Salve a tutti, sono relativamente nuovo del forum.
Ho cercato se fosse già presente una discussione su quest'argomento ma non ho trovato nulla se non cose relative a buchi di erogazione e/o sostituzione dei motori a seguito di richiami.
A giugno scorso ho acquistato la mia Peugeot 308 1.2 130cv, immatricolata a maggio 2018 ed allora aveva circa 37k Km.
Oggi ho superato di 40.000 ed essendomi scaduto il service ho portato l'auto a fare il tagliando dal mio meccanico di fiducia.
Avendo visto dal libretto di manutenzione che erano stati effettuati 2 tagliandi precedenti, 1 intorno ai 16k Km ed un altro intorno ai 29k, mi chiedevo cosa bisognasse fare in questo da 40k, escluso cambio d'olio e filtri (olio, carburante, aria, abitacolo).
Nel cercare un topic su questo mi sono imbattuto in una serie di articoli e video, per lo più stranieri, in cui emergono tutti i difetti di questo motore e, sinceramente, la cosa mi ha messo non poca tensione.
Innanzitutto come posso sapere se la mia auto è stata interessata da un richiamo in passato? Ed inoltre, qualora dovesse arrivarne uno nuovo, avendo acquistato l'auto presso un rivenditore non ufficiale, sarò contattato?
Detto ciò, tra le varie problematiche emerse, su tutte mi ha colpito la particolare usura della cinghia motore che, a quanto pare, dovrà essere sostituita in un chilometraggio inferiore a quello disposto da Peugeot. Inoltre sembra che per prevenire danni peggiori, il suggerimento sia quello di sostituire l'olio più frequentemente (ogni 10.000Km), perché il rabbocco sarebbe quasi inutile, e dare un'occhiata più spesso alle candele.
Ho letto addirittura che in caso di utilizzo prevalentemente urbano questo motore "brucia" circa 1L di olio ogni 1.000Km, avendo inoltre una capienza inferiore ai 3,5L.
Qualcuno di voi è al corrente di tutto ciò o ha maturato, per sua sfortuna, esperienze così drastiche sul motore.
Grazie a tutti.
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Problemi 1.2 Puretech 130cv
Moderatori: snorky, Moderatori
Problemi 1.2 Puretech 130cv
Peugeot 308 II GtLine 1.2 Puretech 130cv - Black Pack Edition
https://ibb.co/LRhWPnk
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Re: Problemi 1.2 Puretech 130cv
Ciao, in genere bisognerebbe prima informarsi, poi acquistare... non il contrario.
Mi sento comunque di tranquillizzarti, qui sul forum, tanti hanno questa motorizzazione e ne sono entusiasti, certo, qualcuno qualche problema l'ha avuto, ma chi ne è esente?
Fossi in te, comunque, senza nulla togliere ai meccanici generici, mi sceglierei una officina autorizzata in zona, e mi affiderei a loro, saranno certamente più informati su problematiche varie ed eventuali aggiornamenti che riguarderanno o hanno riguardato la tua vettura. Non sarà certo garanzia di assoluta tranquillità, ma un po' di più sì...
Vivi sereno e goditi la tua bella 308.
Mi sento comunque di tranquillizzarti, qui sul forum, tanti hanno questa motorizzazione e ne sono entusiasti, certo, qualcuno qualche problema l'ha avuto, ma chi ne è esente?
Fossi in te, comunque, senza nulla togliere ai meccanici generici, mi sceglierei una officina autorizzata in zona, e mi affiderei a loro, saranno certamente più informati su problematiche varie ed eventuali aggiornamenti che riguarderanno o hanno riguardato la tua vettura. Non sarà certo garanzia di assoluta tranquillità, ma un po' di più sì...
Vivi sereno e goditi la tua bella 308.
Peugeot 208 1.2 82cv
- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 599
- Iscritto il: 22/05/2018, 19:33
Re: Problemi 1.2 Puretech 130cv
Ciao ho visto anche io quel video di cui parli e vengono dette molte giuste. È anche vero, però, che la versione del 2018 è quella con il motore più aggiornato. Nel tempo sono state apportate varie migliorie al puretech che, pare, abbiano risolto gran parte delle noie. Il mio consiglio è goditi l'auto senza troppo stare a pensare e cerca di fare tutti i tagliandi in un centro Peugeot di FIDUCIA possibilmente.
Io, x la cronaca, ho il tuo stesso motore anche se solo con 30mila km e fino ad ora (facendo le corna) va che è un orologio.
Io, x la cronaca, ho il tuo stesso motore anche se solo con 30mila km e fino ad ora (facendo le corna) va che è un orologio.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
Re: Problemi 1.2 Puretech 130cv
La cosa basilare è innanzi tutto trovare un meccanico degno di tale nome, se è vero questo anche se generico si informa del fatto che su questo motore ma anche su altri è fondamentale usare l'olio con la specifica della peugeout B712312; cambiarlo una volta all'anno con il filtro anche se fai pochi chilometri; il livello deve essere giusto non sopra il massimo a freddo ovviamente.
Le candele ogni 40.000 kmil filtro aria idem a meno che in zone molto polverose.
La cinghia era data per 10 anni, ma è stata portata a 6 anni dopo il richiamo fatto alla macchina un anno fa; per vederne l'usura non è molto complicato, si fa dal tappo dove metti l'olio, basta sapere cosa guardare.
Se vai un una officina della Peugeout chiedi di farti fare la verifica con il numero del telaio e ti dicono cosa ha fatto e no la tua macchina come richiami.
Le candele ogni 40.000 kmil filtro aria idem a meno che in zone molto polverose.
La cinghia era data per 10 anni, ma è stata portata a 6 anni dopo il richiamo fatto alla macchina un anno fa; per vederne l'usura non è molto complicato, si fa dal tappo dove metti l'olio, basta sapere cosa guardare.
Se vai un una officina della Peugeout chiedi di farti fare la verifica con il numero del telaio e ti dicono cosa ha fatto e no la tua macchina come richiami.
Re: Problemi 1.2 Puretech 130cv
Grazie a tutti per le risposte.
Anche io sono entusiasta di come va la mia 308 però puoi immaginare che impatto abbia avuto leggere/vedere ciò che ho letto/visto.
Ad ogni modo, oltre ad olio e filtri, ho dovuto sostituire le pastiglie anteriori (sinceramente pensavo di ricevere un avviso dal CDB).
Giusto per curiosità, qualcuno sa dirmi in cosa consistono i primi 2 tagliandi?
Grazie ancora
Avevo cercato informazioni ovviamente prima dell'acquisto, ma avevo capito che si trattasse di un caso isolato di motori, tra l'altro più vecchi, richiamati e non che le stesse problematiche interessassero anche quelli più recenti.mao2 ha scritto: ↑08/10/2021, 19:04Ciao, in genere bisognerebbe prima informarsi, poi acquistare... non il contrario.
Mi sento comunque di tranquillizzarti, qui sul forum, tanti hanno questa motorizzazione e ne sono entusiasti, certo, qualcuno qualche problema l'ha avuto, ma chi ne è esente?
Fossi in te, comunque, senza nulla togliere ai meccanici generici, mi sceglierei una officina autorizzata in zona, e mi affiderei a loro, saranno certamente più informati su problematiche varie ed eventuali aggiornamenti che riguarderanno o hanno riguardato la tua vettura. Non sarà certo garanzia di assoluta tranquillità, ma un po' di più sì...
Vivi sereno e goditi la tua bella 308.
Anche io sono entusiasta di come va la mia 308 però puoi immaginare che impatto abbia avuto leggere/vedere ciò che ho letto/visto.
Conosco questo meccanico, di cui mi fido, ormai da oltre 10 anni e spesso acquisto io i ricambi. Nel caso specifico, ho preso il Total Quartz Ineo First 0W-30, che è quello riportato all'interno del libretto, più tutti i filtri Bosch tranne quello carburante che è della Mann-Filter.scotty ha scritto: ↑08/10/2021, 21:24La cosa basilare è innanzi tutto trovare un meccanico degno di tale nome, se è vero questo anche se generico si informa del fatto che su questo motore ma anche su altri è fondamentale usare l'olio con la specifica della peugeout B712312; cambiarlo una volta all'anno con il filtro anche se fai pochi chilometri; il livello deve essere giusto non sopra il massimo a freddo ovviamente.
Ad ogni modo, oltre ad olio e filtri, ho dovuto sostituire le pastiglie anteriori (sinceramente pensavo di ricevere un avviso dal CDB).
Giusto per curiosità, qualcuno sa dirmi in cosa consistono i primi 2 tagliandi?
Grazie ancora
Peugeot 308 II GtLine 1.2 Puretech 130cv - Black Pack Edition
https://ibb.co/LRhWPnk
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