PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi alla mia "nuova 308"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

zephirox
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/04/2020, 23:19

Problemi alla mia "nuova 308"

Messaggio da zephirox »

Salve a tutti, sono possessore di una Peugeot 308 Allure versione restyling Blue HDI. Ho comprato la macchina usata da una concessionaria come permuta, ancora in garanzia e con 16200 Km. Sono stato molto felice dell'acquisto perché è una macchina che ritengo molto bella, elegante e comoda. Premetto che all' acquisto dell'auto ho anche fatto effettuare il primo tagliando (dove non è emerso nessun tipo di problema). Dal tagliando ho percorso circa 200 Km e purtroppo sabato 16 maggio 2020 mi si accendono le 3 famose spie di cui tanto ho letto: abblue + tagliando + motore (tutte e 3 in arancione) accompagnate dal messaggio sul nac: "difetto motore: far riparare il veicolo", e il countdown chilometrico a partire da 1100 Km e il messaggio "anomalia antinquinamento:avviamento impossibile tra x Km". Contestualmente domenica sera tornando a casa vedo la temperatura del motore alta, e mi sono accorto che la vaschetta di espansione era totalmente vuota. L'ho rabboccata con acqua minerale diverse volte e sono riuscito a rientrare. Lunedì 18 maggio 2020 porto l'auto in assistenza e la ritiro questa mattina (22 maggio). Non pago l'intervento perchè ancora in garanzia e risulta che uno scambiatore di calore posteriore perdeva l'acqua di raffreddamento, che andava ad interferire con il sistema ADBLUE; in particolare gli interventi sono stati:
  • -SVUOTAMENTO- RIEMPIMENTO- SPURGO CIRCUITO D
  • -SOSTITUZIONE MODULO EGR SUL VEICOLO
  • -PROVA DOPO I LAVORI
  • -RIPARAZIONI VARIE
  • -RICERCA GUASTO DIAGNOSI
  • -SCMBIAT ACQUA
  • -5 GUARNIZIONI E AGGIUNTA ANTIGELO
Ho quindi ritirato l'auto stamattina, percorso una ventina di Km e mi si sono ripresentate le 3 spie, + messaggio "difetto motore", + "anomalia antinquinamento: avviamento impossibile tra 600 km".

Potrebbe essere che avrebbero dovuto resettare la centralina (mi sembra strano che il countdown non sia almeno ripartito da 1100).
Ho comunque riportato l'auto in assistenza e al momento sono a piedi. :pale:
Non vorrei aver acquistato una macchina che pur apparendo bella dia molto problemi e sia purtroppo inaffidabile. :hurted:

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2641
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Problemi alla mia "nuova 308"

Messaggio da scotty »

Quella macchina ha avuto problemi prima di vendertela, qui nel forum non ho mai letto di qualcuno che ha rotto il radiatore dell'EGR per cui l'acqua finiva nello scarico o in camera di combustione, chissà cosa gli hanno fatto passare se era una aziendale.
Il discorso dell'avviso invece è successo a tanti per una anomalia dello sfiato del serbatoio AdBlue, controlla dietro nel baule c'è il tappo se svitandolo senti un risucchio è provabile che sia quello

zephirox
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/04/2020, 23:19

Re: Problemi alla mia "nuova 308"

Messaggio da zephirox »

scotty ha scritto:Quella macchina ha avuto problemi prima di vendertela, qui nel forum non ho mai letto di qualcuno che ha rotto il radiatore dell'EGR per cui l'acqua finiva nello scarico o in camera di combustione, chissà cosa gli hanno fatto passare se era una aziendale.
Il discorso dell'avviso invece è successo a tanti per una anomalia dello sfiato del serbatoio AdBlue, controlla dietro nel baule c'è il tappo se svitandolo senti un risucchio è provabile che sia quello
Eh speriamo di no, a libretto era intestata ad un privato e da quello che mi hanno detto in assistenza (non la stessa dove l'ho comprata) non è stata schilometrata o avuto interventi che possono vedersi in centralina... il serbatorio AdBlue lo porta vicino a quello del carburante, so che in passato ci sono stati problemi di "pressione negativa" che faceva accartocciare il serbatoio; all'accettazione mi ha spiegato che i nuovi modelli non hanno più questo problema progettuale. Fortuna che è ancora in garanzia fino a febbraio 2021 (che a questo punto intendo estendere) almeno mi fanno gli interventi a costo 0. Almeno me la rivoltano come un calzino per capire che problema ha. :scratch:
Intanto abbiamo aperto anche un ticket assistenza direttamente a Peugeot Italia.
Aspetto lunedì e vi aggiorno sulla pratica...

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Problemi alla mia "nuova 308"

Messaggio da mancio200 »

Non conosco il sistema, ma presumo che il liquido di raffredamento possa aver rovinato la pompa adblue. E magari il concessionario non la ha sostituita con la speranza che andasse. Mio pensiero.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

zephirox
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/04/2020, 23:19

Re: Problemi alla mia "nuova 308"

Messaggio da zephirox »

ciao a tutti...
vi aggiorno a distanza di diversi mesi su cosa è successo.
ho consegnato la macchina e dopo una attenta analisi e circa 1 settimana di tempo hanno sostituito un fascio cavi motore, e la sonda NOx, con intervento gratuito passato in garanzia... tra questo e l'altro intervento precedente avrei dovuto sborsare più di 1200 €, ma grazie alla garanzia non ho pagato neanche un centesimo... ad oggi dopo aver percorso più di 4000 Km l'auto non ha ripresentato più nessun problema. :D

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: Problemi alla mia "nuova 308"

Messaggio da tehblizz »

Speriamo si sia risolta definitivamente allora! :)

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”