PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

3 Richieste di Informazioni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

GIADAC
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 02/03/2015, 22:18

3 Richieste di Informazioni

Messaggio da GIADAC »

Salve a tutti,
Ho da farvi 3 domande, riguardanti la mia Peugeot 308 1600 Hdi 115 cavalli dell'08/2014, sperando che qualcuno di voi sappia darmi utili consigli in merito:

1)La settimana scorsa ho cambiato la Batteria Agm della Exide, che era originariamente montata sull'auto, dopo 7 anni di onorato servizio. Era davvero arrivata a fine ciclo. Da più di un anno lo Start e Stop non funzionava più. Credevo che, installando la nuova Batteria, si sarebbe immediatamente riattivato ma purtroppo, dopo quasi una settimana dal suo montaggio, questo non è avvenuto. Da cosa può dipendere? Va fatta fare qualche riprogrammazione in officina?

2) Mi sono accorto da qualche tempo, che alla sinistra del motore, aprendo il cofano, c'è un sibilo/fischio che poi dopo alcuni secondi si arresta dopo l'arresto dell'auto. Non me ne ero mai reso conto prima. E' indice di qualche problema o è normale che lo faccia?

3) Devo fare il tagliando all'auto che ha circa 87000/88000 km. L'ultimo tagliando l'ho fatto circa due anni fa a 70000km. In quell'occasione ho cambiato l'olio del cambio e tutti i filtri compreso il filtro gasolio. Mi chiedo, visto che per le note vicende causate delle svariate chiusure intercorse da inizio 2020 l'auto ha percorso appena 17000/18000 chilometri, se è consigliabile cambiare il filtro gasolio o basta solo cambiare l'olio motore, il filtro Olio, filtro Aria, Abitacolo e cambiare l'Olio del cambio potendo ancora sfruttare quello cambiato due anni fa? Quali altri controlli e manutenzioni è consigliato fare arrivati a questo chilometraggio?

Grazie mille a tutti.
Buona giornata.

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: 3 Richieste di Informazioni

Messaggio da San_Ducan »

Ciao,
Per la domanda 2 fai controllare la cinghia servizi

Per la 3, il cambio olio più foltro, si fa ogni anno anche se percorri 1000 km in quanto perde viscosità, sarebbe opportuno cambiare anche io filtro aria, ma onestamente lascerei stare per 2-3k km.. Filtro gasolio a me hanno sempre consigliato un tagliando si, uno no. C'è chi lo cambia ogni anno, c'è chi dopo 50k ecc. Ognuno è libero di agire come meglio crede, ci mancherebbe..
L'olio del cambio non lo cambierei con quello usato 2 anni fa, opta sempre per cose nuove, ricordandoci che meglio facciamo la manutenzione, più dura l'auto
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: 3 Richieste di Informazioni

Messaggio da Cuneoman »

1) Quasi sicuramente la tua batteria non è ancora completamente carica al 100%, motivo per cui la centralina non ha riattivato tutte le funzionalità. Questo a meno che non sia una coincidenza, vedasi temperature basse, porte aperte, FAP in rigenerazione, motore freddo ecc.

Ci sono 3 consigli che ti posso dare per capire:
A) Collegare ad un manutentore di carica per circa mezza giornata (hanno una carica molto lenta per non rovinare le batterie), meglio se per AGM ma non indispensabile.
B) Fare un lunghiiiiiiiiiiiiissimo tragitto tipo autostrada di un'ora e più per caricare in modo costante, prolungato e senza troppi assorbimenti il motore.
C) Dare tempo. Ne riparliamo tra un mese, sperando che nel frattempo non viva in garage (visti i tuoi Km annuali è probabile) e non con continui stop/avvii.
In pratica non ti preoccupare, probabilmente è solo questione di tempo. Batteria grande, tanta carica da dare per arrivare al 100%.

2) Se è a motore spento ed è un sibilo "elettrico", è normalissimo. Lo fa finchè la centralina non stacca corrente, con il cofano alzato si sente molto di più.

3)
- Tagliando classico: Certamente, sarebbe ogni anno o 20.000 Km,
- Filtro Gasolio: Assolutamente inutile, dovrei guardare ma è ogni 40.000 o 60.000 Km.
- Olio del cambio: Assolutamente inutile darlo già prima, figuriamoci ora. C'è chi non lo cambia mai e chi ogni 100.000 Km, se lo hai fatto 2 anni fa / 18.000 Km fa non ha nessun senso.
- Forse ti riferivi all'olio dei freni? Quello sarebbe ogni 2 anni, ma su questo forse ci saranno discussioni apposite.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

GIADAC
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 02/03/2015, 22:18

Re: 3 Richieste di Informazioni

Messaggio da GIADAC »

San_Ducan ha scritto:
01/11/2021, 14:26
Ciao,
Per la domanda 2 fai controllare la cinghia servizi

Per la 3, il cambio olio più foltro, si fa ogni anno anche se percorri 1000 km in quanto perde viscosità, sarebbe opportuno cambiare anche io filtro aria, ma onestamente lascerei stare per 2-3k km.. Filtro gasolio a me hanno sempre consigliato un tagliando si, uno no. C'è chi lo cambia ogni anno, c'è chi dopo 50k ecc. Ognuno è libero di agire come meglio crede, ci mancherebbe..
L'olio del cambio non lo cambierei con quello usato 2 anni fa, opta sempre per cose nuove, ricordandoci che meglio facciamo la manutenzione, più dura l'auto
Buongiorno,
Grazie mile per la risposta. Per il discorso olio cambio mi sono spiegato male. L'olio del cambio naturalmente è da cambiarlo con quello nuovo. Mi pare fosse indicato di farlo ogni due anni. Ne ho ancora più di mezzo flacone da utilizzare.

Il discorso di quello usato due anni fa era riferito non all'olio del cambio ma al filtro gasolio. Chiedevo se potevo continuare ad usare quello, è della Mann Filter quindi credo anche di ottima qualità, visto il basso consumo e la limitata percorrenza effettuata.

GIADAC
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 02/03/2015, 22:18

Re: 3 Richieste di Informazioni

Messaggio da GIADAC »

Cuneoman ha scritto:
01/11/2021, 16:32
1) Quasi sicuramente la tua batteria non è ancora completamente carica al 100%, motivo per cui la centralina non ha riattivato tutte le funzionalità. Questo a meno che non sia una coincidenza, vedasi temperature basse, porte aperte, FAP in rigenerazione, motore freddo ecc.

Ci sono 3 consigli che ti posso dare per capire:
A) Collegare ad un manutentore di carica per circa mezza giornata (hanno una carica molto lenta per non rovinare le batterie), meglio se per AGM ma non indispensabile.
B) Fare un lunghiiiiiiiiiiiiissimo tragitto tipo autostrada di un'ora e più per caricare in modo costante, prolungato e senza troppi assorbimenti il motore.
C) Dare tempo. Ne riparliamo tra un mese, sperando che nel frattempo non viva in garage (visti i tuoi Km annuali è probabile) e non con continui stop/avvii.
In pratica non ti preoccupare, probabilmente è solo questione di tempo. Batteria grande, tanta carica da dare per arrivare al 100%.

2) Se è a motore spento ed è un sibilo "elettrico", è normalissimo. Lo fa finchè la centralina non stacca corrente, con il cofano alzato si sente molto di più.

3)
- Tagliando classico: Certamente, sarebbe ogni anno o 20.000 Km,
- Filtro Gasolio: Assolutamente inutile, dovrei guardare ma è ogni 40.000 o 60.000 Km.
- Olio del cambio: Assolutamente inutile darlo già prima, figuriamoci ora. C'è chi non lo cambia mai e chi ogni 100.000 Km, se lo hai fatto 2 anni fa / 18.000 Km fa non ha nessun senso.
- Forse ti riferivi all'olio dei freni? Quello sarebbe ogni 2 anni, ma su questo forse ci saranno discussioni apposite.
Ciao,
Grazie mille per le risposte. Ho pensato che la batteria non è ancora al 100% ed è per quello che lo Start e Stop non è ancora ripartito. L'auto viene usata non molto spesso e quasi sempre per tragitti brevi e quindi una ricarica completa non è stata ancora fatta.

Per quanto riguarda il sibilo ho visto che lo fa anche quando apro con il telecomando gli sportelli o spengo l'auto. Ieri sera, p.es., ho aperto cofano per controllare lo stato del filtro aria motore, ancora in buonissimo stato, e si udiva questo sibilo che proveniva dal lato sinistro, standoci davanti, destro frontalmente alla posizione di guida del motore. Poi si spegne.

Comunque già al tagliando del 2017, a 50000km., mi fu detto che la cinghia servizi era al limite. Nel frattempo l'auto ha percorso poco più di 35000 km. Sarà il caso di farla ispezionare?

Ho anche cambiato le pasticche anteriori in quell'occasione della Brembo. Da un controllo fatto un paio di mesi fa all'Euromaster mi hanno detto che le anteriori sono a metà e le posteriori, mai cambiate, ancora discrete. Sarà il caso di far controllare anche ammortizzatori e dischi?

Nel pomeriggio controllo anche lo stato del filtro dell'abitacolo e poi decido se limitarmi a fare il cambio dell'olio o anche quello dei due filtri.

Buona giornata

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: 3 Richieste di Informazioni

Messaggio da San_Ducan »

Se posso permettermi fai ispezionare la cinghia servizi e cambiala, se necessario.

L'olio del cambio c'è chi non lo cambia mai, addirittura sul nuovo EAT8, la Peugeot non fa alcuna manutenzione programmata, quindi si intende duri a vita.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: 3 Richieste di Informazioni

Messaggio da scotty »

L`olio del cambio manuale in teoria non lo cambia nessuno, poi si puo` far cambiare, ma non ogni due anni, ti confondi con quello dei freni....
Quello dell`automatico ti dicono che non vada mai cambiato, ma se lo avessi questo cambio fallo fare da persone serie intorno ai 100.000 km se intendi tenerti la macchina fino alla sua naturare fine vita.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: 3 Richieste di Informazioni

Messaggio da Cuneoman »

1) Ok, aspettiamo.
2) Tutto normale.
3) Non so se ho capito bene, ma l'olio del cambio non è da sostituire e neppure il filtro del gasolio.

Poi hai fatto altre domande, ma ti conviene portarla dal tuo meccanico di fiducia, meglio se è sempre lo stesso, così segue la tua auto e ti consiglia cosa fare. Se no vai un po ovunque e ti becchi pareri parziali più qualcuno che decide di farti la cresta e cambiare pezzi a caso, come probabilmente è successo con l'olio del cambio a 50.000 Km... A meno che non avessi avuto dei problemi.

- Gli ammortizzatori (non le molle) possono essere da cambiare come durare altri 40.000 Km senza problemi, impossibile fare diagnosi generiche a distanza.

- Per le pastiglie ok, è credibile. Davanti 50.000 Km e ora dopo 35.000 sei circa a metà. Dietro si consumano meno, ci sta. Qui è poco questione di opinioni, si deve vedere quanto ferodo c'è ancora sulla pastiglia.

- I dischi, puoi passare un dito dall'interno verso l'esterno, se c'è uno scalino alla fine è normale su un disco non nuovo, se lo scalino è grande sono da cambiare. Per essere precisi serve un calibro e 2 rondelle (o un calibro apposito ovviamente), lo spessore minimo dovrebbe essere inciso sul disco stesso.
Ma un meccanico di solito lo capisce anche senza tutto questo.

- I filtri se sono sporchi cambiali, costano davvero poco e sul 208 sono comodi, specie quello abitacolo.
Poi dipende, da me l'inquinamento è (quasi) inesistente e con un filtro aria ci faccio 3 tagliandi, quello anti-pollline di solito la vita dell'auto... Ma questo vale per me, non lo consiglio!

- Filtro olio, lo consiglio sempre, costa poco ed è comodo, si cambia da sopra, anche se ci sono davanti le condutture del refrigerante a dare un po di fastidio.

- Cinghia servizi, mi fa strano abbia problemi a 50.000 Km, dovrebbe farne 120.000 se non sbaglio. Quella di distribuzione pure di più.
Ma si cambia in fretta (se ci passano le mani) e costa poco, si può anche ispezionare senza smontare tutto, falla controllare dal tuo meccanico e levati il fastidio. Li paghiamo anche per questo.

Insomma, anche se vuoi avere l'auto perfetta e sicura al 100%, inutile cambiare i pezzi a caso e magari speculare su quelli che davvero andrebbero cambiati, segui il libretto di manutenzione e fatti consigliare da chi fa queste cose per mestiere, meglio se ha esperienza su altre Peugeot.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: 3 Richieste di Informazioni

Messaggio da scotty »

La cinghia dei servizi ha una durata breve su quel motore per via del particolare start/stop.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: 3 Richieste di Informazioni

Messaggio da Cuneoman »

Io con 120.000 Km ho quella originale, ma lo S&S no so cosa sia! XD
Sulla mia è ispezionabile facilmente, per ora è ok.

Per curiosità, ma tra un alternatore che fa anche da motorino di avviamento e un motore di avviamento classico cosa cambia per la cinghia? Nel primo caso le partenze sono meno energivore e direi anche molto dolci, sia come rumore, tempo, vibrazioni,
Avrei detto che è il motorino a dare strappi maggiori, ma è una mia supposizione,
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: 3 Richieste di Informazioni

Messaggio da scotty »

Tu confondi le cinghie, normalmente l'altrrnatore viene trascinato dal motore, quando si mette in moto in fase di stop l'alternatore trascina e mette in moto il motore, non mi pare che lo stress per la cinghia sia la stessa...
Quella di distribuzione è un'altra cosa, a quella non varia nulla.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: 3 Richieste di Informazioni

Messaggio da Cuneoman »

Grazie! Non avevo pensato allo stress per la cinghia durante l'avviamento rispetto al motorino che non lavora su di essa.

Leggendo questo vecchio articolo del 2015 https://www.notiziariomotoristico.com/a ... ne-cinghia però vedo che sul motore in questione abbiamo entrambi, cosa che non sapevo (e su cui cercherò conferme, non baso mai le mie fonti su un singolo articolo), e se così fosse io userei praticamente sempre il motorino classico. Confermo il mio parere sulle accensioni dolci, rapide e prive di vibrazioni, non è cmq "effetto placebo".

Per restare in tema alla discussione, sempre in questo articolo menziona 2 allarmi per l'usura cinghia servizi, basato sul numero di avviamenti, ma che questo sia presente o meno, credo che l'ispezione visiva sia d'obbligo, sia per la facilità che per una maggior sicurezza personale.
Controllerò sul libretto ma la Peugeot prevede la sua sostituzione intorno a 120.000, quella di distribuzione varia in base alla motorizzazione (parlo dei vari 1.6 HDi Peugeot) da 180.000 a 240.000 se non sbaglio, sempre per dare un ordine di grandezza.


Cito i codici di segnalazione dell'articolo, nel caso la pagina sparisse dal web come ogni tanto capita su articoli datati:
In caso venisse superato il limite del contatore, in diagnosi motore apparirebbero i due codici guasto specificati (vedi figura 3):
- P16AB: cinghia degli accessori usurata
- P1383: cinghia degli accessori, rottura imminente.

Si deve prestare molta attenzione al significato di questi due codici guasto.
Il primo dei due codici viene generato prima del secondo, e avverte a titolo preventivo di sostituire la cinghia, ma non limita in alcun modo l’utilizzo del veicolo, nemmeno della funzione Start&Stop.
Il secondo codice invece sospende la funzione Start&Stop e accende la spia motore, indicando che se non si provvede in breve tempo alla sostituzione della cinghia, probabilmente si assisterà alla sua rottura.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: 3 Richieste di Informazioni

Messaggio da scotty »

Il motorino di avviamento viene usato appunto per l`avviamento da macchina spenta; ogni riavvio causato da uno spegnimento per la funzione STOP dello start e stop avviene per trascinamento del motore mediante l`alternatore reversibile.
I numeri dei chilometri che vengono dati sono sempre indicativi e molti fattori possono variare le scadenze; io con il 1.2 la cinghia del`alternatore l`ho cambiata poco dopo i 40000, perche` era visivamente danneggiata.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”