PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalie Frenata Automatica di Emergenza e Cruise Control Adattivo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Sirtm
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2021, 17:03

Anomalie Frenata Automatica di Emergenza e Cruise Control Adattivo

Messaggio da Sirtm »

Salve a tutti, ho da poco acquistato una 308 GtLine del 2018. So che sono di serie sia la frenata automatica di emergenza che il cruise control adattivo però non mi sono chiare un po' di cose.

Quanto alla frenata di emergenza, ho notato che dalle impostazioni nell'infotainment è possibile decidere la distanza dal veicolo che precede. Le ho provate tutte ma l'unica cosa che ho notato è che mi compare un avviso nel tachimetro (non sempre, ancora non ho capito esattamente da cosa dipenda) in cui viene comunicato di essere troppo vicino al veicolo davanti ma non mi è mai parso che il sistema agisse sul freno e vorrei capire se in realtà questo prevede anche un rallentamento o solo un'improvvisa frenata in caso di reale emergenza.

Quanto al cruise adattivo, ho provato a tenerlo attivo senza premere il freno ma da quel che ho notato l'auto non rallenta, come se si trattasse di un cruise "classico".

Altra cosa che vorrei segnalare è che alcune volte mi è capitato di vedere, all'accensione e per poco tempo, una spia relativa all'active safety brake. Qualcuno sa perché succede e se può essere la causa di queste "anomalie" che ho riscontrato?

https://ibb.co/wdQwVT8

Grazie mille a tutti
Peugeot 308 II GtLine 1.2 Puretech 130cv - Black Pack Edition
https://ibb.co/LRhWPnk

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalie Frenata Automatica di Emergenza e Cruise Control Adattivo

Messaggio da Alex22 »

prima di tutto fai attenzione se hai davvero il cruise adattivo perché non era di serie neanche sulla gtline ma faceva parte di un pacchetto, è facile verificarlo perché se sul comandino hai sopra e sotto i due pulsanti mem hai il cruise normale, se invece c’è il tasto gap è adattivo.

Quanto alla frenata di emergenza ci vuole un po’ per farla intervenire e quando interviene da una inchiodata per fermare il veicolo, non è inteso per rallentare o frenare dolcemente.

La spia all'accensione se non erro è normale, nel senso che l'asb non si attiva subito appena messo in moto, ma per conferma attendi qualcun altro perché sulla mia non c’è.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 434
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Anomalie Frenata Automatica di Emergenza e Cruise Control Adattivo

Messaggio da gamma »

per la spia relativa all'active safety brake si spegne anche quando metti la cintura
Rifter 130 cv hdi

Avatar utente
Sirtm
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2021, 17:03

Re: Anomalie Frenata Automatica di Emergenza e Cruise Control Adattivo

Messaggio da Sirtm »

Grazie mille ad entrambi per le risposte.

Quanto al Cruise, mi pare che non ci sia alcun tasto "gap", o almeno non ci ho fatto caso. Sinceramente davo per scontato che con ASB, e quindi con radar, fosse automaticamente adattativo.

Relativamente alla spia, come già scritto, generalmente non si accende, mi è capitato giusto qualche volta. Devo intenderlo come un "fintantoché è accesa non è da considerarsi attivo fino allo spegnimento"? Ho letto sul libretto che in caso di anomalie dovrebbe lampegiare.
Peugeot 308 II GtLine 1.2 Puretech 130cv - Black Pack Edition
https://ibb.co/LRhWPnk

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalie Frenata Automatica di Emergenza e Cruise Control Adattivo

Messaggio da Alex22 »

se hai solo i due tasti mem è sicuramente un cruise normale.

La spia quando è accesa significa che il sistema non è attivo, il lampeggio indica un guasto.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalie Frenata Automatica di Emergenza e Cruise Control Adattivo

Messaggio da San_Ducan »

Confermo quanto detto da Alex.
Nei comandi del cruise, se nei due tastini c'è scritto mem (anche bastava solo un tasti) è normale, se in uno dei due c'è scritto gap allora è adattivo..

Per la frenata di emergenza non saprei, in quanto mai avuto bisogno, per fortuna. L'avviso "veicolo vicino" è normale.

Per la spia devi assicurarti di avere la cintura allacciata, allora andrà via.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 453
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: Anomalie Frenata Automatica di Emergenza e Cruise Control Adattivo

Messaggio da isopropanol »

Sei hai la spia arancione attiva fissa all'accensione,hai disattivato da menù la frenata automatica
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

francesco.a
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/05/2023, 14:56

Re: Anomalie Frenata Automatica di Emergenza e Cruise Control Adattivo

Messaggio da francesco.a »

Salve,
avevo aperto un topic con una domanda simile.

Io ho cambio automatico e cruise normale (2 tasti mem). Quello che ho notato io è che la spia resta fissa accesa finchè non allaccio la cintura. Quando mi avvicino ad un veicolo mi compare l'avviso di veicolo vicino. Quando vado troppo vicino l'avviso diventa rosso e invita testualmente alla frenata. Ma penso che la frenata non sia automatica (come anche io immaginavo) anche perchè, nelle impostazioni di sicurezza sul display, in merito all'ASB si parla di regolazione di "distanza di avviso" e non di frenata. Ovviamente sono supposizioni perchè non mi sono lanciato nella prova di tamponamento per vedere se frenava da solo :-D .
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv EAT8 Business 11/2019

almailva
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/02/2022, 13:14

Re: Anomalie Frenata Automatica di Emergenza e Cruise Control Adattivo

Messaggio da almailva »

ciao ho anch'io una GTLine
l'adattiva non è di serie ma lo è l'active brake system
la regolazione vicino, medio, lontano l'ho posizionata su lontano dopo una bottarella data alla macchina di fronte.
il display indicherà la vicinanza alla macchina in fronte a te in base alla effettiva distanza e in proporzione alla velocità, ovvero a parità di distanza se a 30 km/h non si accende l'avviso a 50 probabilmente lo farà
la frenata FRENA giuro, la mia ha inchiodato che ero in coda a 20 orari per una lettura fatta dal sistema secondo la quale quella davanti aveva frenato improvvisamente, è intervenuto l'ABS tanto è stata violenta l'entrata in funzione.
non la proverei giusto per vedere se funziona ancora, vero è che nell'avvicinarmi alla macchina davanti il display da giallo passa a rsso e un rallentamento lo noto prima di prmere il freno.

francesco.a
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/05/2023, 14:56

Re: Anomalie Frenata Automatica di Emergenza e Cruise Control Adattivo

Messaggio da francesco.a »

almailva ha scritto:
25/05/2023, 23:23
ciao ho anch'io una GTLine
l'adattiva non è di serie ma lo è l'active brake system
la regolazione vicino, medio, lontano l'ho posizionata su lontano dopo una bottarella data alla macchina di fronte.
il display indicherà la vicinanza alla macchina in fronte a te in base alla effettiva distanza e in proporzione alla velocità, ovvero a parità di distanza se a 30 km/h non si accende l'avviso a 50 probabilmente lo farà
la frenata FRENA giuro, la mia ha inchiodato che ero in coda a 20 orari per una lettura fatta dal sistema secondo la quale quella davanti aveva frenato improvvisamente, è intervenuto l'ABS tanto è stata violenta l'entrata in funzione.
non la proverei giusto per vedere se funziona ancora, vero è che nell'avvicinarmi alla macchina davanti il display da giallo passa a rsso e un rallentamento lo noto prima di prmere il freno.
Salve,
Manco a farlo apposta, a differenza di come immaginavo e che avevo detto sopra, mi sono trovato pochi giorni fa nella stessa identica situazione. In coda nel traffico ho dato un'accelerata un po' più alta... Essendomi avvicinato troppo (secondo l'auto) alla macchina davanti, ha frenato da sola in maniera parecchio brusca. Ho sentito proprio la frenata e l'abs in funzione perché lo sentivo sul pedale del freno. Confermo quindi che in effetti la frenata la fa... Non so con quali criteri decida di frenare o meno ma lo fa.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv EAT8 Business 11/2019

almailva
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/02/2022, 13:14

Re: Anomalie Frenata Automatica di Emergenza e Cruise Control Adattivo

Messaggio da almailva »

francesco.a ha scritto:
29/05/2023, 21:09
Salve,
Manco a farlo apposta, a differenza di come immaginavo e che avevo detto sopra, mi sono trovato pochi giorni fa nella stessa identica situazione. In coda nel traffico ho dato un'accelerata un po' più alta... Essendomi avvicinato troppo (secondo l'auto) alla macchina davanti, ha frenato da sola in maniera parecchio brusca. Ho sentito proprio la frenata e l'abs in funzione perché lo sentivo sul pedale del freno. Confermo quindi che in effetti la frenata la fa... Non so con quali criteri decida di frenare o meno ma lo fa.
a differenza però di quanto detto sopra il 3 gennaio scorso, avevo però la regolazione sulla distanza a MEDIO, la macchina ha deciso di non frenare mentre ero dietro ad uno invece che aveva deciso di farlo... paraurti, fanale full led, parafango e riparazione cofano.

appena riavuta la macchina messo il settaggio a LONTANO, ci fosse lontanissimo lo metterei :D

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 700
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Anomalie Frenata Automatica di Emergenza e Cruise Control Adattivo

Messaggio da bildo64 »

Io pensavo che vicino, medio, lontano fosse solo per il Cruise control.
Mi sembra strano che per la frenata di emergenza si possa decidere quanto rischiare.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

almailva
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/02/2022, 13:14

Re: Anomalie Frenata Automatica di Emergenza e Cruise Control Adattivo

Messaggio da almailva »

più che altro è l'avviso di veicolo vicino, ma ho notato che l'avviso rosso compare prima

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”