PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema 308 Sw

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema 308 Sw

Messaggio da Gian »

L.Angelo1975 ha scritto:
07/04/2022, 9:05
Attenzione, mi hanno sconsigliato di fare il pieno anche con il serbatoio nuovo perché si rischia di far tornare il problema è di spendere altri soldi.
Perché dovrebbe tornare il problema??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

L.Angelo1975
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/08/2021, 11:33

Re: Problema 308 Sw

Messaggio da L.Angelo1975 »

Perché se riempi troppo il serbatoio di benzina si riversa nel canister e a lungo andare si rovina.
Dovendolo poi sostituirlo insieme al serbatoio e spendere tanti soldi.

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Problema 308 Sw

Messaggio da claudio1954 »

Se ciò è vero sarebbe la prima auto a cui non è consentito fare il pieno , incredibile ...il libretto manutenzione raccomanda di non fare scattare più di 2 o 3 volte la pompa per non causare
malfunzionamenti , ma non di non fare il pieno , se ciò corrisponde al vero la colpa del danno è mia perché ho sempre fatto il pieno fino all' ultima goccia con benzina slovena a buon prezzo , e comunque il problema si è manifestato dopo più di 5 anni
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema 308 Sw

Messaggio da Gian »

In effetti anche per me è la prima volta che sento questo particolare.

Ipotizziamo per esempio la condizione in cui vi trovate a viaggiare su strade alquanto tortuose con temperatura esterna di oltre 35° e nel serbatoio avete circa 3/4 di pieno di benzina.

Poiché tutti i normali serbatoi all'interno non hanno paratie antisciabordio, va da se che tutta quella benzina sbatte continuamente all'interno del serbatoio.
Il continuo sbattimento unito alla temperatura elevata provoca una quantità di vapori non certo trascurabili considerando che la benzina alla temperatura di 25° gradi inizia ad evaporare, per tanto ulteriore formazione di vapori.
In questa condizione non so chi regola la quantità di vapori all'interno del canister e molto probabilmente anche il serbatoio andrà in pressione.
Ve accorgete quando aprite il tappo e sentite il classico sfiato provocato proprio dall'evaporazione della benzina la quale nel frattempo aumenta di volume dovuto alla temperatura.

Ora la domanda:
Chi asserisce che in quelle condizioni il canister non si danneggia, mentre facendo il pieno raso Si ??

Questo quesito sottoponetelo a qualche capo officina così da capire.
Rimango connesso per gli sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Problema 308 Sw

Messaggio da claudio1954 »

Al secondo o terzo scatto volendo si riesce ad erogare ancora più di un litro di benzina fino al completo riempimento fino all' orlo , probabilmente questo volume corrisponde alla tolleranza consentita all interno del serbatoio per un eventuale crescita di volume dovuta alla temperatura , forse non è tanto lo sbattimento interno quanto l aumento di pressione dovuta alla mancanza di spazio a causare problemi a serbatoio e canister
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema 308 Sw

Messaggio da RogerAL »

claudio1954 ha scritto:
09/04/2022, 9:42
.... la colpa del danno è mia perché ho sempre fatto il pieno fino all' ultima goccia ...
Sarà almeno 30 anni che pure io faccio il pieno fino all'ultima goccia disponibile sui tutti i miei mezzi (benzina e gasalio) e mai (MAI!) avuto il benchè minimo problema all'alimentazione e altri componenti del veicolo.
Diverso il discorso, invece, se si facesse il pieno "a goccia" e poi si parcheggiasse per qualche ora, magari con il veicolo sotto al sole e magari d'estate.
Ma io sempre dopo il pieno, per necessità, ho sempre camminato e nelle migliori delle ipotesi per almeno 5/6 km dando così modo al serbatoio di svuotarsi quel tanto che basta a non fare andare in pressione il serbatoio stesso causa elevazione temperatura (che poi lo sfiato esistente potrebbe benissimo sopperire a qualunque aumento di livello, al limite spurgherebbe vapori e liquido, ma non succede a me, comunque)
Anche per questo, mi risulta difficile da credere di non poter fare il pieno-pieno, ma se lo dicono "loro"...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema 308 Sw

Messaggio da Gian »

Altro particolare e condizione attraverso un esempio pratico:
Faccio il pieno e quando si sgancia la pistola termino il riempimento corrispondente al primo scatto.
Nell'ipotesi che faccia un caldo "pazzesco" quindi orario centrale della giornata, con l'asfalto che arriva in prossimità dei 70 80° fidatevi che ci arriva soprattutto quelli appena stesi che sono nero intenso.

Parcheggio l'auto in strada dove al di sotto del serbatoio ho un "corpo" che cede calore il quale per effetto termico fluendo verso l'alto va inevitabilmente a scaldare il serbatoio e quindi la benzina.
Poiché non mi risulta che i nostri serbatoi siano coibentati, va da sé che nel corso di alcune ore di parcheggio la benzina si è scaldata con la conseguenza di un aumento del volume e pressione (nel nostro caso le due grandezze sono direttamente correlate fra loro), anche il canister inevitabilmente andrà in pressione perché collegato allo stesso circuito di alimentazione.

Sarebbe da capire se in quella condizione non si rovina considerando che essendo spento il motore, non ha modo ne di bruciare benzina né tanto meno farla circolare affinché eventuali vapori presenti nel canister si scarichino e con essi anche la pressione.

Sono tutte condizioni che si verificano spessissimo alle quali nessuno fa caso e per le quali non credo proprio che la casa non ne abbia tenuto conto.
A mio avviso anche questo un caso da sottoporre a qualche capo officina.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema 308 Sw

Messaggio da RogerAL »

Per fare un piccolo esempio pratico: se il carburante o combustibile in un dato serbatoio da 50lt, aumentasse di 30°. lo stesso volume aumenterbbe di circa 850 (piccole differenze fra benzina e gasolio) millilitri. Non è poco, vero, ma anche aumentare di 30° tutto il carburante non è facile, forse quasi impossibile, direi.
Dulcis in fundo, ma in OT, domandiamoci piuttosto quanto paghiamo in più il rifornimento soprattutto d'estate, quando il volume viene gonfiato a causa del riscaldamento, mentre il calcolo e compensazione andrebbe fatto a 15°.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Problema 308 Sw

Messaggio da claudio1954 »

Per curiosità bisognerebbe spulciare i forum degli altri marchi per vedere se qualcuno ha ravvisato questo problema , visto che le giuste considerazioni che stiamo facendo si possono benissimo applicare a tutte le auto in genere , altrimenti se realmente succede solo a noi c'è evidentemente un difetto di progettazione e di affidabilità nel tempo
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Problema 308 Sw

Messaggio da claudio1954 »

RogerAL ha scritto:
09/04/2022, 12:18
claudio1954 ha scritto:
09/04/2022, 9:42
.... la colpa del danno è mia perché ho sempre fatto il pieno fino all' ultima goccia ...
Sarà almeno 30 anni che pure io faccio il pieno fino all'ultima goccia disponibile sui tutti i miei mezzi (benzina e gasalio) e mai (MAI!) avuto il benchè minimo problema all'alimentazione e altri componenti del veicolo.
Diverso il discorso, invece, se si facesse il pieno "a goccia" e poi si parcheggiasse per qualche ora, magari con il veicolo sotto al sole e magari d'estate.
Ma io sempre dopo il pieno, per necessità, ho sempre camminato e nelle migliori delle ipotesi per almeno 5/6 km dando così modo al serbatoio di svuotarsi quel tanto che basta a non fare andare in pressione il serbatoio stesso causa elevazione temperatura (che poi lo sfiato esistente potrebbe benissimo sopperire a qualunque aumento di livello, al limite spurgherebbe vapori e liquido, ma non succede a me, comunque)
Anche per questo, mi risulta difficile da credere di non poter fare il pieno-pieno, ma se lo dicono "loro"...;)

Saluti
Anche per me è la prima volta ...nelle altre auto sempre fatto pieno fino all' ultima goccia e mai avuto problemi
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

7max7
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/01/2015, 9:36

Re: Problema 308 Sw

Messaggio da 7max7 »

Buongiorno,
vorrei ricollegarmi al problema iniziale. Ho una 308 SW 130cv benzina del 2015. Sono ormai 5 anni che ho problemi quando (probabilmente) faccio il pieno. Dico probabilmente perchè all'inizio pensavo fosse una coincidenza ma ora son convinto che il problema sia quello. Il motore strattona, se lo tengo al minimo la lancetta oscilla su e giù di un paio di centinaio di giri, a volte lasciandola ferma in folle si spegne e fa fatica a ripartire.La prima volta (2017) mi han cambiato un pezzo della sonda lambda, la seconda volta (2021) sono rimasto a piedi a 800km da casa e han cambiato le candele (che a detta di un altro meccanico non erano consumate ma bruciate come sintomo di cattiva carburazione), ora, stessi sintomi e l'auto è in officina da 2 settimane e attendo responso. Questi i 3 casi più gravi. In mezzo a questi sempre casi con sintomi uguali (motore che strappa) ma che poi si son "risolti" da soli. Dalla prima volta mi capita quasi sempre quando vado in ferie e quindi faccio il pieno o, come l'ultima volta, quasi pieno. non può essere più una coincidenza. Ho ripetuto la cosa alla concessionaria ad ogni tagliando e ogni volta la macchina usciva, secondo loro, come perfetta.
Penso di essere sul punto di venderla se questa volta non si mettono di impegno a trovare il problema.

Chiedo solo se altri hanno avuto questo difetto e se son riusciti a risolverlo.
A parte questa cosa son soddifatto della macchina per cui spero proprio di venirne a capo.

Grazie a chi mi darà qualche suggerimento
Massimo
Nuova 308 1.2 130cv allure, blu enkrè, lettore CD, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati, keyless, cerchi 17"(ordinata il 23/01/15 ritirata il 08/05/15)

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Problema 308 Sw

Messaggio da scotty »

E` il problema del canister del serbatoio, almeno una volta hai fatto il pieno raso e si e` travasato la benzina liquida nel canister, da allora se fai il pieni hai questo problema.
La soluzione non e` indolore in quanto andrebbe cambiato serbatoio e canister e ti avvicini ai 1000 euro

7max7
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/01/2015, 9:36

Re: Problema 308 Sw

Messaggio da 7max7 »

Prima di tutto grazie per la risposta.
Tu pensi sia quello? Io non me ne intendo molto...quindi cosa succede ogni volta che faccio il pieno?
Nuova 308 1.2 130cv allure, blu enkrè, lettore CD, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati, keyless, cerchi 17"(ordinata il 23/01/15 ritirata il 08/05/15)

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Problema 308 Sw

Messaggio da scotty »

7max7 ha scritto:
16/08/2022, 15:09
Prima di tutto grazie per la risposta.
Tu pensi sia quello? Io non me ne intendo molto...quindi cosa succede ogni volta che faccio il pieno?
https://alfavirtualclub.it/peugeot-308- ... carburante

IN pratica il canister serve per recuperare i vapori di benzina del serbatoio e poi vengono rimandati al motore per essere bruciati e non dispersi in ambiente, ma per qualche motivo invece nel canister ci finisce la benzina liquida. In modo molto grossolano, c`e` qualcuno che ha avuto questo problema in forma grave e ha dovuto fare quello che ti ho scritto.

7max7
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/01/2015, 9:36

Re: Problema 308 Sw

Messaggio da 7max7 »

Dopo quasi 3 settimane ho ricontattato l'officina (tra ferie ed altro i tempi son dilatati).. non hanno ancora fatto una diagnosi completa, ma è spuntato fuori un probabile cambio serbatoio...
vi terrò aggiornati..magari può essere d'aiuto a qualcun altro.
Nuova 308 1.2 130cv allure, blu enkrè, lettore CD, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati, keyless, cerchi 17"(ordinata il 23/01/15 ritirata il 08/05/15)

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”