PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

"Difetto del motore, far riparare il veicolo" PAURA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Guada
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/06/2021, 20:21

Re: "Difetto del motore, far riparare il veicolo" PAURA

Messaggio da Guada »

Ciao a tutti scusate se vi ho seguito poco.
Tutti i consogli sono stati poco utili nel mio caso.
Ma vi aggiorno.
All'ultimo controllo hanno detto che hanno sbagliato , non dipende dall'aggiornamento software ( che ho pagato comunque) , ma da un certo tubo di apirazione del vapore di olio, servivano 2 settimane per trovarlo e che loro stessi sconsigliavano di cambiare ( altro preventivo pagato).
Domani vado dal concessionario e vedo se inizia a pagare lui finchè non risolve per davvero il problema.

In effetti è solo una spia allarmante, nessun calo di potenza, nessun rumore, nulla di nulla.
Potrei ignorare l'allarme ma come riconosco l'allarme vero dagli attuali finti?

Sta volta vi aggiorno. Scusate l'assenteismo

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: "Difetto del motore, far riparare il veicolo" PAURA

Messaggio da lucas83 »

Sabato sono stato in officina, hanno collegato la diagnosi e il messaggio di errore era: 'livello cerina calcolato insufficiente'; mi hanno spiegato che la centralina motore calcola il livello della cerina partendo dalla quantità iniziale (2,3 litri) e sottraendo le quantità effettivamente consumate, per cui ad oggi aveva calcolato che la cerina era quasi finita; gli ho fatto notare che era stato fatto il rabbocco di 1 litro 30.000 km fa, e ha detto che evidentemente si erano dimenticati di 'comunicare' alla centralina il rabbocco, pertanto secondo la centralina la quantità residua era insufficiente. Ha quindi provveduto a comunicare alla centralina il rabbocco di 1 litro, e l'errore è scomparso
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2518
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: "Difetto del motore, far riparare il veicolo" PAURA

Messaggio da San_Ducan »

Ottimo, meglio cosi x te ;)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

AntMor
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/06/2016, 1:30

Re: "Difetto del motore, far riparare il veicolo" PAURA

Messaggio da AntMor »

Ciao a 164.000 km. spia "difetto motore far riparare il veicolo". Dopo 2 interventi 1 per rabbocco cerina, e l'atro per la sostituzione del serbatoio cerina l'errore non si cancella. Finora spesi 120 euro per il liquido e 230 per la sostituzione del serbatoio...che probabilmente non andava sostituito!!!
Adesso è in ricovero, ma non sanno ancora come ovviare per la cancellazione dell'errore...
Le abbiamo provate tutte
L'auto va benissimo e non ha cali di potenza o altro, come qualcuno mi diceva che poteva accadere.
Se qualcuno può essermi d'aiuto, poi vi aggiorno!!!
Maledetta elettronica...
PS: oggi ho 165730 km.

Avatar utente
AS29
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/10/2019, 21:08

Re: "Difetto del motore, far riparare il veicolo" PAURA

Messaggio da AS29 »

ho avuto per 1 giorno errore
ANOMALIA ADBLUE
DIFETTO MOTORE, FAR RIPARARE IL VEICOLO
SPIA SERVICE ACCESA E SPIA MOTORE ROSSA ACCESA

il bello è che è durato due giorni e poi è sparito, e la macchina va benissimo.... :(

ma l'errore adblue vale sul 1.6 e pure sul 1.5? cioè col nuovo motore non hanno risolto nulla?
mobilis in mobili
308 2a serie 1.5 BlueHDi 130 EAT8 GT Line Black Pack

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2518
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: "Difetto del motore, far riparare il veicolo" PAURA

Messaggio da San_Ducan »

Non è questione di motore, è tutto il sistema progettato che non va bene.. Se le spie si sono spente meglio cosi x te. Io farei un pieno di adblue comunque, non si sa mai..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
AS29
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/10/2019, 21:08

Re: "Difetto del motore, far riparare il veicolo" PAURA

Messaggio da AS29 »

San_Ducan ha scritto:
19/09/2021, 16:41
Non è questione di motore, è tutto il sistema progettato che non va bene.. Se le spie si sono spente meglio cosi x te. Io farei un pieno di adblue comunque, non si sa mai..
il serbatoio è mezzo pieno, non saprei come rabboccare pochi litri, dovrei andare da uno dei distributori a pompa, ma non mi fido dell'adblue per i camion...
andando in peugeot che fanno ti cambiano il serbatoio? la farò controllare a fine anno sperando che in conce hanno fatto un pò di scuola dati tutti i 3008 che vendono spero abbiano imparato ad usare la diagnostica.... peugeot e opel dalle mie parti stanno andando forte
mobilis in mobili
308 2a serie 1.5 BlueHDi 130 EAT8 GT Line Black Pack

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2518
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: "Difetto del motore, far riparare il veicolo" PAURA

Messaggio da San_Ducan »

AS29 ha scritto:
19/09/2021, 19:06
San_Ducan ha scritto:
19/09/2021, 16:41
Non è questione di motore, è tutto il sistema progettato che non va bene.. Se le spie si sono spente meglio cosi x te. Io farei un pieno di adblue comunque, non si sa mai..
il serbatoio è mezzo pieno, non saprei come rabboccare pochi litri, dovrei andare da uno dei distributori a pompa, ma non mi fido dell'adblue per i camion...
andando in peugeot che fanno ti cambiano il serbatoio? la farò controllare a fine anno sperando che in conce hanno fatto un pò di scuola dati tutti i 3008 che vendono spero abbiano imparato ad usare la diagnostica.... peugeot e opel dalle mie parti stanno andando forte
Beh si, al 90% ti cambiano il serbatoio in officina.. Vedi un po'.
Ps. non è male andarsi a rifornire alla colonnina per l'adblue, fai molto prima e non rischi di sporcare nulla.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

AntMor
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/06/2016, 1:30

Re: "Difetto del motore, far riparare il veicolo" PAURA

Messaggio da AntMor »

: Andry : : Andry :
Buonasera 4 interventi di cui l'ultimo mi dice che è il cavo da sostituire...costo 901 euro il cavo e 540 di manodopera totale 1440. rispondo di non fare nulla e ridarmi l'auto dopo 1 settimana in conc. ...Ma la sorpresa!!! un altro errore "regolazione automatica assetto fari non funziona" lo faccio subito presente e nuova diagnosi per cancellarlo...ma anche questo non si cancella!!!
NON E' POSSIBILE E' VERGOGNOSO!!!
MAI PIU'!!!
Intanto adesso ho 166400 km. e almeno l'auto va bene
AntMor ha scritto:
16/09/2021, 12:35
Ciao a 164.000 km. spia "difetto motore far riparare il veicolo". Dopo 2 interventi 1 per rabbocco cerina, e l'atro per la sostituzione del serbatoio cerina l'errore non si cancella. Finora spesi 120 euro per il liquido e 230 per la sostituzione del serbatoio...che probabilmente non andava sostituito!!!
Adesso è in ricovero, ma non sanno ancora come ovviare per la cancellazione dell'errore...
Le abbiamo provate tutte
L'auto va benissimo e non ha cali di potenza o altro, come qualcuno mi diceva che poteva accadere.
Se qualcuno può essermi d'aiuto, poi vi aggiorno!!!
Maledetta elettronica...
PS: oggi ho 165730 km.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: "Difetto del motore, far riparare il veicolo" PAURA

Messaggio da scotty »

L`altro errore e` il sistema automatico livellamento fari se hai i fari a led, si saranno scordati di attaccare il sensore che verifica l`altezza del muso.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”