PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2518
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da San_Ducan »

Esattamente Lorenz, esattamente.. Facci sapere, mannaggia mi spiace tanto :(
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buon giorno lorenz spero di farti una cosa gradita con la presente.
Tutto l'inconveniente da te avuto con l'auto rientra interamente nel richiamo JZR uscito da qualche giorno.
Spero che nei due interventi ti abbiano cambiato la cinghia di distribuzione di cui non né parli è lei l'incriminata.
Fatti restituire quello che hai pagato ad eccezione candele e bobine.
Inoltre anche la riprogrammazione della centralina rientra in un precedente richiamo JFA
spero di esserti stato d'aiuto.
In caso di risposta negativa rivolgiti all'unione consumatori.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da bassplayer »

Anche le punto 1.3 diesel avevano la catena ma se questa ha lo spessore di una collanina per neonati, è facile che ceda, come spesso accade.
Ciò per ribadire che la catena non è sempre sinonimo di affidabilità.
Ci sono anche sistemi misti, come nel mio caso, in cui un albero è azionato da una catena e l'altro (suppongo quello con la fasatura variabile) da una cinghia standard, che viene sostituita quando richiesto

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Bene che se ne siano accorti e la casa lo abbia riconosciuto...
Se Ford ha abbandonato tale soluzione ....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da RogerAL »

bassplayer ha scritto:
06/01/2021, 11:00
Anche le punto 1.3 diesel avevano la catena ma se questa ha lo spessore di una collanina per neonati, è facile che ceda, come spesso accade.
Ciò per ribadire che la catena non è sempre sinonimo di affidabilità.
Concordo con te (anche se in OT)....a tal proposito il mio collega di officina ad ottobre è incappato proprio nella rottura e per il motore che hai citato: fortunatamente se l'è cavata con la mera sostituzione della catena e la modica spesa di €550....nessuna rottura al motore.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Lorenz94
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/10/2020, 19:52

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Lorenz94 »

lanzilliantonio2004 ha scritto:
06/01/2021, 10:21
buon giorno lorenz spero di farti una cosa gradita con la presente.
Tutto l'inconveniente da te avuto con l'auto rientra interamente nel richiamo JZR uscito da qualche giorno.
Spero che nei due interventi ti abbiano cambiato la cinghia di distribuzione di cui non né parli è lei l'incriminata.
Fatti restituire quello che hai pagato ad eccezione candele e bobine.
Inoltre anche la riprogrammazione della centralina rientra in un precedente richiamo JFA
spero di esserti stato d'aiuto.
In caso di risposta negativa rivolgiti all'unione consumatori.
Grazie mille per le informazioni. Mi informo a riguardo e continuo ad insistere. Mi sai dare indicazioni in più sui richiami che hai citato? Come unione consumatori cosa intendi?
Grazie ancora e vi tengo aggiornati nel mentre

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2518
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da San_Ducan »

Facci sapere e mi raccomando, non farti prendere in giro ;)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Dallas1984 »

lanzilliantonio2004 ha scritto:
06/01/2021, 10:21
buon giorno lorenz spero di farti una cosa gradita con la presente.
Tutto l'inconveniente da te avuto con l'auto rientra interamente nel richiamo JZR uscito da qualche giorno.
Spero che nei due interventi ti abbiano cambiato la cinghia di distribuzione di cui non né parli è lei l'incriminata.
Fatti restituire quello che hai pagato ad eccezione candele e bobine.
Inoltre anche la riprogrammazione della centralina rientra in un precedente richiamo JFA
spero di esserti stato d'aiuto.
In caso di risposta negativa rivolgiti all'unione consumatori.
Scusate una domanda... ma chi ha fatto il richiamo JFA (oppure JZR, senza aver prima fatto il JFA), conferma
la diminuizione della spinta di botto, in favore di una accelerazione più lineare ?
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buon giorno ritirata auto dopo aggiornamento JZR, premetto che avevo gia fatto quello JFA, e noto che fino ai 3000 giri l'auto è meno cattiva rispetto a prima

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie del riscontro... è quello che mi lascia maggiormente perplesso... anche perchè per alcuni avere un'accelerazione più lineare può anche piacere,
ma secondo me toglie quel "fun to drive" (cosi' PSA lo aveva definito al momento del lancio di questo motore) che penalizza il piacere di guida...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

meglio perso il fun to drive fino ai 30itor00 giri, che € 5000 di motore.
tuttavia dopo i 3000 spinge bene
sono curioso di sapere se dopo sostituzione della cinghia originale con quella rinforzata sarà possibile ritornare alla vecchia configurazione

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Dallas1984 »

lanzilliantonio2004 ha scritto:
15/01/2021, 16:57
meglio perso il fun to drive fino ai 30itor00 giri, che € 5000 di motore.
Sicuramente... sono d'accordo


C'è da dire anche che è un comportamento tipico di tante altre case, a me ricorda il gruppo VW durante il dieselgate,...

scusate abbiamo messo il defeat per imbrogliare sull'inquinamento.... ok ci avete scoperto, ma rimediamo subito...
basta fare un'aggiornamento della ECU (che loro furbescamente chiamano "rimessa in conformità") che l'auto adesso
rientra pienamente nei limiti... peccato che non ha più le stesse prestazioni di prima..

Ma qui la storia è diversa, si tratta di un richiamo, peraltro con conseguenze sui dispositivi di frenata, e quindi queste cose
giustamente devono passare in secondo piano...


Forse però un minimo di più di trasparenza non guasterebbe, perchè c'è anche chi l'auto l'ha comprata "guardando" i grafici di coppia / potenza del
motore...

D'altronde se il problema è la cinghia e la verifichi:

1) La cinghia tiene... Ok bene

2) La cinghia non tiente... la cambiano con quella rinforzata e puliscono/cambiano tutto ciò che è da cambiare

In entrambi i casi hai risolto così.... cosa c'entra "placare" questo motore, addolcendone l'erogazione ?
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Gian »

Ciao Dallas
Centra per limitare le sollecitazioni anche sulla cinghia.
Immagina i vecchi motori turbo dove in basso non andavano e poi appena il turbo "entrava" ti attaccava al sedile
Basta guidare le vecchie uno turbo o super 5 Gt turbo o le Delta Integrali o 4WD o le Ford Coswort
Ce n'è per tutti i gusti tanto la sostanza non cambiava.
La rapidità con la quale prendevano i giri appena "entrava " il turbo, non permetteva certo alle cinghie intervalli di durata così lunghi.
Metti anche la tecnologia delle cinghie che nel frattempo è andata migliorando, fatto sta che la casa ha preferito addolcire l'erogazione intervenendo quasi certamente sulla mappa della centralina.
Oggi giorno addolcire i calci nella schiena è diventato molto più semplice.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

Sarebbe interessante sapere la marca della nuova cinghia di distribuzione. Ho visto che la gates x il nostro motore costa su autoparti 208 euro. Se considero quanto vogliono in peugeot x la sostituzione della cinghia 500 euro credo che ne montino una meno performante.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Gian »

Ciao
Gates è un'eccellente marca.
Ha fili interni in kevlar almeno quella che ho montato io.
La uso su una mia auto d'epoca ed è montata da 9 anni e a vista è ancora perfetta come nuova.
Al decimo anno la cambierò e se la troverò migliore ok altrimenti rimetterò lo stesso modello.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”