PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difetto oscuramento lunotto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Difetto oscuramento lunotto

Messaggio da Alex22 »

Buongiorno... volevo sapere se sono sfortunato io ad aver beccato un lunotto difettoso o se è una cosa, quella capitata a me, che può succedere.

Pochissimi mesi dopo l'acquisto notai sul lunotto (oscurato) 2 macchioline di numero, della dimensione di un moscerino, come se in quel punto fosse “saltato” il nero, con una sfumatura leggermente azzurrina. Era roba di poco e non mi andava di invocare la garanzia, magari litigarci per di ostrare che io non avevo fatto nulla e infine “subire” la sostituzione di un lunotto che per quanto fatto da professionisti è pur sempre un lavoretto invasivo. Stamattina a distanza di due anni e mezzo mi son lavato l'auto da solo in cortile e a sorpresa, questo problema è notevolmente aumentato. Di questi puntini “scoloriti” ce ne sono tanti, molti davvero piccoli, della dimensione di un punto di matita, e non li ho nemmeno contati... e ora la cosa ora un po’ mi infastidisce. Fermo restando il solito discorso che a meno di una situazione particolarmente visibile preferisco tenermelo così mi chiedevo se fosse capitato a qualcun altro. Garanzia ormai scaduta (sempre se fosse servita a qualcosa perché ripeto mi sembra il classico caso in cui cercano di incolpare l'utente)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Army1978

Re: Difetto oscuramento lunotto

Messaggio da Army1978 »

Ma è solo un difetto estetico? Lo sbrinatore funziona bene? Se così fosse ti consiglio di lasciarlo così proprio per il discorso che facevi prima....meglio non toccare nulla. Poi con i prezzi che hanno i ricambi meglio lasciar perdere

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Difetto oscuramento lunotto

Messaggio da Alex22 »

Sisi funziona tutto... cioè oddio sbrinatore di sti tempi non è che si usa ma finora ha sempre funzionato. Era più una curiosità per capire se può succedere, se magari è colpa di qualche prodotto dell'autolavaggio (raramente me la lavo da solo), se è colpa del sole (spesso ci è esposta da ferma, non avendo un box)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Army1978

Re: Difetto oscuramento lunotto

Messaggio da Army1978 »

Tra un po’ scendo giù per prendere l’auto...più tardi dopo la grigliata....ti farò sapere se anche la mia è così...non ci ho mai fatto caso

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Difetto oscuramento lunotto

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao Alex io al lunotto nessun problema.. sarà che essendo oscurato, anche fosse, sarebbe difficile accorgersi.
Ho avuto invece una brutta esperienza con il parabrezza e non sono l'unico. A un anno e mezzo di vita dell'auto ho trovato una bella crepa in prossimità dello specchio retrovisore interno che scendeva x 30cm in verticale verso il cofano. Due settimane fa in Peugeot è arrivato un ragazzo con steseo identico problema.. Io ho risolto tutto in garanzia ma non vorrei che abbiano risparmiato un po con le fotlrniture di questi componenti
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Army1978

Re: Difetto oscuramento lunotto

Messaggio da Army1978 »

Alex22 ha scritto:
15/08/2020, 10:00
Buongiorno... volevo sapere se sono sfortunato io ad aver beccato un lunotto difettoso o se è una cosa, quella capitata a me, che può succedere.

Pochissimi mesi dopo l'acquisto notai sul lunotto (oscurato) 2 macchioline di numero, della dimensione di un moscerino, come se in quel punto fosse “saltato” il nero, con una sfumatura leggermente azzurrina. Era roba di poco e non mi andava di invocare la garanzia, magari litigarci per di ostrare che io non avevo fatto nulla e infine “subire” la sostituzione di un lunotto che per quanto fatto da professionisti è pur sempre un lavoretto invasivo. Stamattina a distanza di due anni e mezzo mi son lavato l'auto da solo in cortile e a sorpresa, questo problema è notevolmente aumentato. Di questi puntini “scoloriti” ce ne sono tanti, molti davvero piccoli, della dimensione di un punto di matita, e non li ho nemmeno contati... e ora la cosa ora un po’ mi infastidisce. Fermo restando il solito discorso che a meno di una situazione particolarmente visibile preferisco tenermelo così mi chiedevo se fosse capitato a qualcun altro. Garanzia ormai scaduta (sempre se fosse servita a qualcosa perché ripeto mi sembra il classico caso in cui cercano di incolpare l'utente)
Controllato il mio lunotto è ok

Army1978

Re: Difetto oscuramento lunotto

Messaggio da Army1978 »

Fabiorm308 ha scritto:
15/08/2020, 13:52
Ciao Alex io al lunotto nessun problema.. sarà che essendo oscurato, anche fosse, sarebbe difficile accorgersi.
Ho avuto invece una brutta esperienza con il parabrezza e non sono l'unico. A un anno e mezzo di vita dell'auto ho trovato una bella crepa in prossimità dello specchio retrovisore interno che scendeva x 30cm in verticale verso il cofano. Due settimane fa in Peugeot è arrivato un ragazzo con steseo identico problema.. Io ho risolto tutto in garanzia ma non vorrei che abbiano risparmiato un po con le fotlrniture di questi componenti
[/quote
Qui hanno risparmiato un po’ su tutto...mi spiace

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Difetto oscuramento lunotto

Messaggio da Alex22 »

Allora son sfortunato io mi sa....

Speriamo non peggiori, così com’è basta un po’ di polvere e già non si nota più.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Difetto oscuramento lunotto

Messaggio da goliaz »

@ alex22, dopo il lavaggio , ho osservato bene il lunotto, e ho trovato tre puntini chiari, lo stesso difetto che ho trovato sul lunotto di quella di mio fratello (altra auto), che pero' si e' fatto pellicolare il lunotto post acquisto. in materia sono ignorante: i vetri usciti scuri di fabbrica , lo sono per mezzo di un processo chimico o perche' pellicolati?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Difetto oscuramento lunotto

Messaggio da scotty »

E` direttamente la fusione ad avere quel colore

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Difetto oscuramento lunotto

Messaggio da goliaz »

scotty ha scritto:
27/08/2020, 18:16
E` direttamente la fusione ad avere quel colore
ok, quindi devono essere piccoli difetti di ''creazione''. io ho trovato questi tre puntini perche' li ho cercati a lunotto bello lustro, altrimenti non me ne sarei mai accorto :mrgreen:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Difetto oscuramento lunotto

Messaggio da Alex22 »

Io comincio a temere che sulla mia il problema sia “ambientale”. Ce l'ho in cortile all'aperto, non ci sono piante o alberi, ma ci trovo sempre delle macchioline puntiformi anche abbastanza ostinate da rimuovere.... credo siano mini escrementi di non so quale malefico volatile.... supponiamo che sia roba acida come lo sono tanti escrementi di uccelli ed ecco che magari son loro a fare il danno...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Difetto oscuramento lunotto

Messaggio da Fabiorm308 »

Alex22 ha scritto:
27/08/2020, 22:24
Io comincio a temere che sulla mia il problema sia “ambientale”. Ce l'ho in cortile all'aperto, non ci sono piante o alberi, ma ci trovo sempre delle macchioline puntiformi anche abbastanza ostinate da rimuovere.... credo siano mini escrementi di non so quale malefico volatile.... supponiamo che sia roba acida come lo sono tanti escrementi di uccelli ed ecco che magari son loro a fare il danno...
Spero per te di no. Il mese scorso vado a riprendere l'auto dopo una giornata di lavoro e trovo un bel escremento di volatile sul cofano. Dico, va beh.. torno a casa e lo rimuovo come sempre. Bene, escremento rimosso ma cofano rovinato in quanto in controluce è rimasta evidente una chiazza opaca. E non c'è stato modo di levarla, neanche con pasta abrasiva.. anzi, a un certo punto mi sono reso conto che la cosa stava peggiorando.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Difetto oscuramento lunotto

Messaggio da Alex22 »

Puff... a me la chiazza sul cofano causa escremento c’è da una vita... e non ci ha potuto far niente anche il carrozziere, che mi ha spiegato che l'acidità di quella mer#a penetra sotto il trasparente protettivo e va a fare danni al colore in modo irrecuperabile (salvo riverniciando tutto ovviamente).
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”