PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

AIUTO!! L'alternatore è da cambiare o va bene?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

maxipiccio
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/04/2015, 10:21

AIUTO!! L'alternatore è da cambiare o va bene?

Messaggio da maxipiccio »

Buongiorno a tutti.
Scrivo questo argomento perchè mi si è presentato un problema alla mia Nuova Peugeot 308 del 2015.
In pratica dopo un tagliando in giugno il meccanico ha notato che la batteria ha buttato fuori dell'acido e per scrupolo ha controllato l'alternatore dicendomi che andava bene(la batteria ha circa 2 anni ,cambiata dopo 3 anni dall'acquisto della 308 perchè ero rimasto a piedi).
Un mese fa poi ho iniziato a notare problemi legati alla modalità di risparmio energetica, si accendeva questa spia e mi toglieva la corrente dopo solo qualche secondo, e da allora non riuscivo neanche a tirare giù i finestrini a macchina spenta.
Così la settimana scorsa sono andato dal meccanico e mi sono fatto cambiare la batteria (era ancora in garanzia) e da allora la spia non si è più accesa e la corrente c'è di nuovo anche a macchina spenta.
Il problema vero è che il meccanico ha fatto i test alla batteria e gli risultava a posto con valori normali e mi ha detto che il problema potrebbe essere dovuto dall'alternatore che carica troppo e quindi da sostituire.
Così ieri ho fatto un test con un elettrauto di zona e i risultati sono stati i seguenti:

-macchina accesa con solo led di posizione 14,65 V
-macchina accesa con led di posizione,anabbaglianti e abbaglianti 14,55/14,6
-macchina accesa con led di posizione,anabbaglianti e abbaglianti e clima al massimo 14,5

Mi ha detto che l'alternatore ha dei problemi e carica troppo e si normalizza solo con tutto acceso, questo comporta il riscaldamento della batteria e dopo qualche ora la fuoriuscita di acido.
l'unico dubbio che ha è legato alla centralina che non sia stata regolata per far si che carichi sempre ma mi ha detto che al 90% sarà da cambiare l'alternatore.
La cosa per me è un po' strana visto che la macchina ha solo 5 anni, tra l'altro a me non mi è mai comparsa nessuna spia di guasto o simbolo batteria.
Io ho letto di valori che vanno anche oltre ai miei e considerati normali, secondo voi è vero che l'alternatore è da cambiare?
Per me era la prima volta che da quell'elettrauto e sinceramente non saprei se sia affidabile o se dice di fare il lavoro solo per guadagnarci.

Voi avete consigli da darmi?

Grazie mille per l'attenzione e a presto.
Ciao
Massimo

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6962
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: AIUTO!! L'alternatore è da cambiare o va bene?

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

I valori di tensione, a motore acceso, potrebbero anche essere corretti....ma il mio consiglio, se li vuoi verificare certosinamente, dovresti usare una comunicazione via OBDII, con app idonea al controllo dei vari parametri.
Resta da vedere e capire che tipo di batteria ti abbiano installato, in quanto, ad esempio, la tua vettura potrebbe avere lo S&S con batteria AGM, la quale, supporta tensioni superiori rispetto ad una batteria "normale". Se la batteria viene installata diversa dall'originale, andrebbe codificata proprio nella centralina.
La tensione in uscita dall'alternatore, viene comunque modulata dalla centralina del veicolo, semplicemente iniettando CC per eccitazione dei campi dell'alternatore stesso. Poi tutto può essere, anche un guasto del generatore...

Saluti....e buona navigazione nel Forum ;)
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: AIUTO!! L'alternatore è da cambiare o va bene?

Messaggio da Cuneoman »

Confermo quanto ha detto Roger AL e aggiungo che la batteria abbia la stessa capacità o superiore di quella precedente, senza esagerare.

PS Io sulla mia 208 ho lo S&S, batteria AGM 70A 760A. Con una cinesata controllo sempre la corrente dalla presa accendisigari (quindi un sistema molto approssimativo), mi segna sempre 14,8V con l'alternatore che carica.
Non sono un tecnico, ma non credo che da 14,65V a 14,5V cambi tutta questa cosa.

PPS Hai l'alternatore normale o quello che fa anche da motorino di avviamento?
PPPS Se puoi a motore spento, prova a vedere se le palette dell'alternatore girano in entrambi i sensi
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

maxipiccio
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/04/2015, 10:21

Re: AIUTO!! L'alternatore è da cambiare o va bene?

Messaggio da maxipiccio »

RogerAL ha scritto:
11/09/2020, 10:54
Ciao e benvenuto ;)

I valori di tensione, a motore acceso, potrebbero anche essere corretti....ma il mio consiglio, se li vuoi verificare certosinamente, dovresti usare una comunicazione via OBDII, con app idonea al controllo dei vari parametri.
Resta da vedere e capire che tipo di batteria ti abbiano installato, in quanto, ad esempio, la tua vettura potrebbe avere lo S&S con batteria AGM, la quale, supporta tensioni superiori rispetto ad una batteria "normale". Se la batteria viene installata diversa dall'originale, andrebbe codificata proprio nella centralina.
La tensione in uscita dall'alternatore, viene comunque modulata dalla centralina del veicolo, semplicemente iniettando CC per eccitazione dei campi dell'alternatore stesso. Poi tutto può essere, anche un guasto del generatore...

Saluti....e buona navigazione nel Forum ;)
Grazie a tutti per le risposte.
Premetto che la mia Peugeot è un modello 308 active normale senza start & stop.
Per quanto riguarda l'app è un test che fanno alla peugeot o potrei rivolgermi anche a degli elettrauti attrezzati?
La batteria è diversa dall'originale ma sinceramente non conosco dettagli nè sulla marca nè sulle caratteristiche.

maxipiccio
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/04/2015, 10:21

Re: AIUTO!! L'alternatore è da cambiare o va bene?

Messaggio da maxipiccio »

Cuneoman ha scritto:
11/09/2020, 11:11
Confermo quanto ha detto Roger AL e aggiungo che la batteria abbia la stessa capacità o superiore di quella precedente, senza esagerare.

PS Io sulla mia 208 ho lo S&S, batteria AGM 70A 760A. Con una cinesata controllo sempre la corrente dalla presa accendisigari (quindi un sistema molto approssimativo), mi segna sempre 14,8V con l'alternatore che carica.
Non sono un tecnico, ma non credo che da 14,65V a 14,5V cambi tutta questa cosa.

PPS Hai l'alternatore normale o quello che fa anche da motorino di avviamento?
PPPS Se puoi a motore spento, prova a vedere se le palette dell'alternatore girano in entrambi i sensi
Per quanto riguarda l'alternatore non saprei, ho comunque il suo originale.
Dovrei fare quella prova a motore spento.
Appena posso lo faccio poi ti dico.
intanto grazie per la risposta

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: AIUTO!! L'alternatore è da cambiare o va bene?

Messaggio da Cuneoman »

Se non hai lo S&S allora dovresti avere l'alternatore normale, buon per te perchè costa una fucilata, tipo 600 € o più.

Per la batteria sarebbe importantissimo saper i valori della tua e quelli di serie. I secondi si trovano in rete, ma per la prima... Dovrebbe esserci scritto sulla parte superiore in modo molto visibile.
A dei miei amici su una Qashqai gliene avevano montate 2 sottodimensionate e sono durate poco, il bello che per la seconda il tipo gli aveva pure detto "te ne ho messa una più grossa perchè quella di prima era sottodimensionata". Sono i meccanici generici, non perdono tempo a guardare su internet, vanno a occhio (aveva ragione), ma non possono conoscere i dati di qualunque marca/modello/motore.

La prova OBD te la può fare qualunque tuo amico abbia sto dispositivo da 5€ oppure i meccanici generici o elettrauto.
Ma se l'elettrauto in questione te lo ha misurato direttamente sulla batteria, il valore sarà corretto. Però un ulteriore parere non sarebbe mal, quel 14,6V e 14,5 mi sembrano valori troppo simili per causare problemi. E' più facile che l'alternatore non stacca quando la batteria è completamente carica.

PS Immagino che tu non abbia mai rabboccato l'acqua nella batteria, il che sarebbe un bene, nel senso che l'acido non è uscito perchè il livello era troppo alto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: AIUTO!! L'alternatore è da cambiare o va bene?

Messaggio da scotty »

maxipiccio ha scritto:
11/09/2020, 11:29
RogerAL ha scritto:
11/09/2020, 10:54
Ciao e benvenuto ;)

I valori di tensione, a motore acceso, potrebbero anche essere corretti....ma il mio consiglio, se li vuoi verificare certosinamente, dovresti usare una comunicazione via OBDII, con app idonea al controllo dei vari parametri.
Resta da vedere e capire che tipo di batteria ti abbiano installato, in quanto, ad esempio, la tua vettura potrebbe avere lo S&S con batteria AGM, la quale, supporta tensioni superiori rispetto ad una batteria "normale". Se la batteria viene installata diversa dall'originale, andrebbe codificata proprio nella centralina.
La tensione in uscita dall'alternatore, viene comunque modulata dalla centralina del veicolo, semplicemente iniettando CC per eccitazione dei campi dell'alternatore stesso. Poi tutto può essere, anche un guasto del generatore...

Saluti....e buona navigazione nel Forum ;)
Grazie a tutti per le risposte.
Premetto che la mia Peugeot è un modello 308 active normale senza start & stop.
Per quanto riguarda l'app è un test che fanno alla peugeot o potrei rivolgermi anche a degli elettrauti attrezzati?
La batteria è diversa dall'originale ma sinceramente non conosco dettagli nè sulla marca nè sulle caratteristiche.
Scusa, ma quale 308 hai ? Con che motore ? Se è quella nuova del 2013 come fa ad non avere lo S&S ? Non è possibile

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”