PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difetto avviamento 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

GDF
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/08/2021, 19:00

Difetto avviamento 308

Messaggio da GDF »

Salve,

Sono il proprietario di una peugeot 308 modello allure del 2016 (54000 km) e sto riscontrando un problema elettronico che non riesco a risolvere.
È iniziato tutto con una spia “controllare i fendinebbia” lampeggiante. Dopodiché ci sono stati vari problemi. Prima di tutto all’apertura gli specchietti retrovisori non si aprono più automaticamente. Ma la cosa più grave è che cliccando sul bottone start sembra che l’auto sia priva di vita. Dopo numerosi tentativi finalmente si accende dopo aver mostrato rapidamente il messaggio “difetto carica batteria, fermare il veicolo”, come se la corrente arrivasse in ritardo.
Il problema è random, non si verifica sempre ma casualmente quindi è anche difficile da replicare da un tecnico.
Sono stato in officine diverse, alla peugeot, da diversi elettrauti, ma non riescono a capire. C’è chi mi ha tolto dell’ossido dalla scatola fusibili, chi ha incolpato il mio antifurto con blocco bobina motore (abolendolo), chi ha incolpato le batterie del telecomando. Insomma non ci stanno capendo molto.
Qualcuno sa indirizzarmi? Ve ne sarei davvero grato.
Grazie in anticipo!

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9557
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da bassplayer »

Hai cambiato la batteria? io sono stato dietro due anni ad un difetto elettrico intermittente. Nessuno ne veniva a capo, poi ho seguito il consiglio di un amico qui nel Forum: cominciare dalle cose piú semplici. Messa batteria nuova, tutti i problemi sono spariti.
Mi permetto di consigliarti la stessa cosa.

Ora peró di corsa a presentarti qui ;-)
viewforum.php?f=25

GDF
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/08/2021, 19:00

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da GDF »

Ciao! La batteria l’ho sostituita 6 mesi fa, quindi sto escludendo sia quello il problema.
Comunque l’auto una volta avviata funziona normalmente, però sono preoccupato, penso che potrebbe lasciarmi a piedi all’improvviso!

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

Potrebbe essere che qualche massa importante non faccia bene contatto. Hai presente le luci stile discoteca tipiche di alcuni modelli FIAT? Ecco, lì il motivo sono le masse.
Oppure cambiare (o controllarla adeguatamente) la batteria, come ti hanno consigliato, in quanto potrebbe essere nata fallata, quella che hai sostituito.
E del tipo corretto per il tuo veicolo, naturalmente.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da scotty »

Che motore hai?
L'auto l'hai comprata nuova o usata?
Lo start stop funziona dopo 5 min che hai messo in moto la mattina?
Hai sostituito qualche lampadina di serie della macchina con qualcosa a LED?

GDF
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/08/2021, 19:00

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da GDF »

RogerAL ha scritto:
10/08/2021, 11:52
Ciao e benvenuto ;)

Potrebbe essere che qualche massa importante non faccia bene contatto. Hai presente le luci stile discoteca tipiche di alcuni modelli FIAT? Ecco, lì il motivo sono le masse.
Oppure cambiare (o controllarla adeguatamente) la batteria, come ti hanno consigliato, in quanto potrebbe essere nata fallata, quella che hai sostituito.
E del tipo corretto per il tuo veicolo, naturalmente.

Saluti
La batteria è adatta, per 6 mesi non mi ha dato nessun problema. Per le masse, c’è qualche prova che potrei fare?

GDF
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/08/2021, 19:00

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da GDF »

scotty ha scritto:
10/08/2021, 13:12
Che motore hai?
L'auto l'hai comprata nuova o usata?
Lo start stop funziona dopo 5 min che hai messo in moto la mattina?
Hai sostituito qualche lampadina di serie della macchina con qualcosa a LED?
Il motore è un diesel 1600 120 cv.
L’auto l’ho comprata nuova ed è tenuta con tanta cura.
Lo start stop funziona regolarmente, cambiai la batteria proprio perché aveva smesso di funzionare e con la nuova batteria ha ripreso a funzionare regolarmente.
Le uniche lampadine che ho sostituito sono quelle della targa, ma ho evitato lampadine a led e ho messo lampadine identiche della Philips

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da RogerAL »

GDF ha scritto:
10/08/2021, 13:28
La batteria è adatta, per 6 mesi non mi ha dato nessun problema. Per le masse, c’è qualche prova che potrei fare?
Cambiare nuovamente la batteria, potrebbe essere il costo/danno minore. Tempo fa, per un problema di spegnimenti improvvisi (per alto assorbimento) alla Yaris di mia figlia, portata da elettrauto con i controbaffi che ha visto la causa da OBD ed ha perlustrato tutta la vettura e sistemato il problema, proprio per delle masse non serrate a dovere. Spesso si va per tentativi, altro noi mortali non possiamo fare.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9557
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da bassplayer »

Nel corso dei vari controlli effettuati per trovare la causa del problema elettrico che affliggeva la mia vettura, si era potuto constatare che il cavo di massa che va dalla batteri alla carrozzeria aveva il dado allentato. Motivo per cui durante la fase di avviamento si creavano addirittura delle scintille. Putroppo queste non erano visibili in quanto nel mio caso la batteria é alloggiata in un apposito vano nel portabagagli.

Per completezza devo anche scrivere che non si presentava alcuna anomalia di tipo elettronico, ma "soltano" sbalzi di tensione che portavano alla sforfallio delle lampade ed ad un funzionamento irregolare del motore, con conseguente combustione irregolare e forte odore dallo scarico.

Sostituta la batteria che aveva due anni di vita e tutto si é risolto magicamente.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da Gian »

GDF ha scritto:
10/08/2021, 11:18
Ciao! La batteria l’ho sostituita 6 mesi fa, quindi sto escludendo sia quello il problema.
Comunque l’auto una volta avviata funziona normalmente, però sono preoccupato, penso che potrebbe lasciarmi a piedi all’improvviso!
Ciao GDF
Francamente mi fa un po' strano che nonostante la visita presso diverse officine nessuna sia ancora venuta a capo del problema.
Sperando che abbiano eseguito alcune prove in merito all'impianto elettrico.

Come dico sempre, a meno di evidenti rotture, dove si parte a sostituire il pezzo difettoso, dinnanzi ad una ricerca guasti si deve sempre partire dalle cose più semplici e apparentemente banali come può sembrare un bullone di massa allentato o un falso contatto.

Il mio suggerimento sempre che in officina non le abbiano già fatte, verificare punto di massa del polo negativo batteria, massa motore. Queste sono almeno le principali.
Tentare l'avviamento monitorando eventuali fluttuazioni di tensione, misurare la caduta di tensione della batteria.
L'accensione la comanda la BSI per tanto è indispensabile una sua diagnosi approfondita.
Verificare che tutti i cablaggi del motore, della scatola fusibili oltre che della BSI siano ben fissati.
Se non lo fossero, lascerebbero il dubbio ad un eventuale interruzione di qualche filo dovuta a vibrazioni eccessive.
Nel qual caso c'è l'apposito strumento.

Come vedi ancora non hai sostituito nulla ma solo prove.
L'importante è affidarsi a qualcuno che oltre ad essere bravo a muovere le mani, è altrettanto bravo a porsi domande.
Problem solving per i moderni...
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da scotty »

La batteria della chiave è ok?

proc
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/09/2021, 16:03

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da proc »

Buongiorno,

sono nuovo del forum.

Ho esattamente lo stesso problema riportato in oggetto su una Peugeot 1.2 thp SW allure del 2015 con circa 60000km.

Il problema è emerso per la prima volta 2 mesi fa. Poi, dopo un reset della centralina, non si è più presentato per 2 mesi...ed oggi di nuovo l'auto non va in moto.

L'officina peugeot, già in difficoltà a luglio, continua a dire che si tratta di un guasto misterioso.

Posso sapere se ne sei venuto a capo?

Grazie,
proc

GDF
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/08/2021, 19:00

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da GDF »

Ciao,

Immagino che sei affranto, ti capisco. In realtà ho portato l’auto a fare il tagliando dal mio meccanico e gli ho illustrato il problema. Facendo il classico tagliando, mi ha staccato i vari connettori a vista, li ha ripuliti, li ha lubrificati con l’apposito spray per circuiti.
Per due giorni il difetto è sparito, tant’è vero che sono partito per le vacanze in sicilia in auto. Il problema si è ripresentato una sola volta, poi arrivato in sicilia è sparito da circa 1 mese. Che dire… non so se ho risolto del tutto oppure ai ripresenterà. Per questo non ho riscritto, non sono ancora sicuro… prova ad andare in Sicilia, forse guarisce anche a te!

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da San_Ducan »

scotty ha scritto:
10/08/2021, 13:12
Che motore hai?
L'auto l'hai comprata nuova o usata?
Lo start stop funziona dopo 5 min che hai messo in moto la mattina?
Hai sostituito qualche lampadina di serie della macchina con qualcosa a LED?
Cambia qualcosa se sostituisci le lampadine di serie con quelle a led? Non sono già programmata di suo per non dare/fare errori, appunto? Ad essere sincero nella mia ho fatto cambiare a Davide gli indicatori di direzione, in quanto non a led, e mi dava sui nervi che partivano mezzo secondo dopo le anteriori e specchietti.. Della serie: Si sono persi in un bicchiere d'acqua, davvero, non tollero ste cose su un auto quasi top gamma..... Tuttavia, mai avuto problemi, ho preso una marca che mi consigliò Davide, appunto, in quanto nella sua vanno una meraviglia.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da scotty »

San_Ducan ha scritto:
15/09/2021, 0:08
scotty ha scritto:
10/08/2021, 13:12
Che motore hai?
L'auto l'hai comprata nuova o usata?
Lo start stop funziona dopo 5 min che hai messo in moto la mattina?
Hai sostituito qualche lampadina di serie della macchina con qualcosa a LED?
Cambia qualcosa se sostituisci le lampadine di serie con quelle a led? Non sono già programmata di suo per non dare/fare errori, appunto? Ad essere sincero nella mia ho fatto cambiare a Davide gli indicatori di direzione, in quanto non a led, e mi dava sui nervi che partivano mezzo secondo dopo le anteriori e specchietti.. Della serie: Si sono persi in un bicchiere d'acqua, davvero, non tollero ste cose su un auto quasi top gamma..... Tuttavia, mai avuto problemi, ho preso una marca che mi consigliò Davide, appunto, in quanto nella sua vanno una meraviglia.
La GT line e la allure pre restiling avevano gia` le luci led anabaglianti e abbaglianti di serie, la Active se cambiavi le lampadine ti dava problemi. ( es. quelle degli antinebbia. )

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”