PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano rumore a bassa velocità dopo autostrada

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Frank3081
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/12/2018, 17:10

Strano rumore a bassa velocità dopo autostrada

Messaggio da Frank3081 »

Ciao a tutti ,
È da circa 1 anno e mezzo che dopo aver fatto un viaggio in autostrada ogni volta che mi ritrovo in coda e devo cambiare marcia tra prima e seconda , sento un rumore di ferro come se sfregasse qualcosa dalla parte davanti della macchina ,inizialmente pensavo fosse il cambio con il solito problema fra prima e seconda , andando avanti ho iniziato a pensare invece che fosse la frizione , a voi succede qualcosa di simile ? Ho provato a portare la macchina in officina Peugeot ma mi hanno detto che loro non sentono niente , dato che ad agosto finisce la garanzia dei 3 anni , qualcuno sa dirmi di più? È un problema che avete avuto anche voi e avete già risolto?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore a bassa velocità dopo autostrada

Messaggio da Gian »

Ciao Frank
Fai alcune prove volte a comprenderne meglio la natura.
A motore spento e veicolo fermo, prova a pigiare e rilasciare il pedale della frizione e senti.
Prova a fare la cambiata esattamente come se stessi guidando sempre a motore spento.
Mentre guidi e cambi prova a far caso esattamente in quale circostanza senti il rumore al momento del cambio marcia prima seconda
Es.
Lo senti appena pigi la frizione, oppure a frizione pigiata mentre togli la prima ma ancora non hai messo la seconda, oppure lo senti quanto entra la seconda?
Oppure quando dopo che hai cambiato mentre rilasci la frizione ?
Piu sarai circoscritto e preciso nell'individuare quando ti fa il rumore e tanto più facile sarà la diagnosi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Frank3081
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/12/2018, 17:10

Re: Strano rumore a bassa velocità dopo autostrada

Messaggio da Frank3081 »

Buongiorno Gian grazie per la risposta , più tardi farò le prove che mi hai consigliato , comunque il rumore come detto lo sento solo se faccio molti km in autostrada , dopo quando mi ritrovo in coda o dalla prima devo passare alla seconda sento questa specie di rumore (tipo sfregamento di ferro) è difficile anche da spiegare , quando uso la macchina normalmente senza fare lunghe percorrenze questo rumore non lo fa , comunque il rumore si sente dal momento in cui dalla prima passo in seconda fino al rilascio della frizione

L’unico problema che ho avuto che è stato risolto con del grasso è stato al pedale della frizione che dopo già qualche mese faceva rumore

Frank3081
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/12/2018, 17:10

Re: Strano rumore a bassa velocità dopo autostrada

Messaggio da Frank3081 »

Ho fatto le prove a macchina spenta non si sente nessun rumore strano

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore a bassa velocità dopo autostrada

Messaggio da Gian »

Frank3081 ha scritto:
15/06/2021, 14:33
Ho fatto le prove a macchina spenta non si sente nessun rumore strano
Ciao
Quando te lo fa prova a registrarlo
Ti servirà anche per l'assistenza.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Frank3081
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/12/2018, 17:10

Re: Strano rumore a bassa velocità dopo autostrada

Messaggio da Frank3081 »

8 luglio ho il 3 tagliando , ho detto anche il problema che ho , appena ricapiterà lo registrerò e lo farò sentire anche a loro , poi Ti aggiorno sperando che il problema venga risolto

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore a bassa velocità dopo autostrada

Messaggio da Gian »

Fai caso se lo senti sotto il pedale della frizione o la leva del cambio.
Se lo senti lato guida oppure in mezzo ?
Anche queste potrebbero essere valide indicazioni.

Altro particolare che mi è venuto in mente quando te lo fa.
Prima di cambiare marcia, pigia 3 volte il pedale della frizione e poi cambia.
Il motivo è che se l'attuatore quando si scalda non riesce a tenere la pressione (maledetta plastica), pompando 3 volte hai modo di ristabilire la pressione almeno spero.

La giusta pressione è direttamente proporzionale al movimento della frizione e se questo movimento non fosse sufficiente ad innestare la marcia nel tuo caso la seconda, finisce per grattare o comunque sentire rumore di ferraglia.
Spero sia chiaro

Come vedi potrebbe essere una concausa dove ipotizzo senti "grattare" il cambio mentre questo di fatto non ha niente.
In quel caso sarebbe o la pompa o l'attuatore della frizione. In entrambi i casi maledetta plastica !
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Frank3081
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/12/2018, 17:10

Re: Strano rumore a bassa velocità dopo autostrada

Messaggio da Frank3081 »

In seconda marcia spesso e volentieri il cambio gratta , invece quel rumore che sento è come se proviene dal cofano nel lato guida, è lo stesso rumore di quando si mette la prima marcia prima che la macchina si fermi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore a bassa velocità dopo autostrada

Messaggio da Gian »

Ciao
Quindi gli interrogativi sono 2 :
1 ) perché il cambio gratta ?
2) perché quel rumore ?

Per la 1 sarei propenso a verificare pompa e attuatore frizione, verifica livello olio cambio e giochi leveraggi.
Il cambio non deve grattare a meno che non abbia all'attivo qualche centinaia di migliaia di km e i sincronizzatori sono consumati.

Dato che vai a bassa velocità prova in un parcheggio dopo esserne certo che sia sgombro e fatti assistere da qualcuno a piedi affinché abbia a monitorare lo spazio davanti alla tua auto e magari registri anche quel rumore.

Quando farai la prova in un parcheggio al sicuro e tassativamente sgombro falla a cofano aperto e finestrino completamente abbassato, affinché hai modo di sentire il difetto e magari anche registrarlo direttamente nel vano motore, oltre e soprattutto sentire la voce del tuo assistente che nel caso ti intima lo stop.

Purtroppo mi rendo conto che da una parte certi rumori e dall'altra le risposte dell'assistenza """"per noi è tutto nella norma """"", quando sei più che certo che quel rumore non l'aveva mai fatto per tanto non è normale.

In questi casi devi ingegnarti per raccogliere documentazione da sottoporre all'assistenza cercando di essere quanto più preciso nell'indicare la zona dal quale proviene.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore a bassa velocità dopo autostrada

Messaggio da Gian »

Frank3081 ha scritto:
15/06/2021, 17:31
In seconda marcia spesso e volentieri il cambio gratta , invece quel rumore che sento è come se proviene dal cofano nel lato guida, è lo stesso rumore di quando si mette la prima marcia prima che la macchina si fermi
Scusa ma la prima se non sei completamente fermo la senti grattare o fa rumore?
Solitamente è la retro la marcia che se non sei fermo tende a grattare ma non la prima.
Son finiti i tempi delle vecchie 500 con cambi senza sincronizzatori e denti diritti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Frank3081
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/12/2018, 17:10

Re: Strano rumore a bassa velocità dopo autostrada

Messaggio da Frank3081 »

A me succede anche con la prima 😅

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”