PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumorosità EAT8

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Simone-308
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/07/2020, 14:34

Rumorosità EAT8

Messaggio da Simone-308 »

Buongiorno a tutti,
la mia 308 (1.5, 130 cv) presenta strani “rumori” durante alcune marce (EAT 8), ma auto convincendomi fosse “normale” non l’ho mai portata in officina.
Con l’innesto della 5 marcia, a velocità ridotta
(accade sopratutto uscendo in accelerazione da rotonde), presenta un rumore simil vibrazione proveniente non dall' abitacolo ma dal cofano.
Quando succede premo leggermente il pedale dell’ acceleratore, scalando in 4 marcia e ri-accelerando in modo un pochino più deciso, ripasso poi per la 5 marcia senza rumori strani.
Idem per quanto riguarda la 7 marcia, dove qui avviene quando siamo a giri leggermente più alti in procinto dell’innesco dell’ 8 marcia.
Sempre una strana vibrazione e che con l’innesco dell’8 marcia scompare e si torna nel silenzio.
Primo momento sempre pensato fosse un problema di sottocoppia (e credo lo sia) ma è fastidioso alcune volte.
Qualcuno ha avuto esperienze? Sul forum non trovo nulla del genere.
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Rumorosità EAT8

Messaggio da bassplayer »

Simone-308 ha scritto:
18/02/2021, 9:32
non l’ho mai portata in officina.
Ciao Simone,

magari per cominciare a toglierti qualche dubbio potresti cominciare da qui :)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6964
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rumorosità EAT8

Messaggio da RogerAL »

.....anche perchè (riallacciandomi al consiglio di Bass , che saluto) potrebbe esserci qualche aggiornamento software che mitiga e/o risolve alcune problematiche ;)
Officina autorizzata, ovviamente.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Simone-308
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/07/2020, 14:34

Re: Rumorosità EAT8

Messaggio da Simone-308 »

Buonasera, avete ragione, dovrei proprio andare, sono sempre stato fermato dal pensiero che sia un rumore/vibrazione dovuto a sotto coppia.
Ho scritto solo per sapere se era un problema comune, gia successo a qualche utente, appunto perché non ho trovato nulla di simile nel forum.
Provvederò sicuramente ad andare in officina autorizzata.
Vediamo se qualcuno ha un problema simile e di non essere l’unico sfigato 😂😂😂
Grazie

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 953
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Rumorosità EAT8

Messaggio da marco306td »

Hai provato a guardare se il tubo che va dalla presa dell'aria frontale al filtro dell'aria è lento e ti tocca da qualche parte? Pure io sentivo vibrazioni strane poi risolte con una fascetta ed un pezzo di polistirolo...
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Simone-308
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/07/2020, 14:34

Re: Rumorosità EAT8

Messaggio da Simone-308 »

Ho provato a guardare, ma all’occhio e a portata di mano nada.
La cosa che mi lascia perplesso è che lo fa solo in alcune situazioni e solo in accelerazione. Mi fa pensare anche a me che sia qualche tubo/ecc. che con un qualche tipo di vibrazione più intensa vada a dare questa rumorosità.
Sabato proverò a ri controllare.
Grazie

Giovanni gt line
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/02/2021, 20:19

Re: Rumorosità EAT8

Messaggio da Giovanni gt line »

Avverto lo stesso brontolio sulla mia auto di 20 giorni di vita con 700 km credo sia un (problema) di sottocoppa come dici tu niente di che' ma effettivamente in alcuni casi da fastidio [-(

Giovanni gt line
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/02/2021, 20:19

Re: Rumorosità EAT8

Messaggio da Giovanni gt line »

Sottocoppia

Giovanni gt line
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/02/2021, 20:19

Re: Rumorosità EAT8

Messaggio da Giovanni gt line »

Sono stato in garage a cercare di capire da dove provenga la vibrazione ... Credo di aver capito (credo) molto probabilmente è il lamierino zigrinato del coperchio motore ... Battendolo leggermente con la mano crea proprio il fastidioso rumore percepito .... Resta di fatto che nn ho potuto fare niente però quando andrò in Peugeot potrò indicargli già il problema (sempre se è quello) :scratch:

Simone-308
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/07/2020, 14:34

Re: Rumorosità EAT8

Messaggio da Simone-308 »

Il lamierino zigrinato del coperchio motore?
Proverò anche io a darci un occhiata e aggiornerò.
Grazie!

Simone-308
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/07/2020, 14:34

Re: Rumorosità EAT8

Messaggio da Simone-308 »

Giovanni gt line ha scritto:
22/02/2021, 18:09
Sono stato in garage a cercare di capire da dove provenga la vibrazione ... Credo di aver capito (credo) molto probabilmente è il lamierino zigrinato del coperchio motore ... Battendolo leggermente con la mano crea proprio il fastidioso rumore percepito .... Resta di fatto che nn ho potuto fare niente però quando andrò in Peugeot potrò indicargli già il problema (sempre se è quello) :scratch:
Ciao Giovanni, stamattina ho provato a guardare ma non riesco a capire dove pensi che potrebbe provenire il rumore. Riusciresti a mandare una foto della zona? Grazie

Giovanni gt line
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/02/2021, 20:19

Re: Rumorosità EAT8

Messaggio da Giovanni gt line »

Non riesco a mandarti la foto 😓 cerco di spiegarmi meglio.... Hai presente il coprimotore inferiore ( sotto scocca) la parte interna è rivestita da una lamiera zigrinata molto sottile si vede guardando dal vano motore perpendicolare alla ventola di raffreddamento .... Credo sia quello che crea la vibrazione .... (Credo ) 😬

Simone-308
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/07/2020, 14:34

Re: Rumorosità EAT8

Messaggio da Simone-308 »

Ahhhh ok ho capito, proverò a dare un occhiata anche li. Grazie!!!

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2521
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Rumorosità EAT8

Messaggio da San_Ducan »

Cmq sia, fate un salto in concessionaria ;)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Luc76
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/11/2019, 19:08

Re: Rumorosità EAT8

Messaggio da Luc76 »

Simone-308 ha scritto:
18/02/2021, 9:32
Buongiorno a tutti,
la mia 308 (1.5, 130 cv) presenta strani “rumori” durante alcune marce (EAT 8), ma auto convincendomi fosse “normale” non l’ho mai portata in officina.
Con l’innesto della 5 marcia, a velocità ridotta
(accade sopratutto uscendo in accelerazione da rotonde), presenta un rumore simil vibrazione proveniente non dall' abitacolo ma dal cofano.
Quando succede premo leggermente il pedale dell’ acceleratore, scalando in 4 marcia e ri-accelerando in modo un pochino più deciso, ripasso poi per la 5 marcia senza rumori strani.
Idem per quanto riguarda la 7 marcia, dove qui avviene quando siamo a giri leggermente più alti in procinto dell’innesco dell’ 8 marcia.
Sempre una strana vibrazione e che con l’innesco dell’8 marcia scompare e si torna nel silenzio.
Primo momento sempre pensato fosse un problema di sottocoppia (e credo lo sia) ma è fastidioso alcune volte.
Qualcuno ha avuto esperienze? Sul forum non trovo nulla del genere.
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie
Buongiorno, confermo che anche a me succede la stessa cosa e concordo con il pensare che si tratti di un problema di sotto-coppia. Problema più evidente nel passaggio dalla 4 alla 5 marcia, con acceleratore premuto leggermente.

Saluti
308 Berlina Tech Edition 1.5 BlueHdi 130CV EAT8 Euro 6D TEMP - Proiettori Full LED - Cambio automatico a 8 rapporti - Selettore Eco/Normal/Sport - Sensori di parcheggio anteriori e posteriori - Sistema di parcheggio automatico - Retrocamera 180° - Monitoraggio attivo dell'angolo cieco - Frenata di emergenza automatica - Mantenimento automatico in corsia - Abbaglianti automatici - Rilevatore stanchezza conducente - Visualizzazione limiti di velocità - Cruise control adattivo con funzione stop - Keyless System - 3D connected navigation - Lettore cd/mp3 - Sedili TEP/Alcantara - Volante in pelle pieno fiore - Impunture blu e arancio - Pedaliera e poggiapiedi in alluminio - Battitacco in acciaio inossidabile satinato - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Cerchi in lega da 17 RUBIS con ruotino di scorta - Nero perla metallizzato - Anno 2019

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”