Perché dovrebbe tornare il problema??L.Angelo1975 ha scritto: ↑07/04/2022, 9:05Attenzione, mi hanno sconsigliato di fare il pieno anche con il serbatoio nuovo perché si rischia di far tornare il problema è di spendere altri soldi.
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Problema 308 Sw
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Re: Problema 308 Sw
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Re: Problema 308 Sw
Perché se riempi troppo il serbatoio di benzina si riversa nel canister e a lungo andare si rovina.
Dovendolo poi sostituirlo insieme al serbatoio e spendere tanti soldi.
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Re: Problema 308 Sw
Se ciò è vero sarebbe la prima auto a cui non è consentito fare il pieno , incredibile ...il libretto manutenzione raccomanda di non fare scattare più di 2 o 3 volte la pompa per non causare
malfunzionamenti , ma non di non fare il pieno , se ciò corrisponde al vero la colpa del danno è mia perché ho sempre fatto il pieno fino all' ultima goccia con benzina slovena a buon prezzo , e comunque il problema si è manifestato dopo più di 5 anni
malfunzionamenti , ma non di non fare il pieno , se ciò corrisponde al vero la colpa del danno è mia perché ho sempre fatto il pieno fino all' ultima goccia con benzina slovena a buon prezzo , e comunque il problema si è manifestato dopo più di 5 anni
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Re: Problema 308 Sw
In effetti anche per me è la prima volta che sento questo particolare.
Ipotizziamo per esempio la condizione in cui vi trovate a viaggiare su strade alquanto tortuose con temperatura esterna di oltre 35° e nel serbatoio avete circa 3/4 di pieno di benzina.
Poiché tutti i normali serbatoi all'interno non hanno paratie antisciabordio, va da se che tutta quella benzina sbatte continuamente all'interno del serbatoio.
Il continuo sbattimento unito alla temperatura elevata provoca una quantità di vapori non certo trascurabili considerando che la benzina alla temperatura di 25° gradi inizia ad evaporare, per tanto ulteriore formazione di vapori.
In questa condizione non so chi regola la quantità di vapori all'interno del canister e molto probabilmente anche il serbatoio andrà in pressione.
Ve accorgete quando aprite il tappo e sentite il classico sfiato provocato proprio dall'evaporazione della benzina la quale nel frattempo aumenta di volume dovuto alla temperatura.
Ora la domanda:
Chi asserisce che in quelle condizioni il canister non si danneggia, mentre facendo il pieno raso Si ??
Questo quesito sottoponetelo a qualche capo officina così da capire.
Rimango connesso per gli sviluppi
Ipotizziamo per esempio la condizione in cui vi trovate a viaggiare su strade alquanto tortuose con temperatura esterna di oltre 35° e nel serbatoio avete circa 3/4 di pieno di benzina.
Poiché tutti i normali serbatoi all'interno non hanno paratie antisciabordio, va da se che tutta quella benzina sbatte continuamente all'interno del serbatoio.
Il continuo sbattimento unito alla temperatura elevata provoca una quantità di vapori non certo trascurabili considerando che la benzina alla temperatura di 25° gradi inizia ad evaporare, per tanto ulteriore formazione di vapori.
In questa condizione non so chi regola la quantità di vapori all'interno del canister e molto probabilmente anche il serbatoio andrà in pressione.
Ve accorgete quando aprite il tappo e sentite il classico sfiato provocato proprio dall'evaporazione della benzina la quale nel frattempo aumenta di volume dovuto alla temperatura.
Ora la domanda:
Chi asserisce che in quelle condizioni il canister non si danneggia, mentre facendo il pieno raso Si ??
Questo quesito sottoponetelo a qualche capo officina così da capire.
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Re: Problema 308 Sw
Al secondo o terzo scatto volendo si riesce ad erogare ancora più di un litro di benzina fino al completo riempimento fino all' orlo , probabilmente questo volume corrisponde alla tolleranza consentita all interno del serbatoio per un eventuale crescita di volume dovuta alla temperatura , forse non è tanto lo sbattimento interno quanto l aumento di pressione dovuta alla mancanza di spazio a causare problemi a serbatoio e canister
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Re: Problema 308 Sw
Sarà almeno 30 anni che pure io faccio il pieno fino all'ultima goccia disponibile sui tutti i miei mezzi (benzina e gasalio) e mai (MAI!) avuto il benchè minimo problema all'alimentazione e altri componenti del veicolo.claudio1954 ha scritto: ↑09/04/2022, 9:42.... la colpa del danno è mia perché ho sempre fatto il pieno fino all' ultima goccia ...
Diverso il discorso, invece, se si facesse il pieno "a goccia" e poi si parcheggiasse per qualche ora, magari con il veicolo sotto al sole e magari d'estate.
Ma io sempre dopo il pieno, per necessità, ho sempre camminato e nelle migliori delle ipotesi per almeno 5/6 km dando così modo al serbatoio di svuotarsi quel tanto che basta a non fare andare in pressione il serbatoio stesso causa elevazione temperatura (che poi lo sfiato esistente potrebbe benissimo sopperire a qualunque aumento di livello, al limite spurgherebbe vapori e liquido, ma non succede a me, comunque)
Anche per questo, mi risulta difficile da credere di non poter fare il pieno-pieno, ma se lo dicono "loro"...
Saluti
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Re: Problema 308 Sw
Altro particolare e condizione attraverso un esempio pratico:
Faccio il pieno e quando si sgancia la pistola termino il riempimento corrispondente al primo scatto.
Nell'ipotesi che faccia un caldo "pazzesco" quindi orario centrale della giornata, con l'asfalto che arriva in prossimità dei 70 80° fidatevi che ci arriva soprattutto quelli appena stesi che sono nero intenso.
Parcheggio l'auto in strada dove al di sotto del serbatoio ho un "corpo" che cede calore il quale per effetto termico fluendo verso l'alto va inevitabilmente a scaldare il serbatoio e quindi la benzina.
Poiché non mi risulta che i nostri serbatoi siano coibentati, va da sé che nel corso di alcune ore di parcheggio la benzina si è scaldata con la conseguenza di un aumento del volume e pressione (nel nostro caso le due grandezze sono direttamente correlate fra loro), anche il canister inevitabilmente andrà in pressione perché collegato allo stesso circuito di alimentazione.
Sarebbe da capire se in quella condizione non si rovina considerando che essendo spento il motore, non ha modo ne di bruciare benzina né tanto meno farla circolare affinché eventuali vapori presenti nel canister si scarichino e con essi anche la pressione.
Sono tutte condizioni che si verificano spessissimo alle quali nessuno fa caso e per le quali non credo proprio che la casa non ne abbia tenuto conto.
A mio avviso anche questo un caso da sottoporre a qualche capo officina.
Saluti
Faccio il pieno e quando si sgancia la pistola termino il riempimento corrispondente al primo scatto.
Nell'ipotesi che faccia un caldo "pazzesco" quindi orario centrale della giornata, con l'asfalto che arriva in prossimità dei 70 80° fidatevi che ci arriva soprattutto quelli appena stesi che sono nero intenso.
Parcheggio l'auto in strada dove al di sotto del serbatoio ho un "corpo" che cede calore il quale per effetto termico fluendo verso l'alto va inevitabilmente a scaldare il serbatoio e quindi la benzina.
Poiché non mi risulta che i nostri serbatoi siano coibentati, va da sé che nel corso di alcune ore di parcheggio la benzina si è scaldata con la conseguenza di un aumento del volume e pressione (nel nostro caso le due grandezze sono direttamente correlate fra loro), anche il canister inevitabilmente andrà in pressione perché collegato allo stesso circuito di alimentazione.
Sarebbe da capire se in quella condizione non si rovina considerando che essendo spento il motore, non ha modo ne di bruciare benzina né tanto meno farla circolare affinché eventuali vapori presenti nel canister si scarichino e con essi anche la pressione.
Sono tutte condizioni che si verificano spessissimo alle quali nessuno fa caso e per le quali non credo proprio che la casa non ne abbia tenuto conto.
A mio avviso anche questo un caso da sottoporre a qualche capo officina.
Saluti
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Re: Problema 308 Sw
Per fare un piccolo esempio pratico: se il carburante o combustibile in un dato serbatoio da 50lt, aumentasse di 30°. lo stesso volume aumenterbbe di circa 850 (piccole differenze fra benzina e gasolio) millilitri. Non è poco, vero, ma anche aumentare di 30° tutto il carburante non è facile, forse quasi impossibile, direi.
Dulcis in fundo, ma in OT, domandiamoci piuttosto quanto paghiamo in più il rifornimento soprattutto d'estate, quando il volume viene gonfiato a causa del riscaldamento, mentre il calcolo e compensazione andrebbe fatto a 15°.
Saluti
Dulcis in fundo, ma in OT, domandiamoci piuttosto quanto paghiamo in più il rifornimento soprattutto d'estate, quando il volume viene gonfiato a causa del riscaldamento, mentre il calcolo e compensazione andrebbe fatto a 15°.
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Re: Problema 308 Sw
Per curiosità bisognerebbe spulciare i forum degli altri marchi per vedere se qualcuno ha ravvisato questo problema , visto che le giuste considerazioni che stiamo facendo si possono benissimo applicare a tutte le auto in genere , altrimenti se realmente succede solo a noi c'è evidentemente un difetto di progettazione e di affidabilità nel tempo
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Re: Problema 308 Sw
Anche per me è la prima volta ...nelle altre auto sempre fatto pieno fino all' ultima goccia e mai avuto problemiRogerAL ha scritto: ↑09/04/2022, 12:18Sarà almeno 30 anni che pure io faccio il pieno fino all'ultima goccia disponibile sui tutti i miei mezzi (benzina e gasalio) e mai (MAI!) avuto il benchè minimo problema all'alimentazione e altri componenti del veicolo.claudio1954 ha scritto: ↑09/04/2022, 9:42.... la colpa del danno è mia perché ho sempre fatto il pieno fino all' ultima goccia ...
Diverso il discorso, invece, se si facesse il pieno "a goccia" e poi si parcheggiasse per qualche ora, magari con il veicolo sotto al sole e magari d'estate.
Ma io sempre dopo il pieno, per necessità, ho sempre camminato e nelle migliori delle ipotesi per almeno 5/6 km dando così modo al serbatoio di svuotarsi quel tanto che basta a non fare andare in pressione il serbatoio stesso causa elevazione temperatura (che poi lo sfiato esistente potrebbe benissimo sopperire a qualunque aumento di livello, al limite spurgherebbe vapori e liquido, ma non succede a me, comunque)
Anche per questo, mi risulta difficile da credere di non poter fare il pieno-pieno, ma se lo dicono "loro"...
Saluti
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Re: Problema 308 Sw
Buongiorno,
vorrei ricollegarmi al problema iniziale. Ho una 308 SW 130cv benzina del 2015. Sono ormai 5 anni che ho problemi quando (probabilmente) faccio il pieno. Dico probabilmente perchè all'inizio pensavo fosse una coincidenza ma ora son convinto che il problema sia quello. Il motore strattona, se lo tengo al minimo la lancetta oscilla su e giù di un paio di centinaio di giri, a volte lasciandola ferma in folle si spegne e fa fatica a ripartire.La prima volta (2017) mi han cambiato un pezzo della sonda lambda, la seconda volta (2021) sono rimasto a piedi a 800km da casa e han cambiato le candele (che a detta di un altro meccanico non erano consumate ma bruciate come sintomo di cattiva carburazione), ora, stessi sintomi e l'auto è in officina da 2 settimane e attendo responso. Questi i 3 casi più gravi. In mezzo a questi sempre casi con sintomi uguali (motore che strappa) ma che poi si son "risolti" da soli. Dalla prima volta mi capita quasi sempre quando vado in ferie e quindi faccio il pieno o, come l'ultima volta, quasi pieno. non può essere più una coincidenza. Ho ripetuto la cosa alla concessionaria ad ogni tagliando e ogni volta la macchina usciva, secondo loro, come perfetta.
Penso di essere sul punto di venderla se questa volta non si mettono di impegno a trovare il problema.
Chiedo solo se altri hanno avuto questo difetto e se son riusciti a risolverlo.
A parte questa cosa son soddifatto della macchina per cui spero proprio di venirne a capo.
Grazie a chi mi darà qualche suggerimento
Massimo
vorrei ricollegarmi al problema iniziale. Ho una 308 SW 130cv benzina del 2015. Sono ormai 5 anni che ho problemi quando (probabilmente) faccio il pieno. Dico probabilmente perchè all'inizio pensavo fosse una coincidenza ma ora son convinto che il problema sia quello. Il motore strattona, se lo tengo al minimo la lancetta oscilla su e giù di un paio di centinaio di giri, a volte lasciandola ferma in folle si spegne e fa fatica a ripartire.La prima volta (2017) mi han cambiato un pezzo della sonda lambda, la seconda volta (2021) sono rimasto a piedi a 800km da casa e han cambiato le candele (che a detta di un altro meccanico non erano consumate ma bruciate come sintomo di cattiva carburazione), ora, stessi sintomi e l'auto è in officina da 2 settimane e attendo responso. Questi i 3 casi più gravi. In mezzo a questi sempre casi con sintomi uguali (motore che strappa) ma che poi si son "risolti" da soli. Dalla prima volta mi capita quasi sempre quando vado in ferie e quindi faccio il pieno o, come l'ultima volta, quasi pieno. non può essere più una coincidenza. Ho ripetuto la cosa alla concessionaria ad ogni tagliando e ogni volta la macchina usciva, secondo loro, come perfetta.
Penso di essere sul punto di venderla se questa volta non si mettono di impegno a trovare il problema.
Chiedo solo se altri hanno avuto questo difetto e se son riusciti a risolverlo.
A parte questa cosa son soddifatto della macchina per cui spero proprio di venirne a capo.
Grazie a chi mi darà qualche suggerimento
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Nuova 308 1.2 130cv allure, blu enkrè, lettore CD, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati, keyless, cerchi 17"(ordinata il 23/01/15 ritirata il 08/05/15)
Re: Problema 308 Sw
E` il problema del canister del serbatoio, almeno una volta hai fatto il pieno raso e si e` travasato la benzina liquida nel canister, da allora se fai il pieni hai questo problema.
La soluzione non e` indolore in quanto andrebbe cambiato serbatoio e canister e ti avvicini ai 1000 euro
La soluzione non e` indolore in quanto andrebbe cambiato serbatoio e canister e ti avvicini ai 1000 euro
Re: Problema 308 Sw
Prima di tutto grazie per la risposta.
Tu pensi sia quello? Io non me ne intendo molto...quindi cosa succede ogni volta che faccio il pieno?
Tu pensi sia quello? Io non me ne intendo molto...quindi cosa succede ogni volta che faccio il pieno?
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Re: Problema 308 Sw
https://alfavirtualclub.it/peugeot-308- ... carburante
IN pratica il canister serve per recuperare i vapori di benzina del serbatoio e poi vengono rimandati al motore per essere bruciati e non dispersi in ambiente, ma per qualche motivo invece nel canister ci finisce la benzina liquida. In modo molto grossolano, c`e` qualcuno che ha avuto questo problema in forma grave e ha dovuto fare quello che ti ho scritto.
Re: Problema 308 Sw
Dopo quasi 3 settimane ho ricontattato l'officina (tra ferie ed altro i tempi son dilatati).. non hanno ancora fatto una diagnosi completa, ma è spuntato fuori un probabile cambio serbatoio...
vi terrò aggiornati..magari può essere d'aiuto a qualcun altro.
vi terrò aggiornati..magari può essere d'aiuto a qualcun altro.
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