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Additivo iniettori

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RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: Additivo iniettori

Messaggio da RogerAL »

Sinceramente non ricordo il nick "dell'inserzionista" e neanche il nome di battesimo....comunque era quella procedura indicata, con olio 2T marino e acetone puro.
Confermo che l'ho usato per qualche tempo (direi a memoria per circa un paio d'anni) sul Partner ed all'inizio avevo riscontrato qualche incertezza nel motore, ma poi dopo qualche pieno si è forse pulito qualcosa e tutto nuovamente regolare. Poi ho desistito, in quanto ho lavorato per qualche tempo in trasferta ed ho poi lasciato perdere.
Credo comunque che la maggior parte degli additivi usino una siml miscela....

Saluti
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Manuel68
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Re: Additivo iniettori

Messaggio da Manuel68 »

Nella precedente che leggete in firma, ho utilizzato acetone e olio 2T da circa 60 kkm in poi con ottimi risultati nel senso che non ho mai rotto nulla e non ho mai avuto problemi agli iniettori (solo all'EGR). Ricordo che aggiungevo 85 ml di Acetone puro al pieno (circa 50 l) rispettando il famoso valore di miscelazione che prevedeva lo 0,165% (non chiedetemi la fonte, che non la ricordo); inoltre aggiungevo olio sintetico 2T. Ricordo che alla pompa del gasolio sembravo il piccolo chimico :D
L'acetone ha la proprietà di legarsi da una parte agli idrocarburi e dall'altra all'acqua. In tal modo, l'acqua si "scioglie" nel gasolio e non si separa né nel serbatoio né nel filtro (questo è quanto narra la teoria).
Credo che i prodotti di "pulizia" impianto di alimentazione, iniettori, ecc. si basino più o meno su quel principio, magari con l'aggiunta di qualche additivo detergente specifico.
Su quest'ultima auto non ho mai usato acetone; penso che a breve proverò un trattamento preventivo con Tunap 989 pur non avendo al momento alcun particolare problema.
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RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: Additivo iniettori

Messaggio da RogerAL »

A titolo di cronaca, io miscelavo (avevo una bottiglietta della Bormioli in vetro con "macchinetta" di chiusura ermetica da 250ml)quantità pari fra acetone puro e olio 2T marino (credo esista solo sintetico, tale tipo specifico di olio) ad ogni pieno di gasolio (serbatoio di 60 litri e ho sempre fatto il pieno a goccia, quindi forse un poco più di 50 lt ogni volta). Ribadisco che per i primi pieni avvertivo qualche indecisione nel motore, forse dovuto alle morchie residenti nel serbatoio e/o pulizia dei condotti/alimentazione gasolio....dopo qualche pieno, sparito tutto e tornato a cantare, il motore, come un fringuello delle Alpi Marittime ;)

Saluti
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San_Ducan
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Re: Additivo iniettori

Messaggio da San_Ducan »

Ho sentito parlare molto bene del tunap, sarà un ottimo prodotto. Quello che non ho mai capito è se fare il trattamento prima o dopo il tagliando. C'è chi dice prima, c'è chi dice dopo, boh? A me ad esempio hanno consigliato dopo.
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gatonegro
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Re: Additivo iniettori

Messaggio da gatonegro »

Beh a intuito direi dopo, semplicemente perché gli additivi tendono a sciogliere le impurità e le morchie formate, quindi magari sciolgono qualcosa anche presente nel filtro sporco che passa avanti, con il filtro pulito non hai questo problema.. Anch'io sempre fatto dopo
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San_Ducan
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Re: Additivo iniettori

Messaggio da San_Ducan »

Infatti 😄
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Alex22
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Re: Additivo iniettori

Messaggio da Alex22 »

per la cronaca visto che qui se ne parla a me l'additivo l'ha messo al secondo e terzo tagliando direttamente peugeot, a loro dire un additivo originale specifico motori diesel psa, senza aggiungermi benzina (ovviamente) ne tantomeno dicendomi di andare a fare un pieno dopo 🤷🏻
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San_Ducan
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Re: Additivo iniettori

Messaggio da San_Ducan »

Ok quindi in pratica stai confermando anche tu dopo il tagliando..
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Alex22
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Re: Additivo iniettori

Messaggio da Alex22 »

beh tecnicamente non ero li a vedere in che fase del tagliando l'hanno usato.
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Francesco27011993
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Re: Additivo iniettori

Messaggio da Francesco27011993 »

L'unico additivo in grado di risolvere qualche problema è il bardhal additivo iniettori 500 ml nella confezione di ferro.. Fa miracoli se messo nel serbatoio in riserva e poi max 20 euro di gasolio senza fare più rifornimento fino a quando non si accenderà di nuovo la spia della riserva.. Far sfogare l'auto un bel po possibilmente con giri del motore alto e vedrete che l'auto ritornerà come all'origine

cmatte95
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Re: Additivo iniettori

Messaggio da cmatte95 »

Ciao a tutti, riapro questo argomento dopo un bel po' di tempo.
Secondo voi il seguente additivo della Arexons per motori diesel, può far bene all'auto, o trovate che sia superfluo?
(Arexons Extreme Diesel Pro) il flacone nero e giallo per intendersi.
Ma soprattutto, secondo voi, ai tre tagliandi fatti finora nell'officina Peugeot hanno mai usato questi tipi di additivi?
Nelle fatture che mi hanno sempre rilasciato non ho mai visto citato l'uso di questi prodotti.

Peugeot 308 1.5 BlueHDI 130 cv con 60'000 km, mai avuto nessun problema. Prevenire però è sempre meglio che curare.

Vi ringrazio
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RogerAL
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Re: Additivo iniettori

Messaggio da RogerAL »

Leggere bene le istruzioni e soprattutto la scheda tecnica di questi "miracolosi" prodotti. Forse alla lunga il sistema antinquinamento, filtri in primis, potrebbero ringraziare ;) Personalmente preferirei usare sempre gasolio di comprovata qualità, non disdegnando magari un SUPER gasolio un pieno ogni 5 ;)

Saluti
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Cuneoman
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Re: Additivo iniettori

Messaggio da Cuneoman »

In Nissan ogni tagliando danno il loro flaconcino, non ricordo il marchio. Lo mettono in fattura e lo lasciano in auto, da mettere prima di fare il pieno. Mai un problema, ma che sia dovuto a questo o altro...
Mi pare che fosse cosa abbastanza diffusa anche altri marchi un decennio fa.

Io lo aggiungo ogni 2 tagliandi, di solito aiutano a tenere pulite le valvole, lubrificare, riducono i consumi ma solo durante quel pieno. Io uno ogni tanto lo consiglio, magari non quelli da supermercato come STP. Arexons so che esiste ma non l'ho mai provato e quindi non saprei
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
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Francesco27011993
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Re: Additivo iniettori

Messaggio da Francesco27011993 »

L'unico che fa miracoli è il bardhal da 500 ml nella boccetta di ferro che costa 22 23 euro max... Il. Bardhal in plastica da 250 ml o da 1 litro lasciate stare perché è meno concentrato e serve solo se gli iniettori sono in buono stato.. Provate per credere.. Versate il Prodotto a RISERVA e mettete max 20 25 euro di gasolio non fate rifornimenti fino alla riserva con varie sgasate portano l'auto ad alti giri ogni tanto .. L'auto ritornerà come Nuova

Francesco27011993
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Re: Additivo iniettori

Messaggio da Francesco27011993 »

Alex22 ha scritto:
24/04/2021, 8:04
per la cronaca visto che qui se ne parla a me l'additivo l'ha messo al secondo e terzo tagliando direttamente peugeot, a loro dire un additivo originale specifico motori diesel psa, senza aggiungermi benzina (ovviamente) ne tantomeno dicendomi di andare a fare un pieno dopo 🤷🏻


Non esiste un additivo originale ma Bensì un additivo dove loro hanno un appalto/sponsor con il marchio tipo tunap 😁..

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