PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Marca Prodotti

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Marca Prodotti

Messaggio da San_Ducan »

Ciao a tutti, siccome sto facendo un lavoro di archiviazione sulle marche dei liquidi, ho le info sparse in mille post, quindi chiedo ai più esperti se, gentilmente, potrebbero scrivermi tutte le marche raccomandate dalla casa per i rabbocchi e cambi totali, ovviamente per il mio motore 1.5 bluehdi 130 Cambio Manuale 6 rapporti.

Marca e tipo olio motore;
Marca Adblue;
Marca additivo iniettori;
Marca rabbocco liquido raffreddamento (sia antigelo, sia acqua distillata);
Marca olio cambio;
Marca olio freni;
Marca liquido tergicristalli (o consigliate acqua rubinetto?);

Grazie a tutti coloro che mi dedicheranno 5 minuti del loro tempo :)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

salabar
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/11/2020, 19:50

Re: Marca Prodotti

Messaggio da salabar »

Una premessa, da quando PSA ha lanciato il suo marchio EUROREPAR alcuni dei prodotti consigliati possono essere cambiati. Quello che fa SEMPRE fede è il prescritto (ad esempio può capitare che psa rimarchia un prodotto di un produttore terzo a suo nome, cambia il nome ma non cambia il prodotto in pratica)

Olio Motore

PRESCRITTO : OW30 ACEA C2 - OMOLOGAZIONE PSA - B71 2312
CONSIGLIATO : TOTAL QUARTZ INEO FIRST 0W30

Sul servicebox peugeot ad oggi tra gli oli si trova solo l'eurorepar pari caratteristiche, non è dato sapere chi sia il reale produttore (il produttore risulta PSA ma più verosimilmente sarà il solito total che usano da anni)

ADBLUE

Come detto in tante occasioni Adblue è un marchio registrato, per usare il nome devono sottostare alla specifica. Sul sito ufficiale del marchio si trova un elenco dei produttori autorizzati. Alla fine qualsiasi fusto che risponde alla specifica di qualsiasi brico/supermercato va bene

PRESCRITTO : ISO 22241
CONSIGLIATO : ADBLUE A MARCA PEUGEOT [PRODUTTORE IGNOTO] - CODICE 1611188580 (10L) 1660724480 (10L) 1635055580 (5L) 1618891880 (1L)

ADDITIVO INIETTORI

Peugeot non prescrive nessun additivo (nel senso che non è obbligatorio). C'è una linea base, UNIK che va usata come normale manutenzione, e una linea per malfunzionamenti UNIK+ da usare solamente in caso di guasti. Da servicebox il produttore degli additivi PSA è BARDAHL

BENZINA : UNIK Essence [1609337480] e UNIK+ Essence [1609337380]
DIESEL : UNIK Diesel [1611332980] e UNIK+ Diesel [1611332880]

LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO

Peugeot consiglia chiaramente il suo liquido di raffreddamento. Anche se prodotto da altre marche spesso la formulazione e il colore vengono fatti in quel modo esclusivamente per peugeot. MAI usare acqua di rubinetto, in caso di necessità acqua distillata o un antigelo pronto all'uso

PRESCRITTO : PSA B 71 5110
CONSIGLIATO : ORIGINALE PEUGEOT [MARCA IGNOTA] CI SONO VARI COLORI, NORMALMENTE VERDE/BLU, CONVIENE CHIEDERE IN CONCESSIONARIA. Una piccola nota, quello indicato come "verdino" sul fusto da 210l danno come produttore BARDAHL. Dove ho scritto ??? dovrebbe essere il pronto all'uso, ma nel fustino da 20l sono sicuro, negli altri non si vede la foto con le indicazioni d'uso

16377561 80 20L DA DILUIRE (COLORE SUL BLU)
16377560 80 1L DA DILUIRE (COLORE SUL BLU)
16377566 80 20L PRONTO ALL'USO (COLORE VERDINO)
16377564 80 5L ??? (COLORE VERDINO)
16377565 80 10L ??? (COLORE VERDINO)
16377563 80 2L ??? (COLORE VERDINO)

Io per fare rabbocchi della mia ho preso il MOTUL INUGEL 5110 che è pronto all'uso senza diluizione

Olio cambio
Anche se ufficialmente non va cambiato

PRESCRITTO : PSA B71 2310 75W (prima si usava anche B71 2330 75W80 ma il nuovo dovrebbe sostituirlo)
CONSIGLIATO : MOBIL GEAR OIL FE 75W (codice peugeot 9730AG)

C'è anche l'olio a marchio EUROREPAR pari caratteristiche

Olio freni
DISCLAMER : MAI MAI E POI MAI MISCHIARE OLIO DOT5.0 CON UN QUALSIASI ALTRO OLIO!!!!

PRESCRITTO : DOT4+ o DOT4 PLUS (a volte indicato anche come SL6)
CONSIGLIATO : OLIO PEUGEOT DOT4+ CODICE 1610726080 (5L prodotto da ACIA) E 1610725580 (0.5L prodotto da CLIP)

C'è anche l'olio EUROREPAR venduto come DOT 4 ESP (hanno in catalogo una confezione 10x1l e un fusto da 5l), mentre all'ultimo cambio ho messo ATE SL6 (anche se ero tentato dall'ATE SUPER DOT 5.1)

Anche se è teoricamente possibile miscelare insieme DOT3, DOT4, DOT4 a bassa viscosità e DOT5.1 gli unici che prenderei in considerazione sono i dot4+ (o a bassa viscosità che dir si voglia) e i dot 5.1 (che hanno però intervalli di sostituzione ancora più ravvicinati)

In generale l'olio dei freni non va mai rabboccato, se non in caso di perdita accertata (e dopo aver sistemato la perdita). Se il livello è basso e non ci son perdite significa che i freni sono consumati.


Tergicristalli

In linea di massima non usare mai acqua del rubinetto, fra calcare ed impurità rischi che si incrostino gli ugelli.

Lavavetri pronto all'uso o concetrato da diluire in acqua distillata dipende solo dalla tua comodità, provane un po e vedi con cosa ti trovi meglio. Io preferisco di gran lunga i fustini di lavavetro pronti all'uso.

I lavavetro PSA dovrebbero essere prodotti da BARDAHL, hanno sia i pronti all'uso che i concentrati. In base alla stagione e a che temperature è esposta la macchina valuta cosa mettere.

Acqua distillata

Per toglierti ogni dubbio l'acqua demineralizzata a marchio PSA è prodotta dalla DOW e i codici sono 9980 G1 (5L) e 9735 82 (1L), ma qualsiasi acqua da supermercato e brico va bene (tranne quella aromatizzata alla lavanda che uso per il ferro da stiro xD )
Immagine - PEUGEOT 308 1.6 BlueHDI 73kw * DAL 07/2016 AD OGGI

Immagine - FORD FIESTA 1.4 TDCI 50kw * DAL 02/2006 AL 07/2016 * 243.918 km

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Marca Prodotti

Messaggio da San_Ducan »

salabar ha scritto:
27/02/2021, 19:50
Una premessa, da quando PSA ha lanciato il suo marchio EUROREPAR alcuni dei prodotti consigliati possono essere cambiati. Quello che fa SEMPRE fede è il prescritto (ad esempio può capitare che psa rimarchia un prodotto di un produttore terzo a suo nome, cambia il nome ma non cambia il prodotto in pratica)

Olio Motore

PRESCRITTO : OW30 ACEA C2 - OMOLOGAZIONE PSA - B71 2312
CONSIGLIATO : TOTAL QUARTZ INEO FIRST 0W30

Sul servicebox peugeot ad oggi tra gli oli si trova solo l'eurorepar pari caratteristiche, non è dato sapere chi sia il reale produttore (il produttore risulta PSA ma più verosimilmente sarà il solito total che usano da anni)

ADBLUE

Come detto in tante occasioni Adblue è un marchio registrato, per usare il nome devono sottostare alla specifica. Sul sito ufficiale del marchio si trova un elenco dei produttori autorizzati. Alla fine qualsiasi fusto che risponde alla specifica di qualsiasi brico/supermercato va bene

PRESCRITTO : ISO 22241
CONSIGLIATO : ADBLUE A MARCA PEUGEOT [PRODUTTORE IGNOTO] - CODICE 1611188580 (10L) 1660724480 (10L) 1635055580 (5L) 1618891880 (1L)

ADDITIVO INIETTORI

Peugeot non prescrive nessun additivo (nel senso che non è obbligatorio). C'è una linea base, UNIK che va usata come normale manutenzione, e una linea per malfunzionamenti UNIK+ da usare solamente in caso di guasti. Da servicebox il produttore degli additivi PSA è BARDAHL

BENZINA : UNIK Essence [1609337480] e UNIK+ Essence [1609337380]
DIESEL : UNIK Diesel [1611332980] e UNIK+ Diesel [1611332880]

LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO

Peugeot consiglia chiaramente il suo liquido di raffreddamento. Anche se prodotto da altre marche spesso la formulazione e il colore vengono fatti in quel modo esclusivamente per peugeot. MAI usare acqua di rubinetto, in caso di necessità acqua distillata o un antigelo pronto all'uso

PRESCRITTO : PSA B 71 5110
CONSIGLIATO : ORIGINALE PEUGEOT [MARCA IGNOTA] CI SONO VARI COLORI, NORMALMENTE VERDE/BLU, CONVIENE CHIEDERE IN CONCESSIONARIA. Una piccola nota, quello indicato come "verdino" sul fusto da 210l danno come produttore BARDAHL. Dove ho scritto ??? dovrebbe essere il pronto all'uso, ma nel fustino da 20l sono sicuro, negli altri non si vede la foto con le indicazioni d'uso

16377561 80 20L DA DILUIRE (COLORE SUL BLU)
16377560 80 1L DA DILUIRE (COLORE SUL BLU)
16377566 80 20L PRONTO ALL'USO (COLORE VERDINO)
16377564 80 5L ??? (COLORE VERDINO)
16377565 80 10L ??? (COLORE VERDINO)
16377563 80 2L ??? (COLORE VERDINO)

Io per fare rabbocchi della mia ho preso il MOTUL INUGEL 5110 che è pronto all'uso senza diluizione

Olio cambio
Anche se ufficialmente non va cambiato

PRESCRITTO : PSA B71 2310 75W (prima si usava anche B71 2330 75W80 ma il nuovo dovrebbe sostituirlo)
CONSIGLIATO : MOBIL GEAR OIL FE 75W (codice peugeot 9730AG)

C'è anche l'olio a marchio EUROREPAR pari caratteristiche

Olio freni
DISCLAMER : MAI MAI E POI MAI MISCHIARE OLIO DOT5.0 CON UN QUALSIASI ALTRO OLIO!!!!

PRESCRITTO : DOT4+ o DOT4 PLUS (a volte indicato anche come SL6)
CONSIGLIATO : OLIO PEUGEOT DOT4+ CODICE 1610726080 (5L prodotto da ACIA) E 1610725580 (0.5L prodotto da CLIP)

C'è anche l'olio EUROREPAR venduto come DOT 4 ESP (hanno in catalogo una confezione 10x1l e un fusto da 5l), mentre all'ultimo cambio ho messo ATE SL6 (anche se ero tentato dall'ATE SUPER DOT 5.1)

Anche se è teoricamente possibile miscelare insieme DOT3, DOT4, DOT4 a bassa viscosità e DOT5.1 gli unici che prenderei in considerazione sono i dot4+ (o a bassa viscosità che dir si voglia) e i dot 5.1 (che hanno però intervalli di sostituzione ancora più ravvicinati)

In generale l'olio dei freni non va mai rabboccato, se non in caso di perdita accertata (e dopo aver sistemato la perdita). Se il livello è basso e non ci son perdite significa che i freni sono consumati.


Tergicristalli

In linea di massima non usare mai acqua del rubinetto, fra calcare ed impurità rischi che si incrostino gli ugelli.

Lavavetri pronto all'uso o concetrato da diluire in acqua distillata dipende solo dalla tua comodità, provane un po e vedi con cosa ti trovi meglio. Io preferisco di gran lunga i fustini di lavavetro pronti all'uso.

I lavavetro PSA dovrebbero essere prodotti da BARDAHL, hanno sia i pronti all'uso che i concentrati. In base alla stagione e a che temperature è esposta la macchina valuta cosa mettere.

Acqua distillata

Per toglierti ogni dubbio l'acqua demineralizzata a marchio PSA è prodotta dalla DOW e i codici sono 9980 G1 (5L) e 9735 82 (1L), ma qualsiasi acqua da supermercato e brico va bene (tranne quella aromatizzata alla lavanda che uso per il ferro da stiro xD )
Grazie mille della tua disponibilità e gentilezza nel postare il tutto. Nella mia vecchia auto andavo a gogo rabboccando anche acqua di cani hahaha, in questa, ci tengo che tutto sia perfetto!

Perciò ricapitolando:

- Olio Motore Total First 0w30;

- Se manca un pochino di liquido di raffreddamento, rabboccare con uno pronto all'uso, anche se di differente colore e me ne esco dai guai e mai con acqua del rubinetto, al massimo distillata, se per urgenza..

- Vaschetta tergicristalli invece comprare direttamente il fustino e riempire a piacere (tipo prima di un viaggio per non rischiare di rimanere senza, dato che il livello non si vede) con un prodotto tipo questi https://www.amazon.it/AREXONS-lt-Arexon ... B00WIMRPCO o al massimo, con acqua distillata e mai del rubinetto..

Grazie davvero ;) farò lo screenshot e porterò sempre con me.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

salabar
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/11/2020, 19:50

Re: Marca Prodotti

Messaggio da salabar »

Per il liquido di raffreddamento non con uno a caso a prescindere del colore, deve rispettare le specifiche PSA (e quelli che lo rispettano di solito hanno lo stesso colore dell'originale)... Poi di norma non dovrebbe calare vistosamente, se è tra minimo e massimo (sempre a motore freddo) non serve rabboccare, se scende sotto minimo giusto un goccino di acqua demineralizzata e poi far verificare.

Poi per carità non voglio fare terrorismo, pure a rabboccare un goccino di antigelo con l'acqua del rubinetto mica esplode il motore (anzi a dirla tutta quando lavoravo in stage alcune concessionarie usavano solo l'acqua del rubinetto per i rabbocchi), ma son quelle piccole accortezze che però alla lunga mettono al riparo da possibili problemi di incrostazioni (spendendo tipo 1€ per 5l di acqua demineralizzata)
Immagine - PEUGEOT 308 1.6 BlueHDI 73kw * DAL 07/2016 AD OGGI

Immagine - FORD FIESTA 1.4 TDCI 50kw * DAL 02/2006 AL 07/2016 * 243.918 km

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Marca Prodotti

Messaggio da San_Ducan »

salabar ha scritto:
27/02/2021, 20:56
Per il liquido di raffreddamento non con uno a caso a prescindere del colore, deve rispettare le specifiche PSA (e quelli che lo rispettano di solito hanno lo stesso colore dell'originale)... Poi di norma non dovrebbe calare vistosamente, se è tra minimo e massimo (sempre a motore freddo) non serve rabboccare, se scende sotto minimo giusto un goccino di acqua demineralizzata e poi far verificare.

Poi per carità non voglio fare terrorismo, pure a rabboccare un goccino di antigelo con l'acqua del rubinetto mica esplode il motore (anzi a dirla tutta quando lavoravo in stage alcune concessionarie usavano solo l'acqua del rubinetto per i rabbocchi), ma son quelle piccole accortezze che però alla lunga mettono al riparo da possibili problemi di incrostazioni (spendendo tipo 1€ per 5l di acqua demineralizzata)
No no, concordo. Comprerò Liquido pronto all'uso per gli eventuali rabbocchi come scorta personale quello con specifiche psa b71 5110. Per i cristalli direttamente il prodotto o acqua distillata.
L'olio freni al secondo tagliando ho la sostituzione totale, quindi presumo, ogni 2 anni, o ogni 60k sostituzione totale olio freni e liquido raffreddamento.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: Marca Prodotti

Messaggio da isopropanol »

Il mio centro assistenza Peugeot come liquido per radiatori usa Total Glacelf T
salabar ha scritto:
27/02/2021, 19:50
Una premessa, da quando PSA ha lanciato il suo marchio EUROREPAR alcuni dei prodotti consigliati possono essere cambiati. Quello che fa SEMPRE fede è il prescritto (ad esempio può capitare che psa rimarchia un prodotto di un produttore terzo a suo nome, cambia il nome ma non cambia il prodotto in pratica)

Olio Motore

PRESCRITTO : OW30 ACEA C2 - OMOLOGAZIONE PSA - B71 2312
CONSIGLIATO : TOTAL QUARTZ INEO FIRST 0W30

Sul servicebox peugeot ad oggi tra gli oli si trova solo l'eurorepar pari caratteristiche, non è dato sapere chi sia il reale produttore (il produttore risulta PSA ma più verosimilmente sarà il solito total che usano da anni)

ADBLUE

Come detto in tante occasioni Adblue è un marchio registrato, per usare il nome devono sottostare alla specifica. Sul sito ufficiale del marchio si trova un elenco dei produttori autorizzati. Alla fine qualsiasi fusto che risponde alla specifica di qualsiasi brico/supermercato va bene

PRESCRITTO : ISO 22241
CONSIGLIATO : ADBLUE A MARCA PEUGEOT [PRODUTTORE IGNOTO] - CODICE 1611188580 (10L) 1660724480 (10L) 1635055580 (5L) 1618891880 (1L)

ADDITIVO INIETTORI

Peugeot non prescrive nessun additivo (nel senso che non è obbligatorio). C'è una linea base, UNIK che va usata come normale manutenzione, e una linea per malfunzionamenti UNIK+ da usare solamente in caso di guasti. Da servicebox il produttore degli additivi PSA è BARDAHL

BENZINA : UNIK Essence [1609337480] e UNIK+ Essence [1609337380]
DIESEL : UNIK Diesel [1611332980] e UNIK+ Diesel [1611332880]

LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO

Peugeot consiglia chiaramente il suo liquido di raffreddamento. Anche se prodotto da altre marche spesso la formulazione e il colore vengono fatti in quel modo esclusivamente per peugeot. MAI usare acqua di rubinetto, in caso di necessità acqua distillata o un antigelo pronto all'uso

PRESCRITTO : PSA B 71 5110
CONSIGLIATO : ORIGINALE PEUGEOT [MARCA IGNOTA] CI SONO VARI COLORI, NORMALMENTE VERDE/BLU, CONVIENE CHIEDERE IN CONCESSIONARIA. Una piccola nota, quello indicato come "verdino" sul fusto da 210l danno come produttore BARDAHL. Dove ho scritto ??? dovrebbe essere il pronto all'uso, ma nel fustino da 20l sono sicuro, negli altri non si vede la foto con le indicazioni d'uso

16377561 80 20L DA DILUIRE (COLORE SUL BLU)
16377560 80 1L DA DILUIRE (COLORE SUL BLU)
16377566 80 20L PRONTO ALL'USO (COLORE VERDINO)
16377564 80 5L ??? (COLORE VERDINO)
16377565 80 10L ??? (COLORE VERDINO)
16377563 80 2L ??? (COLORE VERDINO)

Io per fare rabbocchi della mia ho preso il MOTUL INUGEL 5110 che è pronto all'uso senza diluizione

Olio cambio
Anche se ufficialmente non va cambiato

PRESCRITTO : PSA B71 2310 75W (prima si usava anche B71 2330 75W80 ma il nuovo dovrebbe sostituirlo)
CONSIGLIATO : MOBIL GEAR OIL FE 75W (codice peugeot 9730AG)

C'è anche l'olio a marchio EUROREPAR pari caratteristiche

Olio freni
DISCLAMER : MAI MAI E POI MAI MISCHIARE OLIO DOT5.0 CON UN QUALSIASI ALTRO OLIO!!!!

PRESCRITTO : DOT4+ o DOT4 PLUS (a volte indicato anche come SL6)
CONSIGLIATO : OLIO PEUGEOT DOT4+ CODICE 1610726080 (5L prodotto da ACIA) E 1610725580 (0.5L prodotto da CLIP)

C'è anche l'olio EUROREPAR venduto come DOT 4 ESP (hanno in catalogo una confezione 10x1l e un fusto da 5l), mentre all'ultimo cambio ho messo ATE SL6 (anche se ero tentato dall'ATE SUPER DOT 5.1)

Anche se è teoricamente possibile miscelare insieme DOT3, DOT4, DOT4 a bassa viscosità e DOT5.1 gli unici che prenderei in considerazione sono i dot4+ (o a bassa viscosità che dir si voglia) e i dot 5.1 (che hanno però intervalli di sostituzione ancora più ravvicinati)

In generale l'olio dei freni non va mai rabboccato, se non in caso di perdita accertata (e dopo aver sistemato la perdita). Se il livello è basso e non ci son perdite significa che i freni sono consumati.


Tergicristalli

In linea di massima non usare mai acqua del rubinetto, fra calcare ed impurità rischi che si incrostino gli ugelli.

Lavavetri pronto all'uso o concetrato da diluire in acqua distillata dipende solo dalla tua comodità, provane un po e vedi con cosa ti trovi meglio. Io preferisco di gran lunga i fustini di lavavetro pronti all'uso.

I lavavetro PSA dovrebbero essere prodotti da BARDAHL, hanno sia i pronti all'uso che i concentrati. In base alla stagione e a che temperature è esposta la macchina valuta cosa mettere.

Acqua distillata

Per toglierti ogni dubbio l'acqua demineralizzata a marchio PSA è prodotta dalla DOW e i codici sono 9980 G1 (5L) e 9735 82 (1L), ma qualsiasi acqua da supermercato e brico va bene (tranne quella aromatizzata alla lavanda che uso per il ferro da stiro xD )
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Marca Prodotti

Messaggio da San_Ducan »

Grazie.. Ho già comprato quasi il tutto per scorta personale, mi manca il liquido raffreddamento e liquido tergicristalli (o acqua distillata).
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Marca Prodotti

Messaggio da Jolly71 »

riprendo questa discussione per un chiarimento.
a parte gli additivi misti organico inorganico del liquido raffreddamento cos'ha di particolare la specifica B71 5110?
su diversi siti di produttori danno come compatibile anche solo il classico OAT arancio/rosso e personalmente l'ho usato per fare il cambio su 2 (anni 2011 e 2016) auto circolanti senza problemi
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Marca Prodotti

Messaggio da Gian »

.....in molti casi serve a far lavorare l'azienda con la quale han creato la partnership
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Marca Prodotti

Messaggio da Cuneoman »

Un monumento a @salabar!! [-o<
Scrivo alcuni accorgimenti più generalizzati.

Marca e tipo olio motore;
Direi che per andare a prendere l'uno o l'altro,..meglio il Total come prescritto dalla casa e da @salabar!
La specifica "B71 2312" è quella per l'idoneità al FAP, quindi anche qui controllate bene quella prevista dal vostro motore anzichè cercare l'olio più caro in commercio che magari non la ha.

Marca Adblue;
Penso che alla fine sono tutti uguali, ma magari mi sbaglio

Marca additivo iniettori;
Sarebbe interessante riprendere qualche discussione sul tema, @Gian aveva anche proposto la versione casalinga con l'additivo principale puro. Mi pare.

Marca rabbocco liquido raffreddamento (sia antigelo, sia acqua distillata);
Preferisco quelli già premiscelati. Occhio a quanto ne compri, cambi auto e magari cambi colore, tutte spese che ti restano lì. Se non sono quelli originali conta molto anche a che temperature arrivano, in base alla nostra zona geografica di provenienza, nel mio caso -20 C°

Marca olio cambio;
Nel caso della mia auto era previsto il "Total Trasmission Gear 8 75w80" e sui forum sconsigliavano di usarne di altre marche perchè segnalavano problemi dopo aver effettuato il cambio. Se però sulla tua auto è previsto il 75W penso che questo discorso non valga. Anche qui, chi volesse comprare un olio fa bene a prendere quello prescritto dalla casa, più o meno il prezzo è quello quindi perchè rischiare?
PS Sulla 206 mai cambiato, su questa fatto a 113.000 Km, ma alla fine mi pare non sia servito a nulla...e va bene così, non ho più il pensiero per il resto della vita dell'auto (spero vivamente!! :mrgreen: )

Marca olio freni;
Di solito un DOT4 qualunque va bene, meglio evitare quelli più "prestigiosi" che però devono essere cambiati più spesso e che quindi per uso stradale classico forse hanno un lato negativo molto maggiore di quelli positivi.
Inoltre per cambiarlo devi togliere quello vecchio e non si mischiano tra loro.
Attento a non mischiare solo i siliconati con quello standard, dipende appunto dal DOT, mi pare che ne avessimo già parlato, avevo postato il link di un video a riguardo.

Marca liquido tergicristalli (o consigliate acqua rubinetto?);
Mio parere personale, l'acqua del rubinetto andrebbe anche bene se la tua zona non è molto calcarea (in rete ci sono le tabelle, di solito per le lavastoviglie è essenziale), il problema è l'inverno dove rischia di ghiacciare. Poi diciamo che con un po' di detergente scorre meglio sul parabrezza e magari leva i moscerini in modo più efficace.
Io a volte do un colpetto quando piove, se vedo che il tergi non scorre benissimo o fa un po di rumore.
Lo uso abbastanza di rado, anche perchè se l'auto è pulita...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Marca Prodotti

Messaggio da RogerAL »

Cuneoman ha scritto:
07/09/2022, 20:44
Marca liquido tergicristalli (o consigliate acqua rubinetto?);
Mio parere personale, l'acqua del rubinetto andrebbe anche bene se la tua zona non è molto calcarea (in rete ci sono le tabelle, di solito per le lavastoviglie è essenziale)....
Personalmente consiglio di usare direttamente l'acqua demineralizzata, stile quella per i ferri da stiro, e MAI acqua distillata (quella del runìbinetto spesso non si conosce e per evitare problemi.... ;) ) Per l'inverno addittivare con prodotti specifici e nelle dosi consigliate sul flacone e non ci saranno problemi di ghiacciamento.

Per quanto riguarda invece le spazzole, posso dare un feedback per il Partner in firma: in 14 anni di onorato servizio, non ha mai passato una notte, e giorno, al coperto. Le spazzole tergi le ho cambiate 2 volte ed attualmente sono lì da 5 anni e MAI in 14 anni hanno fatto il benchè minimo rumore, neanche a vetro secco. Credo neanche la MB sia a tale livello : PirateCap : Per la cronaca usate anche oggi per una pioggerella niente di che.
Sempre usato spazzole originali Peugeot...presumo Valeo o Bosch...bohhh ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Marca Prodotti

Messaggio da Cuneoman »

Per restare in tema ai quesiti di @San_Ducan, se hai il problema di non riuscire a vedere bene o del tutto il livello del liquido lavavetri, direi di escludere l'acqua di ogni tipo. Anche perchè mi pare che vuoi fare il pignolo, e mi congratulo per questo!
Questo semplicemente perchè poi diventa difficile capire quanto miscelare il detergente, quando arrivi in inverno rischi di far scoppiare le tubazioni (in base a dove abiti o dove sei in vacanza magari), alla fine le taniche da 5 litri nei supermercati costano poco. Ti tieni una bottiglietta da 1/2 litro in auto riempita da te di questo liquido e via.

Sul 206 avevo cambiato solo una volta la spazzola del tergicristallo di sinistra, quello grande, perchè volevo provare quelle con la lamina in mezzo, mi pare che la Bosh le definisca "air". Mai più cambiata, mi sono trovato benissimo, super silenziose, super aderenti, non lasciano quelle strisce in un punto dove non aderisce bene. Certo, ormai è uso comune per tutte le auto credo, cmq la sua decina di anni se l'è fatta, e me lo sono pure tenuta nel caso dovessi mai cambiare quelli del 208, sono compatibili come dimensioni (non come attacchi ma erano compresi i kit per i vari modelli di auto).
Quella del lunotto invece si era seccata e strappata dalla sede, avevo sostituito il gommino.

PS Ciao Roger!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Reicuba
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/12/2022, 21:00

Re: Marca Prodotti

Messaggio da Reicuba »

Ciao, se dovesse servire a qualcuno, ”Additivi Blue” ce l’ha il Coolant SP 14 della “Kroom oil” di colore verde pronto all’uso, acquisto molto da loro e mi trovo molto bene con i loro prodotti; quello della Motul Inugel 5110 non l’ho trovato da nessuna parte, al meno io.
Peugeot 308 1.5 130cv blu magnetic allure

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Marca Prodotti

Messaggio da scotty »

https://www.auto-doc.it/vaico/2221591

C`e` anche questo e poi lo allunghi con l`acqua demineralizzata

Avatar utente
AS29
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/10/2019, 21:08

Re: Marca Prodotti

Messaggio da AS29 »

Additivo per evitare la Cristallizzazione AdBlued TUNAP 988 da aggiungere al momento del rifornimento dell' adblue
mobilis in mobili
308 2a serie 1.5 BlueHDi 130 EAT8 GT Line Black Pack

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”