PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Gian »

Ops volevo scrivere
E i sonni saranno....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Dallas1984 »

Certo Gian... ma anche nel caso della catena occorre fare molta attenzione...

Io penso che sia un po' soggettivo, se uno preferisce motori più silenziosi ma sempre "in time", a scapito di una maggiore frequenza di cambio, allora inevitabilmente la soluzione della cinghia fa al caso suo... ed io infatti ho sempre preferito la cinghia alla catena, anche per la facilità di sostituzione...

E comunque non ti credere, so per certo di numerosi interventi effettuati a kilometraggi molto bassi sui motori DCI Renault dovuti a catene/ingranaggi di primo equipaggiamento letteralmente di"latta" che dopo poco (30, 40 mila km) iniziavano ad essere rumorosi ed ovviamente a dare una certa fuori fase alla distribuzione...


A quanto pare, anche questa volta, forse il problema non è nella progettazione ma nella componentistica utilizzata, che magari segue logiche che a noi comuni utenti che ragioniamo con il buon senso sfuggono (es. per quello che posso dirti con la 2008 Olio 5w30 vs 0w30, candele BOSCH ZR5 vs ZR6, Ammortizzatori KYB OEM di "pongo", e adesso la cinghia della distribuzione)...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Gian »

Ciao Dallas ecco quanto accade col tempo
https://youtu.be/nDN2_h49a_M
Osserva al minuto 7.53 il pescante dell'olio parzialmente otturato da granelli di gomma.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Gian »

Infatti Dallas
Non a caso ti ho portato l'esempio dell mia Yaris a dimostrazione che quando alla base c'è la qualità il risultato è la longevità
Il motore 1SZ ne è un esempio
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lorenz94
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/10/2020, 19:52

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Lorenz94 »

Ciao a tutti,
Vi aggiorno sulla situazione post richiamo JZR. La cinghia dopo 6 anni risulta conforme e non è necessaria la sostituzione. Il software della centralina è stato aggiornato già nel mese di dicembre quando hanno trovato la pompa dell'olio completamente intasata da olio esausto e relativa morchia depositata nella coppa dell'olio. Il problema quindi mi è stato confermato in entrambe le officine e il guasto che ho avuto alla pompa del vuoto / depressore è quindi imputabile solo all'olio esausto e scarsissima manutenzione eseguita dal proprietario precedente.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao a tutti, se vi interessa ho aggiornato qui:

viewtopic.php?p=1501921#p1501921
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”