PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione batteria: compatibile con start&stop o no?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Sostituzione batteria: compatibile con start&stop o no?

Messaggio da turtuv »

Ciao a tutti, la mia batteria dopo 5 anni di onorato servizio questa mattina è definitivamente morta. Era da 2 anni che lo S&S non andava più, ma a parte quello funzionava da dio. Poi una decina di giorni fa ogni tanto apparivano messaggi di anomalie che poi sparivano e stamattina è morta definitivamente. L'ho portata dal mio meccanico, il quale mi ha chiesto se volessi una batteria compatibile con lo S&S o una normale? La differenza di prezzo è pesante, circa 60€. Io non sapevo che ci fossero batterie specifiche per utilizzare lo S&S, ma voi cosa mi consigliate di fare? Al momento gli ho detto di prendere quella compatibile con lo S&S, ma faccio in tempo a cambiare volendo.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Sostituzione batteria: compatibile con start&stop o no?

Messaggio da claudio1954 »

Devi sostituirla con una compatibile con S&S anche se non ne fai uso , perciò deve essere di tipo AGM
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Sostituzione batteria: compatibile con start&stop o no?

Messaggio da turtuv »

claudio1954 ha scritto:
20/10/2020, 11:17
Devi sostituirla con una compatibile con S&S anche se non ne fai uso , perciò deve essere di tipo AGM
AGM cosa vuol dire? Io comunque ho detto al meccanico di metterne una compatibile con S&S, ma se ne mettessi una normale cosa succederebbe?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Sostituzione batteria: compatibile con start&stop o no?

Messaggio da claudio1954 »

Se ne è già parlato in qualche altro thread , non ricordo quale , comunque i più esperti affermano che una batteria non adatta allo S&S potrebbe dare dei problemi alle centraline , AGM è la sigla che identifica una batteria adatta allo S&S , forse qualcuno più esperto saprà specificare qualcosa di più
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Sostituzione batteria: compatibile con start&stop o no?

Messaggio da claudio1954 »

308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sostituzione batteria: compatibile con start&stop o no?

Messaggio da RogerAL »

@ turtuv

Dipende dal sistema di S&S che il veicolo ha installato: se di "vecchia" concezione" (in pratica con l'alternatore reversibile e la presenza di un supercondensatore, ergo funziona per il ri-avviamento del motore, oppure se con sistema S&S di ultima generazione, meno sofisticato, e che prevede, per la ri-accensione, il classico motorino d'avviamento) si dovrà optare, verosimilmente ma bisogna controllare con il VIN dai ricambisti, per una batteria con tecnologia AGM ( https://it.wikipedia.org/wiki/Absorbent_glass_mat) piuttosto che una batteria con tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery ), quest'ultima più vicina ad una batteria "normale".
Se il veicolo in origine ha installata una AGM, NON si può sosstituire la stessa con una EFB o normale, pena un degrado della nuova batteria in tempi abbastanza rapidi (la AGM consente e richiede valori di ricarica maggiori, anche in tensione), oltre al fatto che non è detto che lo S&S funzioni sempre correttamente, anche settando la centralina in funzione del modello di batteria diverso dall'originale.
Diverso il discorso se in origine il veicolo monta una batteria del tipo EFB, ergo, trattasi di batteria con delle performance superiori ad una batteria "normale, ma nella maggioranza dei casi perfettamente sostituibile con una "normale.
Per fare un piccolo esempio della serva, disquisendo di batterie Premium:
1) batteria AGM accetta circa 90k cicli di scarica violenta/importante
2) batteria EFB sopporta circa 50k cicli di scarica violenta/importante
3) buona batteria "normale" supporta 30k cicli di violenta/importante

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Sostituzione batteria: compatibile con start&stop o no?

Messaggio da claudio1954 »

Quindi ricapitolando se monti in origine una EFB si può passare ad una AGM , viceversa se monti una AGM devi rimontare esclusivamente una AGM ...giusto ?
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sostituzione batteria: compatibile con start&stop o no?

Messaggio da RogerAL »

Umh.....si, diciamo che se in origine hai una EFB, montando una AGM (why?) non dovresti avere grossi problemi, ma sicuramente non lavorerebbe al meglio, in quanto difficilmente potrebbe caricarsi al massimo delle sue possibilità.
Se invece hai una AGM in origine, beh.....non potrai fare altro che cambiarla con batteria simile, se non si vuole incorrere in possibili problemi succitati.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Sostituzione batteria: compatibile con start&stop o no?

Messaggio da turtuv »

La mia aveva una AGM e spero che il meccanico ne abbia messa una uguale, dovrò controllare oggi.
p.s. ma possibile che la batteria mi sia morta così di botto senza nessun avviso da parte della macchina? Pensavo che quando fosse quasi scarica la macchina lo segnalasse
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Sostituzione batteria: compatibile con start&stop o no?

Messaggio da claudio1954 »

No purtroppo , io ho osservato sulla mia vecchia batteria , prima della messa in moto solo dando contatto senza azionare il motorino di avviamento che negli ultimi tempi l icona della batteria lampeggiava a differenza di oggi con batteria nuova l icona nello stesso momento rimane accesa fissa , comunque il discorso non cambia , questo tipo di batteria muore letteralmente d infarto fulminante
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Sostituzione batteria: compatibile con start&stop o no?

Messaggio da turtuv »

claudio1954 ha scritto:
22/10/2020, 10:06
No purtroppo , io ho osservato sulla mia vecchia batteria , prima della messa in moto solo dando contatto senza azionare il motorino di avviamento che negli ultimi tempi l icona della batteria lampeggiava a differenza di oggi con batteria nuova l icona nello stesso momento rimane accesa fissa , comunque il discorso non cambia , questo tipo di batteria muore letteralmente d infarto fulminante
Io che accendo direttamente la macchina senza fare il check non mi accorgo nemmeno della spia che può lampeggiare, comunque sta cosa che muore cosi di botto senza alcuna segnalazione è assurdo, potevano mettere un avviso.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Sostituzione batteria: compatibile con start&stop o no?

Messaggio da scotty »

turtuv ha scritto:
22/10/2020, 7:19
La mia aveva una AGM e spero che il meccanico ne abbia messa una uguale, dovrò controllare oggi.
p.s. ma possibile che la batteria mi sia morta così di botto senza nessun avviso da parte della macchina? Pensavo che quando fosse quasi scarica la macchina lo segnalasse
Nessuna macchina esistente ha un sistema che ti dice "cambia la batteria" perché` ci sono nmila variabili da tenere conto, ma la gente purtroppo continua a ignorare la cosa e andare fino a quando rimane a piedi invece di fare come si fa per altro manutenzione preventiva.
Se già` non ti andava lo SS da svariati mesi un tarlo ti sara` pure venuto....la tua auto ha l`eta`della mia e dopo tre mesi che non andava più` lo SS ho provveduto a cambiarla visto che erano passati più` di quattro anni. La vita di una batteria e` quella sulle auto di oggi, poi si può` essere fortunati in taluni casi di utilizzo costante, ma la scocciatura di rimanere fermi magari lontano da casa per una cosa "prevedibile" non e` una cosa che vado a cercarmi.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Sostituzione batteria: compatibile con start&stop o no?

Messaggio da Alex22 »

Nella mia carriera automobilistica poche volte ho avuto l'onore di accorgermi che la batteria stava morendo prima di rimanere a piedi... sentivo il motorino di avviamento più “lento”. Le altre volte sempre rimasto brutalmente a piedi.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sostituzione batteria: compatibile con start&stop o no?

Messaggio da RogerAL »

turtuv ha scritto:
22/10/2020, 7:19
....p.s. ma possibile che la batteria mi sia morta così di botto senza nessun avviso da parte della macchina? Pensavo che quando fosse quasi scarica la macchina lo segnalasse
Sulla mia (ex) C3 , dopo 6 anni è morta improvvisamente dopo 6 anni (guidava mia figlia) e una volta fermatasi per sosta, è ripartita dopo avermi chiamato e batteria sostituita da me medesimo.

Sul Partner, mi è occorsa una storia un pò diversa: nell'ottobre del 2012, in occasione del tagliando e revisione ministeriale, vengo chiamato dal capo officina riferendomi che la batteria da tester gli dava un'anomalia e si sarebbe resa necessaria la sostituzione. Ok, dico io...se lo dice la diagnosi!
Anno dopo, in occasione del 5° tagliando, novembre 2013...sforando di un 40gg causa impegni di lavoro,identica telefonata per la batteria! Alt, allora dico io, sono ancora in garanzia! No, dicono loro dopo rapida ricerca sul loro PC, in quanto sono trascorsi 13 mesi. Ok, dico io, allora lasciala stare così, perchè se quella è la durata di una batteria originale vostra, meglio che installi una after-market, che costa sicuramente meno, a parità (millantata) di durata!
Arriviamo al settembre 2018, ergo dopo altri 5 anni sempre con la stessa (2a) batteria e mi fermo alla Norauto per prenotare il cambio pneumatici con i CC+.
Rientro nel veicolo, faccio per accendere...morto tutto! Rientro in accettazione e mi faccio cambiare batteria da loro.
Va ancora adesso (ci mancherebbe...!!).

Il mio consiglio rimane comunque quello di fare i tagliandi regolari e ufficiali annualmente e nell'occasione sarà effettuata (devono farla contestualmente ai controlli sistematici, come a me)la verifica dell'integrità batteria.

Le batterie muoiono, eccome se muoiono...a volte agonizzano, nel qual caso i sintomi potrebbero anche eesere visibili, ma più spesso decedono senza preavviso, come avessero una sincope!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Sostituzione batteria: compatibile con start&stop o no?

Messaggio da turtuv »

scotty ha scritto:
22/10/2020, 10:42
turtuv ha scritto:
22/10/2020, 7:19
La mia aveva una AGM e spero che il meccanico ne abbia messa una uguale, dovrò controllare oggi.
p.s. ma possibile che la batteria mi sia morta così di botto senza nessun avviso da parte della macchina? Pensavo che quando fosse quasi scarica la macchina lo segnalasse
Nessuna macchina esistente ha un sistema che ti dice "cambia la batteria" perché` ci sono nmila variabili da tenere conto, ma la gente purtroppo continua a ignorare la cosa e andare fino a quando rimane a piedi invece di fare come si fa per altro manutenzione preventiva.
Se già` non ti andava lo SS da svariati mesi un tarlo ti sara` pure venuto....la tua auto ha l`eta`della mia e dopo tre mesi che non andava più` lo SS ho provveduto a cambiarla visto che erano passati più` di quattro anni. La vita di una batteria e` quella sulle auto di oggi, poi si può` essere fortunati in taluni casi di utilizzo costante, ma la scocciatura di rimanere fermi magari lontano da casa per una cosa "prevedibile" non e` una cosa che vado a cercarmi.
Il mio S&S non andava da due anni veramente, non è che uso solo quello come metro di paragone per capire se la batteria è da cambiare o meno. Infatti la macchina ha funzionato ugualmente per ben due anni. Ora capisco essere previdenti, ma non è che me la sono andata a cercare aspettando il momento in cui rimanevo a piedi eh #-o
RogerAL ha scritto:
22/10/2020, 18:56
turtuv ha scritto:
22/10/2020, 7:19
....p.s. ma possibile che la batteria mi sia morta così di botto senza nessun avviso da parte della macchina? Pensavo che quando fosse quasi scarica la macchina lo segnalasse
Il mio consiglio rimane comunque quello di fare i tagliandi regolari e ufficiali annualmente e nell'occasione sarà effettuata (devono farla contestualmente ai controlli sistematici, come a me)la verifica dell'integrità batteria.

Le batterie muoiono, eccome se muoiono...a volte agonizzano, nel qual caso i sintomi potrebbero anche eesere visibili, ma più spesso decedono senza preavviso, come avessero una sincope!

Saluti
i tagliandi li faccio regolarmente ogni anno, puntuale come un orologio e sempre in officina peugeot.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”