Per ora comunque rimando l'acquisto perché ho preso oggi l'auto di proposito per farmi una 30 di km sui 70km/h per eventuali necessità di rigenerazione ma con mia sorpresa al primo semaforo è entrato già lo s&s... Quindi la batteria sta bene... E se dopo le feste riaprono tornerò a farmi 500km a weekend alterni
Secondo me fai bene, rimanda..
Cmq io lo disattivo lo s&s, alla lunga danneggia il motorino di avviamento. In teoria non dovrebbe, in teria però....
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020 Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Credo cambierai prima la vettutra piuttosto del motorino d'avviamento....e sicuramente prima la frizione e/o il cambio automatico,con la disattivazione sistemstica.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
La mia credo manco ce l'abbia il motorino di avviamento... O meglio, per lo start&stop dal rumore e dalla velocità di rimessa in moto pare non intervenga alcun motorino. Non riesco a trovare info precise perché in teoria l'alternatore reversibile non è più in uso sulle bluehdi, ma la mia credo ce l'abbia. Ho altre auto con classico motorino rinforzato e si sente distintamente. Comunque andremmo off topic.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018.LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Io cmq un mantenitore di carica in casa lo terrei, se costa meno di 50 € sono un investimento che può sempre fare comodo.
Però se la batteria è completamente a terra bisogna mettere in preventivo alcune ore, non pensate che sia un booster che vi fa partire subito, qui gli Ampere sono pochi proprio per "cullare" la batteria, non ha la potenza per far partire l'auto.
Questo discorso vale sopratutto per chi ha più di un'auto in casa e ha parecchi anni di guida davanti.
Unico neo se in futuro cambiano le batterie, ad esempio quasi tutti non vanno sulle batterie al litio che hanno V molto diversi.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Credo cambierai prima la vettutra piuttosto del motorino d'avviamento....e sicuramente prima la frizione e/o il cambio automatico,con la disattivazione sistemstica.
Saluti
ciao RogerAL, non ho capito cosa intendi!
Se si disattiva lo start&stop ad ogni avvio e si lascia disattivato per tutto il viaggio, si danneggiano frizione e cambio automatico?
Intendevi questo?
Perché io non lo sopporto e lo disattivo sistematicamente...
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir
Intendevo, semplicemente, che è di gran lunga peggio lasciare il motore in moto ai semafori o code, con frizione premuta o CA (addirittura deleterio/disastroso per i DSG) in D. Ovvio che in un percorso in autostrada lo S&S interverrà pochissime volte, ma non è nato e non da il meglio di sè per questo tipo di percorsi, comunque.
Saluti
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Intendevo, semplicemente, che è di gran lunga peggio lasciare il motore in moto ai semafori o code, con frizione premuta o CA (addirittura deleterio/disastroso per i DSG) in D. Ovvio che in un percorso in autostrada lo S&S interverrà pochissime volte, ma non è nato e non da il meglio di sè per questo tipo di percorsi, comunque.
Saluti
Anche io stavo per chiederti cosa intendevi. Tuttavia, non lascio mai la frizione premuta ai semafori. Dici quindi non succede nulla se ogni volta che ti fermi si attiva sto s&s? Io lo disattivavo temendo appunto un futuro danno al motorino di avviamento chiudendosi e aprendosi sempre il motore..
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Se è per quello basta tenere in folle sia cambio manuale che automatico durante il fermo, se prolungato (ovviamente con freno a mano inserito). Comunque anche secondo me non c’è da temere chissà cosa per lo start&stop, anche se storicamente ci sono stati modelli con qualche problema, per lo più quelli con alternatore reversibile. Storica la questione delle smart mhd con la cinghia che saltava e faceva danni.
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Se vogliamo restare sul OT, secondo me lo S&S è solo un modo per passare le restrizioni normative, se contiamo quanto costa una batteria AGM ecc il risparmio svanisce.
Non ho capito cosa usurerebbe la frizione, se tenerla premuta a fondo durante le fermate o se tenere l'auto in folle. In entrambi i casi la frizione è staccata dal volano, qual'è il problema? Io di solito la lascio quasi sempre in folle con il pedale della frizione sollevato, oppure tengo il pedale premuto se so che sta per scattare il verde a breve.
E' anche vero che dalle mie parti ci sono pochi semafori, tanto extraurbano e anche volendo le volte in cui sarebbe da attivare sono quasi nulle. Non ho mai avuto problemi di frizione sulle mie auto, neanche con il volano bimassa del 206. Certo che i miei tragitti aiutano e non poco
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Il motore va sempre tenuto in folle (prescrizione da scuola guida, ndr), in occasione di fermata del veicolo, mai con la marcia inserita e frizione premuta. Stesso discorso per il CA, specie se trattasi di DSG, ma non è questo il caso.
La frizione ha vari componenti soggetti a d usura, il disco non sarà mai completamente al 100% libero e il cuscinetto spingi disco lavora soprattutto con frizione premuta.
Ecco, lo S&S evita eventuali usure succitate.Le batterie AGM sono prerogativa di solo alcuni modelli: sulla mia ho, ad esempio, una EFB.
Saluti
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Ho capito, cmq anche io da una vita anche con le vecchie auto, sempre tenuto in folle ai semafori con frizione alzata, tranne che, come ha detto Cuneoman, stia per scattare il verde allora non vale la pena sollevarla mettendo a folle.. Io fra l'altro, quando fermo l'auto in pianura, spengo il motore a folle con frizione alzata e freno a mano inserito, ovviamente.. Ma solo in pianura, cioè al 90%dei casi...
Per il resto, lo s&s si attiva con frizione alzata e folle, con frizione abbassata non si attiva se non erro
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