PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sterzo bloccato 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

mariangelo
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/09/2020, 23:05

Sterzo bloccato 308

Messaggio da mariangelo »

Salve a tutti!
Ho acquistato, nel Dicembre 2019, una Peugeot 308, 1.6 Hdi 120 cv Allure, berlina, usata, del 2016.
Tutto ok. L’ auto va bene, e’ molto bella, sono soddisfatto.

Dopo 3 mesi pero', accade una cosa pericolosissima:
durante la guida, lo sterzo improvvisamente diventa durissimo.

Inizialmente molto di rado, poi sempre più’ spesso.
Spegnendo e riaccendendo l’ auto, lo sterzo si resetta e torna a funzionare correttamente.

Faccio fare la diagnosi e dopo aver individuato un errore, appunto nello sterzo, resettano l’elettronica e il problema sembra sparito.
Dopo un po’ pero’, si ripresenta il problema. Sempre piu' spesso. Fino a bloccarsi poi definitivamente.
Dopo varie diagnosi e preventivi, fatti da più’ meccanici, l' unica soluzione e’ stata quella di cambiare tutta la scatola dello sterzo.

Ho dovuto comprare il pezzo originale Peugeot, nuovo (con garanzia di 1 anno).
Nuovo, perché di ricondizionati/usati/non originali, per questo modello non ce ne sono.
Ne ho potuto usufruire della garanzia che mi ha fornito il venditore, perche' valida solo sui pezzi commerciali (non originali)..
tra l' altro, a questo punto ho il sospetto che la concessionaria potrebbe avermi venduto l' auto, gia' con questo problema, e che essendo un guasto che inizialmente si presentava raramente, e che per fortuna (loro), non si e' verificato quando provai l' auto, potrebbe anche essere andata cosi', ma di questo non ho le prove.

Sta di fatto che, il totale della spesa e' stato di 1600 euro.
Ora il problema e' risolto.

Domande:
può’ essere un difetto di fabbricazione?
da cosa e’ causato precisamente un danno del genere?
come si fa a produrre auto che possono presentare un problema cosi’ pericoloso?
potrebbe rompersi di nuovo?

Grazie.

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Sterzo bloccato 308

Messaggio da fcava »

Ma il motorino del servosterzo non si trova sotto il piantone punto di domanda un difetto quello classico che anche il city sulla FIAT
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sterzo bloccato 308

Messaggio da RogerAL »

@ mariangelo

Ciao e benvenuto ;)

Spiace per la tua disavventura, però credo tu sia stato poco avveduto: se hai acquistato il veicolo, come presumo e si capisce dal tuo post, da un operatore commerciale, costui è tenuto a rilasciarti regolare garanzia legale di 2 anni (scontabile a 1 anno se accettata dall'acquirente) completa per tutte le parti del veicolo, un pò come fosse nuova.
Ti consiglio nel caso, farti assistere da avvocato o federazione del consumo per lo storno del non-dovuto e/o conseguente messa in mora del rivenditore (sarà pratica lunga, ma è nel tuo diritto)
Per la difettosità, può accadere, non sapendo poi cosa ha fatto il precedente proprietario (può aver scalato l'Aconcagua, con quel veicolo!)
Come può sempre accadere anche in futuro, essendo particolare elettrico/elettronico e come tutti questi componenti, passibili di guasti, ma al pari di tutti gli altri componenti del veicolo.
Il guasto dipersè non è pericoloso, perlomeno funziona ,lo sterzo, solo è più duro.

@ fcava

Il motore del servosterzo elettrico (è un motore brushless assiale al canotto) è il piantone dello sterzo medesimo, non è come il servosterzo canonico ad olio, che l'attuatore si trova, in effetti, sul cinematismo prima delle ruote.
Non saprei sulla 500, ma credo non dovesse cambiare poi molto, come logica rispetto ai nostri PSA, semplicemente col CITY si usa più coppia per limare lo sforzo alla rotazione. Però è una mia supposizione...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Sterzo bloccato 308

Messaggio da fcava »

sulla panda è montato in verticale accanto al piantone dello sterzo, collegato con una vite senza fine al piantone. Con il city possono o andare ko le saldature (fredde, quindi fanno poco contatto) o i transistor di potenza che vanno sostituiti. Non è il motore nella maggior parte dei casi ad avere problemi

Per quello pensavo che sulla 308 potesse essere uguale e, quindi, molto meno costoso (ma va fatto fare da un elettrauto perchè i conce cambiano d'ufficio tutto il pezzo)
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27796
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Sterzo bloccato 308

Messaggio da Squalo »

Thread spostato in sezione consona.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”