Ti fidi più del sito della Castrol o quello dell'auto?? Ho sia la 208 che la 308.. Portano max 3.8 litri.. Poi a te la scelta
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Olio senza specifica b71 2312
Moderatori: snorky, Moderatori
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Re: Olio senza specifica b71 2312
Re: Olio senza specifica b71 2312
Quindi 4.5? O 3.5 lt?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
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Re: Olio senza specifica b71 2312
Dal sito Castrol https://www.castrol.com/it_it/italy/hom ... ent=motore per il motore 1.5 diesel 130 CV :
Io avevo cercato sul libretto delle vostra 308 ma non avevo trovato quel dato, mentre è presente sul libretto della mia 206. Sulla 208 dovrei guardare, avevo trovato il dato (3,8 l) su un programma che però non è aggiornato per il vostro motore. Programma ottimo tra l'altro, WOW di Wurth.
Che scritto così non si capisce molto, io direi la somma, prima parla di capienza e poi di capacità. Però lo trovo poco attendibile, credo che @Francesco abbia ragione, se poi ci fornisce le fonti ne saremmo tutti lieti.Capienza Coppa dell'Olio - Capacità filtro 0,5 litro, Capacità 4 litro
Io avevo cercato sul libretto delle vostra 308 ma non avevo trovato quel dato, mentre è presente sul libretto della mia 206. Sulla 208 dovrei guardare, avevo trovato il dato (3,8 l) su un programma che però non è aggiornato per il vostro motore. Programma ottimo tra l'altro, WOW di Wurth.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Re: Olio senza specifica b71 2312
Ho fatto la controprova!!
Visto che conosco la quantità prevista da Peugeot per il mio motore...ho fatto la ricerca per la mia 208 in firma!!
Davvero tanto pensavo molto meno per un filtro a cartuccia di quelli di "carta".
Ripeto solo che nel mio motore il cambio olio+filtro olio di solito si aggira sui 3,4 litri, fatto 2 volte con la 208 e penso 6 (?) con la 206.
Quindi usando questo ragionamento per la 308, vorrebbe poter dire che sono 3,5+0,5 litri non troppo lontano da quanto scritto da @Francesco che spero posti le fonti.
In caso di dubbio, è sempre meglio stare bassi, ad aggiungere c'è sempre tempo.
Io ormai vado sempre con 3,4 o 3,3 litri (per aggiungere dopo il resto), ma per chi non lo avesse mai fatto consiglio di stare tranquillamente 0,3-0,4 litri in meno. Poi si accende il motore in modo da far riempire bene il filtro, volendo si usa l'auto per pochi Km e la tanica dietro oppure per un paio di minuti da fermo (e in piano!). Si lascia depositare l'olio e si fa la misura con l'asta.
Io mi tengo sempre a metà dell'asta tra MIN e MAX, poi su questo non so se ci siano idee diverse.
Ad esempio sento alcuni che preferiscono stare sul MAX con il liquido di raffreddamento, boh, non so, io sempre tutto a metà.
Nei motori che consumano parecchio olio (e vale anche per gli altri liquidi), stare più vicini al max magari può servire ad evitare rabbocchi nei Km previsti tra un tagliando e l'altro, io per fortuna per ora non ho mai dovuto rabboccare. Neanche sul 206 con i Km in firma. E per scelta personale ho sempre preferito non fare miscugli strane, ho sempre messo il Total previsto dalla casa madre, tanica da 4l (5 litri con quello attuale). Sostituzione ogni 21.000 Km circa.
Visto che conosco la quantità prevista da Peugeot per il mio motore...ho fatto la ricerca per la mia 208 in firma!!
Il libretto (o cmq WOW) riporta 3.8 litri, quindi diciamo che nel mio caso è corretto e il filtro è compreso nel conteggio.Capienza Coppa dell'Olio - Capacità filtro 0,5 litro, Capacità 3,75 litro
Davvero tanto pensavo molto meno per un filtro a cartuccia di quelli di "carta".
Ripeto solo che nel mio motore il cambio olio+filtro olio di solito si aggira sui 3,4 litri, fatto 2 volte con la 208 e penso 6 (?) con la 206.
Quindi usando questo ragionamento per la 308, vorrebbe poter dire che sono 3,5+0,5 litri non troppo lontano da quanto scritto da @Francesco che spero posti le fonti.
In caso di dubbio, è sempre meglio stare bassi, ad aggiungere c'è sempre tempo.
Io ormai vado sempre con 3,4 o 3,3 litri (per aggiungere dopo il resto), ma per chi non lo avesse mai fatto consiglio di stare tranquillamente 0,3-0,4 litri in meno. Poi si accende il motore in modo da far riempire bene il filtro, volendo si usa l'auto per pochi Km e la tanica dietro oppure per un paio di minuti da fermo (e in piano!). Si lascia depositare l'olio e si fa la misura con l'asta.
Io mi tengo sempre a metà dell'asta tra MIN e MAX, poi su questo non so se ci siano idee diverse.
Ad esempio sento alcuni che preferiscono stare sul MAX con il liquido di raffreddamento, boh, non so, io sempre tutto a metà.
Nei motori che consumano parecchio olio (e vale anche per gli altri liquidi), stare più vicini al max magari può servire ad evitare rabbocchi nei Km previsti tra un tagliando e l'altro, io per fortuna per ora non ho mai dovuto rabboccare. Neanche sul 206 con i Km in firma. E per scelta personale ho sempre preferito non fare miscugli strane, ho sempre messo il Total previsto dalla casa madre, tanica da 4l (5 litri con quello attuale). Sostituzione ogni 21.000 Km circa.
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Re: Olio senza specifica b71 2312
Capisco, quindi il 1.5 130cv bluehdi ne vanno circa 3.8, quindi 4lt total 0w30 dovrebbero bastare.
Per quanto concerne il libello, io sono sempre stato al massimo, sia come olio, sia come liquido raffreddamento. Un mese fa dopo circa 7.000 km ho rabboccato 0.2 di liquido raffreddamento comprato alla concessionaria originale psa. Ma proprio per scrupolo perchè a me piace circolare tranquillo.
Per quanto concerne il libello, io sono sempre stato al massimo, sia come olio, sia come liquido raffreddamento. Un mese fa dopo circa 7.000 km ho rabboccato 0.2 di liquido raffreddamento comprato alla concessionaria originale psa. Ma proprio per scrupolo perchè a me piace circolare tranquillo.
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Re: Olio senza specifica b71 2312
Castrol può scrivere quello che vuole.. 3.7 litri vanno nel nostro motore.. Che sia 1.5 o 1.6 è così.. Castrol può scrivere quello che vuole.
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Re: Olio senza specifica b71 2312
San_Ducan ha scritto: ↑24/01/2022, 21:12Capisco, quindi il 1.5 130cv bluehdi ne vanno circa 3.8, quindi 4lt total 0w30 dovrebbero bastare.
Per quanto concerne il libello, io sono sempre stato al massimo, sia come olio, sia come liquido raffreddamento. Un mese fa dopo circa 7.000 km ho rabboccato 0.2 di liquido raffreddamento comprato alla concessionaria originale psa. Ma proprio per scrupolo perchè a me piace circolare tranquillo.
Il. Liquido raffreddamento a 30 mila l. Ho cambiato perché sembrava ruggine.. Dicono che quello originale diventa quel colore cacca.. Infine l ho sostituito con il colore rosso in entrambe le peugeot.. Ogni 3 anni male non fa
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Re: Olio senza specifica b71 2312
Anche la mia ex 1600 115cv aveva il liquido di raffreddamento che da blu era diventato marrone. L'ho sostituito + volte ma ogni 5000 km ritornava marrone a causa di un difetto dello scambiatore acqua/egr.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
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Re: Olio senza specifica b71 2312
L'importante sarebbe non mischiare i colori, quindi scaricare, fare un lavaggio e poi rabboccare e spurgare.
Poi i colori dovrebbero essere abbinati al tipo di motore, se è di alluminio ecc. ecc. Anche se ormai penso sia più un modo per scoraggiare il fai da te, trovi il motore PSA con l'antigelo verde e poi magari lo stesso in Ford rosso...
Se l'antigelo si presenta color ruggine o colori strani vuol dire che ha perso le sue doti termiche e va sostituito, oppure che è stato contaminato dall'olio e anche il quel caso va cambiato, anche se le perdite restano.
Poi i colori dovrebbero essere abbinati al tipo di motore, se è di alluminio ecc. ecc. Anche se ormai penso sia più un modo per scoraggiare il fai da te, trovi il motore PSA con l'antigelo verde e poi magari lo stesso in Ford rosso...
Se l'antigelo si presenta color ruggine o colori strani vuol dire che ha perso le sue doti termiche e va sostituito, oppure che è stato contaminato dall'olio e anche il quel caso va cambiato, anche se le perdite restano.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
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Re: Olio senza specifica b71 2312
Il liquido di raffreddamento come l`olio ha una sua specifica per l`auto, poi il colore che puo` avere e` dato dal colorante che si vuole dare.Cuneoman ha scritto: ↑09/02/2022, 15:09L'importante sarebbe non mischiare i colori, quindi scaricare, fare un lavaggio e poi rabboccare e spurgare.
Poi i colori dovrebbero essere abbinati al tipo di motore, se è di alluminio ecc. ecc. Anche se ormai penso sia più un modo per scoraggiare il fai da te, trovi il motore PSA con l'antigelo verde e poi magari lo stesso in Ford rosso...
Se l'antigelo si presenta color ruggine o colori strani vuol dire che ha perso le sue doti termiche e va sostituito, oppure che è stato contaminato dall'olio e anche il quel caso va cambiato, anche se le perdite restano.
Ad esempio per il 1.2 turbo la spec e` B715110.
Re: Olio senza specifica b71 2312
Vero, ma di solito il colore identifica il contenuto, in modo da non farli mischiare, rendere pi\ visibili le perdite e capire quando ormai l'effetto degli "ingredienti" sono ormai inefficienti. Poi magari nel tempo hanno deciso di cambiare anche all'interno dello stesso colore, boh... E non so quanto questo possa incidere sul surriscaldamento del liquido e corrosione / raffreddamento del motore.
Tornado al titolo del topic, leggendo qua è là ho trovato il significato dei vari codici dell'olio, nel nostro caso il b71 2312, in pratica evita che ci siano sostanze problematiche per il FAP, che filtrando attraverso le fasce dei cilindri finiscano direttamente in esso. Si parla di quantità infinintesimali, ma se ad esempio il motore "mangia" parecchio olio, potrebbero non essere così poche. E cmq sono oli, additivi, impurità che il FAP non è in grado di smaltire.
In pratica seguendo la prescrizione si allunga la vita del FAP e si prevengono problemi che si noterebbero nel lungo / lunghissimo periodo.
Diciamocelo, se dobbiamo comprare l'olio, facciamolo assolutamente con quel codice, non ha senso rischiare.
Se abbiamo forti consumi, qualcuno consiglia una densità maggiore a caldo (ad esempio un 5W40 anzichè 5W30), ma cerchiamo di avere cmq questo codice sulla latta dell'olio.
Se il meccanico dozzinale ha sbagliato o ha preso l'olio dal barile da 250 litri del tipo "sono tutte uguali" benzina, diesel, Peugeot, Renault, Fiat, Honda... Non so, decidete voi...
Tornado al titolo del topic, leggendo qua è là ho trovato il significato dei vari codici dell'olio, nel nostro caso il b71 2312, in pratica evita che ci siano sostanze problematiche per il FAP, che filtrando attraverso le fasce dei cilindri finiscano direttamente in esso. Si parla di quantità infinintesimali, ma se ad esempio il motore "mangia" parecchio olio, potrebbero non essere così poche. E cmq sono oli, additivi, impurità che il FAP non è in grado di smaltire.
In pratica seguendo la prescrizione si allunga la vita del FAP e si prevengono problemi che si noterebbero nel lungo / lunghissimo periodo.
Diciamocelo, se dobbiamo comprare l'olio, facciamolo assolutamente con quel codice, non ha senso rischiare.
Se abbiamo forti consumi, qualcuno consiglia una densità maggiore a caldo (ad esempio un 5W40 anzichè 5W30), ma cerchiamo di avere cmq questo codice sulla latta dell'olio.
Se il meccanico dozzinale ha sbagliato o ha preso l'olio dal barile da 250 litri del tipo "sono tutte uguali" benzina, diesel, Peugeot, Renault, Fiat, Honda... Non so, decidete voi...
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Re: Olio senza specifica b71 2312
No no il mio liquido è sempre blu come originale. Magari fra 2 anni lo faccio sostituire
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Re: Olio senza specifica b71 2312
Secondo me dovresti seguire le indicazione del tuo piano di manutenzione, che credo preveda il controllo del PH ai 4 anni o 125k km....poi ogni anno o 25k km. Cambiarlo a prescindere, potrebbe essere inutile, anche se non controproducente.
Saluti
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Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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Re: Olio senza specifica b71 2312
Comunque 3.8 litri compreso il. Filtro gasolio... Sono anni che cambio l olio e per essere perfetto a livello è 3.8 litri. Poi sempre meno che in più
Re: Olio senza specifica b71 2312
Okkk
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