PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.6 HDi liquido radiatore scompare..

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

1.6 HDi liquido radiatore scompare..

Messaggio da Antoneeo »

Buongiorno, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di rilevante.
Ho una 308 del 2015 con 120.000 km. Ho un problema ricorrente: il liquido refrigerante lentamente si consuma senza lasciare tracce sul pavimento o in macchina.

Mi hanno cambiato 3 volte la distribuzione che include la pompa dell'acqua. La prima volta il problema NON è stato risolto, le altre si ma solo temporaneamente. Dopo l'ultimo intervento di sostituzione a gennaio sembrava fosse risolto ma le vacanze durante le quali ho percorso diverse migliaia di chilometri l'hanno fatto tornare.. in particolare dopo 1100km e 16 ore di viaggio... all'arrivo la boccia era vuota :(

Un meccanico di conoscenza mi ha messo un liquido che dovrebbe fermare le microperdite ma dopo il viaggio di ritorno (altri 1100km e 16 ore di viaggio) l'ampolla era quasi vuota.

Qualcuno ha esperienza sull'argomento? Cosa mi consigliate?
Se non fosse per questo problema (e il pedale della frizione che si incastra al ritorno..) sarei contento della mia 308. Ma questo problema mi fa passare la voglia di prendere una nuova Peugeot..

Grazie per l'aiuto!
Antonio
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: 1.6 HDi liquido radiatore scompare..

Messaggio da Cuneoman »

A parte il commento finale, tutte le auto possono avere dei problemi e anche ben più gravi di questi, il liquido di raffreddamento è colorato anche per vedere se ci sono perdite.
Lì la quantità è abnorme, quindi se fosse qualche foro dovrebbe vedersi a occhio.

La prima prova dopo la questione visiva, specie sugli sfiati, è mettere il circuito in pressione, con una pistola ad aria compressa si soffia nel serbatoio del liquido, fallo fare dal meccanico perchè cosi metti aria nel circuito che dopo dovrà essere spurgato.

Se da qui non si capisce dove esce l'aria, è facile che ci siano perdite nel motore, che il liquido viene bruciato nei cilindri o miscelato nell'olio motore. In quest'ultimo caso si dovrebbero trovare tracce di olio nel liquido refrigerante oppure tracce di refrigerante nell'olio motore,

Escluderei l'idea di un turafalle perchè la perdita è ingente.

PS Non sono un meccanico e potrei anche aver scritto inesattezze
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: 1.6 HDi liquido radiatore scompare..

Messaggio da San_Ducan »

Ciao, la temperatura dell'acqua sale? O resta sempre allo stesso livello? Secondo me dovresti affidare la tua auto a qualcuno più competente, specialmente in radiatori.. Anni fa, su un auto di famiglia, c'era il tuo stesso problema, dopo un paio di settimane si svuotava la vaschetta. Non hanno cambiato ne distribuzione, ne pompa dell'acqua.. Sai come hanno risolto? Hanno cambiato semplicemente la vaschetta.. Da quel momento in poi, mai più sceso il livello del liquido.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: 1.6 HDi liquido radiatore scompare..

Messaggio da Antoneeo »

Grazie per le vostre risposte. La temperatura non sale assolutamente. Diciamo che finora per mia fortuna me ne sono accorto prima che la perdita facesse danno. Mi fido dell'ultimo meccanico a cui ho affidato l'auto. Mi ha risolto definitivamente il problema degli ammortizzatori anteriori (dopo che i precedenti meccanici avevano fallito per 2 volte) e proverò a dargli ancora una chance...

Il motore va bene, consuma poco e non fa ne puzza ne fumo ad ogni modo "consiglierò" al meccanico di mettere in pressione il circuito per individuare la perdita. Di sicuro per terra non compare mai nemmeno una goccia di refrigerante.
Quindi alla fine o va nel motore... oppure esce dallo scarico.

Se il problema fosse la vaschetta sarebbe davvero una beffa (visto che per 3 volte ho già cambiato la pompa) ma comunque il problema va risolto. Vi terrò informati ma se qualcuno avessa avuto lo stesso problema mi faccia sapere.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: 1.6 HDi liquido radiatore scompare..

Messaggio da scotty »

Ci sono tre posti dove il liquido refrigerante se scende di livello può andare:
Per terra per via di una perdita del radiatore sopratutto dove c'è la giunzione di plastica fra l'elemento radiante e i raccordi ai lati.
Travasa dentro l'olio motore per via di guarnizioni danneggiate, in questo caso vedi l'olio emulsionarsi e magari ad alzarsi di livello.
Travasa dentro l'impianto egr dallo scambiatore di calore che perde acqua verso la linea di scarico, in questo caso sopratutto se fosse ingente la perdita a fraddo vedresti fumo bianco allo scarico.
Nel tuo caso non è ingente ma non è nemmeno trascurabile.... Quindi credo che se perdesse da qualche raccordo dovresti vederlo anche senza mettere in pressione l'impianto, ma fare la prova male non fa...

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: 1.6 HDi liquido radiatore scompare..

Messaggio da Fabiorm308 »

Anni fa ebbi un problema analogo ma meno ingente con una yaris e tra le prime cose che ipotizzarono c'era la guarnizione della testata facile da rovinare con tirate a freddo.
Poi fortunatamente a me il problema si risolse da solo non so come quindi non era la guarnizione..ma tra le verifiche che fecero sotto i miei occhi ci fu proprio quella di mettere tutto il circuito in pressione.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 453
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: 1.6 HDi liquido radiatore scompare..

Messaggio da isopropanol »

Per pedale della frizione devi smontare il carter in plastica sopra i pedali/sotto il volante e cambiare una molla da 50 centesimi.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: 1.6 HDi liquido radiatore scompare..

Messaggio da Antoneeo »

isopropanol ha scritto:
06/09/2021, 22:08
Per pedale della frizione devi smontare il carter in plastica sopra i pedali/sotto il volante e cambiare una molla da 50 centesimi.
Sarebbe fantastico se ci fosse un tutorial/videotutorial su come fare. Tempo fa avevo smontato il carter sotto lo sterzo ma non sono riuscito a capire cosa fare...
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: 1.6 HDi liquido radiatore scompare..

Messaggio da Cuneoman »

Antoneeo ha scritto:
07/09/2021, 6:30
Sarebbe fantastico se ci fosse un tutorial/videotutorial su come fare. Tempo fa avevo smontato il carter sotto lo sterzo ma non sono riuscito a capire cosa fare...
Ne avevamo parlato in altre discussioni, non tutti i problemi sono uguali ovviamente, sulla mia 208 c'era un fastidioso cigolio e uno scatto a metà della corsa del pedale, più verso l'inizio. Probabilmente dovuto alla geometria, difatti c'è uno snodo, la prima parte è un pò dura e poi diventa più normale come sforzo.

Nel mio caso ho messo del grasso da moto sullo snodo e manovellismi (è una specie di schiuma che fa filamenti, quindi non cola, la uso per la catena della moto. Avendo anche la cannuccia tipo svitol è facile da indirizzare, anche se alla fine ho preferito metterla su un guanto di plastica e spalmarla per bene dove arrivavo con le dita).
Cigolio scomparso per ora, è passato quasi un anno.

Invece per lo scatto e il movimento non progressivo :oops: era il tappetino!! Io uso 3 tappetini, uno originale, uno sopra normale, pressochè identico, uno piccolo rettangolare. Quando il pedale va a fine corsa veniva trattenuto dal secondo tappeto, che lo teneva agganciato, si sollevava un po, quindi non lo bloccava a fine corsa. Era un periodo che mi dava questi fastidi, poi in una discesa il pedale non è proprio tornato su... Messo in folle, ho accostato, il pedale intanto era tornato in posizione... Cmq da quando ho tirato indietro il secondo tappeto non è mai più accaduto ne lo scatto del pedale, ne il suo blocco durante la corsa.
Poi il problema era che l'auto non la guidavo solo io ecc ecc, ma non è importante per la discussione.
La forma del pedale è un po strana, non toccava con il pedale o la parte sotto, ma con la metà di esso, per questo avevo escluso quella ipotesi. Inoltre per il cigolio e la durezza irregolare, sul mio modello ha un perno che a riposo è in posizione dritta, premendolo ruota e si piega, quindi lo sforzo iniziale per farlo piegare è maggiore. Io ho lubrificato come potevo questo "perno" e in modo massiccio la molla in tutte le direzioni. Per sicurezza ho messo dei giornali per evitare che sgocciloasse sui tappetini (cosa improbabile con il prodotto usato, ma non si sa mai).

PS La molla è enorme, tipo 7 cm di diametro e 12 di lunghezza (parlo delle dimensioni di ingombro, non della parte metallica della spirale...ovviamente!)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: 1.6 HDi liquido radiatore scompare..

Messaggio da Antoneeo »

@Cuneoman Grazie per la dritta. Per quanto riguarda il fatto che il pedale si blocca, non dipende dal tappetino nel mio caso. Si blocca quando è quasi completamente tornato su.

@tutti. Vi aggiorno sull'analisi del meccanico..
Ebbene, per la 3a volta in 120.000km si è di nuovo rotta la pompa dell'acqua!
L'avevo cambiata a Febbraio 2020 quindi non è in garanzia ma l'officina autorizzata da cui mi servo, sta provando con Peugeot a farmi ottenere uno sconto completo 100% perché è davvero assurdo che accada una cosa di questo tipo. Evidentemente la qualità dei ricambi lascia a desiderare...
Io sinceramente se vedo la lista di tutti gli interventi che ho avuto su questa macchina resto un po' perplesso ma se l'intervento risolve definitivamente me ne faccio una ragione. In questo caso però sembra proprio non vedere la luce fuori dal tunnel.. Non sono rimasto a terra solo perchè mi sono preso la briga di controllare il livello dell'acqua.

Io ho sempre fatto tutti i tagliandi e la macchina la tengo in garage tutte le notti, faccio scaldare 1 minuto il motore tutte le mattine.. e poi con tutte le auto precedenti non ho mai avuto problemi di alcun genere. Vediamo se Peugeot si dimostra attenta ai clienti. A me la macchina piace e piacciono le nuove Peugeot, in particolare la 508 ma vediamo come va adesso.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: 1.6 HDi liquido radiatore scompare..

Messaggio da Cuneoman »

Il ricambio non lo farà Peugeot, ma Bosch o Valeo... Poi per rompersi... A me viene in mente che sia del resto, bisognerebbe anche capire cosa si rompe e dove finisce il liquido di raffreddamento..

Visto che è la terza volta dubito anche della negligenza del meccanico, sbagliare una volta ci sta (col cavolo!), ma 2 non penso proprio..
Se la pompa si è rotta, il liquido colava ai lati?

Non so cosa dirti, mi spiace veramente, per le cifre a cui ci vendono le auto, non dico che dovrebbero essere perfette, ma neanche avere problemi di questo tipo.

PS La mia 206 segnalava dal display il livello del liquido refrigerante basso, mi era capitato solo 2 volte a casa di un mio amico con una rampa molto inclinata. Non so se sui modelli più recenti hanno tolto questo allarme per risparmiare (evidentemente sulla tua non c'è o non funziona se non te lo scrive)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: 1.6 HDi liquido radiatore scompare..

Messaggio da scotty »

Per sapere se c`e` l`allarme di livello basta vedere se hai un connettore con due fili che arriva alla vaschetta dell`acqua...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 HDi liquido radiatore scompare..

Messaggio da Gian »

Ciao Antoneeo
Per il liquido di raffreddamento giusto il suggerimento del buon cuneoman che saluto ;-)
L'impianto andrebbe messo in pressione con l'apposita pompa dotata di manometro e portato alla pressione di esercizio non così a casaccio
Lo si lascia in pressione per almeno 24 ore o anche di più e osservando il manometro, si vede se cala.
Assodato che è ancora la pompa e fanno 3

Ora sostituire 3 pompe, mi pare eccessivo e propendo per una concausa.
La mia teoria è che dipenda dal tenditore della cinghia di distribuzione perché non è escluso che tiri troppo la cinghia e la puleggia più debole ne fa le spese. Nel tuo caso quella della pompa dell'acqua.
Se tira troppo la tensione della cinghia, forza la puleggia delle pompa e con essa l'oring di tenuta responsabile della perdita.
E' una teoria tutta da verificare, frutto del dubbio delle 3 pompe difettate e della comparsa dello stesso difetto a distanza di così poco tempo.
Io alla 3° pompa fatico a crederci.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: 1.6 HDi liquido radiatore scompare..

Messaggio da Manuel68 »

Il tenditore è automatico e se la cinghia è conforme all'originale non crea problemi; è un'altra la causa.
Forse scambiatore EGR? Qualcuno ha già suggerito? Non ho letto tutto dall'inizio.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 HDi liquido radiatore scompare..

Messaggio da Gian »

Manuel68 ha scritto:
20/09/2021, 17:45
Il tenditore è automatico e se la cinghia è conforme all'originale non crea problemi; è un'altra la causa.
Forse scambiatore EGR? Qualcuno ha già suggerito? Non ho letto tutto dall'inizio.
Ciao Manuel
Per la sostituzione della terza pompa consecutiva ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”