PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.2 puretech 130cv, effetto colpo di gas in frenata leggera

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

1.2 puretech 130cv, effetto colpo di gas in frenata leggera

Messaggio da goliaz »

buongiorno gente, cerco un riscontro su uno strano comportamento sul mio 1.2 puretech 130 cv del 2019( auto perfetta di cui sono appagato), che mi capita ogni tanto, sempre in certi posti, perche' qui' si ripropongono determinate condizioni: nei pressi di rotonde o rallentamenti, esclusivamente in scalata quarta- terza, seguita da leggera frenata, bassa velocita', direi sotto i 50 orari, durante la frenata stessa, oppure dopo la frenata, con pedale del gas completamente sollevato, e' come se ci fosse un colpetto di gas ''automatico'' che genera un comportamento imprevisto, cioe' una piccola leggera ripresa , dove invece si dovrebbe essere in frenata o velocita' costante .questo comportamento e' assecondato anche dal fatto che tenendo la mano sulla leva del cambio, la leva durante questo comportamento , ha uno scossone, come quando da bassa velocita' si schiaccia il pedale del gas.questo non mi capitava sulla ex 308 con lo stesso motore. ne ho parlato in officina diverse volte, la risposta di liquidazione e' stata che e' stata tolta la valvola ''cut off'' che taglia l'iniezione a pedale del gas sollevato, ma diciamo il comportamento e' gestito da una centralina. ora dopo un anno , io ci ho fatto l'abitudine, a casi peraltro sporadici , pero' le prime volte che capitava, rimanevo spiazzato da questo comportamento :? . quello che mi dicono in officina non mi convince assolutamente , se c'e' un problema reale voglio risolverlo . l'ho fatta pure provare per strada, trovando la rotonda giusta per creare questa situazione, ma chi l'ha provata ha minimizzato la cosa
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: 1.2 puretech 130cv, effetto colpo di gas in frenata leggera

Messaggio da goliaz »

chiedo ai moderatori di inserire modifica nel titolo : ''1.2 puretech 130cv,effetto anomalo colpo di gas........''
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 598
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: 1.2 puretech 130cv, effetto colpo di gas in frenata leggera

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao goliaz io in 20k km ormai all'attivo non ho mai notato niente del genere sulla mia. Tienici aggiornati..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: 1.2 puretech 130cv, effetto colpo di gas in frenata leggera

Messaggio da goliaz »

Fabiorm308 ha scritto:
29/09/2020, 14:19
Ciao goliaz io in 20k km ormai all'attivo non ho mai notato niente del genere sulla mia. Tienici aggiornati..
certamente. in settimana ho il tagliando e torno alla carica. voglio chiarire questa presunta non presenza della valvola cut off, che era presente fino a qualche tempo fa (quando ? ) e ora su questo motore non ci sarebbe piu'.spero di riuscire finalmente a parlare con un meccanico e non limitarmi al personale dell'accettazione officina, che per carita', potrebbe essere preparatissimo come uno che ci lavora sul campo....
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: 1.2 puretech 130cv, effetto colpo di gas in frenata leggera

Messaggio da Manuel68 »

goliaz ha scritto:
29/09/2020, 23:16
...potrebbe essere preparatissimo come uno che ci lavora sul campo....
Intendi "come uno che si intende di agricoltura?"
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: 1.2 puretech 130cv, effetto colpo di gas in frenata leggera

Messaggio da Manuel68 »

La funzione di cutoff è implementata dalla ECU da sempre. Solo al tempo dei carburatori c'era la valvola di intercettazione.
Non vedo il motivo per cui questa funzione debba essere stata esclusa!
Ma forse quello che ci lavora sul campo intendeva altro: siamo noi che non capiamo.
55 € + IVA costo della manodopera oraria... Meditate gente, meditate.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: 1.2 puretech 130cv, effetto colpo di gas in frenata leggera

Messaggio da goliaz »

Manuel68 ha scritto:
30/09/2020, 15:21
La funzione di cutoff è implementata dalla ECU da sempre. Solo al tempo dei carburatori c'era la valvola di intercettazione.
Non vedo il motivo per cui questa funzione debba essere stata esclusa!
Ma forse quello che ci lavora sul campo intendeva altro: siamo noi che non capiamo.
55 € + IVA costo della manodopera oraria... Meditate gente, meditate.
infatti.... :thumbright:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: 1.2 puretech 130cv, effetto colpo di gas in frenata leggera

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao. La situazione oggetto del thread l'ho potuta accertare anche io. E con la 308 prima serie non succedeva.
L'ho risolto prevenendo il tutto, vale a dire che in curva o rotatoria non entro accelerando: guidando così non mi capita quel momento che il motore va su di giri invece di rallentare.
Proverò altre situazioni e poi vi dirò.
Ciao a tutti. E tutte...
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: 1.2 puretech 130cv, effetto colpo di gas in frenata leggera

Messaggio da goliaz »

FabrizioTN ha scritto:
23/10/2020, 14:04
Ciao. La situazione oggetto del thread l'ho potuta accertare anche io. E con la 308 prima serie non succedeva.
L'ho risolto prevenendo il tutto, vale a dire che in curva o rotatoria non entro accelerando: guidando così non mi capita quel momento che il motore va su di giri invece di rallentare.
Proverò altre situazioni e poi vi dirò.
Ciao a tutti. E tutte...
a me non capita in accelerazione, ma esattamente nella situazione opposta, cioe' in decelerazione durante leggera frenata e anche senza frenata, ma solo dopo scalata da quarta a terza. in queste situazioni e' come se un piede invisibile desse un leggero tocco di gas, provocando un istantaneo leggerissimo sobbalzo, che comunque non e' proprio un'accelerazione pericolosa per la situazione. io di solito decelero quanto basta in entrata per poi accelerare gia' in piena curva perche' mi piace farle sportivo, se non c'e' traffico :mrgreen: .stranamente dopo il tagliando, fatto ormai tre settimane fa, la situazione mi si e' presentata molto piu' di rado, se ricordo bene un paio di volte, e non e' stato fatto nessun intervendo tranne il tagliando. il tipo con cui interagisco mi spiega che: il cut off non c'e' piu' sulle euro 6; a bassi giri , la situazione in cui mi capitano queste situazioni, parlo di 1.500 giri circa, senza apparizione di suggerimento di scalata nb,la centralina ravvisa emissioni maggiori rispetto alla velocita ' di crociera ( :shock: :? :scratch: ) quindi gestisce autonomamente il comportamento del motore... mah, se gli unici problemi fossero questi, mi andrebbe bene cosi' :mrgreen:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: 1.2 puretech 130cv, effetto colpo di gas in frenata leggera

Messaggio da FabrizioTN »

D'accordissimo. Se tutti i problemi fossero questi..
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”