PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 BlueHdi 120CV 2a serie e frizione che slitta... Cosa fare?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 BlueHdi 120CV 2a serie e frizione che slitta... Cosa fare?

Messaggio da Gian »

Ciao das

Confermo in merito alle condizioni di umidità durante le quali la senti strappare.
Quando sono un pò consumate hanno questa tendenza perché (e qui dipende molto dove si ricovera l'auto quando parcheggiata,) il disco frizione si ricopre di umidità la quale non gli permette almeno nei primi km di aderire regolarmente al disco.
In pratica lungo tutta la circonferenza del disco frizione a seguito del consumo e dell'umidità, si creano zone nelle quali il disco aderisce più di altre.

Quando la senti strappare è perché durante la rotazione si susseguono alternativamente zone in cui aderisce bene e zone in cui slitta sino a quando riattacca perfettamente e da qui hanno origine gli strappi.

Le Sach per esempio, vengono montate da BMW in primo equipaggiamento. Sul mio Pajero ho montato una sach e va benissimo.
Se non vuoi passare dalle marche note, potresti contattare qualche azienda specializzata nel rifacimento e costruzione di frizioni e chiedere che te ne realizzino una rinforzata. Solitamente questa scelta viene adottata da coloro che trainano pesanti rimorchi come ad esempio carrelli per barche o cavalli.

Lascia perdere quelle per uso sportivo fatte a petali.
Certamente robuste ma ingestibili per esempio durante gli stop and go di una coda o un parcheggio millimetrico.
Hanno un funzionamento del tipo on off.

Quando la rifarai chiedi al meccanico di verificare il perfetto scorrimento del disco sull'albero "millerighe " del cambio prima di montartela.

Spero essere stato esaustivo e nel caso vorrei tornare ad aggiornare sono qui.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

das873
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/10/2021, 10:59
Località: Provincia di Varese

Re: 308 BlueHdi 120CV 2a serie e frizione che slitta... Cosa fare?

Messaggio da das873 »

Grazie!
Sei stato super esaustivo!

Per la frizione: ho visto le Sachs, ma immettendo il mio telaio su molti siti mi riporta hdi 115cv e non bluehdi 120...
Mah...
---
Peugeot 308 SW II serie Allure 1.6 BlueHDI 120CV (2016) - 6 marce - Cerchi 17''

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 BlueHdi 120CV 2a serie e frizione che slitta... Cosa fare?

Messaggio da Gian »

das873 ha scritto:
22/10/2021, 8:01
Grazie!
Sei stato super esaustivo!

Per la frizione: ho visto le Sachs, ma immettendo il mio telaio su molti siti mi riporta hdi 115cv e non bluehdi 120...
Mah...
Confronta la coppia massima erogata dai 2 motori perché chi fa slittare la frizione è la coppia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: 308 BlueHdi 120CV 2a serie e frizione che slitta... Cosa fare?

Messaggio da Manuel68 »

La frizione è la stessa. Il kit Sachs, sul mio sito preferito da cui compro ormai da anni, costa 238 euro, il volano 358 (prezzi di oggi).
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

das873
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/10/2021, 10:59
Località: Provincia di Varese

Re: 308 BlueHdi 120CV 2a serie e frizione che slitta... Cosa fare?

Messaggio da das873 »

Manuel68 ha scritto:
22/10/2021, 10:10
La frizione è la stessa. Il kit Sachs, sul mio sito preferito da cui compro ormai da anni, costa 238 euro, il volano 358 (prezzi di oggi).
Grazie!
Se possibile mi mandi in MP i codici e (se vuoi) il sito da cui compri abitualmente?
---
Peugeot 308 SW II serie Allure 1.6 BlueHDI 120CV (2016) - 6 marce - Cerchi 17''

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”