PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema pneumatici

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

MBrusa81
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/10/2017, 18:31

Problema pneumatici

Messaggio da MBrusa81 »

Buongiorno a tutti leoncini.
Ho questo problema: ad agosto ho fatto le ferie in Puglia partendo da Brescia. Poco meno di 2000km fatti on 15 giorni. Il giorno prima di partire, controllo la leoncina e tutto è in ordine. Nel viaggio di ritorno, ero in sosta all’autogrill e mi accorgo di avere gli pneumatici anteriori messi male sulle spalle esterne. Spero che la foto sia esplicita! Purtroppo non sono ancora riuscito a passare dal gommista, ma sicuramente sono da buttare. La cosa strana è che le posteriori sono normali, per i km cha hanno, circa 35k. Considerando che, ogni volta che faccio il cambio con le invernali (me lo faccio da solo in garage)le inverto, cosa potrebbe essere? E la guida è molto normale, in curva raramente esagero col gas.
Ah, dimenticavo: sono michelin ps3 del 2017, primo equipaggiamento.

Grazie a tutti e buon weekend!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 sw allure 1.6 bluehdi eat6, pre restyling, bianca con cerchi da 18” e ruotino, retrocamera, drive assistance pack,interni misto tep e alcantara, vetri scuri e profili nel bagagliaio; luci retromarcia e freccie anteriori e posteriori a led; fendinebbia a led,interni full led, calotta specchi nero lucido; freccie specchietti dinamiche

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Problema pneumatici

Messaggio da Fabiorm308 »

Mai visto una roba del genere!
Il 2017 è l'anno in cui hai preso l'auto o l'anno di fabbricazione effettiva degli pneumatici?
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema pneumatici

Messaggio da RogerAL »

Visti così, sicuramente sono da buttare. Il fatto che sia successo solo sulla parte esterna, potrebbe essere causa di una difettosità dello pneumatico (ma entrambi sull'asse sono rovinati allo stesso modo?) oppure circolazione su strada perlopiù sdrucciolevole e con sassi abbastanz aacuminati (ma in questo caso dovresti vedere il difetto su tutti gli pneumatici e abbastanza uniformemente sulla larghezza)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Problema pneumatici

Messaggio da mao2 »

Per me hai la convergenza totalmente fuori fase, al centro del battistrada sembrano esserci più millimetri.
Sicuro di non ricordare nessun evento anomalo, buca, marciapiede, spartitraffico presi in modo allegro?
L'auto la guidi solo tu? Anche la bilanciatura è importante (forse non per il problema in oggetto) e dubito che nel tuo garage tu possa regolarla in autonomia al cambio gomme.
Comunque hanno ragione, sono da sostituire, e approfitta per controllare la convergenza...
Peugeot 208 1.2 82cv

MBrusa81
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/10/2017, 18:31

Re: Problema pneumatici

Messaggio da MBrusa81 »

Allora gli pneumatici sono di costruzione 2017 e la 308 di maggio 2017.
Questa cosa è presente solo sui 2 pneumatici anteriori. Le posteriori non hanno problemi.
Le strade che faccio sono tangenziali e città, con poca autostrada.
308 sw allure 1.6 bluehdi eat6, pre restyling, bianca con cerchi da 18” e ruotino, retrocamera, drive assistance pack,interni misto tep e alcantara, vetri scuri e profili nel bagagliaio; luci retromarcia e freccie anteriori e posteriori a led; fendinebbia a led,interni full led, calotta specchi nero lucido; freccie specchietti dinamiche

MBrusa81
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/10/2017, 18:31

Re: Problema pneumatici

Messaggio da MBrusa81 »

mao2 ha scritto:
18/09/2021, 14:39
Per me hai la convergenza totalmente fuori fase, al centro del battistrada sembrano esserci più millimetri.
Sicuro di non ricordare nessun evento anomalo, buca, marciapiede, spartitraffico presi in modo allegro?
L'auto la guidi solo tu? Anche la bilanciatura è importante (forse non per il problema in oggetto) e dubito che nel tuo garage tu possa regolarla in autonomia al cambio gomme.
Comunque hanno ragione, sono da sostituire, e approfitta per controllare la convergenza...
La guido solo io!! Nessuno me la tocca!! 😂😂
Eventi strani, ricordo un buca sotto acqua circa due mesi fa.
In effetti pensavo anche io un problema di convergenza, che ovviamente non posso fare in garage.
308 sw allure 1.6 bluehdi eat6, pre restyling, bianca con cerchi da 18” e ruotino, retrocamera, drive assistance pack,interni misto tep e alcantara, vetri scuri e profili nel bagagliaio; luci retromarcia e freccie anteriori e posteriori a led; fendinebbia a led,interni full led, calotta specchi nero lucido; freccie specchietti dinamiche

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Problema pneumatici

Messaggio da mao2 »

No, nè convergenza nè bilanciatura, giusto arrangiarsi in garage, è anche un piacere per noi appassionati, ma un giro dal gommista ogni tanto è da fare...
Peugeot 208 1.2 82cv

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Problema pneumatici

Messaggio da Fabiorm308 »

Hai detto anche che fai il cambio con gli invernali.
Ma quelli anche sono messi così? Dove tenevi le estive? Mi viene da pensare che siano state anche conservate male. Se fosse un problema di convergenza avresti lo stesso effetto sulle invernali ma da come scrivi pare sia una cosa emersa dopo il passaggio alle estive..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

MBrusa81
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/10/2017, 18:31

Re: Problema pneumatici

Messaggio da MBrusa81 »

Fabiorm308 ha scritto:
18/09/2021, 15:58
Hai detto anche che fai il cambio con gli invernali.
Ma quelli anche sono messi così? Dove tenevi le estive? Mi viene da pensare che siano state anche conservate male. Se fosse un problema di convergenza avresti lo stesso effetto sulle invernali ma da come scrivi pare sia una cosa emersa dopo il passaggio alle estive..
Gli pneumatici li tengo in garage, in un apposita colonna con separatori tra le gomme. Quindi non si toccano tra loro. Inoltre le sgonfio fino ad 1,5 bar quando non sono in uso. Le invernali sono a posto, non hanno nulla e il problema è sorto tornando dalle ferie, quindi molti mesi dopo averle rimesse al posto delle invernali. Gli invernali sono da 16” e le estive da 18”. Normalmente tengo la pressione tra i 2,3 e i 2,5 bar, in base alla temperatura esterna.
308 sw allure 1.6 bluehdi eat6, pre restyling, bianca con cerchi da 18” e ruotino, retrocamera, drive assistance pack,interni misto tep e alcantara, vetri scuri e profili nel bagagliaio; luci retromarcia e freccie anteriori e posteriori a led; fendinebbia a led,interni full led, calotta specchi nero lucido; freccie specchietti dinamiche

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Problema pneumatici

Messaggio da Fabiorm308 »

MBrusa81 ha scritto:
18/09/2021, 18:32
Fabiorm308 ha scritto:
18/09/2021, 15:58
Hai detto anche che fai il cambio con gli invernali.
Ma quelli anche sono messi così? Dove tenevi le estive? Mi viene da pensare che siano state anche conservate male. Se fosse un problema di convergenza avresti lo stesso effetto sulle invernali ma da come scrivi pare sia una cosa emersa dopo il passaggio alle estive..
Gli pneumatici li tengo in garage, in un apposita colonna con separatori tra le gomme. Quindi non si toccano tra loro. Inoltre le sgonfio fino ad 1,5 bar quando non sono in uso. Le invernali sono a posto, non hanno nulla e il problema è sorto tornando dalle ferie, quindi molti mesi dopo averle rimesse al posto delle invernali. Gli invernali sono da 16” e le estive da 18”. Normalmente tengo la pressione tra i 2,3 e i 2,5 bar, in base alla temperatura esterna.
Se li hai conservati bene come dici allora non saprei proprio!
Rivedendo la foto, cmq, mi viene da pensare che siano pochi 35mila km per quelle gomme, al di là dell'usura anomala cmq evidente sulle spalle. Io ho cambiato le mie a 30mila solo perché ne avevo un treno nuovo già pagato in Peugeot e talmente stavano bene che non solo mi hanno preso per matto i meccanici ma me le sono anche portate via e le ho rivendute subito in meno di una settimana
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Problema pneumatici

Messaggio da Manuel68 »

A vedersi così, dalla foto, sembra che siano state percorse strade sterrate con presenza di pietre taglienti oppure un surriscaldamento causa insufficiente pressione in rapporto al carico.
D'estate con l'auto carica e lunghe percorrenze autostradali è bene gonfiare un po' di più.
Comunque a mio modo di vedere, pneumatici del 2017, usati o meno, sono comunque "vecchi" e quindi da sostituire perché hanno perso gran parte delle loro caratteristiche di elasticità e di grip.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema pneumatici

Messaggio da Gian »

Mah
Sembra che quel battistrada abbia derapato sull'asfalto.
Notare che tutti i tasselli sono tagliati o incisi dallo stesso lato.
Dove manca la gomma sembra sia strappata piuttosto che tagliata.
Motore in piena accelerazione e curve strette a cannone.
Si conciano così
Successo anche a me.....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

MBrusa81
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/10/2017, 18:31

Re: Problema pneumatici

Messaggio da MBrusa81 »

Manuel68 ha scritto:
20/09/2021, 17:42
A vedersi così, dalla foto, sembra che siano state percorse strade sterrate con presenza di pietre taglienti oppure un surriscaldamento causa insufficiente pressione in rapporto al carico.
D'estate con l'auto carica e lunghe percorrenze autostradali è bene gonfiare un po' di più.
Comunque a mio modo di vedere, pneumatici del 2017, usati o meno, sono comunque "vecchi" e quindi da sostituire perché hanno perso gran parte delle loro caratteristiche di elasticità e di grip.
Guarda, in effetti partendo per il mare ho messo la pressione a 2,3bar, in quanto ero a pieno carico e faceva molto caldo. In effetti la prossima primavera passo ad altro!!
308 sw allure 1.6 bluehdi eat6, pre restyling, bianca con cerchi da 18” e ruotino, retrocamera, drive assistance pack,interni misto tep e alcantara, vetri scuri e profili nel bagagliaio; luci retromarcia e freccie anteriori e posteriori a led; fendinebbia a led,interni full led, calotta specchi nero lucido; freccie specchietti dinamiche

MBrusa81
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/10/2017, 18:31

Re: Problema pneumatici

Messaggio da MBrusa81 »

Gian ha scritto:
20/09/2021, 20:15
Mah
Sembra che quel battistrada abbia derapato sull'asfalto.
Notare che tutti i tasselli sono tagliati o incisi dallo stesso lato.
Dove manca la gomma sembra sia strappata piuttosto che tagliata.
Motore in piena accelerazione e curve strette a cannone.
Si conciano così
Successo anche a me.....
Ti posso assicurare che non ho esagerato in accelerazione soprattutto a ruote sterzate, anche perché si che in quel modo su rovinano le boccole e i braccetti dello sterzo. L’estate scorsa queste anteriori erano al posteriore e adesso quelle dietro sono ancora in buono stato.
308 sw allure 1.6 bluehdi eat6, pre restyling, bianca con cerchi da 18” e ruotino, retrocamera, drive assistance pack,interni misto tep e alcantara, vetri scuri e profili nel bagagliaio; luci retromarcia e freccie anteriori e posteriori a led; fendinebbia a led,interni full led, calotta specchi nero lucido; freccie specchietti dinamiche

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Problema pneumatici

Messaggio da Fabiorm308 »

Gian ha scritto:
20/09/2021, 20:15
Mah
Sembra che quel battistrada abbia derapato sull'asfalto.
Notare che tutti i tasselli sono tagliati o incisi dallo stesso lato.
Dove manca la gomma sembra sia strappata piuttosto che tagliata.
Motore in piena accelerazione e curve strette a cannone.
Si conciano così
Successo anche a me.....
Io non ho fatto ipotesi di cordoli in pista proprio perché il nostro amico ha specificato di fare un uso tranquillo dell'auto.. :lol:
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”