PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da Cuneoman »

Tranne che in questo caso, uguale per chiave o tastino START:
Cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da San_Ducan »

Alex22 ha scritto:
28/11/2020, 21:35
Purtroppo io ho la versione precedente, il 1.6 120 cv... l'olio di solito peugeot mette il total quartz ineo, nel mio caso 5w30 entrambi i tagliandi ma altre officine mettono anche lo 0w30.
Dovrebbe essere a cinghia anche il tuo
Marca adblue non la specificano al tagliando, c’è una generica voce “rabbocco urea” o livello urea non ricordo. Ti conviene comorare una tanichetta in Peugeotse ti dovesse occorrere
Sempre e solo liquido specifico del radiatore, l'acqua solo se per emergenza ti trovi senza. Ti devi i formare sulla specifica per il tuo e anche qui credo possa dipendere da officine e modelli... a me ad esempio è marroncino sin dall'acquisto.

Quanto al problema serbatoio urea, ci sono due thread enormi sia in sezione 308 che 3008.

Qui il “nostro”
viewtopic.php?f=196&t=112091&p=1493203#p1493203
Grazie mille, spero di non incapparci in sto problema..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da San_Ducan »

Cuneoman ha scritto:
28/11/2020, 23:09
Tranne che in questo caso, uguale per chiave o tastino START:
Cattura.JPG
Grazie mille, allora mi hanno spiegato giusto, almeno questo della messa in moto, cioè frizione (x forza te lo dice anche sul quadro strumenti) piu tasto start una volta sola 2 o 3 secondi o fino a quando non si avvia il motore ma cmq 1 volta sola..Grazie
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da Cuneoman »

Ho aperto una discussione apposita sull'avvio del motore, per mia curiosità! viewtopic.php?f=8&t=119399

Nel tuo caso cmq se non premi la frizione (o freno nel caso del cambio automatico), l'auto non parte, penso sia un sistema di sicurezza. Si accende solo il quadro strumenti. Invece il mio commento era riferito allo scollegare l'albero motore dal cambio, questo alleggerisce il lavoro del motorino di avviamento, oltre ad essere una buona abitudine per evitare che ci sia la marcia inserita e...

MA per te il problema non sussiste, adesso aspetto delle risposte di là. Io ho sempre, sempre aspettato la fine del check
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da San_Ducan »

Grazie, attendo cmq altri pareri. Domani vi aggiorno per farvi sapere che mi dicono..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Luc76
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/11/2019, 19:08

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da Luc76 »

Buonasera, anche io ho avuto il problema dell'improvvisa segnalazione in marcia di tutte le anomalie citate (ed anche qualcuna in più).
Sono andato in concessionaria e tramite pc hanno constatato che c'era una anomalia al sensore ABS della ruota posteriore destra; hanno allora invertito il sensore in questione con quello della ruota posteriore sinistra, affermando che probabilmente così la cosa si sarebbe risolta e che, se mai un domani dovesse ripresentarsi il problema, mi cambieranno il sensore senza spese anche se la garanzia fosse già scaduta (e comunque, se il sensore fosse difettoso, dicono che si ripresenterà il problema a breve).
Ad oggi ho da allora ho percorso più di 1600 km e nessun allarme si è ripresentato... 🤞

Saluti
308 Berlina Tech Edition 1.5 BlueHdi 130CV EAT8 Euro 6D TEMP - Proiettori Full LED - Cambio automatico a 8 rapporti - Selettore Eco/Normal/Sport - Sensori di parcheggio anteriori e posteriori - Sistema di parcheggio automatico - Retrocamera 180° - Monitoraggio attivo dell'angolo cieco - Frenata di emergenza automatica - Mantenimento automatico in corsia - Abbaglianti automatici - Rilevatore stanchezza conducente - Visualizzazione limiti di velocità - Cruise control adattivo con funzione stop - Keyless System - 3D connected navigation - Lettore cd/mp3 - Sedili TEP/Alcantara - Volante in pelle pieno fiore - Impunture blu e arancio - Pedaliera e poggiapiedi in alluminio - Battitacco in acciaio inossidabile satinato - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Cerchi in lega da 17 RUBIS con ruotino di scorta - Nero perla metallizzato - Anno 2019

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da Cuneoman »

A volte basta solo che non sia fissato bene, le vibrazioni creano i falsi allarmi, contate che misurano il periodo della rotazione gomme.
Invertendoli si capisce subito, se il problema si presenta dall'altra parte allora è il sensore, se si ripresenta dalla stessa parte allora è del resto.
Cmq i sintomi sono questi (hai il sistema della pressione pneumatici senza sensore sulle valvole giusto? Usa il sensori ABS per sapere se una ruota gira più veloce, in quel caso è sgonfia).

Considerando quanto prendono in Peugeot solo per farti una diagnosi, ben vengano queste cose in garanzia.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da San_Ducan »

Luc76 ha scritto:
29/11/2020, 20:26
Buonasera, anche io ho avuto il problema dell'improvvisa segnalazione in marcia di tutte le anomalie citate (ed anche qualcuna in più).
Sono andato in concessionaria e tramite pc hanno constatato che c'era una anomalia al sensore ABS della ruota posteriore destra; hanno allora invertito il sensore in questione con quello della ruota posteriore sinistra, affermando che probabilmente così la cosa si sarebbe risolta e che, se mai un domani dovesse ripresentarsi il problema, mi cambieranno il sensore senza spese anche se la garanzia fosse già scaduta (e comunque, se il sensore fosse difettoso, dicono che si ripresenterà il problema a breve).
Ad oggi ho da allora ho percorso più di 1600 km e nessun allarme si è ripresentato... 🤞

Saluti
Grazie mille per l'intervento, a me segnala questo:
Spia abs
Spia ers
Spia esp
Spia pressione gonfiaggio
Spia problema freno stazionamento
Tuttavia, io devo partire, non posso stare con quest'ansia.. Non esiste che mi invertono il sensore e "vediamo come va", domani me lo cambiano senza discussioni, non posso rischiare..

Cmq vi aggiorno.. Grazie mille intanto ;)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da San_Ducan »

Cuneoman ha scritto:
29/11/2020, 21:13
A volte basta solo che non sia fissato bene, le vibrazioni creano i falsi allarmi, contate che misurano il periodo della rotazione gomme.
Invertendoli si capisce subito, se il problema si presenta dall'altra parte allora è il sensore, se si ripresenta dalla stessa parte allora è del resto.
Cmq i sintomi sono questi (hai il sistema della pressione pneumatici senza sensore sulle valvole giusto? Usa il sensori ABS per sapere se una ruota gira più veloce, in quel caso è sgonfia).

Considerando quanto prendono in Peugeot solo per farti una diagnosi, ben vengano queste cose in garanzia.
Quindi secondo te invertiranno pure a me il sensore senza cambiarlo? Mah vedremo domani.. Mi devono anche cancellare dal nac i tragitti per recarmi alle officine piu vicine.. Cmq non vedo sensori sulle valvole, userà quello abs per capire se una ruota è sfonfia, tuttavia, gpnfiate la settimana scorsa e memorizzato i nuovi valori tramite il reset sul nac.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da Cuneoman »

Se hai il tasto reset allora hai sicuramente il sistema che ho descritto, meglio perchè se monti 4 antineve su altri cerchi non ti da errori. Dicono che succede quando...hai le estive in garage con i sensori montati sopra!! XD

No, secondo me te lo cambiano, sempre che è quello, loro collegano la diagnosi e iniziano a vedere qual'è il problema e dove.
Ricorda che poteva anche essere un falso allarme, quindi aspetta.

Il metodo di invertire è molto usato nelle fabbriche, dove ci sono tanti macchinari uguali. E' ben più affidabile un sistema in uso che sai che funziona ed è il suo, rispetto a uno nuovo magari difettoso o che è simile ma non uguale, anche se la confezione è quella e il posto dove l''hai preso è quello giusto.

Di solito in casa madre si usa cambiare il pezzo e basta, anche per loro è tempo perso se non paghi, a meno che non sia una cosa costosa o che continua a dare problemi e non sanno bene dove mettere le mani. E la competenza è molto relativa, ci sono concessionari molto competenti e altri cani. A me ad esempio è andata male una volta perchè il capo officina (veramente un gentile e che sapeva tutto) era in ferie, il suo vice...lasciamo perdere, e sono pure OT.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da San_Ducan »

Aggiornamento: ho tel stamattina e mi hanno preso appuntamento per domani pomeriggio... mah.. Da noi giu ti avrebbero detto porti l'auto e intanto vediamo che cisa dice il pc, qua al nord direttamente l'indomani e perchè mi sono messo a fare bordello per telefono, perchè la sua prima risposta è stata non abbiamo tempo se ne parla nei prossimi giorni.. Ma ti pare???

Cmq, domani aggiorno. Grazie
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da San_Ducan »

AGGIORNAMENTO:

È finita male!
Hanno salito l'auto sopra sl terzo piano in officina, gli ho detto trattatela bene perchè è mia figlia... Dopo 15 minuti contati me la riscendono dicendo che è un sensore, ma devono fare una diagnosi di 2 giorni e se ne parlava dopo il 15... AL CHE DICO: QUANDO??? io l'11 parto x le feste, visto che per fortuna ho la residenza in Sicilia e posso andare! Dice abbiamo l'agenda piena! ALLORA DICO STATE SCHERZANDO VERO? VI ROMPO TUTTE COSE E VI BUTTO I TAVOLI ALL'ARIA! Allora mi fa si calmi.. Non posso aiutarla, sono cose che capitano anche alle tv, alle lavatrici ecc.... GLI DICO SE STAVO QUI POTEVAMO ANCHE FARLO DOPO IL 15, MA DATO CHE HO URGENZA potete anche fare un'eccezione!!! Dice ok... allora me la lasci e se la prende il 7 pronta! Gli dico e io come faccio ad andare a lavoro?? Abito in provincia, datemi un auto sostitutiva! Dice non è prevista in quanto la sua auto circola, non è in panne, se la vuole sono 27€ al giorno. Allora a quel punto smadonno, gli ho detto ALLORA ME LO METTA X ISCRITTO CHE IO POSSO VIAGGIARE, MA, DICO MA, SE PER QUALSIASI MOTIVO IO RESTO IN MEZZO LA STRADA E PERDO NAVE ECC DENUNCIO TUTTI E FINISCE NON MALE, MALISSIMO!!!!!!!! Dice lei mi offende, io cerco di aiutarla e lei si sta comportando male ecc! RISP AMICO SONO NERO, L'AUTO È NUOVA, MI HANNO SLITTATO 2 MESI LA CONSEGNA, ORA ANCHE STO PROBLEMA!! Dice no lei sbaglia i toni e i modi e non l'accetto! Cmq mi fa venga domani mattina e me la lascia tutto il giorno e vediamo di risolvere entro il 7 Dicembre, però non mi è piaciuto come si è comportato mi fa... Ma cose da pazzi, ma vedi un po se devo farmi il sangue amaro x sta situazione va!

Ma che ve ne sembra? non avete idea quello che gli ho combinato là dentro, sembravo un pazzo fuori di testa sembravo.. Mamma mia.. Chiedo scusa ma non ci ho visto piu!

Domani aggiornerò....
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da RogerAL »

Non entro nel merito della questione in oggetto, ma ricordo che un tal Gandhi ha conquistato/liberato un popolo da 650 mil di persone, senza sparare un solo colpo di fucile!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da Alex22 »

Diciamo che non ha tutti i torti se gli hai fatto ste sparate... Con la calma e l'educazione si ottengono più cose che sbraitando. Bisogna anche mettersi nei panni altrui e se ha l'officina piena miracoli non può farne.
Inoltre, ora che ti sei fatto conoscere con questi toni, se potevano farti un'attenzione o un'occhio di riguardo mi sa che ne faranno volentieri a meno.

Detto ciò, io propenderei per l'auto di cortesia e dopo chiedere risarcimento a Peugeot direttamente tramite avvocato, così si scopre se davvero per un auto con anomalia ai freni non è prevista la vettura sostitutiva.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Problema Spie ABS ERS freno stazionamento frenata assistita

Messaggio da San_Ducan »

Ho ragione da vendere, vi racconto il tutto? Ok... Andiamo per ordine, tanto ormai...

Ordino l'auto il 4 Agosto 2020;
L'auto sarebbe dovuta arrivare a fine agosto 2020;
A fine Agosto mi chiamano dicendo che ancora non è arrivata e che dovevano immatricolarla lo stesso per non perdere eco bonus mettendo una firma sul contratto NON MIA, ma molto simile (l'ho scoperto alla consegna dell'auto)
Ci siamo fin qui?
Telefono almeno 2 volte a settimana e mi dicono sta arrivando, sta arrivando;
Arriva metà settembre, questa macchina ancora NULLA! Ma nel frattempo parte finanziaria ecc ecc (vabbe!!);
Arriva fine settembre e mi girano DAVVERO le scatole e andai minacciando che se non arrivava l'auto, avrei annullato l'ordine chiedendo il rimborso totale piu danni;
Al che chiamano davanti a me il deposito in vivavoce e la concessionaria "minaccia" che se non arriva l'auto entro giorno X l, il cliente (cioè io) annullava il tutto!

Ci siamo?

Per farmi stare calmo mi inviano un questionario che se avessi risposto tutti 9 e 10 rendendolo pubblico, mi avrebbero dato un buono carburante da 50 euro PIU 4 GOMME INVERNALI!

L'auto arriva il 4 Ottobre con 45 giorni di ritardo, la concessionaria dispone all'officina la massima urgenza per prepararmela e consegnarmela, ok?

La consegna avviene il 6 Ottobre 2020 e mi danno il buono carburante... ok?

Il bello dove sta? Che nonostante le telefonate per le gomme visto che eravamo rimasti le avrebbero montate prima dello scatto dell'obbligo di legge (15 Novembre), continuano a dirmi tutto ok e che mi chiamerà l'officina, ma ancora NESSUNA CHIAMATA!

Ora mi succede sto problema e mi trattano anche cosi? Agenda piena? Nonostante li stavo pregando che ho urgenza a partire?

Ora ditemi voi, se CHIUNQUE al mio posto, mettendosi nei miei PANNI, non avrebbe le scatole GIRATE con sta concessionaria, sentiamo.......

E vi ho raccontato il fatto! Scusate lo sfogo... magari avrò sbagliato i toni all'officina, MA NON CI HO VISTO PIU! L'AUTO è costata CARA ed ho tutti i diritti a protestare...... Perchè volevo vedere se non fossi stato in garanzia, mi avrebbero detto venga pure facciamo tutto... Siccome sono in garanzia se la tirano x le lunghe?? Ma a chi vogliono prendere per i fondelli???
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”