PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Condizionatore a tratti

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

rizamp
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2018, 14:40

Condizionatore a tratti

Messaggio da rizamp »

Ciao, avevo aperto un altro argomento ma ora ho maggiori informazioni e provo a dettagliare meglio: viaggio lungo (2000km), parto e nel viaggio, dopo un paio d'ore (in automatico), il condizionatore comincia a erogare sempre meno aria dalle bocchette. Nel frattempo la temperatura esterna (e interna) aumentano vertiginosamente. Mi fermo per una pausa, risalgo dopo 5 minuti e il condizionatore parte a manetta, nel giro di mezz'ora comincia a erogare sempre meno aria...al che spengo il condizionatore (azzero le ventole) per 10 minuti, dopo di che in manuale metto al massimo le ventole. Flusso e rumore sono eccellenti, nel giro di mezz'ora il flusso diminuisce (in manuale, con ventole impostate al massimo) mentre il rumore resta costante. Praticamente posso usare il condizionatore a patto che ogni mezz'ora spenga le ventole per 5/10 minuti, per poi farle ripartire..onestamente non capisco cosa possa essere, qualcuno ha avuto problemi similari?

grazie!

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Condizionatore a tratti

Messaggio da Manuel68 »

Si ghiaccia l'evaporatore con la condensa dell'aria raffreddata e ovviamente viene ostruito il passaggio dell'aria.
Se ne parla ampiamente su altri thread.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Condizionatore a tratti

Messaggio da Manuel68 »

308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Condizionatore a tratti

Messaggio da San_Ducan »

Il discorso è che si aprono i topic e poi non li si aggiorna più.. Ad esempio, avrei avuto piacere nei due topic che ha riportato Manuel68, sapere le news.. Pazienza.
Cmq sto notando che sta 308 ha diversi problemini un po' fastidiosi e parliamoci chiaro: Non all'altezza della cifra che abbiamo sborsato, mi dispiace..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Condizionatore a tratti

Messaggio da Manuel68 »

Sono i problemi che hanno tutte, chi più, chi meno.
Io ho passato quasi 5 anni e 118.000 km senza evidenti problemi; a 50.000 mi hanno rifatto la frizione in garanzia perché strappava.
Adesso l'auto è ricoverata per il problema del serbatoio AdBlue e mi faranno sapere se Peugeot interviene. Ma anche se dovessi pagare per intero l'intervento, non posso lamentarmi di quest'auto.
Il discorso è che, come s'è detto più volte, sui Forum scrive chi ha problemi oppure se sei spanato come noi, ma sono pochi.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Condizionatore a tratti

Messaggio da San_Ducan »

Si, alla fine è tutta una questione di fortuna.. Però dai certi problemi tipo questo in questione non si possono sentire, sono cose allucinanti dell'altro mondo per me, che non devono nemmeno esistere..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

rizamp
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2018, 14:40

Re: Condizionatore a tratti

Messaggio da rizamp »

Avete ragione, argomento già trattato ma non esiste una soluzione? nessuno ne parla e sinceramente di andare in peugeot e sentire una di quelle invenzioni da 1000 euro non ho molta voglia..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Condizionatore a tratti

Messaggio da Gian »

rizamp ha scritto:
06/08/2021, 15:26
Avete ragione, argomento già trattato ma non esiste una soluzione? nessuno ne parla e sinceramente di andare in peugeot e sentire una di quelle invenzioni da 1000 euro non ho molta voglia..
Ciao
Un qualunque centro che ricarica e ripara condizionatori è ampiamente all'altezza di intervenire.
Se ghiaccia verificherei quantità di gas, pressioni di lavoro dell'impianto, temperatura in uscita dell'aria dalle bocchette, pressostato e nel caso valvola modulatrice del gas.
Se arriva a ghiacciare, è probabile che quando funziona bene la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette sia inferiore ai 7 ÷ 9 gradi ovviamente impostando il tutto freddo.

Quando spegni la ventola interna vero anche che il compressore si disinserisce.

Quando fa molto caldo, anche ipotizzando che ghiacci, l'evaporatore, a contatto con l'aria che entra dall'esterno molto calda, lo dovrebbe schiacciare in pochissimi minuti.
Del resto l'evaporatore è un radiatore di piccole dimensioni.
Se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Condizionatore a tratti

Messaggio da Cuneoman »

Lo avevo scritto in qualche altra discussione, ma ventole a parte, la temperatura l'avete abbassata?
E' solo una domanda, ma dai sintomi potrebbe essere...
Anche in manuale, se si mette il valore a (esempio) 19, quando i sensori dell'auto dicono alla centralina che il valore è stato raggiunto la temperatura immessa sale.. E come è scritto sul manuale di uso e manutenzioni, "19" è un valore indicativo e non sono i gradi interni dell'abitacolo.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”