PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore in partenza peugeot 308 del 2015

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Joste
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/02/2012, 21:02

Rumore in partenza peugeot 308 del 2015

Messaggio da Joste »

Ciao a tutti,
possiedo una peugeot 308 sw del giugno 2015 versione gtline diesel 116cv con quasi 100 mila km, fortunatamente non ho mai avuto grossi problemi ma è da qualche mese che quando parto in prima marcia sento dei rumore tipo "clack", anche due o tre consecutivi, nella zona dei pedali e settimana scorsa lo ha fatto forte e l'ho sentito nel cambio?
Ho portato l'auto da mio cugino in officina ma non ha trovato nulla anche perché il rumore inizia a farlo dopo un po' che la usi soprattutto nel traffico.
Chiedo se a qualcuno è capitata una cosa del genere? Ve lo chiedo anche perché non ho intenzione di cambiare i pezzi dell'auto a "tentativi", spenderei un patrimonio.
Grazie, un caro saluto a tutti.

Joste
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/02/2012, 21:02

Re: Rumore in partenza peugeot 308 del 2015

Messaggio da Joste »

Joste ha scritto:
01/07/2020, 20:33
Ciao a tutti,
possiedo una peugeot 308 sw del giugno 2015 versione gtline diesel 116cv con quasi 100 mila km, fortunatamente non ho mai avuto grossi problemi ma è da qualche mese che quando parto in prima marcia sento dei rumore tipo "clack", anche due o tre consecutivi, nella zona dei pedali e settimana scorsa lo ha fatto forte e l'ho sentito nel cambio.
Ho portato l'auto da mio cugino in officina ma non ha trovato nulla anche perché il rumore inizia a farlo dopo un po' che la usi soprattutto nel traffico.
Chiedo se a qualcuno è capitata una cosa del genere? Ve lo chiedo anche perché non ho intenzione di cambiare i pezzi dell'auto a "tentativi", spenderei un patrimonio.
Grazie, un caro saluto a tutti.

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Rumore in partenza peugeot 308 del 2015

Messaggio da FabrizioTN »

Post spostato in "Nuova 308"
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore in partenza peugeot 308 del 2015

Messaggio da Gian »

Ciao joste
Fai caso quando te lo fa, se le ruote sono sterzate e nel caso quanto e da quale lato ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore in partenza peugeot 308 del 2015

Messaggio da Gian »

Condivido pienamente la politica del NON cambiare pezzi in modo random
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Joste
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/02/2012, 21:02

Re: Rumore in partenza peugeot 308 del 2015

Messaggio da Joste »

Il rumore lo fa sempre sia con le ruote sterzate che dritte. Oggi l'ho sentito anche in retromarcia; basta muovere di poco l'auto, staccando solo il pedale della frizione.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore in partenza peugeot 308 del 2015

Messaggio da Gian »

Mah
Fai caso se ll senti a lato o al centro.
Potrebbe essere il differenziale però dovresti sentirlo localizzato piu o meno al centro
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Joste
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/02/2012, 21:02

Re: Rumore in partenza peugeot 308 del 2015

Messaggio da Joste »

Sì esatto è localizzato al centro. Se n'è accorta anche mia moglie che è al centro.
Premetto che non me ne intendo molto ma se dovesse essere il differenziale, la spesa per sistemarlo è alta? (se lo sai)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore in partenza peugeot 308 del 2015

Messaggio da Gian »

Ciao
Ipotizzo che hai un cambio manuale e nel caso correggimi.

Poiché il differenziale è integrato nel cambio considera la spesa per la sostituzione del cambio.
Le soluzioni potrebbero essere 4
1 un bravo meccanico che smonta il tuo cambio, lo apre e lo ripara. Prassi purtroppo ormai rara ma non impossibile.
2 recuperare presso uno sfascio un cambio completo.
3 acquistarne uno di rotazione cioè usato ma revisionato
4 nuovo di fabbrica
Le soluzioni sono in ordine crescente di spesa, fermo restando che per la 1 molto dipende dal costo della manodopera e dal tempo che impiega.
Già che che il cambio va smontato è buona cosa rifare anche la frizione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Joste
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/02/2012, 21:02

Re: Rumore in partenza peugeot 308 del 2015

Messaggio da Joste »

Ciao Gian,
ti confermo di avere il cambio manuale. Ieri sono andato a trovare mio cugino che fa il meccanico da 30 anni.
Abbiamo provato l'auto due ore e il "clack" lo ha fatto in partenza, tutte le volte che lo faceva sentivo la vibrazione sul volante. Lo ha fatto anche in frenata, cioè decelerando con le marce e frenando per fermare la macchina il "clack" si è sentito.
Cosa "fantastica" per modo di dire stamattina ho sentito il "clack" mentre andavo sulla statale quindi non solo in partenza o in frenata ma anche ad alta velocità (ero in 4/5 marcia).
Mio cigino dice che potrebbe essere (se ho capito bene):
bielletta del cambio (tirante), tutti i supporti motore e cambio e devo cambiare l'olio del cambio perché non credo che sia mai stato fatto.
Se queste cose sono integre allora è il differenziale.

Comunque mi conviene economicamente fare tutto questo perché il meccanico dovrebbe smontare mezza macchina credo? la manodopera devo pagarla
Sicuramente la vendo se devo fare il differenziale.

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Rumore in partenza peugeot 308 del 2015

Messaggio da FabrizioTN »

Beh non sei messo bene. Ma sono tutte supposizioni finché non trovi cosa sia effettivamente. Il cambio olio è una buona idea, fatto anche io e ti dirò che è un altro cambiare marce. Per il resto, la macchina ha solo 5 anni: dipende da te, cosa vuoi farne. Tieni conto che più di tanto non realizzi ed una nuova costa parecchio. Forse dal cugino qualcosa risparmi e ti fa un buon lavoro visto che siete parenti e non dovrebbe aver motivo di lavorare male. Io la farei riparare. Pensaci bene. Se poi sei indirizzato su un altro usato, stessa cosa. Come è stata usata prima? E se ha una magagna anche quella? Mah, ripara la tua e buoni chilometri.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore in partenza peugeot 308 del 2015

Messaggio da Gian »

Ciao joste
Stando a quanto hai riferito in seguito alla prova con tuo cugino, concordo anch'io nel dire che prima di toccare il differenziale / cambio devi fare un altra prova molto semplice.
Se vuoi farla da solo o con tuo cugino vedi te.
Il motore poggia sul telaio dell'auto per mezzo di 2 supporti uno per lato.
Però quando acceleri, il motore tende a ruotare su se stesso. Per evitare questa rotazione si monta una o più biellette o supporti atti a non farlo ruotare.
Il fatto che fa rumore sia in accelerazione che in rilascio è probabile sia quello.
Tornando alla prova di cui ti parlavo
Da fermo a motore spento, metti la 4° o la 5° , apri il cofano motore e senza inserire il freno a mano tiri e spingi l'auto alternativamente avanti e indietro sino a vedere il motore oscillare. Lo devi fare in modo energico.
In questo modo, vedi la tendenza che ha il motore a ruotare, e nel caso fosse un supporto senti il rumore di cui parlavi.
Essendo il supporto antirotazione, solitamente è attaccato alla scocca in basso nella parte centrale, esattamente dove tua moglie ha avvertito io rumore.

Se in marcia vuoi fare la stessa prova facendo oscillare il motore, metti la seconda e pigiando e rilasciando l'acceleratore velocemente e di molto, hai modo di far procedere l'auto a sobbalzi e portare il supporto antirotazione a lavorare al massimo.
Dovresti sentire il rumore in modo marcato e distinto ad ogni accelerata e rilascio.
Magari questa prova l'avete già fatta con tuo cugino.
Comunque è abbastanza indicativa.
L"olio del cambio considera un 150.000 km e/o 10 anni di vita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Joste
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/02/2012, 21:02

Re: Rumore in partenza peugeot 308 del 2015

Messaggio da Joste »

Ciao Gian,
la prova dando dei colpi con l'acceleratore l'abbiamo fatta e il rumore si è sentito, ma poi provata in strada tutto tranquillo. Se fosse stato un supporto l'avrebbe fatto sempre, o sbaglio?
Abbiamo aperto il cofano e mio cugino con delle spranghe di ferro ha fatto leva bloccando il motore e io in prima marcia facevo muovere la macchina piano (altrimenti avrei investito mio cugino) e il rumore a volte lo ha fatto ma il più delle volte no.
Oggi sono andato a Lodi e il fatidico "clack" l'ho sentito un paio di volte; accelerando in autostrada e in quell'istante ho notato che il motore si è mosso dalla fatica perché avrei dovuto scalare la marcia e davanti a casa facendo qualche partenza da fermo.
Queste due volte però non ho sentito la vibrazione sul volante.
Purtroppo da mio cugino sono pieni fino a settembre e non ha tempo e il suo capo giustamente non mi da la priorità.
Porterò l'auto a fine luglio per sostiruire l'olio del cambio dal meccanico di fiducia di mia suocera e vediamo se trova qualche traccia sul tappo calamitato, ma raccontandogli la situazione non mi sembrava propenso a "sbattersi" per cercare il problema.
Quest'anno causa covid non si andrà in ferie, magari opterò per una bella tappa a Lourdes, quindi continuerò ad usare la 308 sperando che il rumore aumenti così da poter intervenire direttamente sul pezzo rotto senza dover smontare mezza macchina (incrociando le dita che non sia il differenziale).
Spero di essere stato chiaro nel raccontare il tutto.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore in partenza peugeot 308 del 2015

Messaggio da Gian »

Ciao
Fai caso se il clack lo senti quando acceleri a fondo o comunque molto.
Se le parti metalliche che costituiscono il supporto non entrano in contatto fra loro, il rumore non lo fa.
Sono parti metalliche con interposta la gomma che svolge funzione antivibrante.
Diciamo che tuo cugino è audace.
Io una prova del genere non l'avrei mai fatta né tanto meno suggerita.
Comunque i supporti non sempre fanno rumore a meno che la parte in gomma interposta fra le parti metalliche si è completamente sbriciolata lasciando solo le 2 parti metalliche.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

moresat
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/02/2017, 19:20

Re: Rumore in partenza peugeot 308 del 2015

Messaggio da moresat »

Forse ho lo stesso problema, simile lo è in ogni caso.
Anche io sento un clak clak in partenza al rilascio frizione, al rilascio acceleratore e ripremendolo.
Questo rumore lo fa solo quando fa freddo, in estate scompare e lo fa solo per i primi 2 km . La cosa comica è che il mio meccanico sta a 2 km e ogni volta che arrivo da lui per fagli sentire il rumore quello è sparito.
È veramente una cosa strana.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”