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Problema pneumatici

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Moderatori: snorky, Moderatori

mao2
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Re: Problema pneumatici

Messaggio da mao2 »

Quel pneumatico non si limita a rotolare, su di esso agiscono forze laterali che lo fanno lavorare in modo anomalo solo all'esterno, noto che al centro sembrano esserci molti più millimetri di gomma. Continuo a pensare che quella grossa buca che l'amico dice di aver preso due mesi fa, o qualche altro evento strano, abbia mandato completamente, e non di poco, fuori fase la convergenza e/o campanatura.
Peugeot 208 1.2 82cv

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Manuel68
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Re: Problema pneumatici

Messaggio da Manuel68 »

MBrusa81 ha scritto:
20/09/2021, 20:57
Guarda, in effetti partendo per il mare ho messo la pressione a 2,3bar, in quanto ero a pieno carico e faceva molto caldo. In effetti la prossima primavera passo ad altro!!
Se hai i 18", come mi pare di aver capito, 2.3 bar sono pochi anche da scarico. La pressione corretta è 2.4 all'anteriore e 2.1 al posteriore con soli due passeggeri. A pieno carico 2.5 bar ant. e fino a 3 bar post.
Queste informazioni sono riportate sull'etichetta adesiva che trovi in basso sul montante aprendo la porta lato guida.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

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Manuel68
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Re: Problema pneumatici

Messaggio da Manuel68 »

mao2 ha scritto:
21/09/2021, 8:30
Quel pneumatico non si limita a rotolare, su di esso agiscono forze laterali che lo fanno lavorare in modo anomalo solo all'esterno, noto che al centro sembrano esserci molti più millimetri di gomma. Continuo a pensare che quella grossa buca che l'amico dice di aver preso due mesi fa, o qualche altro evento strano, abbia mandato completamente, e non di poco, fuori fase la convergenza e/o campanatura.
Raramente un errato setup di convergenza riduce lo pneumatico in quel modo.
Quando feci l'assetto il meccanico che montò le molle si "dimenticò" di fare la convergenza che, per effetto dell'abbassamento, era andata fuori di 5 mm. Dopo un migliaio di km avevo l'esterno completamente consumato ma non avevo i tasselli sbriciolati in quel modo. Inoltre se la convergenza fosse andata fuori per via di un colpo, l'utente si troverebbe il volante lievemente girato nella direzione opposta al lato su cui ha preso la buca (lo sterzo è auto-allineante), ma non mi sembra che sia stato segnalato un difetto del genere.
Comunque un controllo della convergenza non guasta mai, soprattutto dopo aver montato gli pneumatici nuovi.
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snorky
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Re: Problema pneumatici

Messaggio da snorky »

Ho guardato le mie che sono del 2018 stesso pneumatico con inversione ogni 10.000 con 40.000 km all'attivo e ti dirò che anche le mie iniziano ad avere segni di taglietti all'anteriore mentre nel posteriore niente. Deduco che ormai la gomma sia nata per fare sui 40/45.000km effettuerò l'ultim inversione e poi saranno da sostituire. Percorro maggiormente autostrada, tangenziale e strade normali con andature tranquille.
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Francesco27011993
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Re: Problema pneumatici

Messaggio da Francesco27011993 »

Gomme 18 hanno un usura più precoce

MBrusa81
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Iscritto il: 10/10/2017, 18:31

Re: Problema pneumatici

Messaggio da MBrusa81 »

Ciao ragazzi, intanto grazie mille a tutti. Per le pressioni, di solito le tengo a 2,5bar, ma essendo a pieno carico e essendoci temperature molto alte, volevo evitare che con il calore del rotolamento, mi si surriscaldassero troppo. La buca presa, sinceramente non mi ricordo da che lato, ma il volante è dritto.
Pensavo anche ad un serraggio errato dei bulloni, ma ho ricontrollato con la dinamometrica, e sono tirati giusti. In rotonda cerco il più possibile di essere dolce ed evitare di arrivare al limite. Appena riesco passerò dal gommista per fare un po’ di controlli e vedere che estive ha! A sto punto, non saprei se cambiare marca.
308 sw allure 1.6 bluehdi eat6, pre restyling, bianca con cerchi da 18” e ruotino, retrocamera, drive assistance pack,interni misto tep e alcantara, vetri scuri e profili nel bagagliaio; luci retromarcia e freccie anteriori e posteriori a led; fendinebbia a led,interni full led, calotta specchi nero lucido; freccie specchietti dinamiche

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Gian
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Re: Problema pneumatici

Messaggio da Gian »

Va anche detto che con questi servosterzi elettroattuati e molto diretti, dove oltre che leggerissimi, con poco angolo di sterzo si fanno sterzare le ruote di parecchi gradi, senza che noi percepiamo lo sforzo al quale è sottoposta la ruota.

Questo comportamento a volte porta a stringere le curve ruotando di poco oltre il volante e portando la ruota e il pneumatico a sollecitazioni tangenziali notevoli, tanto più che le auto non si caricano lateralmente né tanto meno danno cenno a scappare (mi riferisco unicamente alle ruote anteriori).
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Manuel68
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Re: Problema pneumatici

Messaggio da Manuel68 »

MBrusa81 ha scritto:
22/09/2021, 18:27
...Per le pressioni, di solito le tengo a 2,5bar, ma essendo a pieno carico e essendoci temperature molto alte, volevo evitare che con il calore del rotolamento, mi si surriscaldassero troppo...
Non siamo in F1 o sui kart dove la pressione a freddo deve tener conto di tutte le variabili per ritrovarsi con una pressione corretta in gara.
Il costruttore indica una pressione di gonfiaggio a freddo che tiene già conto del fatto che con l'aumento della temperatura aumenta la pressione.
Noi dobbiamo solo preoccuparci di rispettare le prescrizioni.
Avendo diminuito la pressione a 2.3 bar arbitrariamente, soprattutto con l'auto a pieno carico e con le temperature estive, hai provocato un surriscaldamento localizzato della gomma per attrito che, complice l'età, ha determinato lo sfaldamento del battistrada.
Per me la spiegazione più sensata, alla luce delle informazioni che hai fornito, è questa.
Gonfiando un po' più di quanto prescritto (0,1/0,2 bar max) non sbagli mai; alla peggio perdi un po' di comfort e forse rimani un po' penalizzato solo su fondi bagnati. Gonfiando meno, oltre a rovinare le gomme rischi anche a livello di sicurezza.
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lucas83
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Re: Problema pneumatici

Messaggio da lucas83 »

Io che in genere viaggio da solo o in 2, le metto tutte a 2,4; viaggiando a pieno carico (non occasionalmente come può capitare per qualche km, ma se fai un viaggio lungo) converrebbe secondo me rispettare l'indicazione, che credo sia 2,4 ant.-2,8 post.
Effettivamente con l'auto carica, è probabile, come hanno già suggerito altri, che i bordi esterni abbiano avuto un contatto maggiore con l'asfalto, e le temperature dell'estate appena passata hanno fatto il resto, su una gomma che comunque non è nuova, quindi magari aveva già dei piccoli inneschi di scheggiature.
In ogni caso per sicurezza, a maggior ragione se devi andare dal gommista per sostituirle o per montare le invernali, una controllata alla convergenza e alla campanatura la farei fare
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da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
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MBrusa81
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Re: Problema pneumatici

Messaggio da MBrusa81 »

Grazie mille a tutti ragazzi. Devo ammettere che è la prima volta che per un viaggio lungo, le abbasso di pressione! Probabilmente sono un pirla!!!😂
Comunque farò i controlli! Grazie a tutti ancora
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San_Ducan
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Re: Problema pneumatici

Messaggio da San_Ducan »

Per me la pressione non c'entra nulla, avrai preso qualche detrito in velocità e non te ne sei semplicemente accorto.. Ti è andata di lusso..
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lucas83
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Re: Problema pneumatici

Messaggio da lucas83 »

Non credo, un detrito importante avrebbe tagliato la gomma nel punto specifico, non creato scheggiature diffuse sul lato esterno di entrambe le gomme
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ab412c
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Re: Problema pneumatici

Messaggio da ab412c »

Se ti puo essere di aiuto ti dico che anche le mie hanno lo stesso problema/difetto. Solo le anteriori. Anzi ti dirò: l'anteriore destra nel lato esterno e quella sinistra nel lato interno. Convergenza controllata e risulta ok. Ormai hanno 60.000km e sono prossime alla sostituzione, ma appena ne avrò occasione farò dare una controllata anche alla campanatura.
Nuova 308 - Allure - motore DV6C 1.6 e-Hdi 115cv - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Tetto ciel con vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Retrocamera - Cerchi da 17" con pneumatici Michelin Pilot sport 3 ( sostituiti a 45.000 km con Michelin Crossclimate+ e a 110.000 con Michelin Crossclimate 2 ) - Garanzia 5 anni/80.000 Km. - ordinata il 26/09/2014 consegnata il 29/11/2014. ( al 29.10.2022 percorsi 129.000 km )

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Gian
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Re: Problema pneumatici

Messaggio da Gian »

Bene anzi curioso il fatto che capiti a più utenti per tanto qualcosa in comune c'è.

A riguardo, suggerisco una prova semplice che però necessita del contributo di un volontario che guidi la vostra auto, mentre voi osservate molto attentamente come si comporta il pneumatico quando per esempio l'auto procede molto lentamente su asfalto in un parcheggio con le ruote tutte sterzate sia da un lato che dall'altro.
E' molto importante osservare sia fronte ruota che lato ruota man mano che l'auto procede molto lentamente con tutte le ruote completamente sterzate a dx e a sx - attenzione - sia a come viene "rilasciato" il tassello esterno dal contatto con l'asfalto, che come viene "piegato" il tassello esterno nel momento in cui arriva a contatto con l'asfalto.

Non escludo che in seguito a particolari angoli della geometria delle sospensioni, quei tasselli, subiscano anche uno strisciamento sull'asfalto tale da provocare quelle escoriazioni, perché una guida tranquilla, non giustifica tale situazione a differenza del mio caso in cui la guida era tutt'altro che tranquilla.
Sperando essermi spiegato, attendo un vostro parere così da arrivare tutti assieme a capirne il motivo.
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RogerAL
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Re: Problema pneumatici

Messaggio da RogerAL »

Personalmente consiglio, nel caso di pneumatici unidirezionali, di controllare attentamente il senso di rotazione stampigliato sul fianco del battistrada ;)
Non infrequente un errore di montaggio degli pneumatici, anche da professionisti del settore....a maggior ragione se il cambio viene effettuato self-made!
Per inciso, successo anche a me una volta in occasione di cambio estate/inverno effettuato personalmente: dopo una settimana me ne sono accorto ed ho provveduto a nuovo cambio! Pirla si, ma non ho perseverato!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
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