PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Flusso aria ac bloccato

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Giannattasio
Peugeottista veterano
Messaggi: 285
Iscritto il: 19/10/2015, 23:14
Località: Roma SE

Flusso aria ac bloccato

Messaggio da Giannattasio »

Ciao a tutti, ho avuto un problema con la selezione dei flussi di aria. Premesso che lascio sempre il clima in auto e, al limite, regolo la temperatura tra i 21 e 22 gradi.... mi succede che nei viaggi “lunghi” con temperature esterne alte mi accorgo che la ventilazione del clima diventa insufficiente, e fatica a mantenere le temperature impostate. Mi accorgo che va in blocco la selezione dei flussi, selezionando parabrezza/bocchette/piedi non cambia niente e,ancor peggio, si posiziona in modo che l’aria non esce da nessuna parte. Solo alla massima velocità della ventola esce pochissima aria dalla bocchette (comunque insufficiente per un viaggio a 35 gradi con la famiglia a bordo). Dopo qualche ora di macchina spenta torna tutto alla normalità. Qualcuno conosce già il problema? Grazie.
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Flusso aria ac bloccato

Messaggio da Cuneoman »

Semplicemente perchè sei in AUTO!! E' tutto normale!
Quando la temperatura interna arriva vicino a quella impostata le ventole iniziano ad abbassare la potenza per tenere quella temperatura. Se questo non ti piace hai diverse possibilità:

- Abbassa la temperatura da quei 21-22 (che per Peugeot non sono gradi centigradi ma un'indicazione generica di temperatura).
- Aumenti manualmente la potenza ventola, così facendo però dopo un breve sollievo inizierà ad arrivare aria tiepida. Perchè così avrai impostato la ventola in manuale ma avrai lasciato il resto in autoatico.
- Abbassi la temperatura e imposti tu la ventola. Io ad esempio faccio così, lascio sempre su 19 e metto la ventola a 1,5, puntata solo su piedi e fronte cruscotto. Ma sono scelte personali. Se anche così dopo un pò arriva aria tiepida, puoi abbassare ancora a 18 o meno, questa è solo una voce di quanto fredda deve essere l'aria in ingresso. Quando i sensori di temperatura rilevano che l'aria è fredda al punto voluto, l'auto inizia a darla sempre meno fredda in modo da tenere la temperatura.

Inoltre tenendo premuto AUTO per un paio di secondi, passa da LOW a NORMAL a HIGH. Lasciala su LOW,
Questa è la potenza generale per la ventola, con LOW parte più bassa per dare meno rumore, ci metterà un pò di più ad arrivare in temperatura ma avrà meno sbalzo quando questo accadrà (cioè è meno fastidioso quando stacca).

Ovviamente tutto questo vale anche in inverno con il riscaldamento abitacolo. Se dopo un pò non arrivava più aria calda, a prescindere dal clima, il motivo è quello. In quel caso però l'aria potrebbe essere necessario indirizzarla anche sul parabrezza per non far appannare i vetri.

PS Di solito con i clima sarebbe utile chiudere il ricircolo, cosa che non avviene in automatico premendo AUTO.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Flusso aria ac bloccato

Messaggio da Alex22 »

Corretto quello che dice cuneoman, però io ho viaggiato pochi giorni fa sotto il sole cocente della a1 3 persone a bordo e non ho mai dovuto spostare dai 22 che avevo impostato, modalità completamente automatica, niente ricircolo... il fresco dalle bocchette usciva sempre. Sarà che faceva talmente caldo che il sistema non si è mai azzardato a diminuirne l’intensità 🤣🤣🤣
Credo di essermi abbronzato il braccio che beccava sole continuo 😅

Inoltre trovo strano che se manualmente mette la ventola al massimo esca poca aria... calda o fredda che sia dovrebbe uscire fortissimo, se indirizzata sulle bocchette.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Giannattasio
Peugeottista veterano
Messaggi: 285
Iscritto il: 19/10/2015, 23:14
Località: Roma SE

Re: Flusso aria ac bloccato

Messaggio da Giannattasio »

Grazie Cuneoman per la descrizione dettagliata però forse mi sono espresso male. So bene come funziona il clima automatico con tutte le sue peculiarità. Quello che volevo esporre è un problema che si è presentato quest’estate. Sono 5 anni che possiedo la 308 e fino a qualche giorno fa il clima si è comportato egregiamente. Negli ultimi 2 viaggi, in orario centrale, con fuori 32/35 gradi, dopo una mezz’ora si percepisce poco ricambio di aria e fatica a mantenere l’abitacolo alla temperatura impostata. Provando ad aumentare (non più in “auto” ma in manuale) la velocità della ventola, si sente il rumore ma l’aria non esce da nessuna parte. Se, invece, si prova a selezionare la direzione dei flussi, non succede niente. Solo alla massima velocità della ventola esce pochissima aria dalle bocchette. Oggi è tornato alla normalità, ma era anche un viaggetto da mezz’ora. Il Filtro anti polline l’ho sostituito un mese fa.
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Flusso aria ac bloccato

Messaggio da Cuneoman »

Scusa, non avevo proprio capito intendessi questo.
Detta così pare che hai un problema al meccanismo che sposta i flussi nelle varie direzioni, forse elettrico, probabilmente meccanico.
Non saprei come aiutarti, ma ci sarà da smontare un po credo.

Però non ho capito se senti ruotare la ventola ma l'aria non esce o se non gira proprio la ventola, il rumore dovresti sentirlo.
E se adesso che funziona, i rumori e i flussi sembrano normali o comunque c'è meno portata d'aria
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Flusso aria ac bloccato

Messaggio da Alex22 »

Se esce poca aria e neanche abbastanza fredda potrebbe anche esserci poco gas.... magari sulle prime riesce anche a funzionare e poi non va più...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Giannattasio
Peugeottista veterano
Messaggi: 285
Iscritto il: 19/10/2015, 23:14
Località: Roma SE

Re: Flusso aria ac bloccato

Messaggio da Giannattasio »

No problem cuneoman 😉 si la ventola si sente.
Il problema lo ha rifatto oggi durante un viaggio dopo un’ora.
Alex22 l’aria e abbastanza fredda finché esce bene. Poi è poca e neanche troppo fredda. Però su questo punto che mi hai suggerito mi viene da ipotizzare una cosa, e chiedo consiglio al forum: possibile che il poco gas refrigerante porta l’evaporatrice a ghiacciarsi quindi a tapparsi? Grazie
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Flusso aria ac bloccato

Messaggio da mancio200 »

Si possibile
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Flusso aria ac bloccato

Messaggio da Cuneoman »

Cosa intendi per "evaporatrice"?

Se la ventola gira una buona parte dei problemi è scartata, purtroppo la più facile!! :)
D'ora in poi prova a tenere la direzioni flussi in manuale, scegli tu quale, solo corpo o corpo+piedi o come ti pare. Così scartiamo anche il meccanismo che sposta i flussi in automatico.

Secondo me il condotto ghiacciato non è possibile, non in piena estate, fosse così dopo pochi minuti che spegni il clima tornerebbe a funzionare. Ma è solo una mia opinione. E poi per ghiacciare dovrebbe essere sotto zero, qualcuno qui diceva 6 gradi circa...
Cmq per provare, se ricapita alza la temperatura a 28 (max, il valore più alto che puoi) per alcuni secondi, se era ghiacciato il condotto o il meccanismo di direzione flussi, si sbrinerebbe subito.

Io cmq partirei da mettere fisso il flusso sul corpo e aspettare per vedere se ricapita.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Giannattasio
Peugeottista veterano
Messaggi: 285
Iscritto il: 19/10/2015, 23:14
Località: Roma SE

Re: Flusso aria ac bloccato

Messaggio da Giannattasio »

Cuneoman. L’evaporatrice o meglio evaporatore, è il radiatore interno, quello per il gas ormai espanso (freddo) che attraversato dall’aria sparata dalla ventola la fredda. Oggi ho fatto come mi hai detto tu: ho messo il clima in manuale con i flussi di aria sulle bocchette ma dopo 45 minuti l’aria non usciva quasi più..... allora ho fatto una prova senza toccare ventola e flussi: spengo l’AC e ho avuto la conferma che si fosse ghiacciato l’evaporatore poiché dopo alcuni minuti l’aria e tornata ad uscire abbondante e, soprattutto, finché non è tornata alla normalità era anche un po’ fresca... come se ancora si rinfrescasse poiché stesse sciogliendo il ghiaccio. Provvederò a effettuare una ricarica e vi aggiornerò sul risultato.... magari può essere utile per qualcun altro. 😉
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Giannattasio
Peugeottista veterano
Messaggi: 285
Iscritto il: 19/10/2015, 23:14
Località: Roma SE

Re: Flusso aria ac bloccato

Messaggio da Giannattasio »

Se non sbaglio la 308 monta il gas refrigerante di nuova concezione. Poiché sono in giro e ho paura delle fregature, quanto mi dovrebbe costare la ricarica per non farmi fregare? Grazie 😊
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Flusso aria ac bloccato

Messaggio da Alex22 »

Purtroppo intorno ai 200 euro solo la ricarica.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Flusso aria ac bloccato

Messaggio da Cuneoman »

Non sapevo si chiamasse evaporatore.

Ma se il clima ghiaccia, non dovrebbe essere un problema di gas scarico...
In ogni caso abbiamo già circoscritto il problema. potresti alzare la temperatura impostata? Perchè in teoria in automatico da il massimo freddo per poi regolare l'intensità in base alla temperatura interna.

Potrebbe essere questo sensore difettoso, che rileva sempre una temperatura troppo alta?
Potresti provare a modulare la temperatura (tipo parti da 22, come butta aria fredda allo metti 26 per vedere se diventa tiepida o calda, Non 28 o il valore max perchè il software accende le resistenze a prescindere dalla temperatura rilevata.).
Se questa prova funziona il sensore è a posto.

E se modula la temperatura, allora potresti tenere una temperatura più alta nell'abitacolo, però se mi dici 22.... E' già altuccia... Anche se tenuta per molto tempo...

PS Una semplice ricarica clima con prova di pressione del circuito costa dai 40 agli 80 euro. Poi dipende anche dalla zona e tu hai parlato di un gas diverso dal normale, quindi mi fido sui 200...che comunque è un vero furto, ci compro un climatizzatore da casa nuovo!!

PPS Quando spegniamo il clima, ci vogliono alcuni minuti perchè si abbassi la temperatura, tutti i condotti sono freddi. Se fuori l'aria è molto calda andranno prima in temperatura, se è già più fresco (sera, montagna, non in città...) ci metterà di più.
Io lo faccio sempre, ho la mia procedura per evitare il coccolone quando esci dall'auto In -5C° out + 45C° :P
Spengo il clima, aumento la potenza ventola, tolgo il ricircolo, apro leggermente i finestrini, li spalanco, spengo tutto. E dicono che sarebbe meglio spegnere il clima prima di arrivare anche per evitare condensa nei condotti e preservarli.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Flusso aria ac bloccato

Messaggio da Cuneoman »

PS è da capire la causa, ma il problema sembra essere quello da te ipotizzato, ovvero evaporatore ghiacciato.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Flusso aria ac bloccato

Messaggio da Alex22 »

Non è un gas diverso da normale, è il gas oramai obbligatorio su tutte le auto prodotte da un tot in poi (non ricordo l'anno). Motivi di inquinamento smaltimento insomma le solite cose ecologiche. Purtroppo le ricariche a 30 euro sono un lontano ricordo.
Per questo motivo, se una volta piuttosto che andare a riparare piccole perdite si preferiva ricaricare di tanto in tanto (lo faceva il sottoscritto sulla 206), oggi come oggi in caso di perdite è importante trovarle e ripararle prima di buttare 200 euro di ricarica.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”