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Olio Degradato dopo 6.000km 1.5 BlueHDi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

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Marko-Rox
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Iscritto il: 27/02/2019, 11:27

Olio Degradato dopo 6.000km 1.5 BlueHDi

Messaggio da Marko-Rox »

Buongiorno, sono possessore di una Peugeot 308 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 da marzo 2019, nuova.
A marzo 2020 ho effettuato il primo tagliando a 17.000km, ovviamente in concessionaria Peugeot.

Mentre ero in ferie ad agosto, e i miei km totali sono 22.000km mi si accende l’avviso del tagliando con relativo conto alla rovescia.
Chiamando una concessionaria Peugeot situata nel luogo delle mie ferie, spiegando che io avevo fatto il tagliando circa 5.000km prima, mi risponde che si tratterà di un anomalia e di proseguire con le ferie e recarmi in concessionaria dove ho effettuato tagliando.

Mi reco nella mia officina Peugeot dove ho acquistato e tagliandato la macchina e morale dopo 6.000km dal tagliando l’olio si era degradato, aveva superato una certa percentuale di degrado ed era da sostituire.
Fortunatamente intervento in garanzia ( cambio olio e filtro olio ) perchè non Avevo superato 10.000km dal precedente tagliando, sennò intervento era a mie spese.

È normale? Dopo 6.000km un olio si degradi così? A voi è capitato?
Il capo officina non è stato molto chiaro sul perché di questa cosa.
Io penso sia dovuto al fatto che mentre ero in ferie ho spento la macchia due volte in una settimana mentre effettuava rigenerazione fap. ( non mi sono accorto fosse in corso la rigenerazione ) e l’olio si è mischiato con il gasolio.


Spero sia una casualità. Non voglio aver una macchina e vivere con l’incubo cambio da un momento all’altro.

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Alex22
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Olio Degradato dopo 6.000km 1.5 BlueHDi

Messaggio da Alex22 »

A me sinceramente sembra strano che addirittura l'auto rilevi la qualità dell'olio. Al massimo può rilevare che ce n’è troppo. Poi se così fosse ben venga per carità. Non vorrei invece che avevano resettato male la manutenzione dopo il tagliando e quindi dopo 5mila km risultava dovessi già rifarlo (è successo anche ad alcuni con auto nuove di avere il countdown troppo presto) e in officina non capendo bene il problema nel dubbio hanno ricambiato l'olio. Tanto paga peugeot.

Non dovrebbe più succedere di rigenerazioni interrotte che mischiano acqua e olio nel 2020. Vero che peugeot è passata a un classico dpf in virtù del vecchio fap dove era praticamente impossibile accadesse, ma mi sembra comunque improbabile. Per di più dopo solo un paio di interruzioni.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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Marko-Rox
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Iscritto il: 27/02/2019, 11:27

Re: Olio Degradato dopo 6.000km 1.5 BlueHDi

Messaggio da Marko-Rox »

Del sensore posso confermarti che c’è, mi ha fatto vedere dei fogli dove spiegava tutto nel Dettaglio. Penso delle guide che hanno loro da seguire. E mi ha fatto vedere la percentuale tollerata se non ricordo male era fino al 10%, il mio olio era 10,4
( qualcosa del genere insomma ). Inoltre mi aveva detto ancora prima di analizzare la macchina con il computer che poteva essere o un falso segnale oppure reale. Poteva anche azzerare messaggio e far finta di nulla
E ho scoperto leggendo nei forum Ford che ha che loro hanno questo problema con il 1.5 e quindi hanno anche loro il sensore

Comunque vedremo nei prossimi km.. qualcuno con questo motore che ha fatto più km di me c’è ?

jordi308
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Re: Olio Degradato dopo 6.000km 1.5 BlueHDi

Messaggio da jordi308 »

ho la stessa auto ma con cambio 6M manuale,ho fatto il primo tagliando dopo un anno con soli 12.000 km e sostituzione di olio e filtro,da poco secondo tagliando a 28.000 km,mai avuto i problemi che descrivi,una cosa inoltre non capisco,la rigenerazione nella mia auto non mi è mai segnalata,ne siete certi in proposito...?,anzi credevo non ci fosse neppure visto l'ADblue,e l'olio comunque non è mai risultato dilavato o contaminato.
1.5 bluehdi 130 cv

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Marko-Rox
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 27/02/2019, 11:27

Re: Olio Degradato dopo 6.000km 1.5 BlueHDi

Messaggio da Marko-Rox »

Si sì la rigenerazione avviene, ma non viene segnalata da nessuna spia.

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goliaz
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Olio Degradato dopo 6.000km 1.5 BlueHDi

Messaggio da goliaz »

Marko-Rox ha scritto:
30/08/2020, 14:35
Del sensore posso confermarti che c’è, mi ha fatto vedere dei fogli dove spiegava tutto nel Dettaglio. Penso delle guide che hanno loro da seguire. E mi ha fatto vedere la percentuale tollerata se non ricordo male era fino al 10%, il mio olio era 10,4
( qualcosa del genere insomma ). Inoltre mi aveva detto ancora prima di analizzare la macchina con il computer che poteva essere o un falso segnale oppure reale. Poteva anche azzerare messaggio e far finta di nulla
E ho scoperto leggendo nei forum Ford che ha che loro hanno questo problema con il 1.5 e quindi hanno anche loro il sensore

Comunque vedremo nei prossimi km.. qualcuno con questo motore che ha fatto più km di me c’è ?
per sensore parli di quello che rileva la qualita' dell'olio?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

mao2
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Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Olio Degradato dopo 6.000km 1.5 BlueHDi

Messaggio da mao2 »

Si chiama sensore di viscosità, ormai tutti i moderni diesel ne sono dotati, in quanto non è raro che un utilizzo del diesel "non da diesel" con basse percorrenze e/o frequenti "stop end go", possano far cadere gasolio non bruciato nella coppa, (rigenerazioni DPF non ottimali) diluendolo e facendogli perdere le proprietà lubrificanti.
Peugeot 208 1.2 82cv

mario52
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Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
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Re: Olio Degradato dopo 6.000km 1.5 BlueHDi

Messaggio da mario52 »

Marko la spiegazione più logica sarebbe quella che il tuo motore ha fatto molti tentativi di rigenerazione perchè interrotti da brevi tragitti ,quindi olio con contenuto elevato di gasolio trafilato.Sarebbe bello che impari a riconoscere quando sta rigenerando e portare a termine tale operazione, sempre che non ci sia qualcos'altro che non va,.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

RogerAL
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Re: Olio Degradato dopo 6.000km 1.5 BlueHDi

Messaggio da RogerAL »

L'interruzione o meno di una rigenerazione, non è dipersè sinonimo di trafilamento olio, trafilamento peraltro noto soprattutto per altri brand di motori, e fosse un problema collegato ai DPF (meglio dire procedura di rigenerazione proprio di questo sistema) ma ormai risolto.
Evidentemente così non è...anche per via del sensore incriminato ed installato proprio per evitare un eccesso di "inquinamento".
Al limite, l'interruzione delle rigenerazioni, può, come ha scritto giustamente mario52, un numero superiori di rigenerazioni, ma sarebbero comunque parziali, ergo non è detto che la maggior temperatura del motore possa essere abbastanza prolungata nel tempo per causare un seppur minimo trafilamento d'olio. Ma siamo comunque sempre nell'ambito delle supposizioni....;)

Saluti
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Marko-Rox
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Re: Olio Degradato dopo 6.000km 1.5 BlueHDi

Messaggio da Marko-Rox »

Io ho chiesto se questo problema fosse legato alle rigenerazioni, ho anche chiesto se da analisi centralina ci fosse stato qualche problema con la rigenerazione, il capo officina ha detto che PUÒ dipendere dalle rigenerazioni e errori in centina dovuti a rigenerazioni o altri problemi non vi erano.
Comunque sia ora installerò il led per il fap così da portarle sempre a termine. Io non penso sia dovuto al fap. Comunque sia installo led così da portale tutte a termine e vediamo nei futuri KM se si ripresenta questo problema anomalo.
Inoltre cosa assurda, ero in ferie mi hanno chiamato da Peugeot ROMA avvisandomi di questo avviso 0.0 cioè hanno visto al computer che la mi macchina chiedeva intervento. È un po’ tutto strano.. ma vi terrò aggiornati.. mi consola il fatto che Per ora nessuno ha avuto questo problema, quindi sarà stata una casualità.

( Ho usato macchina in strade di montagna e salite molto rapide. Magari ha inciso anche quello. )

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Alex22
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Re: Olio Degradato dopo 6.000km 1.5 BlueHDi

Messaggio da Alex22 »

Avrai attivo il servizio teleservices... ti chiamano loro quando l'auto segnala problemi o tagliandi per prenderti l'appuntamento.
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RogerAL
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Re: Olio Degradato dopo 6.000km 1.5 BlueHDi

Messaggio da RogerAL »

....Comunque sia ora installerò il led per il fap così da portarle sempre a termine....
Sicuramente buona cosa e male non fa, ma altrettanto sicuramente l'interruzione delle rigenerazioni non è la causa dell'olio inquinato.
L'olio inquinato, dal gasolio presumo, avviene perlopiù durante le rigenerazioni, causa le dilatazioni termiche del blocco motore e suoi componenti, proprio nella fase rigenerativa DPF.
Come ho già scritto, si presupponeva che tale "disturbo" fosse stato risolto negli anni, ma forse (evidentemente,) così non è stato.
Ritengo inoltre che salite, pur ripide, non incidano....forse corressi in pista, ma non credo sia il tuo caso ;)

Saluti
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sisu70
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Re: Olio Degradato dopo 6.000km 1.5 BlueHDi

Messaggio da sisu70 »

Ciao,

anche se la centralina riporta una dato di ‘degrado’ ritengo che si tratti di un dato calcolato/estrapolato dalla storia complessiva dei parametri motore, compreso il numero di rigenerazioni, quindi ritengo altamente improbabile che vi sia un sensore dedicato che misura una qualche caratteristica fisica dell’olio.
Secondo me, la causa più probabile del problema, non comune sui diesel PSA, è la percentuale di percorrenza effettuata a freddo (il che può causare, indipendentemente, anche problemi col FAP e le rigenerazioni).

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

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