PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difetto avviamento 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da Gian »

marco306td ha scritto:
28/12/2022, 13:56
Un mio collega ha comprato dallo zio un g punto del 2007 con 8000 km.....
Il miglior affare che potesse fare.
L'usato se ben tenuto e con pochi km sta andando alle stelle....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pierpydl
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/12/2022, 21:21

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da pierpydl »

Il kilometraggio e' certificato dalla casa madre. I richiami, i tagliandi, e manutenzioni varie sono state effettuate fino a poco dalla consegna a me dalla casa madre. Ho controllato con il portale e mi trovo precisamente con le date dei km percorsi. Per quanto riguardo questo sono tranquillo. Oltretutto ha ancora le plastiche attaccate ai particolari interni. Usura zero. Mai stata riverniciata ne lucidata. Ha qualche graffietto da parcheggio ed e' stata lasciata volutamente cosi'. L'ho acquistata a Luglio di quest'anno. E' andata benissimo fino a Ottobre. Appena sono cominciati i periodi piu' freddi ha cominciato con questo difetto.Prima era random. Adesso basta che lascio ferma per 3 ore gia' non parte piu'. Non accende nulla. Se gioco con il tasto START per una 10ina di minuti magicamente si aprono gli specchietti e si accende il quadro. Funziona tutto benissimo. La Peugeot brancola nel buio.

nicola.braucci
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/02/2023, 9:45

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da nicola.braucci »

Buongiorno a tutti, stesso identico problema. Ho cambiato la batteria ma il problema che avete elencato si ripresenta.
la batteria sostituita aveva 7 anni, gli stessi dell'auto 12/2015. Stessa cosa con le luci full led, e messaggio difetto carica batteria.
qualcuno ha capito il problema?
Buona giornata a tutti.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da scotty »

Che batteria hai messo marca modello?
Hai provato entrambi le chiavi ?
Hai il keyless ?

nicola.braucci
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/02/2023, 9:45

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da nicola.braucci »

ciao, la batteria è sempre una Varta e stesso amperaggio.
la differenza con quella precedente è che adesso funziona lo start e stop.
sempre lo stesso messaggio: "difetto carica batteria: fermare il veicolo" per circa mezzo secondo.
se la spengo dopo 30 secondi, e riprovo non da nessun problema.
se la fermo spenta chiusa o aperta, si ripresenta dopo un tempo variabile che può essere 30 minuti oppure ore, a temperatura esterna che varia da 3°c a 9°c.
stessa cosa i fari con errore ma, dopo averli accesi, scompare il messaggio e la scritta service.

ho provato con entrambe le chiavi keyless.

telegono
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/02/2017, 12:13

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da telegono »

Ciao, da qualche settimana avevo una segnalazione all'accensione di anomalia motore che dopo qualche secondo spariva, anche lo start&stop non funzionava ma per mè è meglio perchè tanto lo disattivavo sempre all'accensione, per la cronaca la mia macchina e la batteria hanno 7 anni e 110.000Km.
Per risolvere il problema ho sostituito la batteria con una :
Bosch Automotive S5A08, Batteria Per Auto, 70A/H, 760A, Tecnologia Agm;
trovata su Amazon a 160€.
Ma possibile che non vi sia nessuna segnalazione che indichi che la batteria non è più funzionante? per la cronaca ho misurato la tensione della batteria smontata ed era 12,84V (con la macchina spenta dal giorno prima), ma probabilmente vi sono altri fattori che con un semplice tester non si riescono a rilevare.
Sono convinto che se andavo dall'officina per fare questo giochetto mi prendevano almeno 300€.
NB: pens avo fosse più semplice smontare la batteria ma online ho trovato questo tutorial https://www.youtube.com/watch?v=uP7WKmprvs0

:)
308 SW 16 Hdi 120cv EAT6 Allure Grigio Alluminio Park Assist +, Cerchi 17 Rubis, Ruotino
Immatricolata 7.04.2016

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1593
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da bidddo »

telegono ha scritto:
13/09/2023, 13:52
... ho misurato la tensione della batteria smontata ed era 12,84V (con la macchina spenta dal giorno prima), ma probabilmente vi sono altri fattori che...
Sì c'è un altro fattore, ed è la forza della batteria che si misura in Ampere.
La tensione di circa 12Volt può anche sembrare normale, ma se le piastre interne della batteria hanno perso la capacità di erogare corrente (e dopo sette anni è sicuramente così), nel momento in cui parte il motorino di avviamento che richiede un wattaggio importante, la tensione crolla a 10volt o meno ancora.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da scotty »

telegono ha scritto:
13/09/2023, 13:52

Ma possibile che non vi sia nessuna segnalazione che indichi che la batteria non è più funzionante? :)
Non c`e` in nessuna macchina; in quelle piu` moderne ci pensa lo S/S che quando non va piu` ti da una indicazione, ma non vuol dire che il giorno dopo ti abbandona.
Con le auto moderne 7 anni io on ci arrivo; rimanere a piedi costa a me disagio maggiore che cambiarmi la batteria comodamente quando ancora funziona nei ritagli di tempo...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da Gian »

Per questo motivo sarebbe buona abitudine farla testare ciclicamente soprattutto quando arrivano i primi freddi.
In questo modo arriverete a testarla ancor prima che lo s. E stop smetta di funzionare.
Ma soprattutto eviterete di rimanere a piedi a mio avviso fattore molto più importante.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6965
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da RogerAL »

Posso portare la mia piccola esperienza sul Partner in firma (poco a che vedere con i veicoli energivori di oggi...ma con l'AC accesa ci sarebbe poca differenza)
1) al 5° tagliando, ovverossia dopo 4 anni dall'immatricolazione circa, in quanto i primi 2 tagliandi avevano scadenza a 15k km, l'autorizzata mi ha consigliato di cambiare la batteria ancora originale, adducendo il fatto che dava segni di cedimento (boh...funzionava tutto benissimo, ma ho acconsentito senza fiatare fidandomi di loro)...era ottobre 2012.
2) al 5° tagliando, a novembre 2013, mi hanno nuovamente consigliato di cambiare la batteria adducendo, ecc...ho rifiutato chiedendo la sostituzione in garanzia, ma questa, aloro dire, era scaduta ad ottobre 2013, esattamente 12 mesi dalla prima sostituzione.
3) quella batteria è andata avanti fino a settembre 2018 (!!!) senza problemi, se non morire del tutto in occasione dell'ordine pneumatici da Norauto...al momento di ripartire dal piazzale antistante,zaaaac...quindi senza problemi me l'hanno cambiata e sono ripartito.
4) ho ancora quella batteria di ormai 5 anni fa e se non mi delude, dovrei farci anche tutto questo inverno, in quanto per adesso no problem
5) chissà quanti anni avrei fatto ancora con la batteria originale???
6) morale: 4 con la prima, 6 con la seconda, 5 con la terza e vediamo quanto durerà ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

telegono
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/02/2017, 12:13

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da telegono »

Fortunatamente nn mi è mai capitato di rimanere con la batteria a terra e quindi non ho mai acceso la macchina con i cavi per intendersi, ma nel malaugurato caso devo collegare i cavi per accendere la mia macchina o fare partire quella di un altro, il polo positivo è facilmente raggiungibile e collegabile, ma il polo negativo è veramente "imboscato" (scusate il tecnicismo :) ), in quel caso dove và collegato il polo negativo? Ovviamente il negativo di batteria è collegato anche a telaio, ma mi chiedo nel vano motore dove posso collegare il negativo visto che serve un buon punto di massa essendoci delle correnti importanti proprio all'avvio?
Grazie anticipatamente a chi risponderà!
308 SW 16 Hdi 120cv EAT6 Allure Grigio Alluminio Park Assist +, Cerchi 17 Rubis, Ruotino
Immatricolata 7.04.2016

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1593
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da bidddo »

telegono ha scritto:
18/09/2023, 11:57
..dove và collegato il polo negativo? ..
Va collegato ad un bullone di massa predisposto nel vano motore, la cui ubicazione è di solito indicata nel manuale d'uso nella sezione avvio di emergenza.
Comunque sia, se non si trovasse quel bullone, va bene qualsiasi parte metallica che offra un solido aggancio.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da Gian »

Esattamente come scritto da biddo che saluto, la casa ha predisposto un adeguato punto di massa al quale collegare la pinza del cavo.
Comunque sul libretto di uso e manutenzione è indicato dove si trova quel punto e la procedura per collegare esattamente i cavi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 369
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da Francesco27011993 »

Quel bullone dove collegare il polo negativo e sulla destra della batteria ..c'è un bullone che collega la batteria ..e bello in vista

Pela
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/01/2024, 16:46

Re: Difetto avviamento 308

Messaggio da Pela »

Buongiorno a tutti, da qualche giorno anche io ho iniziato ad avere il seguente problema iniziato con l'avaria fendinebbia.... ora apro l'auto e gli specchietti non si aprono, e il pulsante start non funziona.. se premo il pulsante del freno a mano poi si avvia, ma solita avaria fendinebbia e anabbaglianti.. qualcuno ha trovato dove nasce il problema?

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”