PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

peugeot 308 errore scheda non rilevata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

avvintol
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/03/2018, 14:51

peugeot 308 errore scheda non rilevata

Messaggio da avvintol »

Buongiorno a tutti, sono proprietario di una peugeot 308 1.2 130 cv immatricolata ad agosto 2017 e fino a pochi mesi fa non avevo mai avuto problemi, anzi mi sono sempre trovato benissimo. Purtroppo però da qualche mese a questa parte capita che la macchina una volta usata, quando viene parcheggiata, non mi riconosce la chiave impedendomi di chiuderla e a volte addirittura di spegnerla se non con pressione prolungata dello start/stop.
Le prime prove che ho fatto sono state quelle di cambiare la batteria e ad un certo punto dopo il secondo cambio di batteria una chiave mi ha completamente smesso di funzionare. Successivamente ho provato con la chiave di riserva che purtroppo mi ha dato seppur con minor frequenza lo stesso errore, infine ad agosto approfittando del tagliando annuale da fare in peugeot l'ho fatta controllare e loro mi hanno sostituito una chiave (la primaria) che per loro era rotta e mi hanno sincronizzato la secondaria dicendo che non avrei avuto problemi.
La realtà è invece che da fine agosto ad oggi ho provato entrambe le chiavi ed una, a distanza di qualche giorno dal tagliando in peugeot mi ha replicato il problema, l'altra invece è andata bene per 1 mese ma da ieri mi da problemi.
La cosa scomoda è che l'unico modo che ho di chiudere la macchina è quello di aspettare qualche minuto che riprenda a funzionare perchè neanche con la chiusura manuale riesco a farlo.
Cosa mi consigliate di fare? Qualcun altro ha avuto questo problema? La garanzia che avevo prolungato di ulteriori 2 anni dovrebbe finire ad agosto 2022 e vorrei risolvere prima di allora.
Peugeot 308 Gtline 1.2 130cv EAT6 blu magnetic

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: peugeot 308 errore scheda non rilevata

Messaggio da San_Ducan »

Ciao, secondo me, dovresti rivolgerti a un'altra officina e nel frattempo, segnalare a Peugeot Italia il problema.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: peugeot 308 errore scheda non rilevata

Messaggio da scotty »

Sei sicuro di non tenere la chiave vicino a qualcosa che fa interferenza ?

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: peugeot 308 errore scheda non rilevata

Messaggio da mao2 »

Esatto, ci stavo pensando anch'io, @scotty mi ha preceduto...
Tipo cellulari, piani magnetici per macchine utensili o sollevamento, saldatrici, puntatrici per lamiera...
Peugeot 208 1.2 82cv

avvintol
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/03/2018, 14:51

Re: peugeot 308 errore scheda non rilevata

Messaggio da avvintol »

io la chiave quando vado a lavoro la tengo sempre in uno zainetto e praticamente nella tasca ci sono solo chiavi di auto e casa e badge del lavoro. nello zaino neanche sempre metto il portatile che a volte lo lascio in ufficio quindi vi direi di no, non ci sono cose che fanno interferenza. questa quotidinianità tra l'altro dura da diversi anni perchè la macchina la uso per andare a lavoro e solo da luglio/agosto ho questi problemi.
infine, mi è capitato questo problema anche quando ho usato la macchina nel tempo libero e solitamente in quel caso le chiavi le metto in tasca quindi dubito fortemente che sia dovuto a interferenze varie. quello che mi preoccupa è che il problema ovviamente non succede sempre ed ovviamente quando porto la macchina in officina indovinate un pò, si apre e chiude e non riescono quindi a replicare il problema.
Peugeot 308 Gtline 1.2 130cv EAT6 blu magnetic

Avatar utente
Sirtm
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2021, 17:03

Re: peugeot 308 errore scheda non rilevata

Messaggio da Sirtm »

Salve a tutti, mi collego al thread di Avvintol per raccontarvi un problema riscontrato oggi che è un po’ diverso dal suo.
Sono venuto a Roccaraso dove le temperature sono particolarmente basse, intorno ai -1/-3 gradi, ho parcheggiato l’auto e già a distanza di circa 1 ora ho avuto problemi a riaprire l’auto. Specifico che è Keyless ma non riuscivo ad aprirla né poggiando la mano su entrambe le maniglie anteriori, né col telecomando, né (cosa assurda) inserendo la piccola chiave nella serratura della portiera del guidatore. A furia di insistere si è aperta, ho provato quindi ad accenderla e non ho avuto alcun problema. Richiudo l’auto, andiamo a sciare e ritorniamo dopo circa 4 ore. Stessa storia. Le provo tutte e alla fine ci riesco. Anche in questo caso l’auto va in moto subito. Immagino che il problema non possa essere la batteria, il problema è che domani tornerò alle piste e vi garantisco che ho paura di chiudere l’auto.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere e/o cosa potrei provare a fare?

PS: una volta rientrato a casa ho provato ad utilizzare tutti i sistemi di apertura e chiusura e solo la chiave inserita nella serratura non funziona, nel senso che sono riuscito solo a chiuderla, mai al primo colpo, ma non sono riuscito in alcun modo ad aprirla, né ruotando la chiave a sinistra né a destra

Grazie mille
Peugeot 308 II GtLine 1.2 Puretech 130cv - Black Pack Edition
https://ibb.co/LRhWPnk

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 370
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: peugeot 308 errore scheda non rilevata

Messaggio da Francesco27011993 »

Sirtm ha scritto:
09/12/2021, 18:41
Salve a tutti, mi collego al thread di Avvintol per raccontarvi un problema riscontrato oggi che è un po’ diverso dal suo.
Sono venuto a Roccaraso dove le temperature sono particolarmente basse, intorno ai -1/-3 gradi, ho parcheggiato l’auto e già a distanza di circa 1 ora ho avuto problemi a riaprire l’auto. Specifico che è Keyless ma non riuscivo ad aprirla né poggiando la mano su entrambe le maniglie anteriori, né col telecomando, né (cosa assurda) inserendo la piccola chiave nella serratura della portiera del guidatore. A furia di insistere si è aperta, ho provato quindi ad accenderla e non ho avuto alcun problema. Richiudo l’auto, andiamo a sciare e ritorniamo dopo circa 4 ore. Stessa storia. Le provo tutte e alla fine ci riesco. Anche in questo caso l’auto va in moto subito. Immagino che il problema non possa essere la batteria, il problema è che domani tornerò alle piste e vi garantisco che ho paura di chiudere l’auto.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere e/o cosa potrei provare a fare?

PS: una volta rientrato a casa ho provato ad utilizzare tutti i sistemi di apertura e chiusura e solo la chiave inserita nella serratura non funziona, nel senso che sono riuscito solo a chiuderla, mai al primo colpo, ma non sono riuscito in alcun modo ad aprirla, né ruotando la chiave a sinistra né a destra

Grazie mille


Prova a staccare almeno un cavo sulla batteria e lo rimetti

avvintol
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/03/2018, 14:51

Re: peugeot 308 errore scheda non rilevata

Messaggio da avvintol »

Buongiorno a tutti, ritorno dopo ormai tantissimo tempo su questo argomento per avere un vostro consiglio. Fine 2021 dopo un intervento dell'officina pensavo di aver risolto il problema "scheda non rilevata", purtroppo però a luglio 22 mi si è riproposto e oserei dire anche per fortuna, visto che l'estensione della garanzia che avevo fatto mi scadeva il mese successivo. Riportata in officina l'auto e fatta la diagnostica mi hanno detto che hanno dovuto cambiare un sensore del portellone bagaliaio, io un pò perplesso ho chiesto come mai visto che non può essere un sensore del bagagliaio a non farmi partire l'auto in quanto la chiave non viene riconosciuta ma, la diagnostica diceva questo e lo hanno cambiato. Il pezzo ordinato a luglio è arrivato a ottobre, ripresa l'auto dopo 2 mesi mi ha ridato il problema. A metà dicembre mi hanno aggiornato non so cosa, una settimana dopo nuovamente la chiave non funzionava correttamente. Domani rilascio per l'ennesima volta l'auto in officina, sono però molto deluso e sconsolato perchè non sembrano trovar soluzione, nel frattempo la garanzia è scaduta. L'officina mi ha detto che loro quando fanno la diagnostica e rilevano degli errori possono ordinare i pezzi di ricambio alla peugeot Italia, fanno praticamente quello che il computer di bordo rileva. Avete qualche idea su cos'altro posso fare domani che riporto l'auto? E' una macchina che in 4 anni circa ha fatto 51000 km, non mi sarei mai aspettato di avere tanti problemi di questo tipo, comincio a valutare anche la possibilità di venderla. Vi ringrazio ancora una volta.
Peugeot 308 Gtline 1.2 130cv EAT6 blu magnetic

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 954
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: peugeot 308 errore scheda non rilevata

Messaggio da marco306td »

Cambiare il modulo ricevente della chiave non ci ha mai pensato nessuno? Oppure controllare che non ci siano anomalie tipo saldature rotte o ossido
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

avvintol
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/03/2018, 14:51

Re: peugeot 308 errore scheda non rilevata

Messaggio da avvintol »

Purtroppo non è un problema della chiave anche se coincidenza credo, quando ho rilevato il guasto all’auto, ad un certo punto ha smesso anche di funzionare la chiave che mi è stata però sostituita. Il problema però me lo ha sempre fatto con entrambe le chiavi ( ne ho due) che ho alternato in questo periodo e a cui ho cambiato per sicurezza le batterie.
Peugeot 308 Gtline 1.2 130cv EAT6 blu magnetic

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 954
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: peugeot 308 errore scheda non rilevata

Messaggio da marco306td »

Infatti non penso sia un problema di chiave ma del modulo che riceve il segnale. Oppure l'antifurto che trova il segnale del trasponder Se una di questa va in tilt ovviamente non da il consenso ne per aprire le porte ne per andare in moto.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 954
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: peugeot 308 errore scheda non rilevata

Messaggio da marco306td »

L'antifurto che "non" trova il segnale....
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: peugeot 308 errore scheda non rilevata

Messaggio da RogerAL »

@ marco306td

Giusto per conoscenza, ma puoi modificare il tuo ultimo post entro i 5min ;) Clicchi sull'iconcina a forma di matita in alto a dx del post da modificare (se lo desideri, ovviamente)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 954
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: peugeot 308 errore scheda non rilevata

Messaggio da marco306td »

A sì? Non lo sapevo scrivendo molto spesso dal telefono non lo avevo notato, grazie per la dritta. : Thumbup :
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

avvintol
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/03/2018, 14:51

Re: peugeot 308 errore scheda non rilevata

Messaggio da avvintol »

Portata ieri per l'ennesima volta il risultato è stato che probabilmente mi cambiano la centralina. Da dicembre 2021, oggi sono arrivati a questa decisione quando ovviamente è scaduta la garanzia. L'officina mi ha detto che "dovremmo" sostituirla in garanzia perchè abbiamo il fascicolo con tutti gli interventi fatti ed un problema precedente la scadenza della stessa, dovrò però fare un giro diverso per richiederla (mi farà sapere con precisione ma probabilmente devo chiamare il call center, spiegare l'accaduto e chiedere loro che l'intervento mi passi in questo modo...).
Speriamo bene, certo che il comportamento non è da azienda proprio serissima.
Segnalo inoltre che portandola ieri mi hanno avvisato che c'è una campagna di richiamo per la mia auto uscita poco tempo fa e legata alla cinghia di distribuzione. Dovrà essere controllato anche questo.
Peugeot 308 Gtline 1.2 130cv EAT6 blu magnetic

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”