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Peugeot 308 SW S&S Gt Line 1.5 cc 130 cv. Sostituzione filtro del gasolio. Piccola guida.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Mauroegiulia
Peugeottista curioso
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Peugeot 308 SW S&S Gt Line 1.5 cc 130 cv. Sostituzione filtro del gasolio. Piccola guida.

Messaggio da Mauroegiulia »

Buongiorno ragazzi. Comprata la mia prima Leonessa nel 2019, l'anno scorso nel mese di giugno ho effettuato il primo tagliando presso un concessionario ufficiale in Friuli dove vivo. Purtroppo come già so per vie traverse, non sempre officina ufficiale significa qualità nei lavori e non sempre il lavoro svolto rispecchia le proprie aspettative. Almeno per quel che mi riguarda.
Premetto che sono parecchio pignolo nei lavori di meccanica, che ho sempre svolto e che svolgo sia sui miei motoveicoli che sui miei autoveicoli, proprio perchè i lavori voglio che siano fatti in un determinato modo. Tanto per dirne una, nel 2017 ho revisionato totalmente le pinze dei freni della mia Suzuki SV650S del 2001. Mi ci sono messo di impegno, prendendomi 2 giorni di ferie e ci ho messo 2 giorni con spazzolini da denti e prodotti appositi per pulire le varie sedi degli o-ring, usando come faccio sempre anche cotton fiok per arrivare a pulire anche la più minima traccia di sporco. Lo so. Sono parecchio fissato. Ma vi posso assicurare che le pinze sono tornate a frenare come quando ho comprato la moto nuova nel 2001, ovviamente con anche la revizione delle due pompe dei freni.
Ritorniamo alla Peugeot 308 SW S&S Gt Line 1.5cc 130 cv immatricolata a giugno 2019.
Oramai scaduta la garanzia ufficiale Peugeot, mi sono apprestato a farmi il tagliando completo da solo. Quindi mi sono sostituito olio motore, filtro olio a cartuccia (non sostituito nel tagliando dell'anno scorso, anche se messo in conto : Andry : : Andry : ), filtro aria, filtro anti-polline e il fatidico filtro del gasolio.
Ho cercato (e se non ho cercato bene mi scuso se il post è ripetitivo) una guida alla sua sostituzione ma non ho trovato nulla che spiegasse bene cosa fare, neanche sul tubo e visto che dal motore 1.6 cc al 1.5 cc, la posizione del filtro è stata completamente cambiata, avevo paura di far danni. Ma da qualche parte dobbiamo cominciare. Quindi ho deciso di descrivere la procedura che ho eseguito io.
Non ho fatto foto purtroppo ma spero di spiegarmi bene ma tranquilli che è più facile a farsi che a dirsi.
Ovviamente chiunque seguirà questa procedura, sarà il solo responsabile del lavoro che starà eseguendo. Quindi.....
Per cominciare.....io ho sollevato la macchina con un ponte di un amico che ha un'officina ma potete sollevare il veicolo con un qualsiasi cric ma fate attenzione che il cric non è stabile. Per sicurezza mettete sotto un paio di cavalletti di portata adeguata per sostenere la macchina ed evitare....beh immaginate cosa potrebbe succedere se la macchina cadesse con voi sotto : Doctor : : Doctor : :angel5: :angel5: ...
Allora....il filtro del gasolio non è nel cofano come tutte le macchine di una volta, ma sotto la scocca. Esattamente tra ruota posteriore sinistra e sportello posteriore sinistro, molto vicino al bordo della carrozzeria. Individuarlo è semplice: a proteggerlo c'è un piccolo carter di plastica fissato al fondo della vettura con 3 dadi da 10mm, svitate questi 3 dadi, togliete il carter e vedrete una scatola rotonda fissata al fondo con (mi pare) 2 staffe e con attacccati un componente collegato con uno spinotto elettrico (è la prima pompa del gasolio) e 2 tubi.
Lateralmente alla scatola vi è come un appendice chiusa con un dado da 14 che va svitato un poco (non totalmente) dopo aver posizionato un recipiente atto ad accogliere il gasolio che uscirà perchè questo dado è' lo spurgo della scatola del filtro. Bisognerà far uscire un po di gasolio perchè altrimenti quando si andrà ad aprire la scatola, c'è il rischio di versarsi il gasolio addosso. E il gasolio puzza :puke: :puke:
Al di sotto di questa scatola rotonda, vi è la parte cava dove si infila una bella e grossa chiave a brugola da 19mm :wooow: :wooow: !! Dovete fare un po di forza, in senso antiorario ovviamente, per svitare la scatola. Dopo un po la potrete svitare a mano. Adesso un consiglio: NON CAPOVOLGETE la scatola. Vi spiegherò il perchè tra un paio di righe. Dalla scatola estraete il filtro del gasolio tirandolo verso l'alto, MEMORIZZATE LA POSIZIONE DI MONTAGGIO e posatelo nel recipiente per farlo scolare. Adesso scolate piano piano il gasolio dalla scatola e osservate sia il gasolio che l'interno della scatola. Se vi è sporco, melma o alghe (o come chiamate la sporcizia) vuol dire che avete il serbatoio sporco (e purtroppo con il gasolio può succedere) e dovrete provvedere a farlo pulire, pena intasamento di pompa ad alta pressione e iniettori.
Adesso osservate la parte dove dove si avvita la scatola del filtro. Vi è una guarnizione di colore verde (almeno sulla mia macchina era di quel colore), va sostituita con quella nuova che troverete nella scatola di cartone del filtro nuovo (per info io ho acquistato il filtro marca PURFLUX C875 che dovrebbe essere quello che monta la casa madre), aiutandovi con un piccolo cacciavite a taglio (tipo quelli da elettronica) e togliete la guarnizione verde facendo attenzione a non rovinare la sede della guarnizione. Io ho pulito la sede con carta scottex (occhio a non lasciare pezzetti di carta) e cotton fiok (ma perchè sono fissato :lol: :lol: :lol: ) e montate la guarnizione nuova.
Ora ossevate il filtro del gasolio che avete tolto e mettetelo a confronto con quello nuovo. Anche sul nuovo c'è da mettere l'altra guarnizione di colore nero rimasta nella confezione. Messa la guarnizione sul filtro, rimontatelo nella scatola nella stessa posizione di come era montato quello vecchio. Dopo bisogna stringere di nuovo il dado dello spurgo, quello da 14 sulla scatola del filtro e si può rimontare il tutto. Ora un altro consiglio: riempite con gasolio (pulito mi raccomando!!!) la scatola del filtro per metà, non tutta la scatola altrimenti nelle fasi di rimontaggio c'è la possibilità che ve lo versiate addosso. Fate questa operazione per il seguente motivo. Se rimontate la scatola completamente vuota, vi ci vorrà parecchio per far ripartire la macchina, come purtroppo è successo a me, per non aver pensato a questo (ogni tanto vado in soprapensiero). Infatti per far ripartire la mia ho dovuto accendere il quadro, senza avviare il motore, far girare la prima pompa del gasolio, quella che è di fianco alla scatola del filtro (la sentirete girare per qualche secondo), spegnere e ripetuto l'operazione 15 o 16 volte, ho perso il conto delle volte che l'ho fatto. Questo accendere e spegnere il quadro troppe volte personalmente non mi piace eseguirlo, ho sempre paura che gli possa dar fastidio sopratutto ad una macchina piena di elettronica, ma ripeto, sono io che sono un po fissato, magari non gli fa nulla.
Quindi riavvitate la scatola del filtro a mano fino a che non riuscirete più ad avvitarla o comunque che si avvita con molto difficoltà, a quel punto dovrete riprendere la gigantesca chiave a brugola e finire di avvitare piano piano, fino a che non sentirete la scatola arrivare al fine corsa che si può notare anche dalla posizione dello spurgo del gasolio (se ve la siete memorizzata in fase di smontaggio). COSA IMPORTANTE, non forzate ulteriormente la scatola altrimenti andrete a spaccare sia la scatola sia la parte dove si avvita e sarete costretti a ricomprare il tutto.
Non rimontate subito il carter di plastica ma procedete al riempimento della scatola del filtro con la stessa procedura descritta prima (con la scatola filtro già riempita per metà dovrebbero bastare 5-6 giri di chiave di avviamento). Una volta che poi il motore si avvierà senza spegnersi e senza borbottii, a macchina accesa osservate sotto la posizione del filtro qualche minuto, giusto per essere sicuri che non vi siano perdite di gasolio. Se non perde, spegnete il motore altrimenti vi intossicate, rimontate il carter con i 3 dadi da 10mm, abbassate la macchina e il lavoro è fatto.
Devo ancora prendere la tabella della manutenzione programmata dalla casa madre, ma i tagliandi sulle mie macchine li ho sempre fatti completi (cioè sostituzioni di olio motore, filtro olio, candele - sui benzina -, filtro aria, filtro antipolline, filtro gasolio) ogni 10.000 km. Lo so sembra esagerato, ma ripeto capisco che sono io un po fissato. Però le mie macchine, arrivate tutte ad oltre 250.000 km, non hanno mai avuto problemi seri, sempre e solo fatto tutte manutenzioni ordinarie, tagliandi, freni, sostituzioni olio cambio e freni, sostituzioni liquido di raffreddamento e la cosa buona mai fatta una frizione. E anche la mia nuova Peugeot spero di farla arrivare ai 300.000 km senza problemi!!!
Spero che questa piccola guida sia utile a chi si vuole cimentare nel cambio del filtro del gasolio e scusate la lunghezza del testo, scrivo poco sui forum ma quando mi ci metto sono un po logorroico. Scusate a tutti [-o< [-o< [-o< [-o< :lol: :lol: :lol: :lol:

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San_Ducan
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Re: Peugeot 308 SW S&S Gt Line 1.5 cc 130 cv. Sostituzione filtro del gasolio. Piccola guida.

Messaggio da San_Ducan »

Ottima guida, grazie :D

Però che farabut.. non hanno sostituito il filtro dell'olio al primo tagliando... io a questi gli farei una gran denuncia da fargliela ricordare per tutta la vita.. Se ne approfittano, volevo vedere se fosse stata la loro auto. Semplicemente, VERGOGNA!!!
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
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Mauroegiulia
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Re: Peugeot 308 SW S&S Gt Line 1.5 cc 130 cv. Sostituzione filtro del gasolio. Piccola guida.

Messaggio da Mauroegiulia »

Ne avevo il sospetto, visto che anche l'olio lo hanno aspirato da sopra invece che scolato da sotto, ma non ne potevo avere la certezza fino a che non ho sostituito io stesso il filtro dell'olio. Sollevando la macchina i dintorni del filtro erano completamente puliti, sia il leveraggio con la pompa idraulica della frizione che è proprio al di sotto, sia il profilo della campana della frizione. Allora ho fatto tutta l'attenzione possibile per non sporcare nulla ma non c'è stato verso, qualche goccia d'olio mi ha sporcato la campana della frizione. Quindi ho quasi la certezza che non l'avevano cambiato. E' la politica del metterci poco tempo ogni macchina per poter fare più macchine possibili al giorno.

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San_Ducan
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Re: Peugeot 308 SW S&S Gt Line 1.5 cc 130 cv. Sostituzione filtro del gasolio. Piccola guida.

Messaggio da San_Ducan »

Ripeto... VERGOGNA!!!!

Faccio bene io che tanto giro fino a quando non trovo un'officina che abbia il capannone a vista, almeno anche se non mi fanno entrare dentro, da lontano vedo quello che cacchio fanno alla MIA AUTO!
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
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RogerAL
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Re: Peugeot 308 SW S&S Gt Line 1.5 cc 130 cv. Sostituzione filtro del gasolio. Piccola guida.

Messaggio da RogerAL »

@ Mauroegiulia

Cercando nel Forum , avresti trovato altri 3rd, per la 308 e soprattutto per la 3008, dove disquisiscono proprio sia della posizione che con piccole infos per la sostituzione dello stesso filtro gasolio.

Dulcis in fundo, volevo farti presente che (onore a te che riesci ad essere così meticoloso) è vietato dalla Legge fare alcuni lavori sui propri veicoli, freni in primis ;)

Nel caso farai altro tagliando ufficiale , a parte non servirti più dell'officina che ti ha buggerato, ti consiglio di "marcare" i componenti topici.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

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Brian/
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Re: Peugeot 308 SW S&S Gt Line 1.5 cc 130 cv. Sostituzione filtro del gasolio. Piccola guida.

Messaggio da Brian/ »

ciao Mauroeguilia, intanto grazie per la guida

hai per caso i codici ricambio originali del kit tagliando? (di ogni filtro insomma)

grazie
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Mauroegiulia
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Re: Peugeot 308 SW S&S Gt Line 1.5 cc 130 cv. Sostituzione filtro del gasolio. Piccola guida.

Messaggio da Mauroegiulia »

Brian/ ha scritto:
05/08/2021, 10:54
ciao Mauroeguilia, intanto grazie per la guida

hai per caso i codici ricambio originali del kit tagliando? (di ogni filtro insomma)

grazie
Come filtro dell'aria ho usato un Bosch F 026 400 613, come filtro anti polline un Ridex 424I0430 e come filtro olio un Mahle OX 1237D!

Mauroegiulia
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Re: Peugeot 308 SW S&S Gt Line 1.5 cc 130 cv. Sostituzione filtro del gasolio. Piccola guida.

Messaggio da Mauroegiulia »

RogerAL ha scritto:
04/08/2021, 19:08
@ Mauroegiulia

Cercando nel Forum , avresti trovato altri 3rd, per la 308 e soprattutto per la 3008, dove disquisiscono proprio sia della posizione che con piccole infos per la sostituzione dello stesso filtro gasolio.

Dulcis in fundo, volevo farti presente che (onore a te che riesci ad essere così meticoloso) è vietato dalla Legge fare alcuni lavori sui propri veicoli, freni in primis ;)

Nel caso farai altro tagliando ufficiale , a parte non servirti più dell'officina che ti ha buggerato, ti consiglio di "marcare" i componenti topici.

Saluti
Sorry #-o #-o devo prendere ancora pratica con le funzioni di ricerca!!

Più di 20 anni fa non mettevo ancora le mani nei motori, anzi ce le mettevo sul motorino che avevo ma erano più i danni che facevo che altro.
Con la mia prima auto ci ho rimesso una marea di soldi perchè ho trovato sempre farabutti che cercavano solo denaro. Quando per l'ennesima volta la macchina mi lasciò a piedi, mi sono ripromesso che avrei imparato a riparare i motori da solo e che me la sarei riparata da me. E da allora è stato sempre così, anche sulle moto che ho avuto, a parte un paio di volte che non sono riuscito ma per mancanza di attrezzi adeguati.
E le mani le metto solo sui miei mezzi. Molte volte persone mi hanno chiesto di fare lavori sui loro veicoli ma gli ho sempre detto di no. Non mi prendo la responsabilità di mettere le mani su auto e moto di terze persone. Non ci penso proprio.
Le officine a me mi vedono con il binocolo, a meno che non sia costretto dalla garanzia ufficiale (come successo l'anno scorso e si è visto come hanno fatto il tagliando), o nel caso che il danno sia veramente grande (e anche in questo caso sarebbe per mancanza di attrezzi specifici).
Stavo valutando di acquistare un programma di diagnosi professionale (non il diag o altri programmi da hobbysti) ma la cosa che mi da altamente fastidio della mia macchina è che per gestire l'elettronica devi collegarti ai server di psa....quanto mi girano per questo fatto : Andry : : Andry : : Andry :

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Brian/
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Re: Peugeot 308 SW S&S Gt Line 1.5 cc 130 cv. Sostituzione filtro del gasolio. Piccola guida.

Messaggio da Brian/ »

Mauroegiulia ha scritto:
05/08/2021, 22:10
Brian/ ha scritto:
05/08/2021, 10:54
ciao Mauroeguilia, intanto grazie per la guida

hai per caso i codici ricambio originali del kit tagliando? (di ogni filtro insomma)

grazie
Come filtro dell'aria ho usato un Bosch F 026 400 613, come filtro anti polline un Ridex 424I0430 e come filtro olio un Mahle OX 1237D!
mi puoi girare (se puoi/vuoi) il codice motore?
(P.5 del libretto di circolazione)

grazie
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Mauroegiulia
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Re: Peugeot 308 SW S&S Gt Line 1.5 cc 130 cv. Sostituzione filtro del gasolio. Piccola guida.

Messaggio da Mauroegiulia »

Brian/ ha scritto:
05/08/2021, 23:09
Mauroegiulia ha scritto:
05/08/2021, 22:10
Brian/ ha scritto:
05/08/2021, 10:54
ciao Mauroeguilia, intanto grazie per la guida

hai per caso i codici ricambio originali del kit tagliando? (di ogni filtro insomma)

grazie
Come filtro dell'aria ho usato un Bosch F 026 400 613, come filtro anti polline un Ridex 424I0430 e come filtro olio un Mahle OX 1237D!
mi puoi girare (se puoi/vuoi) il codice motore?
(P.5 del libretto di circolazione)

grazie
Nessun problema! Il codice del motore è YH01!

RogerAL
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Re: Peugeot 308 SW S&S Gt Line 1.5 cc 130 cv. Sostituzione filtro del gasolio. Piccola guida.

Messaggio da RogerAL »

@ Mauroegiulia

Guarda che non ho chiesto spiegazioni e ritengo tu npn debba dare giustificazioni a niuno....tranne a coloro i quali un giorno potrebbero chiederti conto sulle operazioni non previste per Legge. Tutto qua.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
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Mauroegiulia
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Re: Peugeot 308 SW S&S Gt Line 1.5 cc 130 cv. Sostituzione filtro del gasolio. Piccola guida.

Messaggio da Mauroegiulia »

RogerAL ha scritto:
06/08/2021, 20:42
@ Mauroegiulia

Guarda che non ho chiesto spiegazioni e ritengo tu npn debba dare giustificazioni a niuno....tranne a coloro i quali un giorno potrebbero chiederti conto sulle operazioni non previste per Legge. Tutto qua.

Saluti
Tranquillo! Sono io che sono scrittore logorroico!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

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Brian/
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Re: Peugeot 308 SW S&S Gt Line 1.5 cc 130 cv. Sostituzione filtro del gasolio. Piccola guida.

Messaggio da Brian/ »

Mauroegiulia ha scritto:
06/08/2021, 14:03
Nessun problema! Il codice del motore è YH01!
grazie.
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Francesco27011993
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Re: Peugeot 308 SW S&S Gt Line 1.5 cc 130 cv. Sostituzione filtro del gasolio. Piccola guida.

Messaggio da Francesco27011993 »

San_Ducan ha scritto:
04/08/2021, 17:13
Ottima guida, grazie :D

Però che farabut.. non hanno sostituito il filtro dell'olio al primo tagliando... io a questi gli farei una gran denuncia da fargliela ricordare per tutta la vita.. Se ne approfittano, volevo vedere se fosse stata la loro auto. Semplicemente, VERGOGNA!!!


Mica è una novità che non sostituiscono il filtro dell'olio 😂😂😂sono anni che fanno così perché è l'unico pezzo dove non puoi smontarlo per vederlo a differenza del filtro dell'aria che lo cambiano regolarmente vista la facilità di smontaggio .. Però alcune persone meritano tutto ciò visto che difendono a non finire peugeot oltre a buttare il 30 40 per cento ad ogni tagliando anche fuori garanzia.. Almeno tagliandi vanno fatti a vista visto che si perde max 1 ora... Si chiede e si pretende la visione durante il tagliando altrimenti si cambia meccanico.

Francesco27011993
Peugeottista veterano
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Re: Peugeot 308 SW S&S Gt Line 1.5 cc 130 cv. Sostituzione filtro del gasolio. Piccola guida.

Messaggio da Francesco27011993 »

Mauroegiulia ha scritto:
04/08/2021, 16:37
Buongiorno ragazzi. Comprata la mia prima Leonessa nel 2019, l'anno scorso nel mese di giugno ho effettuato il primo tagliando presso un concessionario ufficiale in Friuli dove vivo. Purtroppo come già so per vie traverse, non sempre officina ufficiale significa qualità nei lavori e non sempre il lavoro svolto rispecchia le proprie aspettative. Almeno per quel che mi riguarda.
Premetto che sono parecchio pignolo nei lavori di meccanica, che ho sempre svolto e che svolgo sia sui miei motoveicoli che sui miei autoveicoli, proprio perchè i lavori voglio che siano fatti in un determinato modo. Tanto per dirne una, nel 2017 ho revisionato totalmente le pinze dei freni della mia Suzuki SV650S del 2001. Mi ci sono messo di impegno, prendendomi 2 giorni di ferie e ci ho messo 2 giorni con spazzolini da denti e prodotti appositi per pulire le varie sedi degli o-ring, usando come faccio sempre anche cotton fiok per arrivare a pulire anche la più minima traccia di sporco. Lo so. Sono parecchio fissato. Ma vi posso assicurare che le pinze sono tornate a frenare come quando ho comprato la moto nuova nel 2001, ovviamente con anche la revizione delle due pompe dei freni.
Ritorniamo alla Peugeot 308 SW S&S Gt Line 1.5cc 130 cv immatricolata a giugno 2019.
Oramai scaduta la garanzia ufficiale Peugeot, mi sono apprestato a farmi il tagliando completo da solo. Quindi mi sono sostituito olio motore, filtro olio a cartuccia (non sostituito nel tagliando dell'anno scorso, anche se messo in conto : Andry : : Andry : ), filtro aria, filtro anti-polline e il fatidico filtro del gasolio.
Ho cercato (e se non ho cercato bene mi scuso se il post è ripetitivo) una guida alla sua sostituzione ma non ho trovato nulla che spiegasse bene cosa fare, neanche sul tubo e visto che dal motore 1.6 cc al 1.5 cc, la posizione del filtro è stata completamente cambiata, avevo paura di far danni. Ma da qualche parte dobbiamo cominciare. Quindi ho deciso di descrivere la procedura che ho eseguito io.
Non ho fatto foto purtroppo ma spero di spiegarmi bene ma tranquilli che è più facile a farsi che a dirsi.
Ovviamente chiunque seguirà questa procedura, sarà il solo responsabile del lavoro che starà eseguendo. Quindi.....
Per cominciare.....io ho sollevato la macchina con un ponte di un amico che ha un'officina ma potete sollevare il veicolo con un qualsiasi cric ma fate attenzione che il cric non è stabile. Per sicurezza mettete sotto un paio di cavalletti di portata adeguata per sostenere la macchina ed evitare....beh immaginate cosa potrebbe succedere se la macchina cadesse con voi sotto : Doctor : : Doctor : :angel5: :angel5: ...
Allora....il filtro del gasolio non è nel cofano come tutte le macchine di una volta, ma sotto la scocca. Esattamente tra ruota posteriore sinistra e sportello posteriore sinistro, molto vicino al bordo della carrozzeria. Individuarlo è semplice: a proteggerlo c'è un piccolo carter di plastica fissato al fondo della vettura con 3 dadi da 10mm, svitate questi 3 dadi, togliete il carter e vedrete una scatola rotonda fissata al fondo con (mi pare) 2 staffe e con attacccati un componente collegato con uno spinotto elettrico (è la prima pompa del gasolio) e 2 tubi.
Lateralmente alla scatola vi è come un appendice chiusa con un dado da 14 che va svitato un poco (non totalmente) dopo aver posizionato un recipiente atto ad accogliere il gasolio che uscirà perchè questo dado è' lo spurgo della scatola del filtro. Bisognerà far uscire un po di gasolio perchè altrimenti quando si andrà ad aprire la scatola, c'è il rischio di versarsi il gasolio addosso. E il gasolio puzza :puke: :puke:
Al di sotto di questa scatola rotonda, vi è la parte cava dove si infila una bella e grossa chiave a brugola da 19mm :wooow: :wooow: !! Dovete fare un po di forza, in senso antiorario ovviamente, per svitare la scatola. Dopo un po la potrete svitare a mano. Adesso un consiglio: NON CAPOVOLGETE la scatola. Vi spiegherò il perchè tra un paio di righe. Dalla scatola estraete il filtro del gasolio tirandolo verso l'alto, MEMORIZZATE LA POSIZIONE DI MONTAGGIO e posatelo nel recipiente per farlo scolare. Adesso scolate piano piano il gasolio dalla scatola e osservate sia il gasolio che l'interno della scatola. Se vi è sporco, melma o alghe (o come chiamate la sporcizia) vuol dire che avete il serbatoio sporco (e purtroppo con il gasolio può succedere) e dovrete provvedere a farlo pulire, pena intasamento di pompa ad alta pressione e iniettori.
Adesso osservate la parte dove dove si avvita la scatola del filtro. Vi è una guarnizione di colore verde (almeno sulla mia macchina era di quel colore), va sostituita con quella nuova che troverete nella scatola di cartone del filtro nuovo (per info io ho acquistato il filtro marca PURFLUX C875 che dovrebbe essere quello che monta la casa madre), aiutandovi con un piccolo cacciavite a taglio (tipo quelli da elettronica) e togliete la guarnizione verde facendo attenzione a non rovinare la sede della guarnizione. Io ho pulito la sede con carta scottex (occhio a non lasciare pezzetti di carta) e cotton fiok (ma perchè sono fissato :lol: :lol: :lol: ) e montate la guarnizione nuova.
Ora ossevate il filtro del gasolio che avete tolto e mettetelo a confronto con quello nuovo. Anche sul nuovo c'è da mettere l'altra guarnizione di colore nero rimasta nella confezione. Messa la guarnizione sul filtro, rimontatelo nella scatola nella stessa posizione di come era montato quello vecchio. Dopo bisogna stringere di nuovo il dado dello spurgo, quello da 14 sulla scatola del filtro e si può rimontare il tutto. Ora un altro consiglio: riempite con gasolio (pulito mi raccomando!!!) la scatola del filtro per metà, non tutta la scatola altrimenti nelle fasi di rimontaggio c'è la possibilità che ve lo versiate addosso. Fate questa operazione per il seguente motivo. Se rimontate la scatola completamente vuota, vi ci vorrà parecchio per far ripartire la macchina, come purtroppo è successo a me, per non aver pensato a questo (ogni tanto vado in soprapensiero). Infatti per far ripartire la mia ho dovuto accendere il quadro, senza avviare il motore, far girare la prima pompa del gasolio, quella che è di fianco alla scatola del filtro (la sentirete girare per qualche secondo), spegnere e ripetuto l'operazione 15 o 16 volte, ho perso il conto delle volte che l'ho fatto. Questo accendere e spegnere il quadro troppe volte personalmente non mi piace eseguirlo, ho sempre paura che gli possa dar fastidio sopratutto ad una macchina piena di elettronica, ma ripeto, sono io che sono un po fissato, magari non gli fa nulla.
Quindi riavvitate la scatola del filtro a mano fino a che non riuscirete più ad avvitarla o comunque che si avvita con molto difficoltà, a quel punto dovrete riprendere la gigantesca chiave a brugola e finire di avvitare piano piano, fino a che non sentirete la scatola arrivare al fine corsa che si può notare anche dalla posizione dello spurgo del gasolio (se ve la siete memorizzata in fase di smontaggio). COSA IMPORTANTE, non forzate ulteriormente la scatola altrimenti andrete a spaccare sia la scatola sia la parte dove si avvita e sarete costretti a ricomprare il tutto.
Non rimontate subito il carter di plastica ma procedete al riempimento della scatola del filtro con la stessa procedura descritta prima (con la scatola filtro già riempita per metà dovrebbero bastare 5-6 giri di chiave di avviamento). Una volta che poi il motore si avvierà senza spegnersi e senza borbottii, a macchina accesa osservate sotto la posizione del filtro qualche minuto, giusto per essere sicuri che non vi siano perdite di gasolio. Se non perde, spegnete il motore altrimenti vi intossicate, rimontate il carter con i 3 dadi da 10mm, abbassate la macchina e il lavoro è fatto.
Devo ancora prendere la tabella della manutenzione programmata dalla casa madre, ma i tagliandi sulle mie macchine li ho sempre fatti completi (cioè sostituzioni di olio motore, filtro olio, candele - sui benzina -, filtro aria, filtro antipolline, filtro gasolio) ogni 10.000 km. Lo so sembra esagerato, ma ripeto capisco che sono io un po fissato. Però le mie macchine, arrivate tutte ad oltre 250.000 km, non hanno mai avuto problemi seri, sempre e solo fatto tutte manutenzioni ordinarie, tagliandi, freni, sostituzioni olio cambio e freni, sostituzioni liquido di raffreddamento e la cosa buona mai fatta una frizione. E anche la mia nuova Peugeot spero di farla arrivare ai 300.000 km senza problemi!!!
Spero che questa piccola guida sia utile a chi si vuole cimentare nel cambio del filtro del gasolio e scusate la lunghezza del testo, scrivo poco sui forum ma quando mi ci metto sono un po logorroico. Scusate a tutti [-o< [-o< [-o< [-o< :lol: :lol: :lol: :lol:



Anche io cambio l olio ogni 10 mila max e ogni 30 mila max il filtro gasolio... Ho 43. Mila km e ho fatto già 3 tagliandi prossimo al quarto...olio fresco e antiattrito nell'olio.. Macchina fluida e consumi bassissimi

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