PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio Eat8: anomalia funzione veleggio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
flaby089
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/04/2020, 18:49

cambio Eat8: anomalia funzione veleggio

Messaggio da flaby089 »

Buonasera a tutto il forum. La 308 GT benzina che guido è equipaggiata con cambio automatico Eat8 e come tale in modalità "Eco" ha la funzione di veleggio molto utile per risparmiare carburante specie nei falsi piano su ttatte stradali a scorrimento. ORA dopo la quarantena, ho notato che tale funzione NON SI ATTIVA PIÙ Il probelma potrebbe essere legato al fatto che la batteria è carica per meno del 75%(ed in velegfio lasciando il motore in folle non permette all'alternatore di caricare la batteria ed allora va llora la centralina "esclude la funzione"oppure potrebbe essere legato alla centralina e non avendo percorso molti km non ha avuto modo di risettare i parametri... In caso cosa potrebbe essere? Grazie a tutti :)
Peugeot 308 1.6 GT puretech eat8 225cv blue magnetic optional: tetto Ciel, safety pack 2, park assist+sensore angolo cieco. Per le gomme termiche Nokian WrD4 monto dei cercki Mak Zenith da 17" .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cambio Eat8: anomalia funzione veleggio

Messaggio da Gian »

Ciao
Sicuramente farci un po' di strada è raccomandabile per tutti i dispositivi non solo quelli meccanici.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
flaby089
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/04/2020, 18:49

Re: cambio Eat8: anomalia funzione veleggio

Messaggio da flaby089 »

Gian ha scritto:Ciao
Sicuramente farci un po' di strada è raccomandabile per tutti i dispositivi non solo quelli meccanici.
;-)
Ciao :) Nelle successive due giornate ho avuto modo di percorrere un pò di chilometri e la batteria ha riguadagnato carica superiore al 75% poichè infatti ha ripreso a funzionare sia veleggio sia stop&start :D Pertanto direi che la problematica legata alla carica della batteria.
Peugeot 308 1.6 GT puretech eat8 225cv blue magnetic optional: tetto Ciel, safety pack 2, park assist+sensore angolo cieco. Per le gomme termiche Nokian WrD4 monto dei cercki Mak Zenith da 17" .

Avatar utente
Marko-Rox
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/02/2019, 11:27

cambio Eat8: anomalia funzione veleggio

Messaggio da Marko-Rox »

A me non è mai andato questo “veleggiamento”
Le ho provato tutte ma nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SalvaGuada
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/04/2019, 12:40

Re: cambio Eat8: anomalia funzione veleggio

Messaggio da SalvaGuada »

Domanda stupida :| Come si fa a capire se il veleggio sta funzionando?
PEUGEOT 308 BL BlueHDi 130 EAT8 S&S - Tech Edition

lorenzoform
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/08/2017, 11:05

Re: cambio Eat8: anomalia funzione veleggio

Messaggio da lorenzoform »

Non credo che la Diesel abbia la modalità veleggio visto che in rilascio non consuma niente, dovrebbe essere una funzione esclusiva del Benzina.

Ales3690
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 8:01

Re: cambio Eat8: anomalia funzione veleggio

Messaggio da Ales3690 »

Io la 1.5 bluehdi e in modalità eco la funzione veleggio ce l'ha. Anche io ho notato la funzione si attività e in altre no. Ho pensato che potesse essere collegato anche al fatto della rigenerazione del filtro antiparticolato, che nel momento che rigenera non la fa attivare, mentre a rigenerazione finito si riattiva la funzione veleggio.....non so, è un mio pensiero
2008 1.5 bluehdi 130 CV allure navi pack EAT8

Avatar utente
Luc76
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/11/2019, 19:08

Re: cambio Eat8: anomalia funzione veleggio

Messaggio da Luc76 »

Nei benzina PureTech, selezionando la modalità ECO, il cambio automatico EAT8 passa automaticamente alla modalità veleggio: questa funzione è disponibile da 25 a 130 km/h, quando le condizioni di guida lo permettono, ed entra in azione quando non viene rilevata nessuna pressione sui pedali dell’acceleratore e del freno. Questo consente di ridurre gli attriti interni del cambio e diminuire i consumi del veicolo di circa il 3%.
Nei diesel BlueHDi la modalità veleggio non è disponibile.
Saluti
308 Berlina Tech Edition 1.5 BlueHdi 130CV EAT8 Euro 6D TEMP - Proiettori Full LED - Cambio automatico a 8 rapporti - Selettore Eco/Normal/Sport - Sensori di parcheggio anteriori e posteriori - Sistema di parcheggio automatico - Retrocamera 180° - Monitoraggio attivo dell'angolo cieco - Frenata di emergenza automatica - Mantenimento automatico in corsia - Abbaglianti automatici - Rilevatore stanchezza conducente - Visualizzazione limiti di velocità - Cruise control adattivo con funzione stop - Keyless System - 3D connected navigation - Lettore cd/mp3 - Sedili TEP/Alcantara - Volante in pelle pieno fiore - Impunture blu e arancio - Pedaliera e poggiapiedi in alluminio - Battitacco in acciaio inossidabile satinato - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Cerchi in lega da 17 RUBIS con ruotino di scorta - Nero perla metallizzato - Anno 2019

Ales3690
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 8:01

Re: cambio Eat8: anomalia funzione veleggio

Messaggio da Ales3690 »

La mia è diesel e in modalità eco....veleggia!!
2008 1.5 bluehdi 130 CV allure navi pack EAT8

Avatar utente
Luc76
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/11/2019, 19:08

Re: cambio Eat8: anomalia funzione veleggio

Messaggio da Luc76 »

Ales3690 ha scritto:
23/09/2020, 23:08
La mia è diesel e in modalità eco....veleggia!!
Anche la mia è diesel. Tuttavia, pur possedendola da un anno e dopo aver percorso 17000 Km, non ho mai visto entrare in funzione il veleggio in modalità ECO a velocità superiori di 15Km/h.
L'unico momento in cui avviene il veleggio è quando la velocità scende sotto i 15 Km/h e non si preme alcun pedale, oppure quando la temperatura esterna e la temperatura dell'olio del cambio sono molto basse (ad esempio la mattina in inverno) ma solo per un paio di minuti; questi casi appena menzionati penso siano riconducibili a tutte le auto che montano l'EAT8 (sia diesel che benzina) e si verificano indipendentemente dalla modalità di guida selezionata (si hanno anche in NORMAL o SPORT).
Ricordo che SI PUO' PARLARE DI VELEGGIO QUANDO la trasmissione si disaccoppia dal motore, il quale SCENDE AL MINIMO dei giri/min, e l'auto procede per inerzia senza alcun freno motore.
Saluti
308 Berlina Tech Edition 1.5 BlueHdi 130CV EAT8 Euro 6D TEMP - Proiettori Full LED - Cambio automatico a 8 rapporti - Selettore Eco/Normal/Sport - Sensori di parcheggio anteriori e posteriori - Sistema di parcheggio automatico - Retrocamera 180° - Monitoraggio attivo dell'angolo cieco - Frenata di emergenza automatica - Mantenimento automatico in corsia - Abbaglianti automatici - Rilevatore stanchezza conducente - Visualizzazione limiti di velocità - Cruise control adattivo con funzione stop - Keyless System - 3D connected navigation - Lettore cd/mp3 - Sedili TEP/Alcantara - Volante in pelle pieno fiore - Impunture blu e arancio - Pedaliera e poggiapiedi in alluminio - Battitacco in acciaio inossidabile satinato - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Cerchi in lega da 17 RUBIS con ruotino di scorta - Nero perla metallizzato - Anno 2019

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cambio Eat8: anomalia funzione veleggio

Messaggio da Gian »

Da 15 km ora a zero pensare di risparmiare il 3% di carburante è utopia.
Ben diverso se la funzione di veleggia si inserisce ogni qualvolta l'acceleratore viene completamente rilasciato per più di un determinato tempo a partire da una velocità ben superiore di 15 km orari.
Prova a pensare in autostrada in discesa quanta strada potresti percorrere sfruttando la modalità di veleggio.
Oppure all'approssimarsi del casello dove alcune centinaia di metri prima togli il piede dell'acceleratore e si inserisce la modalità di veleggio.
Oppure una statale dove all'approssimarsi di una rotatoria o un semaforo stacchi il piede dell'acceleratore molto tempo prima e lasci che la modalità veleggio faccia valere tutto il suo beneficio.
Così ha un senso e un positivo effetto di risparmio.

Guidando sfruttando l'inerzia, con la mia che leggi in firma riesco ad ottenere medie da utilitaria nonostante la cilindrata del motore non proprio da utilitaria e cambio manuale.

Provare per credere.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Luc76
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/11/2019, 19:08

Re: cambio Eat8: anomalia funzione veleggio

Messaggio da Luc76 »

Buongiorno.
CONCORDO pienamente sul fatto che pensare di risparmiare il 3% di carburante veleggiando da 15 Km/h a 0 sia utopia, ma non ho MAI detto questo...
Se leggete 4 post indietro, quando facevo riferimento a suddetto risparmio, potete facilmente constatare che mi stavo riferendo al veleggiamento a velocità ben superiori di 15 Km/h (precisamente tra 25 e 130 Km/h); e CONCORDO pienamente che sia proprio grazie al veleggiamento a QUELLE velocità che si possono ottenere davvero risparmi sui consumi (in autostrada in discesa, all'approssimarsi del casello o di una rotatoria o di un semaforo, come è stato detto).
Se leggete 2 post indietro, stavo riferendomi semplicemente al fatto che la MIA auto (in firma) veleggia SOLAMENTE sotto i 15Km/h o quando è molto freddo per i primi 2 minuti circa di viaggio (e lo fa anche se non in modalità ECO); in quella occasione volevo solo sottolineare che non si tratta del veleggiamento che fa DAVVERO risparmiare carburante, che come è stato detto entra in funzione a velocità ben superiori (in modalità ECO).
Saluti
308 Berlina Tech Edition 1.5 BlueHdi 130CV EAT8 Euro 6D TEMP - Proiettori Full LED - Cambio automatico a 8 rapporti - Selettore Eco/Normal/Sport - Sensori di parcheggio anteriori e posteriori - Sistema di parcheggio automatico - Retrocamera 180° - Monitoraggio attivo dell'angolo cieco - Frenata di emergenza automatica - Mantenimento automatico in corsia - Abbaglianti automatici - Rilevatore stanchezza conducente - Visualizzazione limiti di velocità - Cruise control adattivo con funzione stop - Keyless System - 3D connected navigation - Lettore cd/mp3 - Sedili TEP/Alcantara - Volante in pelle pieno fiore - Impunture blu e arancio - Pedaliera e poggiapiedi in alluminio - Battitacco in acciaio inossidabile satinato - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Cerchi in lega da 17 RUBIS con ruotino di scorta - Nero perla metallizzato - Anno 2019

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

Re: cambio Eat8: anomalia funzione veleggio

Messaggio da dax_83 »

Confermo.... anche la mia fa la stessa identica cosa.....

Spesso arrivi prima dello stop o del semaforo con il motore già spento...
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”