PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difetto avviamento 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da San_Ducan »

scotty ha scritto:
15/09/2021, 7:59
San_Ducan ha scritto:
15/09/2021, 0:08
scotty ha scritto:
10/08/2021, 13:12
Che motore hai?
L'auto l'hai comprata nuova o usata?
Lo start stop funziona dopo 5 min che hai messo in moto la mattina?
Hai sostituito qualche lampadina di serie della macchina con qualcosa a LED?
Cambia qualcosa se sostituisci le lampadine di serie con quelle a led? Non sono già programmata di suo per non dare/fare errori, appunto? Ad essere sincero nella mia ho fatto cambiare a Davide gli indicatori di direzione, in quanto non a led, e mi dava sui nervi che partivano mezzo secondo dopo le anteriori e specchietti.. Della serie: Si sono persi in un bicchiere d'acqua, davvero, non tollero ste cose su un auto quasi top gamma..... Tuttavia, mai avuto problemi, ho preso una marca che mi consigliò Davide, appunto, in quanto nella sua vanno una meraviglia.
La GT line e la allure pre restiling avevano gia` le luci led anabaglianti e abbaglianti di serie, la Active se cambiavi le lampadine ti dava problemi. ( es. quelle degli antinebbia. )
Si, ma la mia domanda era un'altra. Cambiando gli indicatori di direzione, potrebbe crearmi problemi a lungo andare?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da Gian »

Ciao Sanducan
Occhio alla garanzia che viene invalidata.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da scotty »

San_Ducan ha scritto:
15/09/2021, 18:34
scotty ha scritto:
15/09/2021, 7:59
San_Ducan ha scritto:
15/09/2021, 0:08
scotty ha scritto:
10/08/2021, 13:12
Che motore hai?
L'auto l'hai comprata nuova o usata?
Lo start stop funziona dopo 5 min che hai messo in moto la mattina?
Hai sostituito qualche lampadina di serie della macchina con qualcosa a LED?
Cambia qualcosa se sostituisci le lampadine di serie con quelle a led? Non sono già programmata di suo per non dare/fare errori, appunto? Ad essere sincero nella mia ho fatto cambiare a Davide gli indicatori di direzione, in quanto non a led, e mi dava sui nervi che partivano mezzo secondo dopo le anteriori e specchietti.. Della serie: Si sono persi in un bicchiere d'acqua, davvero, non tollero ste cose su un auto quasi top gamma..... Tuttavia, mai avuto problemi, ho preso una marca che mi consigliò Davide, appunto, in quanto nella sua vanno una meraviglia.
La GT line e la allure pre restiling avevano gia` le luci led anabaglianti e abbaglianti di serie, la Active se cambiavi le lampadine ti dava problemi. ( es. quelle degli antinebbia. )
Si, ma la mia domanda era un'altra. Cambiando gli indicatori di direzione, potrebbe crearmi problemi a lungo andare?
A quelli che avevano la Active non avendo di serie nulla a led se non le luci diurne dava problemi di anomalie rilevate dalla elettronica; la tua e la allure hanno delle centraline diverse e non davano problemi cambiando le lempadine a incandescenza con modelli a led e neanche quelle degli antinebbia, ma forse tu li avevi già led.

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da San_Ducan »

Gian ha scritto:
15/09/2021, 18:54
Ciao Sanducan
Occhio alla garanzia che viene invalidata.
Per due lampadine? Se dovessi avere problemi di qualsiasi natura, speriamo mai, gli rimetterò le originali.. Anche se secondo me neanche se ne accorgeranno, figurati se si mettono a guardare le lampadine..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da San_Ducan »

scotty ha scritto:
15/09/2021, 21:22
San_Ducan ha scritto:
15/09/2021, 18:34
scotty ha scritto:
15/09/2021, 7:59
San_Ducan ha scritto:
15/09/2021, 0:08
scotty ha scritto:
10/08/2021, 13:12
Che motore hai?
L'auto l'hai comprata nuova o usata?
Lo start stop funziona dopo 5 min che hai messo in moto la mattina?
Hai sostituito qualche lampadina di serie della macchina con qualcosa a LED?
Cambia qualcosa se sostituisci le lampadine di serie con quelle a led? Non sono già programmata di suo per non dare/fare errori, appunto? Ad essere sincero nella mia ho fatto cambiare a Davide gli indicatori di direzione, in quanto non a led, e mi dava sui nervi che partivano mezzo secondo dopo le anteriori e specchietti.. Della serie: Si sono persi in un bicchiere d'acqua, davvero, non tollero ste cose su un auto quasi top gamma..... Tuttavia, mai avuto problemi, ho preso una marca che mi consigliò Davide, appunto, in quanto nella sua vanno una meraviglia.
La GT line e la allure pre restiling avevano gia` le luci led anabaglianti e abbaglianti di serie, la Active se cambiavi le lampadine ti dava problemi. ( es. quelle degli antinebbia. )
Si, ma la mia domanda era un'altra. Cambiando gli indicatori di direzione, potrebbe crearmi problemi a lungo andare?
A quelli che avevano la Active non avendo di serie nulla a led se non le luci diurne dava problemi di anomalie rilevate dalla elettronica; la tua e la allure hanno delle centraline diverse e non davano problemi cambiando le lempadine a incandescenza con modelli a led e neanche quelle degli antinebbia, ma forse tu li avevi già led.
Si si, io ho tutto full led. Cmq è strano perchè leggevo sulle recensioni che le lampadine a led sono gia programmate di suo per non dare, appunto errori.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da Gian »

San_Ducan ha scritto:
16/09/2021, 14:07
Gian ha scritto:
15/09/2021, 18:54
Ciao Sanducan
Occhio alla garanzia che viene invalidata.
Per due lampadine? Se dovessi avere problemi di qualsiasi natura, speriamo mai, gli rimetterò le originali.. Anche se secondo me neanche se ne accorgeranno, figurati se si mettono a guardare le lampadine..
Pensa che anni fa quando era scoppiata la moda dei kit allo Xenon anche alcuni proprietari delle 407 li avevano montati, salvo poi innescare innumerevoli malfunzionamenti elettrici/ elettronici come tergicristalli che a quadro spento e con chiavi in mano "magicamente" si mettevano a funzionare da soli e l'unico modo per fermarli era estrarre il fusibile.
Oppure motorini bruciati, fluttuazioni tensione tali da impallare le centraline e altri ancora.
In tutto questo, mai un avviso di errore o di lampadina bruciata o altro.
Quando ci si accorgeva il danno era già fatto.

Ovviamente la casa, a tutte le officine diramò un comunicato nel quale chiedeva che la prima operazione da compiere quando l'auto entrava in officina, era la verifica della presenza di tali kit.

In più occasioni anche la mia fu oggetto di verifica ovviamente senza riscontro dato che monto lampadine alogene.

Come dicevi tu per 2 lampadine
Si proprio per 2 lampadine danni da centinaia di euro
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da San_Ducan »

Gian ha scritto:
16/09/2021, 14:19
San_Ducan ha scritto:
16/09/2021, 14:07
Gian ha scritto:
15/09/2021, 18:54
Ciao Sanducan
Occhio alla garanzia che viene invalidata.
Per due lampadine? Se dovessi avere problemi di qualsiasi natura, speriamo mai, gli rimetterò le originali.. Anche se secondo me neanche se ne accorgeranno, figurati se si mettono a guardare le lampadine..
Pensa che anni fa quando era scoppiata la moda dei kit allo Xenon anche alcuni proprietari delle 407 li avevano montati, salvo poi innescare innumerevoli malfunzionamenti elettrici/ elettronici come tergicristalli che a quadro spento e con chiavi in mano "magicamente" si mettevano a funzionare da soli e l'unico modo per fermarli era estrarre il fusibile.
Oppure motorini bruciati, fluttuazioni tensione tali da impallare le centraline e altri ancora.
In tutto questo, mai un avviso di errore o di lampadina bruciata o altro.
Quando ci si accorgeva il danno era già fatto.

Ovviamente la casa, a tutte le officine diramò un comunicato nel quale chiedeva che la prima operazione da compiere quando l'auto entrava in officina, era la verifica della presenza di tali kit.

In più occasioni anche la mia fu oggetto di verifica ovviamente senza riscontro dato che monto lampadine alogene.

Come dicevi tu per 2 lampadine
Si proprio per 2 lampadine danni da centinaia di euro
Questo è un altro discorso, all'epoca i fari allo xenon, dovevano farti un buon impianto e, appunto, non era cosa da tutti dato che succedevano quei problemi. Io ho sostituito due semplici indicatori di direzione solo per il fatto che l'auto è full led e mi dava sui nervi che dietro dovevano partire mezzo secondo dopo rispetto alle anteriore e agli specchietti... una cosa orribile..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da Gian »

È comunque una modifica all'impianto di serie per tanto se sono fiscali ..
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da maziro »

GDF ha scritto:
10/08/2021, 8:53
Salve,

Sono il proprietario di una peugeot 308 modello allure del 2016 (54000 km) e sto riscontrando un problema elettronico che non riesco a risolvere.
È iniziato tutto con una spia “controllare i fendinebbia” lampeggiante. Dopodiché ci sono stati vari problemi. Prima di tutto all’apertura gli specchietti retrovisori non si aprono più automaticamente. Ma la cosa più grave è che cliccando sul bottone start sembra che l’auto sia priva di vita. Dopo numerosi tentativi finalmente si accende dopo aver mostrato rapidamente il messaggio “difetto carica batteria, fermare il veicolo”, come se la corrente arrivasse in ritardo.
Il problema è random, non si verifica sempre ma casualmente quindi è anche difficile da replicare da un tecnico.
Sono stato in officine diverse, alla peugeot, da diversi elettrauti, ma non riescono a capire. C’è chi mi ha tolto dell’ossido dalla scatola fusibili, chi ha incolpato il mio antifurto con blocco bobina motore (abolendolo), chi ha incolpato le batterie del telecomando. Insomma non ci stanno capendo molto.
Qualcuno sa indirizzarmi? Ve ne sarei davvero grato.
Grazie in anticipo!
Io sto avendo ESATTAMENTE lo stesso problema. Iniziato anche a me con l'avviso di controllare i fendinebbia, poi gli anabbaglianti e poi, ben più grave, auto che non si avvia più, se non alla ventesima / trentesima pressione del tasto di accensione. Ho cambiato le pile del telecomando, ma il problema si ripresenta uguale. A inizio dicembre lo start & stop mi funzionava, quindi la batteria era almeno al 75%, poi ora non va più neanche lo start & stop, ma perdere il 75% della carica in meno di un mese mi pare strano, sebbene la batteria abbia comunque 5 anni. Il problema è iniziato una quindicina di giorni dopo che ho dovuto lasciare la macchina parcheggiata all'esterno al gelo, ma si parla di temperature minime comunque attorno allo zero.
Tu hai poi risolto in qualche maniera?
Se volessi provare a stringere il dado della messa a terra della batteria, è un'operazione che posso provare a fare da solo oppure si trova nascosto?
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da mancio200 »

Fai cambiare la batteria, ormai sembra arrivata
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

GDF
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/08/2021, 19:00

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da GDF »

Il difetto è identico a quello che ho avuto io, solo che nel mio caso si è presentato ad alte temperature (mese di luglio).
I tecnici peugeot non sanno cosa sia, non perdere tempo. Stessa cosa l’elettrauto, inizierà a tirare ad indovinare. L’unica cosa che ti suggerisco di fare e che probabilmente mi ha risolto il problema è portarla da un bravo meccanico e far pulire per bene i contatti (almeno quelli in vista) con l’apposito spray. Nel mio caso, dove aver fatto quest’operazione in concomitanza con il tagliando, il problema si è ripresentato 1 sola volta un paio di giorni dopo la pulizia. Poi è sparito del tutto e ormai sono passati quasi 6 mesi. È l’unica cosa che posso suggerire di fare. Fammi sapere se risolvi. In bocca al lupo!

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da maziro »

Niente da fare, ho cambiato la batteria che comunque aveva più di 5 anni di utilizzo urbano. Ieri con il caldo del pomeriggio tutto a posto, mentre stamattina con la gelata notturna stesso problema e auto partita al decimo tentativo della pressione del tasto start, con successiva segnalazione di controllare i fendinebbia. Ma tu avevi chiesto di lubrificare i contatti o cosa?
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da Gian »

Tutti i motori diesel per partire a freddo necessitano di 3 elementi.
Gasolio buono con adeguato cetano
Batteria in ottimo stato
Candelette funzionanti
Prova a fare una diagnosi e vedi se ti da anomalia relè preriscaldo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da maziro »

Eh, ma è la prima cosa che ho pensato, ma il problema parte già quando apro l'auto: gli specchietti non si aprono più da soli, poi entro in auto, premo frizione, schiaccio il tasto start ed è come se non lo schiacciassi, non ci prova neanche ad accendere il quadro. Poi al decimo, ventesimo tentativo, si accende il quadro, accende la spia delle candelette e si avvia correttamente quando si spengono. Per un mezzo secondo mi fa vedere il messaggio di errore "difetto carica batteria", poi mi dice di controllare anabbaglianti e fendinebbia. Poi accendo le luci e sparisce ogni messaggio di errore.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da Gian »

Da come descrivi sembra un falso contatto magari della centralina che gestisce l'avviamento
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”