo S&S o meno non cambia nulla. Cambia se hai il keyless: schiaccia il tasto START senza premere il pedale frizione; in questo modo attivi il cruscotto e i servizi ma non fai l'avviamento; noterai che si attiva la pompa gasolio con un lieve ronzio. Quando smette, premi nuovamente il pulsante per interrompere il contatto. Ripeti questa operazione un po' di volte per permettere il riempimento del filtro. Poi procedi con la normale procedura di avviamento.
Attentzione però perché tu non hai la mia stessa motorizzazione e la procedura potrebbe essere differente; per maggiore sicurezza leggi il manuale d'uso al paragrafo che parla di come procedere in caso di esaurimento del gasolio.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Zipper85
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/02/2019, 22:30

Re: Filtro gasolio 1.5 130cv bluehdi

Messaggio da Zipper85 »

Grazie!

Fra308II
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/12/2015, 8:51

Re: Filtro gasolio 1.5 130cv bluehdi

Messaggio da Fra308II »

Ciao a tutti!!
ho avuto la 308 1.6 bluehdi 120 e confermo il filtro gasolio è nella parte superiore sinistra del motore molto semplice da sostituire e facilmente accessibile :thumbright: , ora ho la 308 1.5 130 cv e il filtro del gasolio è nella parte posteriore lato guidatore molto più scomodo da sostituire :mad: , io ho già il filtro del gasolio ma cercavo qualche foto o video per capire meglio come fare! se qualcuno ha fatto qualche foto o sa come fare magari! :mrgreen:
Grazie Saluti
Peugeot 308 II sw 1.5 bluehdi 130 cv EAT8 GT LINE colore bianco perla tetto ciell cerchi 18.

Fra308II
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/12/2015, 8:51

Re: Filtro gasolio 1.5 130cv bluehdi

Messaggio da Fra308II »

News! :mrgreen:
oggi pomeriggio ho fatto il cambio del filtro gasolio, alla fine mi sono intestardito e ho provato a cambiarlo, :wallbash:
mi dispiace ma non ho fatto foto in quanto molto concentrato sul lavoro! [-o< proverò a descrivere quello che ho fatto.

:!: Ovviamente serve manualità e saper cavarsela nella manutenzione in generale. Questa è la procedura che ho fatto io e non mi assumo responsabilità alcune.

Ho iniziato alzando la macchina dal lato guida (basta far staccare le ruote poco da terra)
in direzione dello sportello posteriore lato guida dalla parte di sotto è situato il filtro, bisogna togliere un piccolo carterino in plastica sorretto da 3 dadi da 10mm.
tolto il carter si vede il porta filtro del gasolio, bisogna staccare lo spinotto del sensore acqua e i due tubi, occhio cadrà del gasolio a gocce, poi bisogna togliere 2 viti torx attaccati al sensore d'acqua del filtro, una si vede :arrow: l'altra è dal lato opposto : ArrowL : ci vuole un po per capire dove si trova, si estrae con delicatezza il modulo di rilevamento acqua dove prima era connesso il tubo e lo spinotto anche qua cadrà del gasolio e gocciolerà sempre per caduta basta mettere un recipiente in corrispondenza, tolto il tutto si vedrà una vite : ArrowU : torxs da 27 o 30 non ricordo bene a testa in giù svitare la vite e ruotare in senso anti orario tutto il porta filtro a questo punto verrà via, svuotare il filtro attraverso la vite posta sul fondo si vede bene in quanto esce un tubicino circa 2cm.
A questo punto bisogna fissare per bene su una morsa il porta filtro e svitare attraverso una chiave esagonale inserendola nella parte inferiore oppure come ho fatto io prendendo con 2 mani il filtro e svitandolo, (ci vuole molta forza), fare molta attenzione a non rompere le varie linguette e gli attacchi dei tubi.
svitato il tappo bisogna far uscire il gasolio residuo e si può estrarre il filtro gasolio, pulire l'interno del porta filtro per bene, prendere il filtro nuovo mi raccomando originale e mettere sulla base del filtro un or (quello rosso) basta guardare il filtro vecchio, oliare l'oring e riposizionarlo nella sua sede, mettere la guarnizione nuova verde sul porta filtro lubrificare con olio anche questo oring e riavvitare il tutto ben stretto fin quando le due linguette del porta filtro non si toccano. a questo punto rifare l'inverso dello smontaggio e rimontare il tutto, dare una bella pulita se ci sono residui di gasolio. :!: Io non ho fatto il riempimento del filtro con del gasolio, ho fatto fare il riempimento alla pompa elettrica, basta accendere il quadro aspettare 10 secondi e rispegnere, ripetere la procedura per 5 volte.
Spero sono stato chiaro e mi scuso se non lo sono stato. :D
Saluti
Peugeot 308 II sw 1.5 bluehdi 130 cv EAT8 GT LINE colore bianco perla tetto ciell cerchi 18.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Filtro gasolio 1.5 130cv bluehdi

Messaggio da Gian »

Ciao
Magari posta qualche foto del posto in cui si trova oltre magari ad una foto del filtro stesso.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fra308II
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/12/2015, 8:51

Re: Filtro gasolio 1.5 130cv bluehdi

Messaggio da Fra308II »

Gian ha scritto:Ciao
Magari posta qualche foto del posto in cui si trova oltre magari ad una foto del filtro stesso.
;-)
Ciao Si appena possibile faccio la foto dove si trova il filtro! :thumbright:
Peugeot 308 II sw 1.5 bluehdi 130 cv EAT8 GT LINE colore bianco perla tetto ciell cerchi 18.

originalprank
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/09/2018, 20:23

Re: Filtro gasolio 1.5 130cv bluehdi

Messaggio da originalprank »

Ciao a tutti, ho una 308 1.5bhdi 130cv, ho sempre comprato il materiale per il tagliando su ebay ma per questo veicolo non ho trovato nulla, qualcuno sà i codici dei filtri e tipo olio che va usato?
Peugeot 308 Allure 1.5bhdi 130cv del 2018

supersughi
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/07/2018, 8:36

Re: Filtro gasolio 1.5 130cv bluehdi

Messaggio da supersughi »

dove si trova il filtro gasolio nella 3008?

Macs86
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/08/2019, 12:35

Re: Filtro gasolio 1.5 130cv bluehdi

Messaggio da Macs86 »

tra qualche settimana provo a cambiarlo. Magari faccio un video e lo metto sul mio canale youtube

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Filtro gasolio 1.5 130cv bluehdi

Messaggio da Gian »

E magari qui alcune foto che ritraggono le varie operazioni.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Macs86
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/08/2019, 12:35

Re: Filtro gasolio 1.5 130cv bluehdi

Messaggio da Macs86 »

Ho cambiato il filtro gasolio. Dopo averlo fatto consiglio di fare queste operazioni
- rimuovere carter protezione 3 dadi con cric da 10
- subito trovate il filtro. Svuotarlo dal apposita valvola di sfiato
- non serve smontare i connettori procuratevi una brugola da 19mm. Svitare il coperchio del filtro e seguire le operazioni indicate sopra nella guida.
- rimontare il tutto
Io ho seguito le indicazioni di accendere il quadro 6 volte. La vaschetta si è riempita correttamente ma siccome nel impianto resta una bolla d'aria ho fatto fatica a rifar partire l'auto. Dopo vari tentativi è ripartita.
Mi consigliavano di prendere una spray chiamato starter da spruzzare direttamente nel ingresso aria motore durante l'avvio.

Spero di essere stato di aiuto.
Non ho fatto foto mi spiace

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Filtro gasolio 1.5 130cv bluehdi

Messaggio da Gian »

Ciao Macs
Giusto le 6 volte in cui hai acceso il quadro.
Solo un suggerimento dato che hai avuto difficoltà a farla partire.
L'ultima volta che accendi il quadro, mentre sta girando la pompa di bassa pressione apri lo sfiato posto sul filtro.
Permetterai alla bolla d'aria che c'è dentro nel filtro di uscire.
Metti stracci o procurati tubetto con bottiglia per raccogliere il gasolio che inevitabilmente esce.
Chiudi lo spurgo mentre gira ancora la pompa, affinché l'impianto rimanendo in pressione non permette all'aria di entrare.
Poi passi alla messa in moto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2508
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Filtro gasolio 1.5 130cv bluehdi

Messaggio da San_Ducan »

Eccezionale, Gian
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Vito 1967
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/02/2021, 19:08

Re: Filtro gasolio 1.5 130cv bluehdi

Messaggio da Vito 1967 »

Qualcuno mi sa dire esattamente dove si trova il filtro del gasolio? Nel vano motore oppure dietro sotto la ruota posteriore.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”