PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Dallas1984 »

lanzilliantonio2004 ha scritto:
17/01/2021, 20:33
Sarebbe interessante sapere la marca della nuova cinghia di distribuzione. Ho visto che la gates x il nostro motore costa su autoparti 208 euro. Se considero quanto vogliono in peugeot x la sostituzione della cinghia 500 euro credo che ne montino una meno performante.
Ciao... quando i prezzi sono così alti è perchè, su questi siti, gates non è fornitore abituale (ed infatti il pezzo da NON disponibile)... se
fosse davvero a magazzino (oltre che a listino) sicuramente il prezzo sarebbe allineato alle altre disponibili di fascia altra...

Io ad esempio tra DYCO e continental, per la nostra distribuzione, prenderei (anzi prenderò) la DYCO, anche se il prezzo è leggermente inferiore ma solo perchè magari hanno una maggiore scontistica per via dei maggiori volumi... ed è espressamente dichiarata "BELT IN OIL"
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
darely
Peugeottista appassionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/03/2016, 1:58
Località: Brescia

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da darely »

Screenshot_20210118-132519_Samsung Internet.jpg
Forse intendevi dayco...marca montata di primo equipaggiamento Peugeot e temo continuino ad utilizzare.
Potendo non la sceglierei, ho sostituito quella dell'alternatore perché tutta fessurata fino alla tela e qualche segmento mancante con soli 33500km.
Aggiungo anche che la dayco (vedi foto) commercializzava già nel 2014 la loro cinghia Bio.
Quindi i casi sono:
- dayco non teneva all'olio come pubblicizzato ed hanno cambiato solo ora i materiali.
- peugeot non ha montato le cinghie di tipo Bio per vari oscuri motivi.
Nel primo caso avrebbero massacrato dayco.
Nel secondo caso tutti zitti che se ci va bene pagano solo i clienti.
Peccato che ora sia diventata una questione di sicurezza e quindi vai di richiami a tappeto prima di essere travolti dai legali di chi andrà a sbattere di muso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Dallas1984 »

darely ha scritto:
18/01/2021, 15:34

Potendo non la sceglierei..
Grazie per il post e le informazioni... quindi se non Dyco quale sceglieresti ?
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
darely
Peugeottista appassionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/03/2016, 1:58
Località: Brescia

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da darely »

Dallas1984 ha scritto:
18/01/2021, 17:45
darely ha scritto:
18/01/2021, 15:34

Potendo non la sceglierei..
Grazie per il post e le informazioni... quindi se non Dyco quale sceglieresti ?
Non devo promuovere nessun marchio se è questo che volevi sapere.
E nel caso mi fossi sbagliato e non montino dayco ma dyco chiedo scusa per l'intervento ed eventuali informazioni errate.
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Dallas1984 »

no guarda hai frainteso... non era una domanda ironica... chiedevo solo se magari avevi esperienza oppure ti eri documentato ed avevi trovato
un tipo di cinghia che ritenevi migliore... il forum serve anche e sopratutto a scambiarsi opioni... :)
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Dallas1984 »

...così come poco prima aveva scritto Gian riguardo la Gates...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
darely
Peugeottista appassionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/03/2016, 1:58
Località: Brescia

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da darely »

@Dallas184
Ok, scusa e grazie per la precisazione.

Posso riportare quanto detto da un meccanico mercedes in occasione della mia sopracitata sostituzione cinghia dell'alternatore..."prendi gates o continental"
Per quella della distribuzione non ho consigli ma visto i precedenti ho grossi dubbi su Peugeot e dayco, potendo, cambierei marca.
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Gian »

......Per conto mio il grosso problema più che la marca è il fatto che lavora a bagno d'olio.

Poiché non possiamo modificare la distribuzione, non resta che intervenire accorciando anche di molto gli intervalli di sostituzione.

Se posso - vado un po' oltre, con un esempio pratico che tutti voi potete constatare.
Premesso che per me gomma e olio non vanno d'accordo, una dimostrazione la si ha con le tubazioni del carburante (benzina e gasolio indifferente), dove in luogo di quelli in gomma specifici, tutti i costruttori, han preferito impiegare quelli in plastica rigidi.

Non solo:
Guarda caso anche i tubi delle pistole rifornimento carburante sono in gomma ma hanno la dicitura della data di produzione o di scadenza (ora non ricordo quale delle 2).
A dimostrazione di quanto importante e delicati sino tali tubi nonostante realizzati impiegando gomme adatte oltre che telati.
Credetemi
La soluzione delle cinghie a bagno d'olio lascia il tempo che trova.
Se è stata abbandonata dalla Ford sui suoi 3 cilindri benzina, preferendo un sistema a secco, più di un motivo ci sarà.
Il mio suggerimento è quello di accorciare drasticamente gli intervalli nella speranza che la casa metta a disposizione un kit di conversione (si può fare) affinché le cinghie lavorino a secco.
E così anche questa serie di motori potranno arrivare a scadenze di 240.000 km e se sovradimensionate anche di più.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie ad entrambi per le esperienze...

Personalmente sono uno che comunque a 80'000 le distribuzioni le ho sempre rifatte, anche quelle a secco, quindi non mi preoccupa dover accorciare il kilometraggio (come peraltro dice PSA nel richiamo JZR, vedi apposito 3D)...

Quello che non trovo normale è la deformazione e lo sfaldamento della cinghia in quanto a bagno di olio, su un motore previsto a bagno d'olio dove
la componentistica che si suppone che sia stata utilizzata sia IDONEA allo scopo...

Questo mi lascia perplesso... vedere le pompe dell'olio intasate dai detriti di gomma, questo non mi torna... Quindi per riprendere
le ipotesi di cui sopra

- dayco non teneva all'olio come pubblicizzato ed hanno cambiato solo ora i materiali.
- peugeot non ha montato le cinghie di tipo Bio per vari oscuri motivi.

sarei più propenso per un problema di componentistica utilizzata, risolvibile quindi utilizzando quella giusta (almeno spero)... :)
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Gian »

Ciao Dallas
Il vero problema è che tutte le case adottano soluzioni che poi i clienti collaudano.

Questo è il mio rammarico.
Non ci sono più i mangia km in carne e ossa che percorrevano 1000 km al giorno per collaudare le auto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
darely
Peugeottista appassionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/03/2016, 1:58
Località: Brescia

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da darely »

Certo, non è una questione di marca, ma se sei stato il primo a produrre cinghie Bio ed arrivi ad oggi ancora con questi problemi di incompatibilità agli olii, la voglia di provare un ricambio diverso mi viene.
Poi certamente anche chi fa i tagliandi con lubrificanti non idonei avrà le sue colpe.
Senza voler mettere in dubbio la professionalità e correttezza dei cencessionari, ma secondo voi, c'è così tanta gente che si reca altrove o provvede autonomamente ai tagliandi ed utilizza olio non conforme?


Di seguito il link di un test a 200.000Km che avrete sicuramente già visto.

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... KQwDpeDNgV
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Gian »

Leggendo rispondo
Non è una rondine che fa primavera
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Dallas1984 »

Non potrebbe essere che magari per risparmiare in PSA gli hanno messo sotto una DYCO normale e non una ECO ?

c'è modo di sapere partendo dal codice della cinghia montata se sia una ECO oppure no ?
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Dallas1984 »

volevo dire BIO.. non ECO
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate

Messaggio da Gian »

Dallas1984 ha scritto:
19/01/2021, 16:37
Non potrebbe essere che magari per risparmiare in PSA gli hanno messo sotto una DYCO normale e non una ECO ?

c'è modo di sapere partendo dal codice della cinghia montata se sia una ECO oppure no ?
Ciao
Confermo con i codici lo riesci a sapere se è una BIO oppure normale.
Se tutti i codici glieli passi alla casa produttrice della cinghia ti sanno dire anche quando è stata prodotta.
Un'informazione in più.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”