PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da San_Ducan »

Ciao a tutti, spero qualcuno mi possa aiutare piu o meno a capire di che problema si tratti.
Ho una 308 Gt Line 1.5 BlueHdI acquistata 1 mese e mezzo fa.
Ho percorso 1200 km.
Faccio Gasolio sempre allo stesso Eni da una vita e mai avuto problemi.
Non faccio andare mai l'auto in riserva, faccio pieno quando inizia a scendere sotto la metà per fissazione.

Oggi ad un certo punto mi appaiono questi messaggi con le relative spie arancioni (più quella della chiave inglese arancione, non quella del motore):

- Avaria veicolo, farlo riparare;
- Avaria ABS ESP ERS;
- Avaria frenata assistita avvistamento pedoni;
- Avaria freno di stazionamento;
- Avaria sensori pressione pneumatici.

Mi sembra solo queste, per il nervosismo, una volta arrivato a casa, ho spento l'auto e mandato a fare in c*** tutte cose...

Sapete dirmi a cosa sono dovute?
Abito al nord e la macchina è in parcheggio custodito però all'aperto, non parto mai a freddo, faccio sempre riscaldare il motore in inverno un paio di minuti.. Boh?? Non sono un menefreghista, sono pignolissimo con tutte le mie auto, penso si è capito...

Devo quasi rimpiangere la mia vecchia Fiat? Con tutti i difetti del mondo, li MAI e dico MAI una spia accesa, mai.. Se il buongiorno Peugeot è questo dopo 1 mese e mezzo di vita siamo messi bene, bene davvero........ Magari sarà na cosa da niente, e so anche che l'auto è in garanzia, ma è lo sbattimento di andare li Lunedi ormai visto che sono le 15e30 di Sabato pomeriggio dopo 1 mese è mezzo mi sembra assurdo..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da Cuneoman »

Ma i messaggi sono apparsi durante la marcia o in avvio?

Tutti i messaggi di cui ha riferito sono legati probabilmente ai sensori ABS sulle ruote, può essere un falso allarme che al prossimo avvio non si ripresenterà più. Quando giri la chiave prima di fare un avvio, aspetta che si spengano tutte le spie e appena le lancette tornano in posizione (e i test dei sensori sono finiti), fai partire l'auto.

Capisco il tuo disagio, ma se "buttiamo via l'auto" per una spia che si accende... Anche a me sul 206 si è accesa solo una volta, ma per il livello basso del liquido refrigerante, con tanto di scritta a segnalarlo...
Dai, potrebbe essere solo un falso allarme! :)

PS Il motore sarebbe meglio non farlo riscaldare, tranne con temperature molto rigide, ma un minuto basta. Poi anche qui ognuno la pensa come crede!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da Alex22 »

Sarà qualche falso contatto o qualche filo rovinato che entra/esce dalla centralina abs. Tutti gli errori sono relativi al mancato funzionamento dell'abs. O magari è proprio la centralina difettosa.

A me queste spie si sono accese qualche mese fa quando purtroppo dei roditori avevano fatto danni.
Buona fortuna e non partire subito sfiduciato, queste auto più si va avanti e più sono piene di controlli e sensori. Io senza non mi sarei accorto del suddetto danno.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da San_Ducan »

Si sono accese di botto durante la marcia all'improvviso sembrava di essere a Natale.. Arrivato a casa ho spento e riacceso il motore ma nulla, sempre gli stessi errori e stesse spie..

Io ho sempre tenuto premuto il tasto start senza aspettare che si spengano le spie, cosi mi hanno spiegato al ritiro dell'auto.. Nessuno mi ha detto di premere il tasto start 1 volta, far fare il giro alle lancette, aspettare le spie e poi ripremerlo...
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da San_Ducan »

Alex22 ha scritto:
28/11/2020, 16:59
Sarà qualche falso contatto o qualche filo rovinato che entra/esce dalla centralina abs. Tutti gli errori sono relativi al mancato funzionamento dell'abs. O magari è proprio la centralina difettosa.

A me queste spie si sono accese qualche mese fa quando purtroppo dei roditori avevano fatto danni.
Buona fortuna e non partire subito sfiduciato, queste auto più si va avanti e più sono piene di controlli e sensori. Io senza non mi sarei accorto del suddetto danno.
Proprio per questo tremo.. Ora sono in garanzia, ma al passare dei due anni?? Devo spendere chissà quante migliaia di euro? Ma scherziamo? Niente, rimpiango la mia vecchia auto a sto punto...
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da Cuneoman »

San_Ducan ha scritto:
28/11/2020, 17:03
Proprio per questo tremo.. Ora sono in garanzia, ma al passare dei due anni?? Devo spendere chissà quante migliaia di euro? Ma scherziamo? Niente, rimpiango la mia vecchia auto a sto punto...
Capisco la tua apprensione, ma non puoi fasciarti la testa prima ancora di sapere cos'è!
Io non ho il tasto START ma la chiave, quindi non so se ci sono differenze, normalmente è meglio aspettare quella frazione di secondo per lasciar fare i test e perchè si azioni la pompa del gasolio, poi questo non lo fanno in molti e le auto vanno lo stesso. Se però uno può scegliere... E' come tenere la frizione premuta e lasciare radio e fari spenti, non è obbligatorio ma meglio (a meno che l'auto non lo faccia già da sola).

Tornando al tuo caso, se lo ha fatto con l'auto in moto, vuol dire che gli è arrivato il segnale sballato. Non è stato ne il test, ne il ghiaccio che ha bloccato le pinze.
La prima cosa da fare se uno vuole approfondire da solo è guardare se si sono mossi i sensori collegati alle ruote, visti i tuoi pochi Km uno potrebbe sperare sia solo questo. Altrimenti o si collega la diagnosi OBD per vedere se segnala qualcosa di più preciso, o se al prossimo avvio parte con gli allarmi (che potrebbero essere anche solo in memoria), la porterei direttamente al concessionario senza toccare nulla.

Direi che qualunque cosa sia, cavolata o grave, meglio che capiti subito piuttosto che a garanzia scaduta o farci dei Km sopra e poi scoprire che non eri sicuro, con i freni non si scherza!
Peugeot cmq è forse l'unica auto che ha la scritta STOP, se si accende quella fermati il prima possibile per non fare danni, se invece c'è una qualunque spia color ambra, bello non è, ma non dovresti poter fare danni. Sinceramente sta cosa la farei montare obbligatoria su tutte le auto
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da San_Ducan »

Si io ho la chiave intelligente che tengo comodamente in tasca ed apro le porte ed avvio il motore, appunto, tenendo premuto frizione piu tasto start per 2-3 secondi facendo fare tutto all'auto.. Ripeto, cosi mi hanno spiegato, non mi hanno detto di premere una volta start, aspettare giro lancette, chiusura spie e ripremere start x avviare il motore, anche perchè nel libretto la procedura è come mi hanno spiegato loro: frizione piu start per 2 secondi fino a che il motore non si avvia, ovviamente. Luci ecc, ho tutto su AUTOMATICO.

Cmq si, non tocco nulla e Lunedì la porto in officina della concessionaria dove l'ho acquistata.

Concordo con te, meglio prima che dopo però che sbattimento va, dopo 1 mese e mezzo di vita! Lunedi vi aggiorno, intanto aspetto altri pareri, grazie cmq Cuneomen
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da Alex22 »

San_Ducan ha scritto:
28/11/2020, 17:03
Alex22 ha scritto:
28/11/2020, 16:59
Sarà qualche falso contatto o qualche filo rovinato che entra/esce dalla centralina abs. Tutti gli errori sono relativi al mancato funzionamento dell'abs. O magari è proprio la centralina difettosa.

A me queste spie si sono accese qualche mese fa quando purtroppo dei roditori avevano fatto danni.
Buona fortuna e non partire subito sfiduciato, queste auto più si va avanti e più sono piene di controlli e sensori. Io senza non mi sarei accorto del suddetto danno.
Proprio per questo tremo.. Ora sono in garanzia, ma al passare dei due anni?? Devo spendere chissà quante migliaia di euro? Ma scherziamo? Niente, rimpiango la mia vecchia auto a sto punto...
Non ho capito, preferisci non essere avvisato di un possibile problema? Se è un falso allarme anche fuori garanzia il meccanico da un'occhiata e ti dice “non è niente”, se è un guasto serio può capitarti su questa come sulla punto. Con la differenza che magari sulla punto (non so di che generazione parli) magari te ne accorgevi quando era il momento di frenare 8-[
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da San_Ducan »

Alex22 ha scritto:
28/11/2020, 17:52
San_Ducan ha scritto:
28/11/2020, 17:03
Alex22 ha scritto:
28/11/2020, 16:59
Sarà qualche falso contatto o qualche filo rovinato che entra/esce dalla centralina abs. Tutti gli errori sono relativi al mancato funzionamento dell'abs. O magari è proprio la centralina difettosa.

A me queste spie si sono accese qualche mese fa quando purtroppo dei roditori avevano fatto danni.
Buona fortuna e non partire subito sfiduciato, queste auto più si va avanti e più sono piene di controlli e sensori. Io senza non mi sarei accorto del suddetto danno.
Proprio per questo tremo.. Ora sono in garanzia, ma al passare dei due anni?? Devo spendere chissà quante migliaia di euro? Ma scherziamo? Niente, rimpiango la mia vecchia auto a sto punto...
Non ho capito, preferisci non essere avvisato di un possibile problema? Se è un falso allarme anche fuori garanzia il meccanico da un'occhiata e ti dice “non è niente”, se è un guasto serio può capitarti su questa come sulla punto. Con la differenza che magari sulla punto (non so di che generazione parli) magari te ne accorgevi quando era il momento di frenare 8-[
Non dico questo, dico semplicemente quello che ho scritto sopra.. La mia era una Grande Punto 1.3 mtj 90cv leggermente ritoccati e andava da dio, mai avuto un problema se non per cose di usura, ovviamente, ma vi giuro che mai accesa una spia e mai lasciato a piedi, mai..Cmq non andiamo ot
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da Alex22 »

Non c’è nessun nesso tra il fatto che ora ti si sono accese queste spie e il fatto che poi magari a garanzia scaduta dovrai sborsare migliaia di euro per altri fantomatici problemi 😉
La 308 è a fine carriera e grossi grattacapi non ne da.... salvo, avendo anche tu un bluehdi, il famigerato problema al serbatoio adblue, problema purtroppo diffuso su tutta la gamma bluehdi e persino su altri marchi che usano l'additivo... motivo per il quale ti consiglio di tagliandare sempre l'auto in peugeot anche a garanzia scaduta, perché in tal caso tendono a riconoscere il difetto anche a copertura di legge scaduta (come successo a me). Capisco lo “scazzo” ma non andare in oaranoia prima del dovuto 🙂
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da gatonegro »

Topic spostato nella sezione consona
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da San_Ducan »

Alex22 ha scritto:
28/11/2020, 18:05
Non c’è nessun nesso tra il fatto che ora ti si sono accese queste spie e il fatto che poi magari a garanzia scaduta dovrai sborsare migliaia di euro per altri fantomatici problemi 😉
La 308 è a fine carriera e grossi grattacapi non ne da.... salvo, avendo anche tu un bluehdi, il famigerato problema al serbatoio adblue, problema purtroppo diffuso su tutta la gamma bluehdi e persino su altri marchi che usano l'additivo... motivo per il quale ti consiglio di tagliandare sempre l'auto in peugeot anche a garanzia scaduta, perché in tal caso tendono a riconoscere il difetto anche a copertura di legge scaduta (come successo a me). Capisco lo “scazzo” ma non andare in oaranoia prima del dovuto 🙂
Hai fatto centro perfetto, secondo te perchè ho puntato su un auto quasi a fine carriera? Appunto perchè ben collaudata e con svariati problemi risolti.. Mai comprerei un auto appena uscita, almeno io, minimo aspetterei 2 anni per evitare, appunto di andare un mese si e l'altro pure in officina in quanto tempo ne ho davvero poco e meno problemi ho meglio è..

Cmq.. che problema da sto serbatoio adblue?

Lunedì vedrò il da farsi, speriamo bene..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da San_Ducan »

Alex22 ha scritto:
28/11/2020, 18:05
Non c’è nessun nesso tra il fatto che ora ti si sono accese queste spie e il fatto che poi magari a garanzia scaduta dovrai sborsare migliaia di euro per altri fantomatici problemi 😉
La 308 è a fine carriera e grossi grattacapi non ne da.... salvo, avendo anche tu un bluehdi, il famigerato problema al serbatoio adblue, problema purtroppo diffuso su tutta la gamma bluehdi e persino su altri marchi che usano l'additivo... motivo per il quale ti consiglio di tagliandare sempre l'auto in peugeot anche a garanzia scaduta, perché in tal caso tendono a riconoscere il difetto anche a copertura di legge scaduta (come successo a me). Capisco lo “scazzo” ma non andare in oaranoia prima del dovuto 🙂
Ah ultima cosa, dato che ci sei perfavore. Saresti cosi gentile da spiegarmi un po' le parti meccaniche del motore?

Tipo di olio 5w40? Marca? Quanti lt?
Come distribuzione l'auto ha la Cinghia o catena come i multiget?
Marca AdBlue? O è uguale per tutti? Ogni quanti km? Posso comprarlo anche all'eni?

Se manca acqua radiatore, consigli di aggiungere acqua o direttamente antigelo? Se antigelo c'è un tipo o colore specifico? Ora è blù.

Per ora basta cosi, grazie in anticipo.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da Alex22 »

Purtroppo io ho la versione precedente, il 1.6 120 cv... l'olio di solito peugeot mette il total quartz ineo, nel mio caso 5w30 entrambi i tagliandi ma altre officine mettono anche lo 0w30.
Dovrebbe essere a cinghia anche il tuo
Marca adblue non la specificano al tagliando, c’è una generica voce “rabbocco urea” o livello urea non ricordo. Ti conviene comorare una tanichetta in Peugeotse ti dovesse occorrere
Sempre e solo liquido specifico del radiatore, l'acqua solo se per emergenza ti trovi senza. Ti devi i formare sulla specifica per il tuo e anche qui credo possa dipendere da officine e modelli... a me ad esempio è marroncino sin dall'acquisto.

Quanto al problema serbatoio urea, ci sono due thread enormi sia in sezione 308 che 3008.

Qui il “nostro”
viewtopic.php?f=196&t=112091&p=1493203#p1493203
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da Cuneoman »

San_Ducan ha scritto:
28/11/2020, 20:56
Ah ultima cosa, dato che ci sei perfavore. Saresti cosi gentile da spiegarmi un po' le parti meccaniche del motore?

Tipo di olio 5w40? Marca? Quanti lt?
Come distribuzione l'auto ha la Cinghia o catena come i multiget?
Marca AdBlue? O è uguale per tutti? Ogni quanti km? Posso comprarlo anche all'eni?

Se manca acqua radiatore, consigli di aggiungere acqua o direttamente antigelo? Se antigelo c'è un tipo o colore specifico? Ora è blù.

Per ora basta cosi, grazie in anticipo.
Avevi già chiesto a me queste cose, se non hai ancora le risposte, apri un topic nella sezione della tua auto e motore, lì sicuramente saprà risponderti chi la possiede!

PS Aprirò un topic su come far partire un'auto, ho letto le istruzioni della tua 308 (o simili, l'ultima in commercio) e non dice di aspettare.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”