PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 1.6 Hdi 120 cv - Problema Distribuzione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6960
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 308 1.6 Hdi 120 cv - Problema Distribuzione

Messaggio da RogerAL »

@ lucas83
Sì Roger, sulle attuali è previsto 175.000 km (o 165.000 in caso di uso intensivo), che tra l'altro mi sembra un limite più ragionevole rispetto ai 240.000 previsti in passato.....
Ragionevole non saprei, calcolando che comunque un margine (diciamo del 50% ?) la Casa se lo tiene comunque per sè, ergo penso ed ho letto anche di 300k km fatti con la stessa cinghia senza paraltro problemi. Io stesso l'ho sostituita a 186k km e 9 anni (previsti appunto a 240k km) e risultava pari al nuovo, semplicemente un colore leggermente diverso, nulla più.
Poi tutto può succedere, come si legge anche ultimamente per cambi e/o problemi alle cinghie con addirittura meno di 50k km...ma ciò non vuol dire che tutte faranno codesta fine! Dispiace per il tuo amico, ma credo sia una eccezione che conferma la regola.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: 308 1.6 Hdi 120 cv - Problema Distribuzione

Messaggio da Luca D. »

No Gian. Mi hanno detto che viene dalla pompa del gasolio e che non devo preoccuparmi. Che dici è meglio che vado dal mio meccanico di fiducia? Anche loro mi hanno detto che veniva da qualcosa collegato alla distribuzione ma non l'hanno aperta.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31926
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 1.6 Hdi 120 cv - Problema Distribuzione

Messaggio da Gian »

Ciao Luca
Se vuoi sentire anche lui liberissimo di farlo.
Credo che avere un altro parere possa esserti di aiuto anche solo per maggior tranquillità.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: 308 1.6 Hdi 120 cv - Problema Distribuzione

Messaggio da Luca D. »

Ciao. Stamattina ho richiamato l'officina Peugeot e ho riferito al capo-meccanico che il rumore è subito ritornato appena arrivato a casa.
Mi ha riferito che non ha smontato niente della distribuzione (come invece pensavo io visto che hanno tenuto l'auto quasi 4 ore) ma che ha solo aperto il carter, soffiato con il compressore e messo del borotalco sulla cinta di distribuzione.
Mi ha ribadito che secondo lui non c'è niente da preoccuparsi e che se non mi da fastidio il rumore posso aspettare di cambiare la distribuzione ai km previsti (175.000 km).
Il rumore non si sente in marcia quindi non mi da fastidio però mi preoccupa non poco, nonostante le rassicurazioni, perché la zona è delicata e se parte la distribuzione poi sono dolori grossi.
Volevo far presente il problema a Peugeot per chiedere una partecipazione per la sostituzione o comunque una presa di responsabilità in caso capiti qualche danno grosso.

Non vorrei chiamare il nr verde ma scrivere in modo da lasciare traccia. Sapete dirmi come fare?
Nel sito ho trovato solo il nr verde o un form da riempire per chiedere informazioni.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31926
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 1.6 Hdi 120 cv - Problema Distribuzione

Messaggio da Gian »

Ciao Luca
Rileggendo il tuo post più sopra
""""Mi han detto che viene dalla pompa del gasolio ma non devo preoccuparmi. """""
Ora leggendo il messaggio sopra
Hanno ""'""" soffiato con aria compressa e messo del borotalco sulla cinghia di distribuzione "'"""'

C'è una incongruenza
La pompa del gasolio ha una puleggia dentata e viene fatta girare dalla cinghia della distribuzione.
Se la pompa fa rumore il problema è della pompa
Mettere borotalco è un escamotage giusto per far vedere che ti ho forse tolto il rumore - ma per poco tempo.
Perché col tempo il borotalco sparisce dalla cinghia e tutto torna come prima.
Quindi giusto infornare Peugeot (attraverso pec che non conosco).
Prova comunque a farlo sentire anche al tuo meccanico.
L'importante è che non stride
Amplificando molto il concetto di stridore, ma solo per renderti l'idea è il rumore che fanno i treni quando stanno per fermarsi.
Infatti quello stridore che si sente è rumore di sfregamento fra due parti metalliche. (Pastiglie e dischi).
Ovviamente le cinghie non arrivano a quei livelli acustici.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: 308 1.6 Hdi 120 cv - Problema Distribuzione

Messaggio da Luca D. »

Ciao Gian
Sull'incongruenza sono d'accordo e l'ho anche detto ieri mattina quando ho chiamato il capo-meccanico.
Infatti quando mi aveva detto settimana scorsa che veniva dalla pompa del gasolio avevo dato per scontato che avesse smontato la distribuzione e provato altrimenti se è tutto collegato come fai a capire da dove viene (anche perché l'hanno tenuta circa 4 ore).
Il borotalco è infatti un escamotage tanto che tornato a casa il rumore è tornato come prima.
Il rumore è simile ad uno stridio ovviamente non forte come quando per esempio slitta la cinghia di servizio. Molto più debole e si sente solo al minimo e di più a caldo. Stasera provo a fare un video con l'audio.

Comunque è chiaro che sia qualcosa collegato alla distribuzione perché avete presente quando si spegne il motore e si sente l'ultimo giro prima che tutto si fermi. Il rumore ha esattamente la stessa "tempistica".

Anche il mio meccanico l'ha sentita togliendo la cinghia di servizio e per esclusione ha detto che viene dalla distribuzione.

Il problema è che anche lui dice che con 107.000km una volta che smonti la cinghia conviene cambiare tutto. E' solo un tema di pezzi perché la manodopera è quella. Siccome è un problema anomalo però mi ha invitato a insistere con Peugeot per farmi almeno venire incontro visto che la macchina è stata presa in una concessionaria ufficiale ed è sempre stata tagliandata in Peugeot.
Provo a cercare la PEC o scrivere una raccomandata visto che la PEC ha valore legale solo se spedita da un'altra PEC (da quanto ne so).

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”