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Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

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Gian
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Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Gian »

.....e diventa difficile a occhio essere matematicamente certi di non aver saltato un dente su una puleggia, sufficiente a sfasare la distribuzione.
A meno di controllare il tutto impiegando un endoscopio affinché si veda esattamente se la cinghia passa correttamente su tutte le pulegge.
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RogerAL
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Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da RogerAL »

Uno dei pochi vantaggi di questa cinghia/sistema, è la mancanza della pompa di circolazione raffreddamento con la trasmissione, ergo, va cambiata, la pompa, secondo i cicli di manutenzione suoi e non sincroni con la distribuzione.

Saluti
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Dallas1984
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Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Dallas1984 »

Esatto, la pompa acqua la puoi cambiare, ma la cinghiettina elastica quella la devi tassativamente sostituire, in quanto priva di tenditore...
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Dallas1984
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Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Dallas1984 »

volevo scrivere la pompa acqua la puoi NON cambiare
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RogerAL
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Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da RogerAL »

Si, però, sul mio piano di manutenzione, il kit di trasmissione, "vale" il doppio della cinghia. Nel Kit non saprei esattamente cosa comprenda, ma presumo sia la pompa acqua che la suddetta cinghietta (e forse anche altro, ovvio)

Saluti
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Gian
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Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Gian »

Dato il costo e il possibile danno derivante, tanto vale sostituire a prescindere sempre anche la pompa dell'acqua in occasione della sostituzione della distribuzione.
Tutte le giranti sono di plastica e incollate all'albero. Se la colla dovesse mollare la girante si ferma, il fluido smette di circolare e quello contenuto all'interno del motore raggiungerà temperature elevatissime con tutte le conseguenze del caso..........
Vale la pena rischiare ?
Per conto mio assolutamente NO
Poi de gustibus
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RogerAL
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Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da RogerAL »

Ok, ma dato che , ad esempio sul Partner, la distribuzione con pompa era data a 240k km, può essere che questo componente abbia una durata effettivamente di almeno 200k km o 12 anni, come da piano di manutenzione ;)

PS: ma non doveva essere elettrica la pompa acqua sui Puretech? Chiedo, neh...

Saluti
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Gian
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Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:
22/01/2021, 14:56
Ok, ma dato che , ad esempio sul Partner, la distribuzione con pompa era data a 240k km, può essere che questo componente abbia una durata effettivamente di almeno 200k km o 12 anni, come da piano di manutenzione ;)

PS: ma non doveva essere elettrica la pompa acqua sui Puretech? Chiedo, neh...

Saluti
Ciao Roger, francamente non saprei
Fatto sta che se anche fosse elettrica, avrebbe anch'essa la girante in plastica incollata all'albero. Per tanto la sostanza non cambia e il rischio rimane.
Io per principio non rischierei.
Saluti
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Dallas1984
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Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Dallas1984 »

RogerAL ha scritto:
22/01/2021, 14:56
Ok, ma dato che , ad esempio sul Partner, la distribuzione con pompa era data a 240k km, può essere che questo componente abbia una durata effettivamente di almeno 200k km o 12 anni, come da piano di manutenzione ;)

PS: ma non doveva essere elettrica la pompa acqua sui Puretech? Chiedo, neh...

Saluti
Penso che la pompa elettrica dell'acqua sia stata introdotta sulle versioni euro6D, ma solo la pompa dedicata al raffreddamento turbo.

la pompa principale è sempre con la cinghietta senza tenditore... dobrebbe essere cambiata solo quella del turbo... così ho letto su web...
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darely
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Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da darely »

Dallas1984 ha scritto:
22/01/2021, 11:04
darely ha scritto:
20/01/2021, 20:04

Ad ogni modo sono curioso di sapere i tuoi codici.
Questi i codici che ho rilevato dal tappo:

1537207 (6...7...8) Questo dovrbbe essere il lotto di produzione, immagino ma non sono sicuro

9807527380 (è il codice prodotto riportato sulla cinghia, ma è il codice OEN... e già lo sapevamo.... son furbi, mica no..)

DAIYCO ISORAN 118RPP PLUS 160 questo è l'unico codice descrittivo, ma che non sono riuscito a capire se sia BIO o non BIO...


Ovviamente cercando la corrispondenza tra 9807527380 oggi la danno con la 94118, che è appunto BIO, ma aftermarket....
Grazie Dallas1984, ma la tua in che anno è stata immatricolata?
Ho verificato la larghezza della mia cinghia dal bocchettone, misura 116mm e sembra in buone condizioni.
Le scritte le verificherò prossimamente, oggi piove e sono già abbastanza depresso!
Ma dimmi cortesemente di che colore sono le tue, poi ti dirò il perché. 8)
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Dallas1984
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Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Dallas1984 »

la mia è stata prodotta 09/2015... se la misura è 16mm (penso che volevi scrivere questo) direi che è normale come la mia..

le scritte secondo me sono bianche.. all'inizio pensavo sul giallo, ma in realtà era il velo d'olio che era sopra che dava l'impressione (poi dal tappo stavo facendo luce con una lampadina a led, che spara sul bianco) comunque direi bianche...

e si vedono anche abbastanza bene, non benissimo, ma direi al 90%...

Quello che mi ha colpito anche è che è montata "all'incontrario", nel senso che le scritte guardano la batteria anzichè il lato passeggero... mi sembra che in alcuni video (tra cui proprio uno di PSA) si raccomandino di montarla invece con le scritte che guardano il lato passeggero...

praticamente è uguale alla foto che ho postato (quella con lo strumentino, non il video per fortuna :)

dimmi del colore, sono curioso...
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darely
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Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da darely »

[-X si 16mm chiedo scusa [-X

Tutte le cinghie che hanno un senso di rotazione lo segnalano con delle frecce.
Ti chiedevo del colore della scritte perché ho trovato questa foto e cercavo conferme:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Dallas1984
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Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Dallas1984 »

Ok, grazie delle foto...

Adesso sia la OEM 9800239680 che la 9807527380 la danno con la 941128.... che è la stessa montata anche sui motori 155cv delle xx08 seconda serie nel catalogo DYCO.. e che dalle foto su internet sarà con le scritte blu (pare)...

Quindi, ragionando in un modo normale potremmo asserire che con la 941128 possiamo stare tranquilli, almeno per il prossimi 6anni/100mila km ???
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Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Dallas1984 »

che ne dite ?
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Gian
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Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Gian »

Dallas1984 ha scritto:
23/01/2021, 9:32
che ne dite ?
Sarebbe interessante sapere se qualche preparatore in ambito racing abbia messo a punto per esempio un kit di conversione da cinghia a catena.
Se fosse e per coloro che hanno intenzione di tenerla tanti anni potrebbe essere una modica da valutare il cui costo verrebbe se non totalmente, almeno in buona parte ripagato dai risparmi delle varie sostituzioni delle cinghie.
A dimostrazione di quanto sia longeva questa soluzione ho anche una yaris del 2000 prima serie motore 1000 la cui catena e distributore completa è ancora quella montata in fabbrica e mai toccata in appena 150.000 km

Come a dire spendo tanto per la modifica ma se risparmio 4 volte di fare la distribuzione in parte o in toto ammortizzo i soldi spesi.
E i saranno sono sempre tranquilli.
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