Buongiorno a tutti,
sono possessore di una Peugeot 308 GT line 1.2 puretech 130 s&s eat6 da maggio dell'anno scorso.
Vettura immatricolata agosto 2017 acquistata usata con 11k km. Ad oggi ne conta 21k circa.
Circa un mese fa ero in superstrada sui 110 km/h e, nell'intenzione di sorpassare schiaccio il piede sull'acceleratore e la macchina per un secondo non risponde (non accelera). Contestualmente si accende la spia della chiave inglese arancione (non quella dell'avaria motore) dicendo "difetto motore far riparare il veicolo".
Da quel momento la macchina sembra andare comunque come prima. Solo ultimamente, avendo avuto l'occasione di andare in autostrada (ne faccio pochissima) ho notato che la potenza rispetto a prima è molto ridotta (dai 100 ai 150 km/h è molto più lenta rispetto a prima).
In ogni caso ho portato la vettura al mio meccanico di fiducia (no peugeot) che ha riscontrato con la diagnosi i seguenti errori:
- P1033
- P1032
- P3060
Mi ha detto che i primi due sono errori generici senza informazioni particolari e di cui non mi devo preoccupare (allego foto diagnosi)
Per l'altro (P3060) il computer segnalava una anomalia del sensore di battito (detonazione).
Pertanto ieri sera mi sono recato da lui e mi ha sostituito il sensore.
All'accensione della vettura (non solo quadro, proprio a motore acceso) ricompare la solita chiave inglese e ora è accesa fissa anche la spia dell'avaria motore
In giro sul web ho trovato davvero poche informazioni su questo errore. Solo in un forum inglese, da ciò che ho capito, dicono che la centralina memorizza il numero di battiti in testa e, di conseguenza, va azzerato anche questo contatore nonostante il cambio del sensore per eliminare le spie (che in caso contrario avendo l'auto rilevato uno o più battiti si accenderebbe sempre).
Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema?
Inoltre, da quando ho preso la macchina, ho sempre avuto un piccolo difetto soprattutto nella cambiata tra seconda e terza marcia. Il motore scende di 100 giri circa, poi risale e cambia marcia. Non mi ha mai dato un fastidio particolare però già che ci sono vi indico anche questo.
A volte, invece, quando schiaccio per un sorpasso per qualche secondo il motore sembra non avere spinta, per poi riprendere regolarmente la marcia (come se accelerasse per un po a vuoto).
Spero che qualcuno possa darmi qualche dritta
Comunque, su consiglio del mio meccanico, ho prenotato un appuntamento in officina peugeot per mercoledi prossimo.
Grazie in anticipo,
Giovanni.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Errori diagnosi e spia motore P3060 1.2 130
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 24/05/2019, 20:29
Errori diagnosi e spia motore P3060 1.2 130
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Errori diagnosi e spia motore P3060 1.2 130
Verifica lo stato delle candele
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 24/05/2019, 20:29
Re: Errori diagnosi e spia motore P3060 1.2 130
Grazie proverò a passare stasera dal meccanico a farle controllare.... Sono appena rientrato da un breve tragitto in autostrada e la macchina fatica veramente a prendere velocità. Sembra di guidare la vecchia fiesta che avevo da 68cv...mi sto preoccupando
Re: Errori diagnosi e spia motore P3060 1.2 130
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007