PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Richiamo FAP-centralina cambio: problemi su problemi.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Umbe
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/05/2021, 20:33

Richiamo FAP-centralina cambio: problemi su problemi.

Messaggio da Umbe »

Ciao a tutti. Pochi mesi fa ho ricevuto una lettera per la campagna di richiamo, come tanti, per il controllo/sostituzione del FAP e l'aggiornamento della centralina software di controllo motore e del cambio automatico. Dopo aver ricoverato l'auto in garage, vado ad accenderla e compaiono errori di tutti i tipi ed il veicolo non risponde a nessuna azione. Dopo un po' di tentativi provo a metterlo in moto, tutto regolare ma dopo pochi istanti si spegne come se non arrivasse carburante segnalandomi errori al cambio, al motore ed al fap. Così ho l'auto in garage con cambio e freno bloccati e il carroattrezzi che non ha spazio per entrare. Non avendo percorso neanche 1km dal richiamo, deduco che gli errori sono collegati al richiamo visto che mi segnala errori proprio ai componenti interessati dal richiamo stesso. L'officina più vicina mi dice subito che è la batteria e che basta sostituirla negando il collegamento con il richiamo, quella dove ho fatto il richiamo (stesso franchising) non sa cosa sia. Dopo innumerevoli telefonate e attese tra le 2 officine che mi rimbalzano, compro una batteria nuova ma il problema non si risolve segnalandomi gli stessi errori per 2 giorni. Riesco a portarla all'officina più vicina dove mi ripetono che è la batteria, quando gli dico però che l'ho sostituita allora cambiano versione dicendomi che l'ho montata male. Vado a ritirare il veicolo e ritiro anche una bella fattura di oltre 214 euro tra riprogrammazione centraline e check vari, e mi dicono che tutto è nato da un corto circuito perché ho fatto ponte con i cavi, ho fatto fare uno sbalzo di tensione ed il morsetto del polo negativo "ballava nella sede"..... Inutile dire la discussione, ovviamente che non ha portato a niente. A nulla è servito ricordare che i problemi me li segnalava PRIMA del cambio batteria, che i cavi non possono fisicamente toccarsi, che il morsetto l'avevo serrato a chiave e controllato, che i fusibili non erano saltati, ecc ecc. Be a distanza di poche ore e km il problema torna. Torno diverse volte in officina ma non si risolve niente. In officina non riscontrano anomalie, cancellano qualche errore qui e là e mi dicono che il veicolo è ok. Sono passati 3 mesi e ancora non riesco a risolvere. Senza motivo mi appaiono errori di ogni genere e mi si disattiva esp, frenata automatica, cruise control,... Delle volte con il veicolo fermo si spegne e non riparte più e non risponde ad alcun comando lasciandomi in panne in mezzo al traffico. Il veicolo l'ho comprato nuovo 3 anni fa e non ho mai avuto problemi. I guai sono iniziati dalla campagna di richiamo. L'officina più vicina se ne è lavata le mani, quella del richiamo mi dice che non rileva niente e che gli devo portare l'auto solo quando esce l'errore. La casa madre ha i tempi biblici (e sono alla IV lettera di richiamo). Tra telefonate, giorni di ferie appresso alla macchina, 450 euro tra batteria nuova e fattura, disservizi vari e l'ansia ogni volta che prendo la macchina, mi stanno portando allo sfinimento. A voi è capitato qualcosa di simile? (spero di no). Sapete aiutarmi?
Grazie!

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”