PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Lorenz94
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/10/2020, 19:52

Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Lorenz94 »

Ciao a tutti,
La mia peugeot 308 (1.2 130 cv benzina thp con circa 64000 km) la scorsa settimana mi ha lasciato a piedi in autostrada. È uscita la spia del service e la macchina ha perso di colpo potenza (non come i buchi di erogazione di cui ho letto in altri argomenti ma come se la turbina fosse andata fuori uso immediatamente) e dopo nemmeno 1 km il pedale del freno è diventato completamente duro (come succede a macchina spenta premendo più volte sul pedale stesso). Fortunatamente senza conseguenze sono riuscito a fermarmi e chiamare l'assistenza. Per il pedale del freno duro il problema sarebbe dovuto alla pompa del vuoto che ha inibito il funzionamento del servofreno. Per la perdita di potenza, invece, dalla diagnosi elettronica hanno rilevato un errore (codice P0245 00) relativo alla valvola di regolazione pressione (la wastegate). L'attuatore probabilmente è andato in corto circuito a causa della mancanza del vuoto (o almeno è l'unica motivazione che mi sembra sia plausibile).
Morale devo cambiare sia la pompa del vuoto che tutto il turno (in quanto la sola valvola wastegate come pezzo originale non esiste). I pezzi originali costano 190€ la pompa del vuoto e 1200€ il turbo compressore.
Mi piacerebbe capire se qualcun altro ha avuto problemi simili (anche solo uno dei 2) e se qualcuno mi sa dire se le due cose conseguenze possono essere correlate.
Vi ringrazio in anticipo

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da scotty »

Ma scusa, prima si cambia la pompa a vuoto e poi si vede se non funziona la wastegate.
Poi secondo me se ti rivolgi a qualcuno che sa lavorare non bisogna cambiare tutta la turbina, stiamo scherzando

Lorenz94
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/10/2020, 19:52

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Lorenz94 »

Grazie per il riscontro.
Sono d'accordo con te. L'auto ora è ancora in garanzia (garanzia dell'usato in quanto l'ho presa di seconda mano a luglio del 2020) e quindi con l'officina dove si trova la macchina (purtroppo un officina generica in quanto mi sarebbe costato più il trasporto con il carro attrezzi che la riparazione, se fosse solo la pompa del vuoto) si è deciso di fare un preventivo unico in cui sono include sia la pompa del vuoto che la turbina (per ottimizzare le tempistiche già eterne di loro). Però, anche se il turbo compressore venisse ripagato dall'assicurazione, vorrei che cambiassero solo la pompa del vuoto. Se la macchina avesse ancora problemi allora andare oltre, magari riuscendo a portare l'auto in un officina peugeot / meccanico di fiducia che sia più competente.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Gian »

Ciao
Solo per rassicurarti che malgrado l'efficienza del servofreno venga meno, il pedale diventa solo molto più duro. MA I FRENI FUNZIONANO LO STESSO
Devi solo premere il pedale con molta più forza.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi circa la riparazione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lorenz94
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/10/2020, 19:52

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Lorenz94 »

Grazie Gian.

Vi aggiorno sulla riparazione. Dopo 3 settimane abbondanti sono riuscito a riportarmi a casa l'auto.
Gli interventi eseguiti sono stati:
- sostituzione pompa del vuoto
- sostituzione candele e bobine.
Con la pompa del vuoto nuova anche la wastegate è tornata a funzionare come prima (come si poteva immaginare) e l'errore è rientrato. Provandola il meccanico percepita quel fenomeno di "seghettamento" o buco di erogazione che sappiamo essere un problema già riscontrato su questi motori. Parlando con il vecchio proprietario mi aveva ha confidato che già quando era in suo possesso il suo meccanico di fiducia gli aveva detto che avrebbe dovuto cambiare le candele (dopo averle già cambiate intorno ai 25000 / 30000 km) ma non lo ha mai fatto. Inoltre mi dava dei piccoli problemi in accensione (segnalati peraltro in diagnostica con errori P1032 e P1033) quindi ho preferito far che sostituire bobine e candele. Gli errori sono rientrati e la macchina è tornata a funzionare bene senza buchi in erogazione (almeno non nei 40 km fatti per tornare a casa in cui ho provato a spingerla un po') .

Relativamente il turbo compressore, che viene ripagato dalla garanzia, mi consigliate sia opportuno sostituirlo anche se per adesso non ci sono problemi?
Me lo sostituirebbero con un Garret rigenerato (credo che Garret/Honeywell sia comunque la marca montata da Peugeot come pezzi originali).

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da mancio200 »

Se ti funziona regolarmente il tuo, lascia stare che uno rigenerato potrebbe essere ben peggio del tuo col tempo.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Gian »

Ciao Lorenz
Di niente figurati
Come hai potuto constatare di persona in alcuni casi, il guasto o il malfunzionamento di un componente provoca come diretta conseguenza anche il malfunzionamento di altri nel tuo caso la valvola wastegate.
Bene che hai risolto !

Per la turbina magari una verifica che richiede pochissimo tempo sarebbe bene farla.
Si tratterebbe di verificare sia il gioco assiale che quello tangenziale dell'albero della turbina e compressore poiché in seguito all'usura è il primo segno percepibile.
Altra cosa verificare se all'interno dei manicotti c'è parecchio olio segno di una scarsa tenuta riconducibile anch'essa verosimilmente all'usura.

Solitamente questi due fenomeni si iniziano a percepire a chilometraggi superiore ai 200 mila e anche più, fermo restando che Molto dipende dalla regolarità dei tagliandi fatti.
Come suggerito da Mancio che saluto meglio, non essere precipitoso nella sostituzione della turbina.

Il mio suggerimento è quello di tenerla così vedendo come va e alla prima occasione far effettuare i controlli alla turbina di cui sopra.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da scotty »

Fai una verifica invece di duce cose fondamentali per il problema dei seghettamenti: il tipo di olio nel motore e se sono stati fatte tutti gli aggiornamenti del software centralina motore.
Il primo deve essere espressamente uno di quelli che rispetta la specifica della casa. Non ti fidare di quello che ti dicono arriva a prenderglelo tu e fattelo cambiare.

Lorenz94
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/10/2020, 19:52

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Lorenz94 »

Gian ha scritto:
06/11/2020, 8:55
Ciao Lorenz
Di niente figurati
Come hai potuto constatare di persona in alcuni casi, il guasto o il malfunzionamento di un componente provoca come diretta conseguenza anche il malfunzionamento di altri nel tuo caso la valvola wastegate.
Bene che hai risolto !

Per la turbina magari una verifica che richiede pochissimo tempo sarebbe bene farla.
Si tratterebbe di verificare sia il gioco assiale che quello tangenziale dell'albero della turbina e compressore poiché in seguito all'usura è il primo segno percepibile.
Altra cosa verificare se all'interno dei manicotti c'è parecchio olio segno di una scarsa tenuta riconducibile anch'essa verosimilmente all'usura.

Solitamente questi due fenomeni si iniziano a percepire a chilometraggi superiore ai 200 mila e anche più, fermo restando che Molto dipende dalla regolarità dei tagliandi fatti.
Come suggerito da Mancio che saluto meglio, non essere precipitoso nella sostituzione della turbina.

Il mio suggerimento è quello di tenerla così vedendo come va e alla prima occasione far effettuare i controlli alla turbina di cui sopra.
Gian
Grazie Gian.
Per le verifiche di cui mi parli dovrei rivolgermi a qualcuno di specializzato solo in turbine? Se si conoscete qualcuno in zona Milano / Varese / Monza Brianza?
L'unico motivo per cui dovrei far "velocemente" queste verifiche è il via da parte della garanzia per la sostituzione della turbina, ma a logica sono d'accordo con te che sarebbe meglio aspettare visto che un guasto importante alla turbina potrebbe essere raro al chilometraggio attuale. E una turbina rigenerata potrebbe non essere pari al nuovo, anche se di un azienda importante come Garret

Lorenz94
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/10/2020, 19:52

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Lorenz94 »

scotty ha scritto:
06/11/2020, 9:08
Fai una verifica invece di duce cose fondamentali per il problema dei seghettamenti: il tipo di olio nel motore e se sono stati fatte tutti gli aggiornamenti del software centralina motore.
Il primo deve essere espressamente uno di quelli che rispetta la specifica della casa. Non ti fidare di quello che ti dicono arriva a prenderglelo tu e fattelo cambiare.
I seghettamenti dopo la sostituzione delle bobine e candele sembrerebbero spariti (in realtà non me ne ero accorto nemmeno prima di rimanere a piedi). L'unico sintomo è stato quello che la macchina a volte non si accendeva al primo contatto ma dovevo premere almeno due volte il pulsante di accensione. Il meccanico invece nel provarla (oltre agli errori di cui vi dicevo) ha visto questo comportamento. L'ex proprietario mi ha confermato con l'olio che utilizzava era quello omologato PSA e riportato nel libretto di manutenzione. Sul problema del seghettamento anche a lui succedeva prima del cambio candele che ha eseguito a 30000 km circa (le bobine invece non le ha mai cambiate, anche se la prassi peugeot è quella di sostituire sia bobine che candele).

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Gian »

Ciao Lorenz
Personalmente non conosco nessuno però considerando le province indicate trovi aziende specializzate in turbine.
Vero anche che un'officina professionale, data la notevole diffusione dei turbo, non ha difficoltà a compiere tali prove.
Come sempre rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lorenz94
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/10/2020, 19:52

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Lorenz94 »

Ciao a tutti,
Vi aggiorno in merito alla vicenda di cui sopra. Dopo aver riportato a casa la macchina, li per li mi sembrava tutto a posto ma dopo aver fatto nemmeno 100 km (tutti in città) mi compare un buco in erogazione. Passaggio dalla seconda alla terza, spingo subito sull'acceleratore e per una frazione di secondo si sente il vuoto. Provo a farlo ricapitare in tutti i modi ma li per li niente. Dopo pochi giorno riprendo la macchina e a motore freddo, passo dalla terza alla quarta sotto sforzo e mi esce la spia "service" più la scritta "anomalia motore, far riparare il veicolo". Spengo, riaccendo la macchina e riesco a tornare in garage senza problemi con nessuna spia accesa. Il giorno seguente chiamo la peugeot dove l'auto è stata venduta originariamente per prendere un appuntamento. Purtroppo visto il periodo particolare sono riuscito a portarla solo lunedì scorso e se tutto va bene me la riconsegnano domani. Al telefono mi hanno detto di aver smontato la coppa dell'olio e trovato la pompa dell'olio completamente sporca e intasata (siccome la rottura della pompa del vuoto è altamente improbabile che capiti se non perché difettosa o altre cause tipo scarsa lubrificazione è la prima cosa che hanno guardato). A questo si aggiunge il dubbio che l'olio usato sia quello raccomandato da peugeot e se la cinghia di distribuzione non sia rovinata. Mi hanno detto che i buchi di erogazioni hanno varie cause e visto il problema che ho avuto questa può essere una di quelle. Ad ogni modo hanno detto che l'avrebbero provata in varie situazioni e soprattutto da fredda. Appena ho aggiornamenti vi faccio sapere.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Gian »

Oh oh
Coppa dell'olio intasata
Questo è un fattore molto importante segno della NON normalità ....
Bene che hanno indagato ......
Chiedi di conoscere tutti gli interventi eseguiti su quella macchina.
Il difetto alle cinghie di distribuzione......è conosciuto
Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da San_Ducan »

Ma questo problema lo fanno solo i benzina?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Gian »

Hanno la cinghia a bagno d'olio e col tempo cuoce la gomma della cinghia.

Pensare che andando verso la riduzione della manutenzione, una soluzione valida già esiste e se ben dimensionata dura praticamente quanto l'auto.

Catena con tendicatena idraulico.
In famiglia ho una yaris del 2000 con 150.000 km e monta la catena ancora installata in fabbrica.
Questo la dice lunga sull'affidabilità e la durata.
Niente a che vedere con le cinghie a bagno d'olio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”