Salve a tutti!
Vorrei esporvi quali problemi mi stia causando la mia Peugeot 308 1.6 Hdi S&S del 04/2015 (con poco più di 40.500 km attualmente).
Stavo viaggiando tranquillo in autostrada dopo aver fatto la spesa a fine ottobre 2019 quando improvvisamente ho avvertito due “strappi” in accelerazione: pochi istanti dopo hanno iniziato ad accendersi mille spie sul cruscotto: SERVICE, la spia gialla del motore, indicazioni di motore guasto, anomalie ESP/ASR e motore che perdeva potenza fino a non superare i 40 km/h sussultando mentre, per fortuna avevo “infilato” l’uscita dall’autostrada. Non avevo fatto gasolio da poco, anzi: l’abbondante pieno era a meno di un quarto.
Corsa all’officina Peugeot e la diagnosi: un iniettore da cambiare, ben 700 Euro.
E vabbè, càpita purtroppo.
La macchina viene usata per circa 6.000 km senza problemi: visti i tempi di pandemia non si va lontano ma durante il lockdown mi curo di accendere almeno il motore ogni 5 giorni per un quarto d’ora ed in estate faccio qualche viaggetto. Mai la vettura resta ferma, comunque.
Percorro, come dicevo, 6.000 km in 16 mesi fino all’8 marzo 2021: stessa scena ma in città a 50 km/h; mille spie sul cruscotto: SERVICE, la spia gialla del motore, indicazioni di motore guasto, anomalie ESP/ASR e motore che perde potenza e sussulta non superando i 40 km/h mi fanno correre stavolta ad un’officina Bosch. Diagnosi: molti errori nella centralina, forse causati anche dalla batteria che ha quasi 6 anni, dice il meccanico. Nessun problema al sistema di iniezione, precisa. 377 Euro da pagare: stavolta è andata meglio.
Intanto mi accade un infortunio ad un dito, mi vengono applicati dei punti di sutura: non trovo prudente guidare granchè per tre settimane, per sicurezza. Vado a far qualche acquisto al famoso mobilificio svedese, circa 30 Km andata e ritorno.
Intanto riaprono le regioni: decido di andare dalla mia Genova a far acquisti al poco lontano outlet di Serravalle Scrivia e un passo a Novi Ligure (circa 55 km da casa). All’andata un leggero strappo in accelerazione, al ritorno di nuovo. Poco dopo, la terza volta: mille spie sul cruscotto: SERVICE, la spia gialla del motore, indicazioni di motore guasto, anomalie ESP/ASR e motore che perde potenza, sussulta marcatamente fino a non raggiungere i 40 km/h, quasi a balzelloni. Riesco ad arrivare a casa. E’ sera, l’indomani non posso andare in officina (di nuovo, dopo 150 km).
Passano tre giorni, accendo il motore: nessun errore, sparisce pure l’avviso di guasto sull’app Peugeot.
Che ne pensate?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Nuova 308 1.6 Hdi SW 04/2015: guasti gravi a ripetizione
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 462
- Iscritto il: 02/07/2015, 9:00
Re: Nuova 308 1.6 Hdi SW 04/2015: guasti gravi a ripetizione
Passa in Peugeot. E' uscito un aggiornamento software centralina per il tuo motore che risolve il problema agli iniettori.
Per adesso metti un additivo pulisci iniettori nel serbatoio del gasolio (vanno bene anche quelli da supermercato tipo STP / Arexons).
Poi vai in autostrada e stiri per bene le marce (3' e 4'). Se parte la rigenerazione del FAP cerca di non interromperla, ma di portala a termine.
Per adesso metti un additivo pulisci iniettori nel serbatoio del gasolio (vanno bene anche quelli da supermercato tipo STP / Arexons).
Poi vai in autostrada e stiri per bene le marce (3' e 4'). Se parte la rigenerazione del FAP cerca di non interromperla, ma di portala a termine.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
Re: Nuova 308 1.6 Hdi SW 04/2015: guasti gravi a ripetizione
Grazie!isopropanol ha scritto: ↑03/05/2021, 16:21Passa in Peugeot. E' uscito un aggiornamento software centralina per il tuo motore che risolve il problema agli iniettori.
Per adesso metti un additivo pulisci iniettori nel serbatoio del gasolio (vanno bene anche quelli da supermercato tipo STP / Arexons).
Poi vai in autostrada e stiri per bene le marce (3' e 4'). Se parte la rigenerazione del FAP cerca di non interromperla, ma di portala a termine.
Metto spesso gli additivi, casualmente ce n'è proprio di quello per gli iniettori ora nel gasolio con cui sto viaggiando.
Proverò a contattare Peugeot e chiedere dell'aggiornamento: me ne sai dire qualcosa di più?
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 462
- Iscritto il: 02/07/2015, 9:00
Re: Nuova 308 1.6 Hdi SW 04/2015: guasti gravi a ripetizione
E' un aggiornamento che è stato rilasciato Autunno 2020.
Se attaccano il computer di diagnosi probabilmente vedranno che il tuo motore necessita di tale aggiornamento.
Ricorda che i diesel moderni danno problemi se si guida troppo tranquilli. Meglio una guida brillante/sportiva.
Se attaccano il computer di diagnosi probabilmente vedranno che il tuo motore necessita di tale aggiornamento.
Ricorda che i diesel moderni danno problemi se si guida troppo tranquilli. Meglio una guida brillante/sportiva.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
Re: Nuova 308 1.6 Hdi SW 04/2015: guasti gravi a ripetizione
Ciao Isopropanol ho letto la tua notizia, ma è un aggiornamento o un richiamo?
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.
Re: Nuova 308 1.6 Hdi SW 04/2015: guasti gravi a ripetizione
Ho sentito adesso in officina Peugeot, hanno verificato con i dati della targa e a loro non risulta nessun richiamo/aggiornamento
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 462
- Iscritto il: 02/07/2015, 9:00
Re: Nuova 308 1.6 Hdi SW 04/2015: guasti gravi a ripetizione
E' un aggiornamento facoltativo. No è un richiamo.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 559
- Iscritto il: 10/11/2009, 20:25
- Località: Capaccio Paestum (SA)
Re: Nuova 308 1.6 Hdi SW 04/2015: guasti gravi a ripetizione
Confermo che uscì in ottobre 2020 e lo rifiutai in quanto ho la centralina mappato dal preparatore DMP e non ho avuto mai problemi da allora.
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L
Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006 21.00 Km/L
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L
Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006 21.00 Km/L